Sorelle di sangue
di Calenzano

23/05/14, ore 11:50

Oddio no, 'ndo va quella? Da sola? Con brutte idee per la testa? Comincio a temere il prossimo capitolo...

Comunque sia, carissima: se volevi dare una metaforica padellata in testa alle due sorelle (e soprattutto, all'esaltato e sciocco lettore), ci sei riuscita in pieno. La scena dei due poveri disgraziati dell'undici è straziante, violenta, sadica e malvagissima. Perché alla fine gli Hunger Games non sono nient'altro che la realizzazione della frase "tutte le cose veramente malvagie nascono dall'innocenza" (Hemingway, se non vado errato. Chiedi a Keana per conferma, se possibile): cosa c'è di più disturbante di un gruppo di ragazzini neanche adulti spinti a retrocedere allo stato selvaggio e a massacrarsi senza pietà? Hai saputo narrare questa brutale dimostrazione di forza con la giusta rapidità e con un freddo ed estraniante distacco. Da brividi. L'urlo del ragazzino me lo sogno questa notte, poco ma sicuro.

E adesso bando alle ciance, vogliamo quei fottuti stronzetti morti stecchiti. Keana è da sola, senza uno straccio di addestramento, priva di qualsivoglia istinto guerresco, con una sorella acquisita a cui badare e mezza dozzina di sadici sbarellati pronta a tagliarla in piccole striscioline: la missione non è impossibile, di più. Ma lei va lo stesso, disperatamente consapevole della sua debolezza ma alimentata da un fuoco che nessun assassino altamente addestrato potrà mai avere: perché, direttamente dal mio quaderno delle citazioni (ché oggi siamo in vena): "essere amati profondamente da qualcuno ti dà forza. Amare profondamente qualcuno ti dà coraggio". E che l'oggetto di tale amore non sia un bel pischello ma una povera, piccola pucciocicciococcolosa™ rende il tutto ancora più nobile.

Diamine se la amo, quella ragazza. (mi sa che si era capito.)

Attendiamo con le dita incrociate, un groppo in gola e gli occhi chiusi il prossimo capitolo. Mi sa che ci lascio le penne per l'ansia prima di arrivare alla fine.

Bravissima come sempre, e alla prossima!