Ora e sempre
di innominetuo

02/06/20, ore 23:07

Waah, non ci credo!
Anche Liabelle sta tradendo Ingraine!
Ecco, ecco cosa sfuggiva alla nostra… c'era un'altra traditrice!
Quindi l'uomo innamorato di Mayu ( nope, di Ingraine ) è venuto a conoscenza di questa cosa gravissima!
Interessante e per fortuna.
Certo che il fatto che probabilmente odi Harlock per avergliela portata via non lo farà esattamente correre da lui per avvisarlo… ah, fregatura!

Harlock immagina che la moglie sia nei guai e a ragione, ma non può fare nulla, adesso, la nave ha bisogno di lui durante l'attacco!

Come temevo Ingraine sta per finire tra le grinfie di quel pazzo: se lei e Meeme non si danno una mossa rischiano di finire molto male.

Curiosissima di vedere come va avanti.

Ma salve, rieccomi ancora qua!

Ah, bene: vedo che la mossa di avvicinamento di Esmeralda ha funzionato!
Immaginavo che si sarebbe fatta viva, ma temevo che Harlock la respingesse e lo avrebbe sicuramente fatto, se non ci fosse stata anche Maetel.
Suvvia, capitano, non essere così duro, in fondo sia tu che Esmeralda avete a cuore la piccola Mayu ( che ormai tanto piccola non è! ), quindi state decisamente dalla stessa parte.
E così siamo coperti su tre fronti con ben tre corazzate!

Molto bene, ma...

Ma purtroppo c'è un ma.

Ingraine è andata ad affrontare la strega e per fortuna non da sola, ma quella è troppo potente per lei ed Ingraine e riesce facilmente a metterle KO!

Ecco, e adesso sono preoccupata da morire, perché Ingraine rischia di finire tra le mani di quel sadico pazzo che la vuole violentare e uccidere!

Mentre lo diceva ritenevo che fosse impossibile potesse fare quel che minacciava, ma messi come siamo, più tanto impossibile non è!

Speriamo che Meeme sia in grado di aiutarla, ma con questa strega che ha messo facilmente a tappeto anche lei la vedo male!

Vedo che Mayu è riuscita a imbarcarsi, almeno lei sarà al sicuro, mentre tutto il resto del popolo mazioniano è in grave pericolo.

Non serve a nulla proteggerli con le corazzate, se il nemico si trova già nel loro territorio…

Qui si mette davvero male!

Caspita, che capitolo straziante!
Sigh, sigh, poveri bambini!
Ingraine è una madre e non può rimanere insensibile davanti alla tragedia del suo popolo, deve fare qualcosa!
Anche se deve fronteggiare il diavolo!
Fortunatamente lei è una sacerdotessa e ha sicuramente i mezzi per combatterlo, poi anche Meeme andrà con lei: sono curiosa di scoprire di quali abilità è dotata quella creatura.

L'addio ai figli e alla famiglia è stato tristissimo: ai bambini dice che va a divertirsi, non li può mica spaventare.
Quando è grande la forza di una madre?
Immensa.

Mayu è abbastanza grande da comprendere che Ingraine correrà un grosso pericolo, ma anche lei è costretta a partire, non le sarebbe di nessun aiuto, l'unico modo in cui può esserle utile è rimanere al sicuro.

Hmmm… inizio a spaventarmi… chissà cosa succederà.

Tanti complimenti per questo capitolo toccantissimo.

E povero Harlock, è distrutto dalla disperazione e dal dolore!

01/06/20, ore 22:36

Ah... che choc!
Non immaginavo che Mayu se la intendesse con un uomo sposato, molto più grande di lei, per giunta!
E che costui è stato uno dei pretendenti di Ingraine… spero che non stia con Mayu per ripicca, però.
Hai capito, la ' bambina '. Non è poi così infantile!
Anche se essere adulti ' fisicamente ' non significa esserlo anche mentalmente, ne prendo atto.
Boh, che sorpresa.

Intanto pare che il nemico abbia addirittura deciso di rivolversi al diavolo, per vincere!
La vedo male, qui.
Se usano armi ' non convenzionali ' non servirà a nulla avere una nave da guerra in più e se il nemico punta a scatenare odi e gelosie tra la popolazione che non può più essere protetta nei bunkers la vedo male.
Mi sembra quasi il seguito dell'altra tua storia di Saint Seiya, dove Era puntava proprio a quello, far uccidere la gente tra loro, confondendone l'animo...

Per il resto qui si mangia, si brinda e si trom… ehm.

Sembra tutto tranquillo, ma i guai, di quelli veri, stanno arrivando.

Mayu se non si sbriga resterà là, ma se avesse deciso così?

Mi pare però che provi solo attrazione fisica per quel tipo!
(Recensione modificata il 01/06/2020 - 10:40 pm)

01/06/20, ore 18:21

E rieccoci qui.
Bene, vedo che questo Zero non è uno stupido, anche se è un militare e tiene al suo onore, proprio come Zack sa fare la cosa giusta, al momento opportuno.
Non vuole eseguire un ordine che ritiene iniquo come arrestare Harlock e si mette con lui!
Ottimo veramente.
Visto che sono già in buoni rapporti e si rispettano l'uno l'altro, ne nascerà una grande collaborazione.
Vedo che Ingraine sembra trovarsi a meraviglia con la moglie di Zero, ehehe.

Purtroppo questa è l'unica nota positiva del capitolo, però.

Cavolo, Mayu affronta la madre, ma mica vanno tanto bene le cose!
Ma credo che cambierà idea: a quanto pare si ricorda di lei e la riconosce come madre, anche se il suo orgoglio giustamente ferito per essere stata abbandonata adesso la fa agire così.

Penso che si ammorbidirà con il tempo.
Ora è abbastanza grande da capire che i genitori non sono ' perfetti ', sono persone anche loro e come tali soggetti a degli sbagli.
Quando comprenderà questo, tutto si aggiusterà.
Sempre che Esmeralda non continui a sbagliare, però, altrimenti...

Spero che non tenti di forzare Mayu o avrà l'effetto contrario a quello che desidera.

Intanto… i nemici ne combinano una grossa, mettono fuori uso TUTTI i bunkers!
Che mossa meschina prendersela con i civili, ma purtroppo in caso di guerra sono sempre i primi a soffrire…

Ah, lo so, quando le immagini partono sono guai.

E' un sacco faticoso rimetterle, poi loro cambiano di nuovo indirizzi e bisogna ricominciare daccapo!

Fortuna che io ne metto sempre poche...

31/05/20, ore 18:01

Salve, rieccomi qui.

Ormai ci si prepara alla guerra.
Non c'è più posto per le azioni diplomatiche, bisogna solo contenere l'attacco dei nemici!
Ma come farebbe l'Arcadia a fronteggiare un'intera flotta?
Dici che ne è capace?
Accidenti, deve essere proprio portentosa, questa ammiraglia!

Solo che non capisco: i bambini sarebbero al sicuro su quella nave?
Eh?
Ma se deve entrare in guerra, come può essere sicura?
E' così indistruttibile?

Harlock nemmeno vuole l'aiuto di Esmeralda, ma credo sia meglio ci ripensi, ehehe.
Bisogna anche vedere che ne dice Esmeralda, ma visto che intende proteggere Mayu, credo che interverrà.

Ecco Maetel che raggiunge la sorella e il loro incontro non è dei più idilliaci.
Ahia, mi pare di capire che il cervello di Esmeralda non sia più così saldo. Dopotutto le sofferenze fanno di questo scherzi e lei ha sofferto troppo.
Avrebbe ucciso il marito perché non voleva lasciarla libera?
Magari lui stava tentando di proteggerla da se stessa?
A questo punto pare proprio di sì.

Quanti Zero ci sono qui?
Il dottor Zero e l'altro, quello che sta approcciando Harlock sono parenti?
E' il tizio che lo deve arrestare, vero?

Qualcosa mi dice che non è lì per quello…

Lo scopriremo presto, ciao!

30/05/20, ore 19:37

Salve, rieccomi qui.

Vedo che le cose iniziano veramente a muoversi, ma non in modo molto positivo.
Adesso l'amnistia ad Harlock è stata revocata ( ma sì può veramente? Non dovrebbe essere possibile condannare due volte un uomo per lo stesso reato! ) e quindi dovrà essere arrestato.

Cosa sceglierà di fare l' Ufficiale dell'Esercito Terrestre?

Anche se, nel caso non si sbrighi, gli rimarrà poco da fare, già sta per scoppiare la guerra, altroché.

Troppo tardi Ingraine si è accorta del tradimento dei suoi senatori e ora non può far altro che difendersi dall'attacco.

Il flashback sul ballo è stato interessante e anche utile a Ingraine per capire cosa stava succedendo mentre lei non faceva attenzione: vecchi rancori, come il fatto di aver respinto un pretendente, figlio di un nobile e anche il rancore degli stessi nobili per essere stati privati dei privilegi.

Purtroppo è troppo tardi per risolvere le cose con le buone e bisogna usare le armi!

Battaglia! Battaglia!
Chiese la guerrafondaia, doc.
Ehm…

Mayu è un bel tipino, eh?
Mi sembrava più mansueta, nell'anime, ma l'ho vista poche volte di sfuggita, quindi sbaglierò.

Ma è una ragazzina e non mi stupisce che reagisca così.
Non è abbastanza matura per perdonare o per cercare di capire.
Specie quando si è giovani si è ancora in cerca di se stessi e scoprire delle cose impreviste - come di avere madri e zie che spuntano dal nulla all'improvviso - può essere molto destabilizzante.

Vedremo come continua!

(Recensione modificata il 31/05/2020 - 12:20 am)

30/05/20, ore 00:25

Male.
Mayu non sembra affatto interessata a incontrare Esmeralda...
ah, credo che avrei reagito così anche io, se improvvisamente qualcuno decidesse di parlarmi di una madre che non conosco.
Uhm, sarà dura.

Intanto per fortuna i nostri hanno già scoperto chi ha rubato lo scettro e posto un rimedio piuttosto definitivo alla cosa.
Il rito è stato davvero spettacolare!
Ahah, me la immagino la vecchietta che impreca disperata perché le è andata male.

Non tutto va però per il verso giusto, però, ora Harlock potrebbe essere di nuovo perseguitato.

Vediamo come va.

(Recensione modificata il 30/05/2020 - 12:41 am)

29/05/20, ore 21:28

Eccomi tornata.
Incominciano i guai, vedo, lo scettro è stato rubato e anche se Ingraine è stata in grado di accorgersene grazie alla pietra- madre, è stato tutto inutile.
Adesso lo scettro è in mano nemica, una mano che sa usarlo, per di più.
Purtroppo la tranquillità non poteva durare.
Harlock non può avere una vita tranquilla, ehehe.
Peccato, però, se la stava godendo.

Adesso tutto è in movimento e tutto dannatamente incerto.

Un bel capitolo veramente, ma mi da una certa ansia.

Toh, vediamo apparire Maetel o Maisha.
Domanda: ma lei è umana?
Non ho mai capito perché sembrava non invecchiare o è solo una mia impressione?
Sta cercando Esmeralda?
E' solo un caso che sia praticamente la copia di Maya?

Domani si continua, a presto!

28/05/20, ore 23:57

Eccomi qua.
Finalmente sono riuscita a rimettermi in pari con tutti e posso riprendere qui.
Visto che questa storia è finita sono indietro a prescindere e quindi ho preferito recuperare le altre storie o non ne sarei venuta più fuori, ahaha.

E vedo che hai rimesso le immagini.
Intanto io mi sono imbattuta quasi per caso nella scena della morte di Maya ed è stato un gran bene, così posso seguire molto meglio.
Eh, che autore, Matsumoto… farebbe venire le lacrime agli occhi anche a chi occhi non ne ha.
Perché mi fa i cadaveri così pallidi?
Mi fa morire!

E quindi ho condiviso il dolore di Harlock pensando alla morte della sua bella, è stato veramente struggente.
Ma non ho capito, che legame aveva Esmeralda con Maya?

Perché questa frase?
' Eccola, la bandiera ammainata, colorata in rosso dal sangue di Maya '?

Ad ogni modo Harlock è andato da Esmeralda perché vuole sapere che cosa intende fare con Mayu, che sarebbe sua figlia.
Non mi sembra poi molto contento che lei voglia incontrarla… un po' lo capisco, la situazione è delicata.
Lui lamenta il fatto che lei non abbia cercato prima di ricongiungersi alla figlia, ma lei aveva delle buone ragioni… anche se forse non così buone, lo ammetto.
Ma io comunque mi sento di giustificarla perché non ce la faceva, punto.
E lei mi sembra troppo orgogliosa per chiedere aiuto.
La capisco, anche io forse avrei agito così e non so se poi si tratti di vero egoismo.
Sarebbe stata felice la bambina con una madre meccanoide?
Forse… sì.

Dicevo, è una situazione delicata, quindi vediamo come si evolve.

Ah, ma quindi il principe ranocchio dell'altra volta aveva anche un fratello?
Con la sua stessa disposizione d'animo, pure.
Ecco uno che non sa perdere e intende farla pagare a Ingraine per la sua morte.
Ed era pure il suo idolo, questo suo fratello maggiore?
Carini!

Mi sa tanto che i nobili Mazoniani non hanno gradito la perdita dei privilegi e mo' si stanno ribellando, alleandosi addirittura con i loro nemici storici!
Ma quanto si può diventare suscettibili se ti toccano i privilegi?
Eh, non è possibile che i nobili siano considerati alla stregua degli altri!
Ma mi faccia il piacere, va'.
Che ragione spregevole per ribellarsi.
Ma se i privilegi li avevano da millenni, perché devono perderli per via della costituzione?
Yes, è sempre la stessa vecchia storia.

Il tutto è in corso, vediamo come si sviluppa.

Scusa ancora per il ritardo.

05/11/19, ore 12:29

Non ci sono le immagini!

Letto anche questo.

Ingraine ha un sesto senso molto sviluppato e anche sua figlia. Sentono che qualcosa sta per accadere. E infatti... sì, anche io sto facendo gli incubi, in questo periodo e poi ti racconterò perché.

No, no, aspetta, cosa sta succedendo qui?
Ma è vero?
Esmeralda ha ucciso il proprio marito?
Lo ha fatto veramente nell'anime?

Qui vediamo anche, hm... Maisha?
Ha un altro nome, direi che quello è il suo vero nome.
E quindi alla fine lei in Galaxy Express viaggiava perché aveva l'intenzione di salvare Esmeralda e fermare la regina sua madre?
Spoiler, please.
Accidenti, non mi sono mai messa seriamente a seguire le opere di Matsumoto!
Ma conto di recuperarlo, una volta che avrò finito con Ishinomori ( Cyborg 009, che poi è quello che da la vita a Il buio bianco ).

Alla fine del capitolo abbiamo un dolcissimo incontro tra i due sposi, che sono MOLTO contenti di rivedersi e direi che era ora.
Felicissimi si danno un caldo ben ritrovato ( molto bella la scena, piena di tenerezza, è proprio il tuo marchio di fabbrica, è proprio da te! ) e poi il loro interesse viene catturato dalla faccenda di Esmeralda.

Ma Harlock conosce la storia di Esmeralda?
Perché reagisce così?

E' pur vero che la povera Mayu ha sofferto senza una madre...
Ah, no, mi sa che ha ragione lui.
Se lei non avesse cercato di morire, invece di farsi forza per sua figlia non le sarebbe mai accaduto tutto questo.

Ma Harlock dovrebbe essere comprensivo, poveretta...

Mi racconti com'è morto il marito di Esmeralda?

Dico, Tochiro.

L'altro lo scoprirò leggendo, credo.

Molto bene, queste sono le prime tre.

Conto di tornare presto, solo che ho la mia storia da riprendere, anche se è diventato ' difficile ' desiderare di continuarla...

Poi ti spiegherò perché.

Alla prossima, carissima e scusa per lo stratosferico ritardo.

Ci sentiamo!

05/11/19, ore 12:26

Dio mio, che storia orribile, povera Esmeralda.
Avevo dimenticato che l'opera è di Matsumoto, che ho sempre adorato per le tematiche che tratta.
Ma quindi tutte queste opere sono collegate?
Ricordo vagamente la storia della regina che voleva meccanizzare tutti...

Ma adesso Esmeralda è tornata umana?
Ed è vero che poi si è sposata con il suo medico?

Capisco che ora vorrebbe stare con la propria figlia, ma non è così semplice, hanno perso troppi anni e non sa da dove cominciare.
Ma poi le due si conoscono?
E in che rapporti sono?

Chiaramente Esmeralda ha bisogno di aiuto, non può fare tutto da sola.

Intanto Harlock pare che abbia smesso di ' piratare ' e si occupa di mantenere la pace intergalattica.
Comunque continuerà a viaggiare sulla sua amata Arcadia, visto che per lui è impossibile fare una vita ' a terra '.
Poi ha anche un figlioletto a cui trasmettere le sue conoscenze, quindi non può essere più felice di così.

Peccato che qualcosa di oscuro stia per avvenire.
E' sempre la stessa brutta storia. Chi ha perduto i privilegi dopo aver grufolato una vita intera, non ci vuole stare in quelle condizioni e difatti le ' nobildonne ' vorrebbero ripristinare la monarchia assoluta, visto che amavano troppo affamare il loro popolo.

Credo che Ingraine avrà presto cose serie di cui occuparsi, anche se mi pare che le tizie siano semplicemente impazzite, affrontare Harlock, ahaha.

Ho visto quanto sono cattive, ma sappiamo che se si mettono contro Harlock finiranno male, vero?

E questa è la seconda, andiamo avanti.

Anche qui l'immagine non c'è più!

05/11/19, ore 12:24

SORPRESA!
Finalmente ce l'ho fatta ad arrivare!
Scusa scusa, scusa, è da tanto che ti ho promesso che avrei continuato la serie, ma seguo così tanta gente che è difficile recuperare anche gli arretrati, ma poiché è tutto l'anno che non ci sentiamo , ho pensato di passare.
Meno male, ricordo tutto perfettamente e non ho problemi a continuare.
Però siccome sono un disastro e rischio di perdermi di nuovo per strada, facciamo così.
Recensisco un po' di capitoli e posto tutto insieme, ok?
E devo avvertirti che a causa della chiusura di Tinypic, la tua immagine di Esmeralda non c'è più.
Comunque lei l'ho vista e me la ricordo bene.

E allora cominciamo con la vera recensione!

Questo primo capitolo, molto corto, funge più che altro da prologo.
Veniamo informati brevemente di tutto quello che è successo off screen e poi accade qualcosa: un colpo di scena inaspettato.

Un colpo di scena proprio all'inizio della storia?

Pare proprio di sì.
Visto che non conosco affatto Capitan Harlock sono rimasta a bocca aperta: non sospettavo minimamente che Mayu fosse figlia di Esmeralda.
E sì che me lo sono chiesto, chi fossero i suoi genitori.
Appunto, genitori.

Quindi si verrà a sapere anche chi è il padre?

Ingraine non sembra tanto contenta, in questo momento.
Lei è una donna tenera e non può capacitarsi di come una madre possa abbandonare la propria figlia per andare in guerra, ma...
La vita non è sempre così semplice.

Molto bene, ci sono.

Godiamoci insieme quest'avventura e facciamo salire ancora un po' questa piccola in classifica.

Avanti, marche!

25/03/15, ore 13:59

E' stato molto gradevole poter leggere l'intera saga già conclusa senza dover aspettare con ansia
il prossimo capitolo ;-))))
Mi complimento per la fervida fantasia e la capacità di tessere una trama molto fantasiosa e complessa,
che si ingarbuglia, poi si sgarbuglia e poi di nuovo ... e il tutto senza incoerenze!
Ho trovato un Harlock a tratti leggermente OOC (p.es.quando cedevole verso i sentimentalismi e alla lacrimuccia oppure
quando rinfaccia Ingrain di anteporre i suoi doveri alla famiglia - è lui quello che di solito antpone i doveri agli affetti)
rispetto a come è stato inteso dai suoi autori (gli autori, perchè il personaggio come lo conosciamo noi dalla TV e cinema
è statto influenzato anche dai contributi di Rin Taro ed altri registi, animatori, disegnatori ecc - non li ricordo tutti).
Questo però non vuole essere un critica, anzi. Il Capitano è sempre fascinosissimo.
E' solo un osservazione che ho fatto tra me e me leggendo.
Mi ha fatto particolarmente piacere leggere un Harlock che matura negli anni e che invecchia, i capelli
che iniziano ad imbiancare con l'età e l'esperienza di vita e forse si "ammorbidisce" anche per l'età ... ;-)
Ho sentito le emozioni dei vari personaggi, la crescita di quelli più giovani verso l'adultità. Ognuno è stato trattato "in primo piano",
ha dovuto soffrire, rialzarsi, gioire, crescere e raccogliere quello che aveva seminato prima.
Se mettiamo in fila le varie serie e queste due saghe, viene fuori una biografia dettagliata di come sarebbe potuta essere la vita del Capitano
dalla giovinezza in poi.
Adoro le biografie e quando una storia dilunga il periodo narrato ed è interessante e avvincente, sono nel mio :-))

Il finale è a dir poco sorprendente ed inaspettato, proprio quando mi stavo rilassando per leggere l'epilogo da "happy end"... ;-)))
Quindi, che dire? Ci fosse una terza parte per completare la trilogia di questa "Saga" mi pacerebbe molto leggerla.
Perchè noi non possiamo che sperare e credere che dopo varie avventure i nostri due eroi riusciranno a trovare il modo
di debellare quella contaminazione. Abbiamo conosciuto e apprezzato Ingraine proveniente dalla tua fantasia e non possiamo perderla.
Non è così?
Grazie per aver condiviso le tue fantasie e scritti.

18/02/15, ore 11:25

Ho letto questo ultimo capitolo due giorni fa. Stamattina ho voluto rileggerlo perchè, come dice una mia cara amica, finire di leggere un libro che ci ha appassionato è come perdere un amico.
E' una frase forte ma io, quando ho finito di leggere questo tuo ottimo lavoro, l'ho sentita profondamente vera.
Quando ho finito di leggere "Nel tuo nome, solo nel tuo nome" ho iniziato avidamente a leggere questa tua seconda opera. La prima mi aveva affascinata, ma questa mi ha conquistata.
Mi hanno conquistato i personaggi con la loro maturità , le loro sfaccettature caratteriali da te mirabilmente rese, le loro virtù e le loro debolezze.
E questo è valido sia per i tuoi personaggi originali (tra cui svetta ovviamente Igraine donna forte ma non perfetta, vera e splendida proprio per questo) che per i personaggi ereditati dall'anime (Harlock indubbiamente ma anche e soprattuto Mayu per me: rendere adulta una bambina è un rischio perchè si rischia di snaturare il carattere originale. Tu invece ci sei riuscita benissimo).
Inoltre questo epilogo mi è piaciuto perchè vero e onesto intellettualmente. Dopo una guerra non possono esserci "rose e fiori": è un avvenimento troppo violento, troppo profondo per non lasciare dolorosi strascichi. L'immagine poi di loro due insieme "ora e sempre" è splendida. Brava Innomine: la mia anima e il mio cuore ti ringraziano.

(Recensione modificata il 18/02/2015 - 11:26 am)