Goten e......la sua anima gemella
di vjtgenbry

10/06/14, ore 12:38

Ciao :)
​Innanzitutto, non voglio che con questa recensione tu possa sentirti offesa/o, il mio obbiettivo è solamente quello di aiutarti.
Era da un bel po’ che non recensivo qualcosa su Dragon Ball. In effetti, è passato del tempo dall’ultima volta che ho letto una fic.
Tuttavia, oggi ho deciso di fare un’eccezione, ed ho scorto questa storia. La mia recensione è neutra e non critica perché, dopotutto, il testo non è poi così male, ed è scritto in italiano, seppure con qualche errore di distrazione.
Per spiegarmi, partiamo dal titolo: “Goten e......boh”.
Inizio dicendo che i punti di sospensione sono tre e non sei. Poi, sinceramente, questo tiolo non attira molto i lettori. Voglio dire, se non ti veniva niente in mente potevi inventarti qualcosa di più carino, magari ispirato alla trama della storia. Sarebbe andato bene anche un titolo da strapazzo come “Il nuovo studente” o roba così.
Proseguendo, ho notato che a volte dimentichi di mettere il punto alla fine della frase, ma non è una cosa ricorrente, basta solo che le prossime volte tu legga più volte prima.  E nel primo capitolo hai sbagliato un verbo. Quando hai messo “è stato amore a prima vista”, sarebbe dovuto essere “era”.
I capitoli, invece, sono un po’ troppo corti. Potresti allungarli, aggiungere descrizioni, pensieri… Ad esempio, avresti potuto scrivere di Genny, di che colore sono i suoi capelli, gli occhi, se è grasso, magro, alto, basso… Ti sei limitata/o a scrivere dialoghi e le cose fondamentali, come i movimenti di un personaggio o cose simili.
Un'altra cosa: quando scrivi i pensieri dei personaggi, ti consiglio di farlo in corsivo, altrimenti si confonde con il vero testo. Idem per la frase di Junior/Piccolo. Ciò che pensa Goten all’inizio del terzo capitolo mi è piaciuto, ti ricordo che se migliorassi lo stile uscirebbe fuori qualcosa di migliore.
Passiamo alla trama.
Okay, Valese dice di essere incinta. E Chichi? E Goku, Gohan... Come l’hanno presa?
E Genny e Bra? Cioè, si conoscono da tipo… non so, qualche giorno –  non mi sembra che sia specificato – e lui già le chiede di mettersi insieme?
Un’ultima cosa. Prima di pubblicare la storia, hai “compilato” delle specie di moduli, no? E, alle coppie, hai messo “nessuna”  invece di “het”. Le coppie ci sono, e non è solo la Goten/Valese, mentre i personaggi non sono solo “Goten”. C’è un nuovo personaggio, ci sono Valese, Bra, forse Trunks, Pan e altri…
E ricorda che siamo tutti stati alle prime armi, l’importante è ciò che viene dopo.
Spero di non averti offesa/o, perché non era mia intenzione. Volevo solo aiutarti, spero che tu capisca i tuoi errori e che proverai a migliorarti.
Mi farebbe anche piacere sapere cosa pensi riguardo questa mia critica.

Mary