La cospirazione della rosa
di Mitsuki91

18/09/15, ore 12:11

Ed eccoci nel vivo della storia, le cose cominciano già ad entrare nel vivo.
Kora mi piace, non è scontata, non è una Mary Sue, è credibile e (anche se è ancora presto per dirlo) si presta a numerose sfaccettature.
La storia della vecchiaccia mi ha colpito. Sai, ci si immagina che la protagonista sia al centro di una profezia "di luce", che sia la Salvatrice, che sia colei che porta l'ammmmoreh e la bontàh tutt'intorno a sé. A quanto pare, Kora non ha questo stesso destino, o non nel senso immediato in cui potrebbe apparire. Voglio capire quale leggenda la riguarda e cosa potrebbe comportare...e la sto già shippando con Ieren! u.u
Vado al successivo, a presto cara! :)

18/09/15, ore 11:41

Ho finito adesso questo prologo, e posso affermare in tutta sicurezza che l'impostazione di questa storia mi piace un sacco. La narrazione mi ha preso subito, l'idea che ci sia questa setta segreta che deve auto proteggersi eliminando chiunque si ponga nelle condizioni di metterla in pericolo, foss'anche il Re, e che abbia il potere per farlo senza pensarci due volte, intriga senza dubbio. Anche perchè, mi chiedo cosa vogliano di preciso. Potereeeh? Mi sembra che l'abbiano già, se "la Madre" ha questa influenza, nonostante voglia accrescere ancora la loro presenza effettiva in città. Presumo, da quel poco che viene rivelato, che stanno cercando di accorpare chiunque presenti poteri magici, in un mondo che pare averli dimenticati. Ho capito male?
La frase che mi è piaciuta di più, perchè mi ha fatto spuntare un ghignetto cospiratore sul viso, è "Meglio un’incertezza nella situazione politica, che si sarebbe sempre potuta correggere, che il resto.", perchè secondo me da appieno la sensazione del controllo che ha la Madre sulla città.
Mi è piaciuto anche il dialogo con Tigris, che viene definita Prima Rosa e mi chiedo cosa significhi, come incerto è il dettaglio della rosa nera che le stringe il cuore. Ho la vaga sensazione che la rivedremo... Spero che nei capitoli successivi assisteremo anche all'interrogatorio della Madre, non tanto perchè io sia una pazza sadica psicotica (e potrei anche esserlo, dato questo commento), ma perchè sono curiosa di vedere quali siano i suoi poteri e come possa usarli per ottenere la verità da qualcuno.
Bene, passo e chiudo, ci becchiamo al prossimo capitolo ;) un abbraccio

10/08/14, ore 15:12

Eccoci all’ultima recensione, perdona il ritardo di un giorno, ma da brava imbranata quale sono,proprio mentre stavo per pubblicare la recensione l’ho eliminata e non avevo tempo per cominciare da capo. :)

Il testo è impeccabile, sotto ogni punto di vista, quindi questa volta non ho bisogno di soffermarmi troppo.  Solo un consiglio, poi prometto che la faccio finita. Credo che il testo potrebbe aver un’impostazione più ordinata, che faciliterebbe la letture alle povere talpe come me, se separassi le sequenze lasciando qualche riga vuota. Non intendo come coi cambiamenti di POV, ma quando ,ad esempi, l’azione si sposta o finisce la sequenza. Eviti di far sembra il testo un unico blocco fisso.

Vorrei cercare di dare un parere più ampio sulla trama e i personaggi.
Il mondo che stai creando è ancora gli inizi, voglio dire che questi primi capitoli sono solo introduttivi, non c’è molta azione; ed è così che deve essere, trattandosi dei primi tre. Nonostante la tua poca fiducia, posso assicurarti che le tue descrizioni sono adeguate, non troppo dispersive ed essenziali. I personaggi sono in corso di “sviluppo”: Kora si avventura a Misadora, una sorta di capitale, costretta ad abbandonare la sua vecchia vita; il principe è diventato re, si trova accerchiato da complotti e dall’infedeltà di alcune delle dinastie. Mi chiedo se siano destinati ad incontrarsi, è bizzarro che i punti di vista si siano concentrati su loro due,quindi posso sospettare che di certo in futuro avranno un ruolo importante.
Pian piano hai portato il lettore nel tuo mondo, lasciando domande e tracce nei vari capitoli; come la misteriosa morte del re e della regina, o la Cospirazione della Rosa Nera. Sei stata abile nel lasciare questi spunti incuriosendo chiunque si accinge a leggere, invogliandolo a continuare.

Ciò che apprezzo maggiormente sono le descrizione sui sentimenti dei personaggi, come l’annuncio del principe,una scena molto commovente, ricca di tensione e tristezza. Sinceramente preferisco il personaggio di Ieren a quello di Kora, la ragazza mi sembra un po’ una sprovveduta, persa nel suo mondo; forse sarà solo una mia impressione.

Con questo ho concluso, i mie complimenti per l’originalità e per tutto il resto.
Rimangono parecchie questioni irrisolte, ed io sono un’inguaribile curiosona; perciò credo che seguirò ancora la tua storia, e quindi, purtroppo per te, mi subirai ancora.

08/08/14, ore 14:42

Eccomi qui, di nuovo, per recensire il primo capitolo. Prima di iniziare ci tenevo a ringraziarti ancora per la recensione di ieri, sei stata davvero impeccabile e molto utile. :)

In questo capitolo viene presentato il personaggio di Kora, possiamo dire che sia la protagonista della prima parte del testo. Sembra un ragazza normale, quasi una qualunque se non fosse per l’incarico di suo padre. L’incontro con la vecchia è stato angosciante, ha rotto la tranquillità della vita di Kora continuando la premonizione del sogno orribile che la tormenta. Ed infine fa la sua comparsa il principe Ieren; sospetto che la Rosa Nera sia coinvolta nella morte del re.
Scusa il riassunto, ma mi aiuta per il fare il punto della situazione visto che avevo già letto ieri il capitolo.

Mi è piaciuta soprattutto la parte che riguarda il sogno, descrivi con realismo tutti i passaggi che seguono l’incubo; hai fatto la stessa cosa con i pensieri del principe in lutto e durante la partenza di Kora. Apprezzo questi particolari, forse perché presto sempre attenzione ai dettagli.

Il testo è coretto dal punto di vista grammaticale, ho solo qualche osservazione per alcune frasi.

Tutti pensavano che lei, dopo la scuola, sarebbe diventata l’apprendista di sua madre…

Non credo che sia opportuno utilizzare in questo caso i punti di sospensione, si usano per segnalare che il discorso viene sospeso, per imbarazzo o per allusività; forse sarebbe più corretto sostituirli con un semplice punto.

Accadde poi quando ormai avevano oltrepassato la piazza. Una vecchia signora, pallida, magra e con i capelli bianchi e sottili, le afferrò un braccio.

Queste sequenza stona un po’, opinione personale ovviamente. Credo che possa avere più effetto se le due frasi vengono unite, così facendo si evita di interrompere l’azione dopo il primo punto. La prima frase sembra incompleta lasciata così. Una soluzione potrebbe essere:

Quando ormai avevano oltrepassato la piazza, accadde che una vecchia signora, pallida, magra e con i capelli bianchi e sottili, le afferrò un braccio.

Una pazza che diceva una pazzia?
Anche nella precedente recensione ti avevo segnalato delle ripetizioni. Molte di quelle che usi sono utili per enfatizzare la narrazione e dare una certa musicalità; ma questa, se vogliamo essere perfezionisti, è abbastanza abusata. Potresti sostituire pazzia con follia o fandonia.
Anche in questa sequenza:
Eppure…
Eppure, pensò Kora mentre si portava la mano ancora chiusa a pugno al petto, eppure, se sommava quelle parole al suo incubo, sembrava tutto così dannatamente vero.
I primi eppure ci stanno, si riprendono tra loro; ma il terzo è inutile, credo che sia solo una svista.

Non era giusta la sua morte e non era giusto soprattutto che il peso del regno ricadesse già sulle sue spalle.
Penso che ti sia dimenticata di mettere soprattutto tra le virgole, visto che è un incisivo; sebbene funzioni benissimo senza.

Ribadisco che gli “errori”che ti ho fatto notare, se vogliamo chiamarli così, sono piuttosto delle osservazioni personali: come ho già detto, il testo è corretto e mi piace il tuo stile.

Finirò oggi di leggere il secondo capitolo e domani ti farò avere l’altra recensione.
Con la speranza di non averti infastidita, a presto!

07/08/14, ore 20:39

Dunque!
All'inizio non si capisce quasi nulla, ma questa non è una critica, anzi: ci si ritrova proiettati in un mondo senza tanti riguardi, e per capire cosa ti succede intorno devi aguzzare occhi e orecchie e fare uno sforzo mentale per ricostruire le informazioni. Trovo che sia molto meglio così rispetto alle lunghe e noiose spiegazioni in cui ti descrivono per filo e per segno tutto quello che accade, lo sforzo mentale impedisce di annoiarsi e il fatto che le informazioni che si raccolgono sono ancora lacunose incuriosisce e fa venire voglia di continuare.
Condivido i problemi che ha Kora con l'abbigliamento femminile. Avere una madre sarta non deve essere proprio facile! Mi sembra un personaggio simpatico, la classica ragazza della porta accanto ma un po' più tosta. Probabilmente il meglio di lei deve ancora venire fuori.
Per quanto riguarda Ieren mi sembra che tu abbia approfondito bene la sua introspezione, senza banalizzarla.
Mi piace il fatto che non ti sei soffermata troppo sulle descrizioni dei personaggi. Onestamente non piace nemmeno a me quando fanno la carta di identità o quando dicono "guardatevi le foto".
In sostanza mi sembra che tu ti sia molto fidata dell'intelligenza e dell'immaginazione dei lettori, quindi grazie XD
Però per i nomi delle famiglie reali mi sono già persa e sono decisamente senza speranza XD Forse un giorno o l'altro li imparerò, oppure mi farò uno specchietto.
Riassumendo mi è piaciuto molto e continuerò a seguire, nella speranza di raccogliere tutte le informazione per capire che fu nel prologo XD
---- 羽毛

07/08/14, ore 17:04

Avevo del tempo libero e ho deciso di passare subito :)
È solo il prologo e non posso sbilanciarmi troppo, ma da quello che ho intuito, posso dire che l’idea della Cospirazione della Rosa mi piace; ho sempre gradito le atmosfere da sotterfugi e inganni.
Per quanto riguarda l’impostazione della pagina, credo che le note siano più appropriate a fine capitolo, capisco che ci siano alcune indicazioni “pre-lettura” da fare; questa è solo un’opinione personale.

Passando alla parte meno piacevole, ovvero la fatidica sintassi, ho notato che commetti spesso delle ripetizioni. Sebbene delle volte riproporre la stessa parola può servire per rimarcare meglio un concetto, rischi di ottenere un tono ridondante; soprattutto nella parte iniziale. Prova magari a dare una rilettura per vedere se puoi esprimerti in modo diverso o almeno eliminar le parole che stonano di più.
Non fraintendermi: il tuo stile mi piace, e scrivi anche bene; è solo che così finisci con l’appesantire il testo.

Non ho notato altri errori. Ho adorato l’immagine finale della Rosa Nera e le sue spine, molto evocativa. Il prologo mi ha incuriosita, voglio scoprire che cosa sta tramando la Rosa Nera e le sue adepte.
Spero di non essere stata troppo pignola; anzi, mi aspetto che tu faccia la stessa cosa con me.

06/08/14, ore 15:20

Ciao cara,
okay, ho letto questa originale anche se non ne avevo mai lette prima e premetto che non è il mio genere.
Comunque, ne sono rimasta piacevolmente colpita, dato che scrivi molto bene e la storia è molto originale, sicuramente io non avrei fatto di meglio.
Mi dispiace per il ritardo ma sono di fretta, un bacio.
ultimi_respiri

04/08/14, ore 17:56

Per essere la prima volta in cui ti cimenti nel genere Fantasy te la sei cavata veramente bene. L'inizio è suggestivo e cupo, degno di questo genere. La presenza di una cospirazione rende il tutto interessante e misterioso: in che cosa consiste? Perché esiste? Perché è pericoloso ciò di cui è venuta a conoscenza la cameriera e perché il re la tiene con sé?
Abbiamo un giovane re, reputato troppo giovane appunto per governare, una cospirazione che osserva e controlla il tutto, un problema necessariamente da risolvere.
Per la prima parte del capitolo, ti do un consiglio. E' vero, il genere Fantasy è per lo più caratterizzato da molte descrizioni e spiegazioni, per mio gusto personale cercherei di inserire le informazioni fondamentali attraverso i dialoghi, è un buonissimo metodo per coinvolgere il lettore e al tempo stesso dargli le informazioni più importanti. Sei stata veramente brava e continuerò assolutamente a leggerti :3 Hai uno stile fluido che accompagna il lettore per tutta la lettura, al tempo stesso è articolato, ha spessore, mi sembra perfetto per questo genere che ti appresti a scrivere per la prima volta.
I miei complimenti :)
Ania :3

04/08/14, ore 17:25

Ciao! :D
Un prologo affascinante, gestito molto bene e che ha saputo catturarmi fin dalle prime righe! Non ho trovato errori e la scrittura scorre fluida e piacevole.
Una sola parola: intrigante. Curiosissima di sapere di più sulla Cospirazione e sulla funzione delle “Rose” che almeno per ora dovrebbero essere una sorta di identificazione per i membri del gruppo segreto.
Interessante quando fai accenno ad una rosa nera nel cuore di Tigris, una sorta di incantesimo che garantisce la fedeltà dei membri alla madre? Ipotizzo così, a random, che se la rose nera si stringesse maggiormente Tigris morirebbe… vedremo!
Presumo che il resto lo scoprirò leggendo!
By Cleo^^

04/08/14, ore 16:25

Le cose si fanno sempre più interessanti e misteriose. Non solo la morte del padre, ucciso evidentemente da qualcuno; ma anche quella della madre può non essere stata un incidente.
I misteri aumentano, ma quali saranno i vari collegamenti?
Il nuovo Re andrà "bene" alla Cospirazione, oppure se ne renderà conto troppo presto?
E cosa centra Kora in tutto questo? Ha forse qualche potere nascosto che cerca la Cospirazione?
Attendo con ansia il prossimo capitolo e ti faccio i miei complimenti per la tua scrittura, come sempre! Si adatta in modo perfetto al genere fantasy che descrivi.
Baci,
Selene6

04/08/14, ore 14:10

*.*
Wow!! Mi fanno impazzire le store piene di complotti, e qui ne sto già intuendo un sacco ;) dovresti scrivere storie originali più spesso, sei brava!!
L'ambientazione mi piace molto, "classica", diciamo, ma ben caratterizzata... e non è vero che non sai fare le descrizioni :P poi adoro come scrivi i pensieri dei personaggi e le parti introspettive, sarà perchè è una cosa che io non so fare...!
Adoro la Madre *.* sono sicura che sarà uno dei miei personaggi preferiti ;)
In generale, l'atmosfera della storia mi piace un sacco, c'è un sacco di tensione, come se stesse per esplodere qualcosa... non lascia respirare, in un certo senso, che è una cosa fantastica secondo me ;) l'atmosfera è cupissima, color grigio antracite e nero, direi *.*
Ok, la tua storia mi piace davvero tanto!! La metto nelle seguite ;)
Alla prossima!!
Vy

04/08/14, ore 14:03

bella storia certo la narazione così piena di particolari è stata pensante ma ho finito tutto il capitolo.
MI è piaciuta la comparsa della signora che disse quella strana frase, ma cosa significa? Che legame ha con la ragazza??
E il finale del principe che sospetta che suo padre sia stato assassinato mi è piaciuta. Non me lo aspettavo.
Appena riesco leggo i prossimi capitoli ciao.
(Recensione modificata il 04/08/2014 - 02:04 pm)

04/08/14, ore 13:48

Ciao, eccomi qui l'inizio promette bene. Hai un modo particolare di descrivere le cose, non è semplice e serve una accurata lettura per capire meglio le cose.
Vediamo come si evolve.
Se ho ben capito è la tua prima fantasy, pero' ci sei andata bene! Mi incuriosisce questa storia dei poteri magici. Sai ne sono da sempre attratta! E poi questa coospirazione, fa diventare il testo più interessante.
Continuo a leggere i seguenti capitoli.
A presto.

04/08/14, ore 11:49

Ci tenevo a fare un salto anche da te e devo dire che sin dal titolo questa storia mi ha intrigata. Il prologo non ha fatto altro che confermare le mie teorie! Anzitutto devo farti i complimenti per lo stile, che mi ha colpito molto. Non è troppo elaborato, ma nemmeno semplicistico, e si legge molto bene. L’ho trovato particolarmente adatto a questo stralcio di introspezione iniziale dove viene introdotto il personaggio di Tigris (bellissimo nome, mi ha fatto pensare a Hunger Games <3) Un’altra cosa che ho apprezzato molto e questa cosa del lasciar trapelare tanto senza in realtà dire molto, che suscita la curiosità del lettore e lo spinge a volerne sapere di più. È una cosa che avviene sia in rifermento a questa cospirazione misteriosa accennata all’inizio e alle sue regole, così come alla Prima Donna e alla punizione che le verrà forse inferta. Ultimo, ma non meno importante, viene parecchia curiosità per i poteri della stessa Tigris e mi è piaciuta moltissimo la conversazione con la madre, sempre giocata su questo “dico/non dico” che induce a cambiare direttamente capitolo per cercare di saperne di più.
Davvero un ottimo inizio, i miei complimenti!

Un abbraccio e a presto!
Laura

04/08/14, ore 01:32

Be dai! Non preoccuparti, i nomi nelle storie fantasy sono spesso e volentieri totalmente inventati! In ogni caso l'incubo di Kora, la vecchietta... Interessante!
Cosa significherà quell'incubo? Cosa intendeva l'anziana col dire che il suo destino era la morte?
Ed ora è comparso anche il principe. Un giovane in lutto per la perdita del padre che penso presto dovrà avere a che fare con cose molto più grandi di lui!
Corro immediatamente a leggere il prossimo capitolo!
Baci,
Selene6