In barca con Tito
di Castiga Akirashi

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
02/10/14, ore 19:03

Non ho mai amato la Storia come materia, non so perché, ma questa storia mi ha fatto ricredere. Non è uno di quei racconti che si leggono tutti d'un fiato, questo va letto lentamente, "gustando" parola per parola. Non sono da tanto registrata su questo sito e questa è la prima recensione che lascio, ma ne ho letti tanti di racconti qui e a parte il primo, che è stata la ragione per cui ho voluto iscrivermi, questo è il racconto che mi è piaciuto di più. Complimenti davvero (ed è il primo tuo che leggo). K.A. Ps te l'ho scritto sotto questo capitolo semplicemente perché è l'ultimo capitolo che avevo salvato tra i preferiti prima di finire di leggere la storia, ma vale per tutti. Brava brava brava :)

No vabbè io non ho parole. Anzi. Qualcuna si :)
Prima di tutto, brava, davvero. Si vede che ci hai messo il cuore, l'anima e l'emozione nello scrivere questo pezzo. Ti è uscito veramente bene, è assolutamente il mio preferito.
Poi... mi è dispiaciuto vedere Marcus che decide di andarsene... Tito immaginavo più per la malattia che per la battaglia. Da un uomo d'onore quale è stato, però, è una fine degna di lui. Poi... Berenice. Noooo, la dolce Berenice. Tante volte mi sono immedesimata in lei e quante volte non l'ho fatto ma ammirandola sopra ogni cosa...sopratutto quando decide di lasciare Roma e il relativo uomo della sua vita, capendo perfettamente la situazione. Mi ha distrutto quando ha comunicato la sua scelta a Joram. Ma poi, di nuovo, l'ho ammirata: decidere di morire con il suo amato... si, direi che anche questa è una fine degna di una donna come lei. E' un gesto estremamente romantico, per di più perchè è fatto da una donna per un uomo; gesto che, lasciamelo dire, non si vede molto spesso in giro.
E poi Joram... anche lì, una ferita. Non mi ero accorta quanto mi ero affezionata a lui finchè non ho letto le parole 'Joram non tornò'. Ho sentito un vuoto all'altezza dello stomaco. E poi a questo punto, non mi potevo aspettare che il passaggio a miglior vita di Giulia, la quale, finalmente, si è tolta tutti i pesi dal cuore e ha potuto morire in pace. Che non si merita nient'altro che la pace, dopo una vita come la sua!
E, infine, il loro figlioletto. Che alla fine vendica tutti.
Bella storia e davvero bellissimo epilogo, il migliore che potevi scrivere!
Unica pecca? Be'.... che è un epilogo! Quindi ciò non vuol dire altro che la storia, purtroppo, è finita :(
Un abbraccio stritolatutto (un po' più forte del solito per farti un pochino male visto che mi hai fatto morire tutti, ma seeeempre con affetto)

Ed eccoci alla fine di questa avventura straordinaria con la morte deigli indimenticabili protagonisti , novelli Piramo e Tisbe . Non posso che complimentarmi con te per la bravura con cui hai saputo gestire questo difficile argomento :la storia romana é molto complessa e non si può improvvisare . Hai mostrato profondo amore per lo studio ed uno spiccato talento per gli studi umanistici . Mi raccomando , scrivi ancora ! Abbiamo fame di talento !
Ancora brava e a presto , ci conto !
Marilou

ti ho già detto di persona cosa ne penso, comunque ti lascio due righe anche qui, è una storia fantastica e molto ben scritta, sei maniacalmente attenta ai dettagli e questo la rende praticamente perfetta;in particolare il finale è assolutissimamente patetico ( nel significato originale del termine, che tu conosci ovviamente vero?) in due parole: semplicemente fantastica
(Recensione modificata il 02/08/2014 - 05:26 pm)
(Recensione modificata il 02/08/2014 - 05:27 pm)

01/08/14, ore 18:50

Bello questo capitolo! Mi è piaciuto un sacco anche se purtroppo è l'ultimo prima dell'epilogo. Devo dire che io non mi sarei comportata come Berenice, dicendo a Tito di accettare quel bacio e non sarei rimasta così calma LOL ma Berenice è troppo matura e saggia anche solo per scomporsi un po'.
Però Giulia l'ha capito da sola... Quindi tutto è bene ciò che finisce bene! Stessa cosa per il bambino, meno male che Joram l'ha fatta ragionare!
Adesso starò in trepidante attesa dell'epilogo :3
Un abbraccio!

01/08/14, ore 09:24

Vivat ! Sono strafelice per come si sono risolti i problemi ed al tempo stesso mi dispiace per la fine della tua bellissima storia ! Finalmente i nostri potranno essere felici ! Hai saputo creare il tessuto perfetto della trama , con un' impeccabile analisi psicologica dei vari personaggi , senza tralasciare l'amore per lo studio storico e l'accuratezza delle citazioni !
Brava brava brava, cos'altro debbo dirti ?mi auguro di leggere altre tue opere di questo elevato livello , sei una risorsa !
Vale !
Lou

OH! Finalmente Domiziano se ne va nell'altro mondo... E in che modo ci va... BRAVA GIULIA, così si fa!
E comunque non ti preoccupare! Secondo me non è assolutamente da ban! Se poi uno si mette a leggere tutta la storia, si capisce che Domiziano se la meritava una cosa del genere e che se non fosse morto così la storia non sarebbe stata coerente XD scherzo! Comunque mi è piaciuta moltissimo, brava, una morte EPICA!!
Anche Tito e Berenice quando si ritrovano... Che teneri! <3
Un abbraccio

Occhio per occhio , dente per dente . Le infinite sofferenze di Giulia hanno decretato la fine di Domiziano . Complimenti per come hai saputo gestire la realtà storica con le tue esigenze narrative . Ho letteralmente divorato il capitolo ! Adesso con anche Anthea liberta e felice , potrà finalmente aprirsi un' epoca più serena per tutti .
Vale !
Lou

Che capitolo sensazionale ! Tito e Berenice di nuovo insieme ! Bellissimo e particolare il loro incontro , i dubbi di lei mi fanno ricordare Penelope ed Odisseo !
Bella ed emozionante la scena del duello con Joram !
Adesso aspetto la punizione per quello schifoso di Domiziano e la liberazione di Giulia .
Ci conto , eh!
Bravissima

24/07/14, ore 18:10

... no, davvero, io  questo schifoso infame di Domiziano lo voglio MORTO: quand'è che lo fai morire?
Comunque hai saputo rappresentare un quadro efficace e corretto della vita nell'Antica Roma: c'era molta crudeltà al limite del sadismo, purtroppo, non era ancora nato il concetto dei "diritti umani".
Adesso pure la Diva Augusta si è alleata con Giulia, stiamo a vedere. Stiamo a vedere se il senso di giustizia prevarrà sulla gelosia femminile.
Ormai mi ripeto come un disco incantato: ma diventi sempre più brava.

22/07/14, ore 10:50

Eccomi, dopo una lunga pausa :)
Be prima di tutto è stato favoloso come hai cambiato prospettiva dall'inizio: prima la storia era più incentrata su Tito e Berenice, ora su Giulia e Joram.
Ovviamente adesso Giulia mi sta più "simpatica" se mi passi il termine. Viene fuori la Giulia buona, quella più "umana", matura e cresciuta. Anche se spero che ammazzi lo zio possibilmente tra atroci sofferenze! Ma tante!
E poi... MARCUS. Meno male che non l'hai dimenticato e sopratutto che Tito se l'è ripreso con sè! Evviva Marcus <3 credo di amarlo <3
Brava comunque! Mi piace molto la tua storia, mi sto affezionando sempre di più ai personaggi! :3 Continua così!
Un abbraccio!

21/07/14, ore 20:51

Che capitolo straordinariamente corposo ! Innanzitutto rappresenti le scene in un modo magistrale ! I personaggi son sempre meglio descritti ! Adesso capisco un po' di più Giulia e spero che riesca a fuggire da quello schifoso di suo zio !
Attendo di assistere alla réunion di Tito con Berenice !
Sempre più brava !

17/07/14, ore 22:04

Io questo Domiziano lo voglio morto! non vedo l'ora che Giulia riesca a liberarsi dal giogo della schiavitù! che cosìè, infatti, se non una schiava pure lei?
bellissimo il sentimento nobilissimo e puro che Joram prova per la principessa: è un ragazzo straordinario, sensibile ed intelligente, l'unico che forse riuscirà a capire e salvare Giulia!
Il re dei Parti, eh? e meno male, per il povero Tito.
Io non sto più nella pelle per l'incontro, spero prossimo, di Tito e Berenice... mi avvinci sempre più, sappilo.
Ormai sono ripetitiva e noiosa: ma che ci posso fare, se mi diventi sempre più brava?
Ancora complimenti per il taglio storico inappuntabile e per lo stile: chiaro, pulito e preciso.

15/07/14, ore 17:23

Innanzitutto grazie a te ed alla tua gentilissima citazione: sei stata davvero carina.
Comunque sia, il tuo è un gran bel lavoro che si legge molto volentieri e spero di leggere altre tue originali così accurate.
Torniamo al capitolo: ho apprezzato moltissimo i tuoi riferimenti alla cultura ebraica, che mi ha sempre affascinato. Apprezzo sempre lo studio e la ricerca, e questa storia trasuda impegno e lavoro.
Amo anche come hai ben tratteggiato una Giulia "non-più-così-odiosa": finalmente costei, tra una corsa di biga e l'altra, ha forse trovato l'uomo giusto e magari si dimenticherà dell'amore malato e morboso per il padre (... e per lo zio; che famiglia... però gli Antichi Romani erano degli scostumati senza ritegno).
Joram è adorabile, dopo Tito la sublime Berenice è il mio personaggio preferito!
Adesso sono in trepida attesa degli sviluppi!
Ancora e sempre brava!

11/07/14, ore 09:46

Interessante questo nuovo lato del carattere di Giulia che ora stai profilando: a quanto pare, non è proprio irrecuperabile...
Sto adorando il giovane giudeo, qui sta finendo l'Uomo per nascere l'Eroe.
Il povero Tito in mano ai briganti mi fa stare in pensiero! riuscirà a sfuggire loro?
E Berenice, Berenice... sta sopra a tutti quanti, è davvero una donna straordinaria.
Sempre più brava tu e sempre più avvincente la tua bella storia.
Ad maiora, semper!

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]