Recensioni per
In barca con Tito
di Castiga Akirashi

Questa storia ha ottenuto 34 recensioni.
Positive : 34
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
Nuovo recensore
02/10/14, ore 19:03
Cap. 20:

Non ho mai amato la Storia come materia, non so perché, ma questa storia mi ha fatto ricredere. Non è uno di quei racconti che si leggono tutti d'un fiato, questo va letto lentamente, "gustando" parola per parola. Non sono da tanto registrata su questo sito e questa è la prima recensione che lascio, ma ne ho letti tanti di racconti qui e a parte il primo, che è stata la ragione per cui ho voluto iscrivermi, questo è il racconto che mi è piaciuto di più. Complimenti davvero (ed è il primo tuo che leggo). K.A. Ps te l'ho scritto sotto questo capitolo semplicemente perché è l'ultimo capitolo che avevo salvato tra i preferiti prima di finire di leggere la storia, ma vale per tutti. Brava brava brava :)

Nuovo recensore

No vabbè io non ho parole. Anzi. Qualcuna si :)
Prima di tutto, brava, davvero. Si vede che ci hai messo il cuore, l'anima e l'emozione nello scrivere questo pezzo. Ti è uscito veramente bene, è assolutamente il mio preferito.
Poi... mi è dispiaciuto vedere Marcus che decide di andarsene... Tito immaginavo più per la malattia che per la battaglia. Da un uomo d'onore quale è stato, però, è una fine degna di lui. Poi... Berenice. Noooo, la dolce Berenice. Tante volte mi sono immedesimata in lei e quante volte non l'ho fatto ma ammirandola sopra ogni cosa...sopratutto quando decide di lasciare Roma e il relativo uomo della sua vita, capendo perfettamente la situazione. Mi ha distrutto quando ha comunicato la sua scelta a Joram. Ma poi, di nuovo, l'ho ammirata: decidere di morire con il suo amato... si, direi che anche questa è una fine degna di una donna come lei. E' un gesto estremamente romantico, per di più perchè è fatto da una donna per un uomo; gesto che, lasciamelo dire, non si vede molto spesso in giro.
E poi Joram... anche lì, una ferita. Non mi ero accorta quanto mi ero affezionata a lui finchè non ho letto le parole 'Joram non tornò'. Ho sentito un vuoto all'altezza dello stomaco. E poi a questo punto, non mi potevo aspettare che il passaggio a miglior vita di Giulia, la quale, finalmente, si è tolta tutti i pesi dal cuore e ha potuto morire in pace. Che non si merita nient'altro che la pace, dopo una vita come la sua!
E, infine, il loro figlioletto. Che alla fine vendica tutti.
Bella storia e davvero bellissimo epilogo, il migliore che potevi scrivere!
Unica pecca? Be'.... che è un epilogo! Quindi ciò non vuol dire altro che la storia, purtroppo, è finita :(
Un abbraccio stritolatutto (un po' più forte del solito per farti un pochino male visto che mi hai fatto morire tutti, ma seeeempre con affetto)
<3

Recensore Master

Ed eccoci alla fine di questa avventura straordinaria con la morte deigli indimenticabili protagonisti , novelli Piramo e Tisbe . Non posso che complimentarmi con te per la bravura con cui hai saputo gestire questo difficile argomento :la storia romana é molto complessa e non si può improvvisare . Hai mostrato profondo amore per lo studio ed uno spiccato talento per gli studi umanistici . Mi raccomando , scrivi ancora ! Abbiamo fame di talento !
Ancora brava e a presto , ci conto !
Marilou

Nuovo recensore

ti ho già detto di persona cosa ne penso, comunque ti lascio due righe anche qui, è una storia fantastica e molto ben scritta, sei maniacalmente attenta ai dettagli e questo la rende praticamente perfetta;in particolare il finale è assolutissimamente patetico ( nel significato originale del termine, che tu conosci ovviamente vero?) in due parole: semplicemente fantastica
(Recensione modificata il 02/08/2014 - 05:26 pm)
(Recensione modificata il 02/08/2014 - 05:27 pm)

Nuovo recensore
01/08/14, ore 18:50
Cap. 25:

Bello questo capitolo! Mi è piaciuto un sacco anche se purtroppo è l'ultimo prima dell'epilogo. Devo dire che io non mi sarei comportata come Berenice, dicendo a Tito di accettare quel bacio e non sarei rimasta così calma LOL ma Berenice è troppo matura e saggia anche solo per scomporsi un po'.
Però Giulia l'ha capito da sola... Quindi tutto è bene ciò che finisce bene! Stessa cosa per il bambino, meno male che Joram l'ha fatta ragionare!
Adesso starò in trepidante attesa dell'epilogo :3
Un abbraccio!

Recensore Master
01/08/14, ore 09:24
Cap. 25:

Vivat ! Sono strafelice per come si sono risolti i problemi ed al tempo stesso mi dispiace per la fine della tua bellissima storia ! Finalmente i nostri potranno essere felici ! Hai saputo creare il tessuto perfetto della trama , con un' impeccabile analisi psicologica dei vari personaggi , senza tralasciare l'amore per lo studio storico e l'accuratezza delle citazioni !
Brava brava brava, cos'altro debbo dirti ?mi auguro di leggere altre tue opere di questo elevato livello , sei una risorsa !
Vale !
Lou

OH! Finalmente Domiziano se ne va nell'altro mondo... E in che modo ci va... BRAVA GIULIA, così si fa!
E comunque non ti preoccupare! Secondo me non è assolutamente da ban! Se poi uno si mette a leggere tutta la storia, si capisce che Domiziano se la meritava una cosa del genere e che se non fosse morto così la storia non sarebbe stata coerente XD scherzo! Comunque mi è piaciuta moltissimo, brava, una morte EPICA!!
Anche Tito e Berenice quando si ritrovano... Che teneri! <3
Un abbraccio

Occhio per occhio , dente per dente . Le infinite sofferenze di Giulia hanno decretato la fine di Domiziano . Complimenti per come hai saputo gestire la realtà storica con le tue esigenze narrative . Ho letteralmente divorato il capitolo ! Adesso con anche Anthea liberta e felice , potrà finalmente aprirsi un' epoca più serena per tutti .
Vale !
Lou

Che capitolo sensazionale ! Tito e Berenice di nuovo insieme ! Bellissimo e particolare il loro incontro , i dubbi di lei mi fanno ricordare Penelope ed Odisseo !
Bella ed emozionante la scena del duello con Joram !
Adesso aspetto la punizione per quello schifoso di Domiziano e la liberazione di Giulia .
Ci conto , eh!
Bravissima
Marilou

Recensore Master
24/07/14, ore 18:10
Cap. 22:

... no, davvero, io  questo schifoso infame di Domiziano lo voglio MORTO: quand'è che lo fai morire? 
Comunque hai saputo rappresentare un quadro efficace e corretto della vita nell'Antica Roma: c'era molta crudeltà al limite del sadismo, purtroppo, non era ancora nato il concetto dei "diritti umani".
Adesso pure la Diva Augusta si è alleata con Giulia, stiamo a vedere. Stiamo a vedere se il senso di giustizia prevarrà sulla gelosia femminile.
Ormai mi ripeto come un disco incantato: ma diventi sempre più brava.
Lou
 

Nuovo recensore
22/07/14, ore 10:50
Cap. 21:

Eccomi, dopo una lunga pausa :)
Be prima di tutto è stato favoloso come hai cambiato prospettiva dall'inizio: prima la storia era più incentrata su Tito e Berenice, ora su Giulia e Joram.
Ovviamente adesso Giulia mi sta più "simpatica" se mi passi il termine. Viene fuori la Giulia buona, quella più "umana", matura e cresciuta. Anche se spero che ammazzi lo zio possibilmente tra atroci sofferenze! Ma tante!
E poi... MARCUS. Meno male che non l'hai dimenticato e sopratutto che Tito se l'è ripreso con sè! Evviva Marcus <3 credo di amarlo <3
Brava comunque! Mi piace molto la tua storia, mi sto affezionando sempre di più ai personaggi! :3 Continua così!
Un abbraccio!

Recensore Master
21/07/14, ore 20:51
Cap. 21:

Che capitolo straordinariamente corposo ! Innanzitutto rappresenti le scene in un modo magistrale ! I personaggi son sempre meglio descritti ! Adesso capisco un po' di più Giulia e spero che riesca a fuggire da quello schifoso di suo zio !
Attendo di assistere alla réunion di Tito con Berenice !
Sempre più brava !

Recensore Master
17/07/14, ore 22:04
Cap. 20:

Io questo Domiziano lo voglio morto! non vedo l'ora che Giulia riesca a liberarsi dal giogo della schiavitù! che cosìè, infatti, se non una schiava pure lei? 
bellissimo il sentimento nobilissimo e puro che Joram prova per la principessa: è un ragazzo straordinario, sensibile ed intelligente, l'unico che forse riuscirà a capire e salvare Giulia!
Il re dei Parti, eh? e meno male, per il povero Tito.
Io non sto più nella pelle per l'incontro, spero prossimo, di Tito e Berenice... mi avvinci sempre più, sappilo.
Ormai sono ripetitiva e noiosa: ma che ci posso fare, se mi diventi sempre più brava?
Ancora complimenti per il taglio storico inappuntabile e per lo stile: chiaro, pulito e preciso.
Lou

Recensore Master
15/07/14, ore 17:23
Cap. 19:

Innanzitutto grazie a te ed alla tua gentilissima citazione: sei stata davvero carina.
Comunque sia, il tuo è un gran bel lavoro che si legge molto volentieri e spero di leggere altre tue originali così accurate.
Torniamo al capitolo: ho apprezzato moltissimo i tuoi riferimenti alla cultura ebraica, che mi ha sempre affascinato. Apprezzo sempre lo studio e la ricerca, e questa storia trasuda impegno e lavoro.
Amo anche come hai ben tratteggiato una Giulia "non-più-così-odiosa": finalmente costei, tra una corsa di biga e l'altra, ha forse trovato l'uomo giusto e magari si dimenticherà dell'amore malato e morboso per il padre (... e per lo zio; che famiglia... però gli Antichi Romani erano degli scostumati senza ritegno).
Joram è adorabile, dopo Tito la sublime Berenice è il mio personaggio preferito!
Adesso sono in trepida attesa degli sviluppi!
Ancora e sempre brava!
Lou

Recensore Master
11/07/14, ore 09:46
Cap. 17:

Interessante questo nuovo lato del carattere di Giulia che ora stai profilando: a quanto pare, non è proprio irrecuperabile... 
Sto adorando il giovane giudeo, qui sta finendo l'Uomo per nascere l'Eroe.
Il povero Tito in mano ai briganti mi fa stare in pensiero! riuscirà a sfuggire loro?
E Berenice, Berenice... sta sopra a tutti quanti, è davvero una donna straordinaria.
Sempre più brava tu e sempre più avvincente la tua bella storia.
Ad maiora, semper!
Marilou

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]