Rift
di Cygnus_X1

14/04/15, ore 19:26

Ed eccomi alla mia prima recensione. Ho scelto di evitare di recensire ogni singolo capitolo, ma ho cercato di trovare abbastanza materiale per dare il mio giudizio. (ti avviso che forse sarà lunga (:
Personalmente mi trovo a disagio nella lettura in prima persona, più che altro perchè adoro una visione globale, piuttosto che soggettiva. Lo stile che utilizzi è particolare, visto che è il personaggio che sta parlando, quindi le riflessioni sono giustamente comuni. Secondo me rimangono troppe incognite per il lettore, sebbene con l'avanzare dei capitoli stai dando qualche spiegazione, e si rende complicato identificare l'ambiente, i personaggi ed il mondo. Immagino che tu abbia voluto dare questo aspetto per far sentire il lettore proprio come la protagonista: se aveva tre anni quando è stata rapita, come può conoscere qualcosa che non sa? Un appunto della struttura di cui parli: lei passa per i condotti, e suppongo cerchi di non fare rumore, altrimenti (se ci sono molte guardie) il suo spostamenti non passerebbero inosservati, specialmente se lei può vedere dai condotti. Per il resto la scena del secondo capitolo (quella dove ritorna in stanza) mi è sembrata caotica. Crea del rumore? Con quello che subiscono, nessuna delle ragazze prova ad ottenere qualche beneficio dal rivelare le intenzioni della protagonista alle guardie? Inoltre sembra che la storia stia crescendo di capitolo in capitolo (non sono ancora riuscito a leggerla tutta) quindi presumo che tu stia scrivendo con le idee che vanno formandosi gradualmente, non partendo da un concetto già ponderato.
La storia ricorda molte cose, ma sappiamo tutti quanto è difficile creare qualcosa di super originale, però ammetto che mi avresti sorpreso, e forse avresti sorpreso tutti, se... (SPOILER) l'ospite avesse scelto la sua vicina, piuttosto che lei. L'ansia del lettore cresce, e il tutto non appare così scontato. Se poi l'intenzione è quella di farla recuperare da costui, poteva sempre ritornare, in un modo o nell'altro. Oppure potevi sfruttare la storia dei condotti per farla infiltrare sulla sua astronave. Ovviamente sono solo consigli (:
Concludo (finalmente) dicendoti che forse potevi dare qualche dettaglio in più sulla scena della scelta, o far pesare maggiormente quello che accade fra una scena e l'altra.
Appena avrò tempo leggerò qualche altro tuo racconto!

10/08/14, ore 13:41

Eccomi! Comiciamo: "Stanotte sono mi sono spinta più in là di quanto non avessi mai fatto, ..." leva il primo "sono". XD
Poi c'era anche un'altra cosa, ma me la sono dimenticata... Inconvenienti quando leggi dal cell da cui è un impresa scrivere in quel quadratino problematico in fondo alla pagina e aspetti di farlo al computer...

Forse dovresti chiarire un po' l'"universo" in cui ci troviamo. Mi sembra di capire che non ci sono solo umani, ma questo vuol dire che sono su una colonia nello spazio e non sulla terra? Oppure è un mondo a parte in cui da sempre vivono varie razze?