Ethernia - The Rise and Fall
di Himenoshirotsuki

28/06/14, ore 18:10

Ciao Hime!
Per prima cosa, non preoccuparti: ho dato a questa recensione "critica" come livello di opinione, ma ovviamente vuole essere costruttiva.
Allora, divido il tutto in quattro livelli: contenuto, forma, stile ed impaginazione.

CONTENUTO: Il contenuto è davvero impeccabile, mi ha tenuto incollato allo schermo, eccetto i piccoli passaggi per appuntarmi qualche correzione o consiglio. La storia è incalzante, interessante, coinvolgente e, soprattutto nell'ultima parte, mozza il fiato (a proposito, c'è forse un vago riferimento a Frankenstein?). Hai inserito anche molte interessanti trovate, come l'elezione per merito, che mi fanno impazzire, dunque sul contenuto non ho niente da dire, se non che è davvero meraviglioso e che hai un'immaginazione veramente fervida.

FORMA: Questa è la principale "critica" che volevo rivolgerti. Vedi, ho passato due anni con una professoressa di italiano particolarmente bacchettona sulla forma (il suo giudizio era diviso in 6 punti per la forma e 4 per il contenuto, motivo per cui io mi preoccupo molto della grammatica e della sintassi). Rinnovo un richiamo all'attenzione sulle virgole, che, anche se hai molto migliorato rispetto al capitolo precedente, restano troppe o, in alcuni casi, carenti. Ti consiglierei soprattutto di sostituire qualche virgola con i due punti, nelle situazioni esplicative. Ti segnalo poi che hai usato impropriamente alcuni termini, quali "strapparle le ali" (si usa dire "tarparle le ali"), "allorché" (la prima volta che l'hai usato andrebbe rivisto nel lessico, mentre nella seconda sarebbe meglio sostituirlo con "quando" o "dopo che", per un motivo che ti spiego dopo riguardo allo stile) e "cipiglio enigmatico" ("cipiglio" ha una connotazione negativa, mentre qui l'espressione mi sembrava più bonaria che non crudele). Stai molto attenta inoltre ai cambi repentini di soggetto, che a volte cambia dopo delle virgole o congiunzioni coordinanti. E' un grave errore che confonde anche il lettore, in alcune situazioni.

STILE: Il tuo stile mi piace molto, ma mi sembra opportuno darti qualche dritta. Ad inizio storia usi molto il discorso indiretto, che in alcuni casi, se ti piace, potrebbe essere sostituito con quello diretto, dando proprio l'impressione di qualche scena flash nel corso di un vasto arco di tempo. Rallenta inoltre nel narrare le vicende che avvengono in molti anni, altrimenti puoi far perdere da qualche parte i lettori. Mi è piaciuto l'escamotage di far descrivere storia e geografia nel dialogo tra gli studenti ed il maestro, che pur ti consiglio di arricchire con qualche breve descrizione del fisico e dei comportamenti dei personaggi, appena fuori dal discorso diretto. Aiuta a rilassare il lettore, che altrimenti rimane molto concentrato per troppo tempo e perde il filo del discorso. Presta molta attenzione, infine, alle descrizioni! Sono molto carenti nella tua opera, che prevede principalmente scene narrative o di azione, ma aiutano molto ad ambientare il lettore! Prova a dare qualche rapida descrizione dei luoghi e dei personaggi prima delle vicende che vuoi raccontare.

IMPAGINAZIONE: Beh, il primo senso che usiamo è la vista. Come per un dolce la prima cosa che se ne gusta è l'apparenza, anche per una storia è molto importante l'impaginazione: se vuoi qualche consiglio, giustifica, cambia carattere (magari un classicissimo Times New Roman, che è comunque molto più bello dell'Arial) ed ingrandisci un po'.

Spero che ricaverai da questa recensione degli ottimi spunti per migliorare la mia opera, in caso contrario... mi dispiace per non essere riuscito a perseguire il mio scopo :(