Heart of Darkness
di Niallsdonut

27/05/16, ore 11:56

brutta troietta del cazzo come ti permetti di eliminarmi dalla storia
ero la cosa più bella
zoccola

03/08/14, ore 23:20

Ciao! Sono @pavndemonium di Twitter e sono qui come promesso.
Allora, innanzitutto mi sembra che come scrittore alle prime armi non te la cavi male: lo stile è scorrevole e il lessico è abbastanza vario da non essere ripetitivo.Questi sono tutti punti a tuo favore, quindi bravo davvero. Non tutti riescono a scrivere qualcosa di così compiuto la prima volta.
Ora veniamo alle cose che, secondo me, non vanno. Prima fra tutte: il capitolo è scritto bene, ma è praticamente vuoto dal punto di vista del contenuto. E con questo non sto criticando il fatto di voler "inquadrare" il protagonista - che è giustissimo e serve anche al contesto della storia - ma non è necessario puntualizzare ogni singola azione i Cameron, come il modo in cui scende le scale, la descrizione della cucina e come si veste. Questi sono tutti dettagli che possono essere lasciati all'immaginazione del lettore. Insomma, io sono a favore di non focalizzarsi solo sulla trama e di arricchire la storia con dei particolari, ma qui finisce per esserci troppo il particolare e troppo poco la trama. Spero di aver spiegato il mio punto di vista senza sembrare presuntuosa, voglio solo farti capire bene cosa il lettore capisce quando legge perchè spesso non è quello che chi scrive voleva dire. Consiglio: se proprio vuoi arricchire così tanto di particolari almeno fai dei capitoli più lunghi in cui ci sia anche azione, così il lettore non si "annoia" e non perde interesse.
Altra cosa: la grammatica e la sintassi sono buone, ma l'uso delle virgole è un po' eccessivo. Puoi evitare di metterle prima di usare la congiunzione "e" e poi ricorda che per le incidentali puoi usare anche i trattini. Poi tu stesso mi hai detto che avrei potuto incontrare errori di battitura e infatti ce ne sono ma allora mi viene da chiederti: perchè non li correggi se sai che ci sono? Almeno chi passerà successivamente a leggere non se li ritroverà più.
Detto questo, passo al prossimo capitolo e spero di non esserti sembrata presuntuosa e di averti aiutato almeno un poco.

S. ;)

03/08/14, ore 18:50

Hey!
Allora come primo capitolo non è male.
Giustamente presenti il personaggio e descrivi un po' la sua vita, ma se fossi in te avrei aggiunto qualcosa di più .
Per il resto la storia è carina e mi incuriosisce, vado subito a leggere il prossimo!

-5yearsofwinter (sono @FOOLMIKEY su Twitter)

01/08/14, ore 06:26

Okay ho voluto leggere tutti i capitoli, che hai finora pubblicato, prima di recensire. La tua storia mi intriga tantissimo. Amo il modo in cui scrivi, lo stile che usi nel descrivere nel dettaglio ogni singola ambientazione o scena o personaggio è formidabile ed è dono di pochi. Amo la trama, è avvincente e ogni capitolo ti invoglia a leggere l'altro, come quando apri un pacchetto nuovo di biscotti, inizi mangiando il primo e poi non riesci a fermarti, non sentendoti soddisfatto fino a che non arrivi a toccare il fondo vuoto della confezione.
Okay la sto tirando per le lunghe e sto per di più divagando, scusa.
In ogni caso continua il prima possibile. È la prima fanfiction che leggo che mi da l'idea di star leggendo un libro mentre mi perdo nella storia. Sei definitivamente il mio autore preferito.
Baci, Ary.

09/07/14, ore 23:58

Che orrore.
Detta così è secca e crudele, ma argomenterò questa mia dichiarazione.
A voler iniziare in bellezza, le prime... venti, trenta righe (probabilmente di più) sono del tutto superflue. E raccontate invece che mostrate.
Insomma, questo c'ha la sorella ad Oxford, veste come un povero barbone e il padre non è mai a casa. Non potevi mostrarlo? Con, magari, una telefonata dalla suddetta sorella o dal suddetto padre. Ci sono decine e decine di maniere per mostrare qualcosa, invece del patetico riassuntino iniziale.
Come se non bastasse, i dialoghi in grassetto sono orripilanti. Hai mai visto un libro o almeno qualcosa di decente con i dialoghi in grassetto, in corsivo o che-so-io? Orrore.
Il protagonista è atono e antipatico. Non ha spessore psicologico, per niente.
Inoltre, in questo primo capitolo è pieno di errori, di virgole superflue che non fanno altro se non rallentare la lettura. Ho dovuto rileggere il capitolo due volte. DUE. E continuavo a distrarmi, a chiedermi per quale contorto motivo le virgole erano più numerose delle frasi stesse, per QUALE DANNATA RAGIONE I DIALOGHI SONO IN GRASSETTO.
E non succede niente. NIENTE.
Cameron si alza, si veste, fa un riassunto mentale della sua misera vita in una ventina di virgole, scende in cucina, risponde male alla sorella, si nutre, arriva la madre, si scambiano due parole degne di un telefilm americano scadente, poi va in bagno ed esce. Wow. Solo una cosa: ma chissene frega!
Il tuo stile aiuta il lettore a distrarsi. E basta. Non coinvolge, non crea suspense. Wow, ha fatto colazione! Wow wow! Patetico. Sul serio, rileggi quel cavolo che butti giù?
La gif finale potevi risparmiartela, sostituendola invece con una descrizione decente che avrebbe lasciato almeno QUALCOSA all'immaginazione di chi legge. Oltre che a distrarre e annoiare, sei riuscito anche ad uccidere l'immaginazione dei lettori. E tutto questo solo nel primo capitolo! Bravo, meriteresti una medaglia.
Non ho altro da dire, solo che di certo non continuerò la lettura, perché non ne vale la pena. L'introduzione stessa non invoglia alla lettura, cominciando dalla prima parola. Si scrive "ehi", cocco.
Keyla

08/07/14, ore 17:08

Ehi, Niallsdonut!
Inizio col dirti che non ho mai letto storie soprannaturali, quindi questo racconto è una cosa del tutto nuova per me! Voglio scriverti una recensione lunga e dettagliata, anche se questo è solo un semplice prologo che serve più che altro a darci un'idea sui personaggi. Mi piace il fatto che il testo sia scritto in terza persona, rende il racconto più realistico, almeno per me. Il mio sesto senso mi dice che la sorella di Cameron nasconde qualcosa di importante, sono sicura che lei è uno dei personaggi che determinerà la storia, insieme al padre. Sono curiosa di sapere cosa accadrà, anche perché non so cosa aspettarmi, nelle altre fanfiction sapevo già come andava a finire il capitolo, ma questa volta è diverso. Ho apprezzato anche la scelta di Cameron Dallas, trovo che sia un ragazzo intrigante! Mi piacerebbe anche sapere chi sarà il prestavolto di April. Detto questo ci vediamo al prossimo capitolo,
con affetto
-Perfl0uis

07/07/14, ore 17:21

ed eccomi qua(sono quella di twitter ahahah) , a recensire il primo capitolo della tua storia che mi incuriosisce e non poco.
Partiamo dal personaggio: come lo descrivi tu mi piace molto e mi piace come lo hai inserito nel contesto della tua storia.
Poi mi piace come, in poche righe, tu sia riuscito a descrivere la loro situazione familiare: la madre bella e amorevole verso i figli ma rimasta sola senza l'appoggio del marito che, per via del lavoro, è costretto a rimanere separato dalla famiglia. Inoltre, da quel che ho capito (correggimi se sbaglio) Cameron ha un buon rapporto con la sorella maggiore ma non con quella minore.
Al tutto si aggiunge il fatto che si siano trasferiti da poco in una nuova città.
Aggiungo un'altra piccola cosa però su di te: adoro il tuo stile di scrittura, semplice ma comunque corretto, i verbi perfetti, ho solo notato qualche piccolo errore di ortografia ma credo siano dovuti alla distrazione.
Beh, questo è quel che avevo da dire sul primo capitolo, so che mi avevi chiesto di recensire solo il terzo ma io ho voglia di recensirli tutti e tre ahahah

Vale

07/07/14, ore 12:53

Ciao, eccomi. Leggendo mi sono appassionata già da subito. Il fatto che sia Cameron mi ha aiutata, lo ammetto. Comunque sei molto bravo a scrivere, leggendo non ci si stanca perché " l'impaginatura" è ben fatto.
Ora leggo gli altri e commento pure quelle, ma come ti ho detto sei davvero molto bravo. Complimenti.
(Recensione modificata il 07/07/2014 - 05:33 pm)

06/07/14, ore 21:28

Parto con il presupposto, che non ho mai letto storie sui vampiri, poiché questo genere non mi intriga assolutamente.
Ma noto con gran piacere che sai scrivere, e bene.
Occhio a qualche erroretti di distrazione, ma nulla di grave, tranquilla.

Che dire? La storia si presenta bene, mi piace e credo proprio che continuerò a leggerla.

Fammi sapere quando aggiorni. Spero riuscirai a passare anche tu da me.

Ti stringo xx
In bocca al lupo per il continuo della storia ;)

06/07/14, ore 16:00

Cameron è un figo.
Dopo questa mia uscita poco galante passo alle varie osservazioni.
Scorrevole e ben descritto. Tutti sottovalutano le descrizioni senza capire che sono proprio quelle la magia di un racconto. Sono contenta che non manchino. Abbonda sempre con le descrizioni, piccolo consiglio. Per il resto non c'è altro da dire, come primo capitolo posso aver avuto solamente un'introduzione alla storia. Leggerò i seguenti per addentrarmici meglio e ti farò sapere.
Un bacio

05/07/14, ore 22:40

Ehi, come promesso eccomi qui c:
Allora, come primo capitolo è abbastanza breve, ma mi piace. I personaggi, in linea di massima, mi piacciono: tranquilli, pacati, insomma, gente ordinaria. Anche lo stile mi è piaciuto: pulito, ben spiegato, niente giri di parole, invita il lettore a proseguire la lettura. Insomma, questa prima recensione è nettamente positiva.
Ti consiglio soltanto di rileggere il testo prestando molta attenzione, perché qua e là sono sparsi ogni tanto dei piccoli errori di battitura. Roba da niente, ma volevo comunque fartelo notare.
Un bacio,
Cate. xx

05/07/14, ore 22:31

Ciaoo!!!
Allora premetto che recensione sarà assolutamente sincera quindi se criticherò la tua storia spero tu non te la prenda.

A livello di trama non ti posso dire nulla perchè questo capitolo è davvero povero e purtroppo povero in tutti i sensi. Sì hai fatto capire chi è il personaggio principala ma in realtà non hai approfondito abbastanza per chiamarlo capitolo di presentazione. Ho visto che è un sovranaturale e in questo capitolo non hai accennato a nulla del genere, magari ce lo vuoi tenere come colpo di scena e va benissimo! solo in questo capitolo avresti potuto descrivere meglio il carattere del protagonista in modo tale che noi lettori ci potessimo immedesimare.

Dal punto di vista grammaticale ti devo are i complimenti, la pumteggiatura va bene e i verbi anche *-*. C'è qualche errore di distrazione come questo " Alzò il braccio destro e le diede una pacca in cima, così che smie di suonare" e qualche parola che io non userei proprio nella storia.

Scusami ma sono abbastanza schietta spero tu non te la prenda a male, ma io penso che una recensione del tutto 'che carina la tua storia, aggiorna presto!!' non servi a nulla. Ovviamente sei libero di prendere atto o meno dei miei consigli.

Alla prossima
Elena x
(Recensione modificata il 05/07/2014 - 10:33 pm)

05/07/14, ore 21:20

Ciao! :)
Premettendo che io ADORO Cameron Dallas, la storia fin ad ora mi piace, anche se ovviamente deve ancora inziare davvero.Mi piace molto come l'hai impostata, e già amo Cam in questo ruolo.Appena ho tempo leggo il seguito, continua così che penso seguirò questa ff.Un bacio x
_jemmings

05/07/14, ore 19:20

Ehi, come promesso: eccomi! Come primo capitolo devo ammettere che è stupendo, davvero stupendo. Scrivi benissimo: nessun errore, un linguaggio semplice ma efficace e il tutto è abbastanza scorrevole. Ancora complimenti, davvero te li meriti.
Adesso vado a leggere il capitolo successivo.
Un bacio.
Lin_

05/07/14, ore 17:02

Ehi sono Portamiconte di Twitter. La trama sembra carina, non originalissima, ma bella. Scrivi in maniera scorevvole e il tuo stile semplice mi piace, brava. Un bacio xx