L'amore, quello vero, non muore mai!
di MariaRF

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
09/11/14, ore 13:12

Aaaah l'amore! Ma quanto sono belli insieme? E tu sei bravissima, hai tanta fantasia! Mi piace soprattutto il fatto che loro abbiano formato una famiglia, non ci avrei mai pensato a una cosa così, BRAVA BRAVA!

16/08/14, ore 19:39

Non so se leggerai la recensione perché è passato un po' di tempo xD Comunque, ho letto tutta la fic e mi è piaciuta molto. Prima di tutto la coppia raimundoxfrancisca è una delle mie preferite, proprio perché controversa e sofferta nella soap. E tu hai mantenuto questa caratteristica anche in questa storia, nonostante sia ambientata indietro nel tempo rispetto alla soap. Ho apprezzato anche l'originalità dell'idea, proprio perché hai scelto di narrare le vicende di raimundo e francisca quando erano giovani, cambiando il corso degli eventi e la loro stessa storia d'amore. Hai gestito bene il tutto, hai sfruttato al meglio ogni possibilità. Inoltre, i capitoli sono sempre molto dinamici, movimentati, costellati da mille problemi e da oppurtuni momenti di pace, in un alternarsi che mi è piaciuto. E' una storia ricca di emozioni e colpi di scena e gli stessi personaggi li ho trovati simili agli originali, con le opportune modifiche dovute sia alla loro giovinezza e sia a ciò che hanno vissuto, che è diverso da quello che è successo nella soap. Quindi, alcune differenze dagli originali erano d'obbligo! L'unico appunto che mi sento di farti è che ho riscontrato alcuni errori durante la lettura. Alcuni sicuramente di battitura, altri non saprei! Inoltre, in alcune frasi i tempi verbali non sono coordinati... rileggendo i capitoli, quando avrai tempo, potrai benissimo accorgerti di questi piccoli errori e correggerli :)
Come avrai capito, nel complesso la storia mi è piaciuta.
Alla prossima

04/08/14, ore 21:39

Sono molto felice che tu abbia aggiornato, questa storia mi era mancata tantissimo!:c
Francisca ha proprio una testa dura... Solo uno come Raimundo poteva convincerla in quel modo xD
li amo li amo li amo li amo li amo li amo li amo! L'ho già detto che li amo? Ahahah xD
beh, un bacio <3

03/08/14, ore 17:43

Non pensavo che finisse! Mi hai lasciato sorpresa e triste :(( Però è finita come speravo, il finale è stato bello! Raimundo e francisca sono tornati insieme, non potevano fare diversamente perché si amano ancora e sarebbe sciocco stare ancora separati. Si sarebbero fatti del male senza motivo! I figli adesso si sono rassicurati e continueranno ad essere felici e sereni con i loro genitori...
Nello scorso capitolo avevo intuito che era morto qualcuno, ma non avevo capito bene chi, perché non avevi mai parlato di un figlio. Ovviamente perdere un figlio è tragico e terribile, soprattutto per una madre,quindi la rabbia e il dolore di francisca erano comprensibili e anche il suo gesto di allontanare raimundo fatto per disperazione. Gli esseri umani sbagliano, è così! Però non hai scritto come l'ha perso, o sono io che non l'ho capito?
Bravissima, tanti complimenti per questa storia :)
Ci rivediamo alla prossima storia :)

"Raimundo una volta presa la decisone di partire non aspettò un attimo e si mise subito in viaggio ma purtroppo il destino sembra non vedere di buon occhio i grandi amori e infatti davanti a lui si presentarono degli ostacoli che apparentemente sembaravano rendergli impossibile il suo intento, primo fra questi: non vi erano diligenze in quei giorni che andassero a Puente Viejo." ti voglio segnalare questo pezzo, dove prima del punto non c'è nessun'altra pausa. Guarda come verrebbe se le virgole fossero messe al punto giusto: "Raimundo, una volta presa la decisione di partire, non aspettò un attimo di più e si mise subito in viaggio; ma purtroppo, il destino sembra non vedere di buon occhio i grandi amori e, infatti, davanti a lui si presentarono degli ostacoli che apparentemente sembravano rendergli impossibile il suo intento. Primo fra questi: non vi erano diligente in quei giorni che andassero a Puente Viejo.". Ti voglio segnalare anche due errori di distrazione: "decisone" invece di "decisione" e "sembaravano" invece di "sembravano". In più ti voglio dire che bisogna mettere qualche parola in più oltre la punteggiatura, altrimenti le frasi risultano imprecise. Se noti, infatti, nel testo che ti ho modificato ho aggiunto "di più".

"Non si fece scoraggiare, era un uomo che non si sarebbe fermato davanti a nulla e ciò che lo spingeva a agire in quel modo era l'amore e l'idea che se non sarebbe riuscito a impedire quelle nozze con ogni probabilità suo figlio sarebbe cresciuto lontano da lui e da un uomo senza scrupoli.", anche qui lo stesso discorso di prima, infatti voglio farti un esempio dove ti correggo il tutto con un po' di punteggiatura in più: "Non si fece scoraggiare: era un uomo che non si sarebbe fermato davanti a nulla, e ciò che lo spingeva ad(l'ad dietro ad una vocale, sta meglio) agire in quel modo era l'amore e l'idea che, se non sarebbe riuscito ad impedire quelle notte, con ogni probabilità, suo figlio sarebbe cresciuto lontano da lui e da un uomo senza scrupoli.", anche l'"ad" è importante, poichè sia più sciolto nel leggere.

"...anzi in lui si poteva intravedere una certa calma che ,se era possibile...", il verbo "se era possibile" non è in concordanza. "Se fosse possibile" è più giusto.

"...di sventure era riuscito finalemente...", "finalmente" al posto di "finalemente".

"...che la spinse era l'affetto materna che provava nei confronti di Francisca e dello stesso Raimundo.", "era l'affetto materno" non "l'affetto materna".

Per quanto bella sia la storia e l'idea che hai avuto, devo darti una recensione neutra; non voglio dare una critica, anche se quello che ti ho elencato sarebbe da tale.
Ma ci sono parecchi problemi che spero correggerai un giorno o, andando avanti con i capitoli, migliorerai.

Prima di tutto le virgole: troppo poche e fanno andare avanti una frase a lungo che poi diventa una frase senza senso.
I pochi punti causano una distrazione e un rallentamento della storia, sempre a causa delle troppe virgole che impediscono di avere una lettura liscia e per definita.
Le imprecisioni che ho notato un po' in tutta la storia e oltre le virgole, avrei dovuto incollarti dei pezzi interi per farti vedere la frase come doveva venire.
Purtroppo la storia te l'avrei commentata come recensione positiva, anzi, ma ci sono troppi errori e troppi errori di punteggiatura che potresti benissimo sostituire con un punto e virgola e due punti, in modo che la storia sia ben scorrevole.
Spero che correggerai questi "piccoli" errori che sembrano innocui ma che in realtà sono importantissimi sia ad impatto visivo che ad orecchio.
Ultima cosa... Quando "a" o "e" sono accompagnati da una parola con vocale, vanno messi -non necessariamente- con una "d", quindi "ad" o "ed", in modo che il suono risulti più pulito.
-irishpoweryeya

26/07/14, ore 14:29

"Nel frattempo, proprio alla Casona, Francisca cercava freneticamente nella sua camera qualcosa che se fosse caduta nelle mani sbagliate avrebbe provocato moltissimi danni ma le ricerche non portarono a nulla, la lettera di sfogo che lei aveva scritto qualche giorno prima non appariva e in lei si fece sempre più vivo un sentimento di paura.", in tutta questa frase io avrei messo un po' più di punteggiatura, come un punto e virgola o qualcosa di simile per far scorrere meglio il discorso. Esempio: "Nel frattempo, proprio alla Casona, Francisca cercava freneticamente, nella sua camera, qualcosa che se fosse caduta nelle mani sbagliate avrebbe provocato moltissimi danni; ma le ricerche non portarono a nulla. La lettera di sfoco che lei aveva scritto qualche giorno prima non appariva e in lei, si fece più vivo un sentimento di paura.". Invece di "più vivo", potresti metterci "si fece spazio", "si fece largo" o "prese posto un sentimento di paura".

"Nessuno sapeva che quella lettera l'aveva trovata proprio Leonor, la sua tata, e che dopo averne letto di nascosto il contenuto aveva deciso di inviarla immediatamente allo stesso Raimundo prima che fosse stato troppo tardi.", anche tutta questa frase sarebbe stata corretta con qualche virgola in più. Esempio: "Nessuno sapeva che quella lettera l'aveva trovata proprio Leonor -la sua tata- e che dopo averne letto di nascosto il contenuto, aveva deciso di inviarla immediatamente alo stesso Raimundo prima che fosse stato troppo tardi.".

"...loro complice ed è proprio questo chela aveva spinta...", un errore buffo di battitura: "chela" invece di "che la".

"...celebrato da li a pochi giorni tra...", ricorda che c'è differenza tra "lì" e "li". E in questo caso è la prima opzione.

Ho notato che hai fatto molti errori di imprecisione, come i tre puntini che non sono accompagnati da uno spazio e, quando stacchi la fine, la maiuscola non c'è.
Devo dire che anche le virgole sono un bel problema, perchè ce ne sono che non metti.

Per il resto, mi piace leggere questo tipo di storie, anche se la lettera mi sembrava poco allo stile di scrittura della "spagna rurale", l'avrei fatta più fine, ossia, nei termini che usavano allòra.
Ad ogni modo, la recensione è positiva!
-irishpoweryeya

24/07/14, ore 16:32

Oh che carini, finalmente francisca ha ceduto. Certo che è proprio testarda, ce ne vuole prima che riesca a ragionare! Ancora una volta bisogna ringraziare miguel, che è sempre pronto a sostenerla e a darle dei giusti consigli.
Adesso che sono ritornati insieme sapranno gestire meglio il dolore!
A presto, cara!
Continua così :D
(Recensione modificata il 24/07/2014 - 04:34 pm)

24/07/14, ore 16:10

Oh come mi sono sciolta :')
Sono i più belli, non smetterò mai di esserne convinta.
Si intuisce cosa sia successo, spero però di leggere presto dei dettagli, e che finalmente tornino quelli di prima.
Non frantendermi, amo il pepe nelle storie ma ero triste.. XD
Alla prossima :*

24/07/14, ore 00:06

No ma non puoi fare così... D:
Cosa sarà successo? Non ho davvero idea, aggiorna presto, non amo starmene con il fiato sospeso, mentre tra l'altro mi si spezza il cuore ç__ç
Basta, addio HAHA
No vabbè scherzo, alla prossima *-* <3

23/07/14, ore 17:50

Nooo, tu vuoi farmi morire ! Non solo i due si sono lasciati, ma per tutto il capitolo mi hai lasciato con il fiato sospeso e con la curiosità di sapere che cosa fosse successo quella misteriosa notte, ma niente xD Non hai rivelato nulla, e io sono sempre più curiosa. Sicuramente è qualcosa di grave, se li ha indotti addirittura a lasciarsi... come al solito francisca incolpa qualcuno di ciò che succede e fa crescere l'odio dentro di sé. Mi sembra di rivederli nella soap: si amano e si odiano! Speriamo che la situazione si risolva presto... anche i rapporti con i bambini si sono incrinati, in particolare tristan.

22/07/14, ore 19:30

Sei ritornata! Che bello!
Me lo sentivo anch'io che il figlio che aspettava francisca sarebbe stato una femmina :) Tristan è dolcissimo, io me lo immagino così, cioè come un bambino giudizioso che in quanto fratello maggiore vuole proteggere la sorellina. Però il finale mi ha lasciato sulle spine e mooolto preoccupata. Immagino già una tragedia! Fai bene ad inventare altri problemi, altrimenti la storia sarebbe monotona. Il pepe ci vuole sempre per coinvolgere i lettori :D

22/07/14, ore 14:00

Che capitolo colmo d'amore, sprizzo cuoricini da tutti i pori *-*
Mi era davvero mancato leggere questa long, sono felice che tu abbia aggiornato e.e
Ps. L'idea del nome Esperanza l'ho trovata fantastica :3
Speriamo bene per quel pepe...e.e
alla prossima :*
bacio <33

18/07/14, ore 16:38

Che felicità, castro si è tolto dai piedi per sempre! Non sai che liberazione! Comunque hanno fatto bene a chiamare il medico, perchè non sarebbe stato un gesto molto umano lasciarlo lì a morire... io non credo che raimundo e miguel l'avrebbero permesso, nonostante tutto il male che salvador ha fatto :D
Te lo dico ad ogni capitolo, ma non mi stancherò mai di ripeterlo: adoro tristan in questa storia! è troppo birichino e furbetto, a me ha fatto sorridere in più punti durante la lettura. Adesso sarà ancora più felice, dato che avrà un fratellino/sorellina! Che bella notizia ^^
Mi dispiace che tu sia a corto di idee, capita a tutti tranquilla. Non so se vuoi terminare la storia nel prossimo capitolo, se è così dovresti magari concludere con la nascita del nuovo figlio, così scopriamo se è maschio o femmina e come si chiamerà. Poi puoi anche far passare un po' di tempo e parlare dei figli che sono cresciuti e se raimundo e francisca sono ancora felici insieme (ma è ovvio che sì XD)!

18/07/14, ore 14:32

Sono contenta che tutto si sia svolto per il meglio*-*.
Adesso che Salvador non c'è più la loro vita sarà più tranquilla.
Ho apprezzato Miguel per aver deciso di chiamare il medico, ma ho preferito la sua morte alla possibilità di fargli minacciare ancora la vita dei nostri amati e.e
Comunque quando Tristán è entrato in camera e ha detto di nuovo ai genitori che vuole un fratellino, ho riso per la loro rispostax'D
Amo quel bambino, lo amo*-*
Sono felice che il suo desiderio si stia avverando e che la mamma sia di nuovo incinta:3
Io forse per uscire da questo blocco, farei un salto temporale ma poi fai tu... Sono sicura che qualcosa ti verrà in mente:3
Ps. Non so perché, ma questo capitolo mi è piaciuto di più degli altri!
Un bacio <3

18/07/14, ore 11:59

Partiamo dal fatto che immaginare il piccolo Tristán che ripete gli insegnamenti del padre ai rapitori, è la cosa più adorabile del mondo *-*
Non puoi lasciarci così però, adesso sto in ansia, devo sapere che cosa è successo a Raimundo D:
Aggiorna presto e.e
Un Bacio e scusami per il ritardo :3