Grazie ad un'illusione
di Marlowe

19/01/15, ore 18:28

Inizio col dire che mi dispiace di non aver potuto seguire la storia passo per passo ma sono riuscita a leggerla soltanto di recente e solitamente non sono neanche il tipo a cui piace aspettare, sono molto impaziente. Comunque sia devo dire che è una bella storia, mi piace il fatto che tu abbia parlato un po di tutti i personaggi , del conclave e l aver inserito anche una battaglia senza incentrare tutto esclusivamente sulla coppia Clary/jhonatan; Mi piace anche l inserimento di Sebastian come braccio destro di J. (Cosa insolita perché viene dato sempre per morto), l ironia del suo personaggio che in un certo senso fa da legame alla coppia nonostante sia un personaggio secondario. Ma avrei anche degli accorgimenti da sottolineare come ad esempio la parte descrittiva ,che non manca certo ,ma è molto scarna e secondo me se ne inserissi qualche altra (senza esagerare ovviamente) riuscirebbe a coinvolgere ancora di più il lettore. Ovviamente non intendo soltanto questo, ma anche i sentimenti che provano i personaggi ,propio per far capire al lettore il cambiamento da entrambe le parti che essendo per l appunto radicale ha bisogno di più precisazioni. Magari anche la differenziazione di font (scrittura) tra la parte pensata e quella narrata sarebbe appropriato, come anche quella del discorso diretto inserito nell apposita punteggiatura (<<..>>). Consiglio quindi una revisione della storia che a distanza di tempo è sempre appropriata. Spero che tu non veda i miei accorgimenti in tono dispregiativo in quanto il mio intento non è tanto questo quanto il fatto che apportando piccole modifiche la storia diverrebbe ancora più piacevole da leggere attirando quindi maggiori lettori :)

03/01/15, ore 23:02

Ho visto questa storia diverse volte e devo dire che mi ha incuriosito molto, specialmente dopo che ho visto quanto popolare fosse diventata. Mi era aspettata molto, e devo ammettere di essere rimasta estremamente delusa.
Dal punto di vista grammaticale, nonostante la storia sia scritta molto bene, ci sono diversi errori, e i tempi verbali cambiano frequentemente quando non dovrebbero.
Passando alla trama e la storia in generale, ho alcobe critiche da fare.
Ho trovato che l'idea di un Sebastian vivo fosse molto buona, e visto che non è un personaggio non conosciuto, non posso criticarne il carattere. Tuttavia pa Clare ha anche scritto qualche pagina sull'uccisione di Sebastian da parte di Jonathan, ma questo non è molto rilevante.
Il motivo principale per cui questa recensione è negativa è il comportamento dei personaggi. Trovo estremamente improbabile che Clary reagisca alla morte di Jace con un singolo pianto e che non pensi nemmeno una volta a Simon o a sua madre mentre si trova nella cella. Trovo ancora più improbabile che dopo tutto quello che ha passato inizi ad annoiarsi dopo un solo giorno nella cella, quando la vera Clary passerebbe quel tempo ad escogitare un modo per uscire dalla prigione o a darsi la colpa di tutto ció che è successo. Un'altra cosa che ho trovato ambigua è stata la reazione di Clary a Jonathan e viceversa. Questa storia sarebbe stata molto più interessante se fosse stata scritta in uno stile più drammatico, mentre in questa è stato fatto un tentativo di renderla spiritosa e divertente, il che, a mio parere, l'ha resa, come ha reso i protagonisti, poco realistici e diversi da come la Clare li ha descritti.
Detto questo, spero che le mie critiche non siano sembrate troppo severe o impertinenti. Spero anche che possano essere in qualche modo utili.