Fren's Chronicles
di Lore Torri

26/07/14, ore 14:27

Punteggiatura, soprattutto le virgole, ridondante e superflua in concomitanza delle congiunzioni. Anche nei dialoghi, spesso non è corretta. Preferirei un altro termine nella frase "Tu, piuttosto?" al posto dell'avverbio, perché è un avverbio usato come comparazione o comunque come paragone e non credo la ragazza l'abbia voluto usare come avversativo a quanto detto da Feyn, finendo per affermare che lui stia male. Ancora usi la maiuscola per i popoli. È come se dicessi: gli abitanti del Giappone si chiamano Giapponesi. E ancora nelle classi e per certi sinonimi che posso capire quando ti riferisci a un rituale specifico, ma quando viene usata in maniera generica a trovo scorretta. Perché, ad esempio, usi Prova, Prove ecc di continuo, anche fuori dal loro contesto. Capisco che sono le Tre Prove. Ma se ho superato la prima prova delle fantomatiche Tre Prove, non vedo perché devo usare Prova anche se parlo genericamente di prove. Il nome particolare è sull'insieme delle Tre Prove ma prova rimane un sinonimo semplice, imho. Stessa cosa per quanto riguarda un sacco di cose legata alla sfera magica a cui hai messo, per non so quale motivo, la maiuscola. Ancora la d eufonica. Ma ripeto che in uno scritto amatoriale è tollerabile. Ripetizioni ravvicinate di roccia, scintille, fiamme, occhiata/e. L'uso del verbo stridere lo trovo inesatto nel contesto in cui l'hai apposto e ho riletto il significato sul dizionario. Tra i sinonimi c'è cozzare, ma riferito a un concetto di contrasto. L'avverbio abbastanza così, solo soletto? Quando vide l’acqua entrare copiosamente dalle fessure sul soffitto, tirò un sospiro di sollievo, anche se la tensione rimaneva alle stelle: Perché quell'imperfetto visto che hai sempre usato il passato remoto? Inoltre, sposterei l'inciso sulla tensione prima del sospiro di sollievo, così che i due punti abbiano la giusta funzione. Così pare che la tensione rimane alta perché l'acqua è il suo elemento, quando penso che tu intenda che Lilie sospira di sollievo perché l'acqua è il suo elemento. dove una tavola di pietra aveva tutta l’aria di essere il modo per uscire da quel posto. Più che modo, ci vedrei chiave o mezzo perché, sempre dizionario treccani in mano, per modo, tra i vari significati cita: procedimento con cui si cerca di raggiungere un fine. Anche se riconosco che mezzo è uno dei sinonimi usati per modo, sebbene usato in questa maniera non trovi "modo" il più adatto. Mi fermo qui, perché alla fine ho riscontrato gli stessi problemi del capitolo precedente e dopo un po' mi stanco di ripetere le stesse cose. Non sono qui per betare la storia.