mass Effect N3°: L'ultimo dei phantom
di Uptrand

11/05/23, ore 17:21

Eccomi! Questa volta sono riuscito a passare prima del solito!
E' un capitolo che mette in atto ciò che era stato presagito in precedenza, ma prepara anche la scena per l'azione vera e propria e - visto quanto è breve questa storia - anche il finale suppongo.

Non so perché, ma sono sempre contento di vedere il generale Tetrius in un capitolo! Sarà perché è stato uno dei primissimi fedeli di Dasha oppure perché ha un qualcosa di carismatico che lo rende particolarmente simpatico... In ogni caso c'era da immaginarselo che avrebbe saputo come coordinare la situazione, pur avendo ben poche informazioni.
Vederlo eccitato all'idea dell'imminente guerra è stato divertente, di rado diventa così emotivo visto il suo carattere.
Ciò che non mi sorprende invece è stata la reazione di Dasha, che si ritrova senza poter sapere dove sia la persona più importante per lei, ma che nonostante il panico cerca in ogni modo di mantenere un atteggiamento da comandante. In questi momenti è di vitale importanza non cedere alle emozioni, per quanto sappiamo benissimo quanto Isabella valga per lei.

Dall'altro lato della medaglia, abbiamo chi non può più permettersi di lasciare che le emozioni la sopraffacciano. Isabella, nonostante i suoi sforzi, è stata riprogrammata ed è diventata Alpha. Spero ancora che ci sia un modo per tornare indietro, ma al momento è struggente vederla in questo stato dopo tutte le avventure in cui è stata protagonista assieme a Dasha...

Non mi immaginavo di rivedere Okiyua così presto, né che assumesse un ruolo tanto importante all'interno della SR3! Direi che il suo obiettivo di rompere i gabbasisi a Olivia e Steve stia avendo successo e credo che il resto della squadra faticherà ad accettarlo tra loro, ma questo potrebbe portare a problemi ben più grossi... Quindi credo che per un po' i nostri dovranno fare buon viso a cattivo gioco e sopportare...

Aria in tutto questo si sta facendo manipolare come una novellina. La "recita" di Isabella non è minimamente credibile e anche Mythra avrebbe dovuto darle degli ordini migliori per farla sembrare più spontanea, così come il fatto che si sia lasciata catturare tanto facilmente... Ma credo proprio che la nostra Asari con manie di grandezza abbia sottovalutato le persone con cui ha a che fare, sarebbe divertente vedere Aria e Dasha unire le forze contro le sue previsioni per restituirle tutto quanto indietro!

Okiyua dice di pensare al popolo prima di tutto, ma non è forse per la sicurezza del popolo (della galassia intera!) che Olivia ha fatto quello che ha fatto nella crisi contro i Grigi? Non capisco proprio questa sua ostilità verso ogni scelta degli Shepard.
Tuttavia comprendo anche un po' il suo punto di vista su Steve: alcune volte ha mostrato di non avere proprio il carattere adatto a prendere ordini, a tratti è proprio infantile e violento e difficile da tenere sotto controllo, quindi visto da fuori posso capire come queste caratteristiche abbiano coperto tutti i suoi pregi...

"e dovresti ringraziare che c'ero io, se il tuo caro primo ufficiale avesse fatto quello che ha fatto con Isabella..»
«...mi sarei dovuta cercare un nuovo primo ufficiale e dare parecchie spiegazioni. Grazie.»" Onestamente, credo che Olivia si sarebbe tolta un sacco di seccature in quel caso. XD
Ho trovato molto intriganti le contrattazioni con Dasha, anche se molto più aggressive del solito vista la situazione. Mi sorprende comunque che fino ad ora nessuno stia indagando sul perché Isabella fosse lì... Il risultato è un po' caotico, Olivia non sa che pesci pigliare e Mythra sta arrivando... Sarà un'altra grossa crisi.

Il capitolo parte con una narrazione molto ordinata, ma poi più tempo passa e più tornano a farsi vedere i vecchi refusi e le mancanze all'interno del testo, rendendo le scene più concitate caotiche e difficili da seguire.
Tutto sommato, comunque, è stato un capitolo piacevole e ben organizzato, capace di far aumentare l'anticipazione per ciò che accadrà a breve... Sono particolarmente curioso di sapere se Isabella tornerà con Dasha, o se il condizionamento da Phantom sia completamente irreversibile ormai...

Ci vediamo presto!
Altair13Sirio

16/08/20, ore 02:05

Oh fantastico, Olivia è in una situazione davvero piacevole! Ovviamente mi riferisco al dover avere Jumishu appresso, far andare d'accordo Aria e Dasha è sicuramente più semplice.
Scherzi a parte, questa storia mi piace molto, la trama si fa sempre più interessante e si sente proprio la tensione da imminente scontro tra titani. Caspita, che ne sarà adesso di Isabella? Basteranno degli input da parte di Dasha a sovrascrivere l'indottrinamento? Anche se erano una coppia Phantom-Nemesis ho i miei dubbi, non so quanto l'asari simpatica ha mantenuto della tecnologia di Cerberus. Potrebbe una biotica superiore aver tralasciato l'importantissimo fatto che Dasha è una nemesi e i phantom sono "programmate" per collaborare con loro? Sospetto che l'indottrinamento che hanno ricevuto Isabella e i suoi cloni sia differente, ma staremo a vedere.
Questa cosa dei cloni mi ricorda tanto il "gemello cattivo" di Shepard nel dlc la Cittadella... chissà che ne sarà di loro quando la situazione si risolverà, se e come si risolverà. L'opzione Javik resta sempre valida.
Mi ha fatto piacere il ritorno in scena di una vecchia conoscenza come Samara, non appariva da un pò nelle tue storie e il ruolo che mi pare tu le voglia dare nella vicenda calza a pennello. Chi meglio di una Justicar può sventare i piani di un gruppo fondamentalista come quello di Mythra? Certo, resta da vedere se dopo l'iniezione sarà ancora possibile contrastarla.
Un bel capitolo di una storia interessante e coinvolgente. Ottimo lavoro!

17/12/19, ore 21:48

Ehilà! Finalmente sono riuscita a passare. Purtroppo quest'anno è stato parecchio duro e scrittura e lettura ne hanno risentito parecchio. In ogni caso in queste vacanze cercherò come minimo di finire questa storia e domani passo a lasciarti la seconda recensione. Mi era mancata questa storia con tutti i suoi personaggi, e ovviamente avevo interrotto in un momento decisamente interessante. Se fossi stata in Aria avrei agito diversamente nel confronto con Dasha e viceversa. Jumishu invece ha un death wish (e io per lui) e non sto davvero vedendo l'ora che venga esaudito xD Ho come l'impressione che Steve stia nascindendo o architettando qualcosa...vedremo! A domani!

16/08/19, ore 09:40

Accidenti, la situazione non è per niente bella. E intendo proprio PER NIENTE.
Anche se la cosa mi garba assai, perchè mi piace vedere i protagonisti essere messi in crisi dai villian di turno, rende la trama molto più eccitante e coinvolgente, facendoti domandare come potrebbe ribaltare la situazione a loro vantaggio.
Il ricondizionamento di Isabella ha avuto un completo successo, e la nostra malevola Asari ha subito saputo sfruttare la cosa per cominciare quella che ha tutta l'aria di essere una guerra civile tra organizzazioni criminali sotto mentite spoglie. E una delle due parti è proprio un' Asari, e una che conosco molto bene dai videogiochi.
Inoltre, la situazione non è per niente buona neanche dal lato di Olivia, che si ritrova ad affrontare quello che anche in futuro si rivelerà il suo nemico più agguerrito e letale : la burocrazia !
Il sostituto di Steve mi sta già sul ca*** ( perdona il francesismo ) anche se da una parte non posso che essere d'accordo con alcuni dei suoi discorsi, tipo il fatto che Olivia abbia spesso sfruttato il nome di famiglia per evitare la corte marziale.
D'altro canto, stiamo anche parlando di un sistema governativo e militare marcio fino al midollo, per cui non mi sento in dovere di criticarla per averlo fatto ;)
E sembra che Dasha e Olivia dovranno nuovamente unire le forze per evitare inutili spargimenti di sangue e recuperare Isabella, anche se mi aspetto che un certo dinamico trio metterà loro i bastoni tra le ruote...

22/06/19, ore 20:27

Eccomi a recensire un nuovo capitolo ricco di eventi.
il cap inizia con un fulmine a ciel sereno per la povera Dasha, che scopre la sparizione di Isabella e secondo me reagisce nel miglior modo in cui poteva reagire questo personaggio, perfettamente in linea con il suo carattere: cioè sbroccandoci male.
A volte dimentico quanto in realtà Dasha ami in un certo qual modo Isabella, un po' come una sorella, un po' come un'erotica amante e un po' come arma di distruzione di massa personale, perciò la sua reazione è stata perfettamente convincente.
Nel frattempo Olivia è stata nominata comandante della Normandy SR3 e questo è un gran bene ma poi spunta fuori di nuovo sto giappominchia del cazzo, che purtroppo immaginavo che sarebbe riapparso lui e il suo compare muscoloso ma proprio con questo ruolo che palle (per olivia si intende).
putroppo sembra che la riprogrammazione cerebrale di Isabella sia avvenuta con successo e che ora risponda solo al comando di Mythra che , furbamente aggiungerei, la manda su omega con il preciso scopo di farla scoprire da Dasha.
come sempre adoro le scene che vedono Olivia e Dasha assieme e questa seconda alleanza mi garba un sacco.
bellissima tutta la scena, dal primo bicchiere infranto alla sbronza assieme.
si conclude il cap con un triste avvenimento... sembra che Mythra sia riuscita a impossessarsi definitivamente del potere di Isabella e ad averlo copiato su se stessa. Ora non ci resta che vedere, purtroppo sembra tutto fin troppo ben calcolato e Dasha e Olivia si potrebbero trovare di fronte a due Isabelle il che lo vedo come abbastanza definitivo almeno per una delle due.
Ottimo cap, molto coinvolgente, alla prossima!

Walt

18/12/18, ore 07:16

Ciao caro!
Eccomi invece per l'ABC! Recensione breve/media.
L'inizio di questo capitolo è un inno alla " positività non c'è che dire ^^"
Nessuno se la passa bene visto anche le premesse dello scorso capitolo. Isabella rivive violentemente i traumi del passato, perde se stessa ( noooooo! alla Darth Vader! Dasha salva ti supplico! ) e ora è solo una marionetta agli ordini di Mythra. Il piano della nemesi 2.0 sta funzionando e in maniera ar dir poco perfetta,
suo è semplice perfetto tremendamente diabolico; si prospettano grandi sofferenze per tutti e questo mi aggrada non poco, adoro quando soffrono e superono grandi sfide con un senso logico.
Dasha e Olivia che si alleano? Oh oh! Tu sai come farmi felice caro, mi aspetto grandi carneficine da questa alleanza, anche per il momento abbiamo ottenuto solo una sbronza nel finale XD però va beh, data la situazione posso anche capire. ^^" Okiyua al momento non riesco a inquadrarlo, mi sa però di tremendo doppio giochista, di quelli che alla fine te lo mettono in quel posto XD
In questo capitolo si entra nel vivo dello svolgimento e ci sono tutte le premessse per un finale scoppiettante e splatteroso. Mi fa sempre piacere leggere di Mass Effect, certo le tue storie sono le uniche che ho letto del fandom, ma per gli appassionati della serie credo non ci siano storie migliori; soprattutto tenendo contro della marea di personaggi originali presenti, credibili all'interno dell'universo videoludico.
Attento che ho notato qualche errore di battitura qua e là :)

Un saluto caro e a domani :)

Tua professoressa universitaria.
Voto provvisorio alla storia; 26

03/06/18, ore 20:31

Proprio come immaginavo Dasha non ha perso tempo. Nonostante sia arrabbiata per ciò che è successo a Isabella, ha comunque mantenuto il sangue freddo necessario per pensare ad un piano.
Jumishu.... ma quanto è simpatico, fra lui e Mythra non so davvero chi sia meglio :D
Olivia ha fatto bene ad andargli contro e ad arrabbiarsi, io avrei fatto lo stesso.
Da un lato c'è Isabella che- povera - oramai è andata. Sinceramente non vedo l'ora che venga liberata e che a Mythra venga data una bella lezione, quest'ultima con la testa non sta affatto bene.
A proposito, alla fine lei si è iniettata l'eezo 19, questo vuol dire che diventerà tipo come Isabella?
Comunque, Dasha e Olivia hanno stretto una sorta di patto, riusciranno mettere da parte le loro divergenze e le loro diversità per andare d'accordo?
Non credo sarà così facile XD
A presto :))

21/05/18, ore 19:44

Salve, rieccomi qua bella fresca fresca e pronta ad immergermi di nuovo in questo bell'universo.
Premetto che nel frattempo ho acquistato il gioco e mi sono documentata un pò per poterci capire meglio ^-^ ;)
Detto questo, la storia prosegue e ci sono tante cose da dire.
Bhe, è un brutto quarto d'ora per tutti a quanto pare. Isabella (povera :(((( ) a quanto pare ha completamente perso se stessa e ora non è che una marionetta nelle mani di questa scienziata pazza che mi ricorda sempre di più quello schifoso di Hojo.
Dasha senza di lei è com'è ovvio disperata, anche se devo dire che vederla mezza sbronza nella parte finale mi ha davvero divertito. Tutta la scenetta è stata piacevolmente tragicomica e con un buon ritmo che l'ha resa intrigante.
Ilary e Olivia invece sono state separate da Steve (continuo a disapprovare fortemente il comportamento menefreghista del consiglio e dei militari che hanno deciso di remare contro proprio a chi in fondo gli ha salvato il fondoschiena da una minaccia affatto piccola, e condivido la rabbia dei nostri), per giunta per essere affiancate dall'idiota che ha messo i bastoni tra le ruote a Olivia durante il corso e l'ha fatta fustigare.
Devo essere sincera, penso che se non fosse così cocciuto e infantilmente legato al protocollo e all'onore potrebbe essere anche un buon ufficiale, e mi starebbe anche simpatico viste le sue origini.
Ma non posso fare a meno di sentirmi concorde con i ragazzi nel trovarlo insopportabile, per ora.

" «Buongiorno signori.» Disse Okiyua .
Senza dire niente tre di loro si alzarono andandosene. Pars, l'ultima rimasta gli disse «Caspita, peggio di un quarian ammalato ai tempi della flotta.» e anche lei andò via."

ahahahahahahahahah questa scena mi ha fatto letteralmente rotolare via dalle risata, è stata azzeccatissima e l'apoteosi di un pensiero pregresso.
Ben ti sta, sottotenente! Hai voluto il posto, tiè! Ora tienitelo e non ti lamentare sennò come direbbe mamma ti do anche il resto!
La scena del primo incontro tra lui e Dasha, poi! Ahahaha, un'altra di quelle da spanciarsi xD
Comunque quello di lanciare un bicchiere contro qualcuno per misurare il proprio livello di sbronza è davvero un metodo innovativo, da provare assolutamente xD
Ottimo capitolo anche questo, ora sono ansiosa di leggere come sarà il primo incontro di Dasha con Alpha, rimarrà sconvolta nel sapere cosa quella pazza ha fatto alla sua Isabella, e se la uccidesse non mi spiacerebbe affatto.
Anche se ammetto che come cattiva è molto azzeccata, sembra uscita da un fumetto o un blockbuster di supereroi, uno di quelli avvincenti.
Ben fatto, stasera o domani passerò a recensire il prossimo capitolo ;)

Bye~

Red_Coat

22/04/18, ore 00:23

Ciao eccomi qui a recensire e scusami il ritardo.
Comincio con dirti che Jumishu è davvero odioso un viscido da far paura.
Ho trovato molto interessante l'idea di una collaborazione tra Dasha e Olivia, ma mi chiedo se questa specie di collaborazione/alleanza possa durare visto che sono completamente diverse anche nei caratteri.
Ora mi chiedo come verrà liberata Isabella e in che condizione e già prevedo molta azione.
Più leggo le tue storie più mi immagino al cinema davanti allo schermo.
Alla prossima.

25/02/18, ore 12:09

Ciao! :D
Eccomi qui ad onorare il nostro scambio di recensioni! Mi scuso per il ritardo, ma l'Università mi ha tenuto impegnata.
Dunque, ammetto che anche questo capitolo mi è piaciuto molto: attendevo un confronto tra Olivia e Dasha e sinceramente un po' mi ha fatto sorridere, tanta stima per Dasha!
Anche Olivia è niente male e, pur conoscendola poco, mi piace molto come personaggio, mi è invece odioso Jumishu.
Mi è piaciuto come hai creato ed organizzato la vicenda, nonché il fatto che riesci a portarla avanti con estrema chiarezza, solo io ho un po' di confusione per l'ordine con cui sto leggendo le varie fiction xD
Avendo letto le altre so che Isabella verrà liberata dal controllo di Mythra (che stronza! Ma in realtà che vuole?), sono solo curiosa di sapere come verrà liberata.

Storia scritta bene, come al solito. Apprezzo molto il carattere umano che dai ai personagi, esprimendo i loro pensieri e sentimenti - parlo soprattutto di Dasha nella parte finale.
Alla prossima,
Olivier_Rei

14/11/17, ore 18:30

Le acque si sono smosse e non è per nulla rassicurante: Mythra ha dato inizio al suo piano che, per il momento, sembra procedere per il meglio, purtroppo.
Vorrei tanto che il contenuto della siringa la uccida: le sue idee, la sua ambizioni, la totale mancanza di scrupoli sono troppo pericolose e rischiano di provocare un'Apocalisse e un'ecatombe! Spero davvero che riescano a fermarla, prima che sia troppo tardi e i fragili equilibri su cui si foda questa "pace" si rompano in sangue e morte.

Non ho ben capito i rapporti tra l'Alleanza e Noveria e perché la prima sia interessata a quanto è successo a Stazalo? Si tratta di mera sicurezza interplanetaria p c'è di più?
In questa storia ci sono tantissimi interessi e ambizioni che si intrecciano ad altrettanti interessi e attenzioni: nessuno fa niente per niente, e ognuno vuole qualcosa in cambio...Cosa ricava l'Alleanza nell'interessarsi a questo fatto?

L'idea di Dasha e Olivia che collaborano è esilarante: per quanto sia già successo in passato temo che il loro accordo sia molto labile e fragile, appartengono a due mondi completamente diversi, a fazioni nemiche (da un certo punto di vista) e hanno idee e ideali piuttosto distanti. Mi chiedo quanto durerà, e se le stesse saranno in grado di allearsi anche con Aria per contrastare una minaccia ben maggiore...Vedremo come questo gioco di equilibri finirà ^^

Okiyua non promette nulla di buono: la sua totale dedizione all'Alleanza e alle sue regole, e il suo modo di fare fastidioso e pressante mi inquietano e pare nascondano qualcosa...Temo che metterà nei guai Olivia (più di quanto già non faccia).

Siamo entrati nel vivo della vicenda e non vedo l'ora di scoprire come si risolverà.
Ho riscontrato meno errori di battitura e anche la scrittura mi è sembrata più fluida e sicura, sebbene concentrare così tanti avvenimenti in un solo capitolo sia stato azzardato: rischi che il lettore si confonda e non riesca a capirci più nulla.
Ayr

22/09/17, ore 20:54

Tetrius e Dasha mi ricordano Cornelia e Darlton, non so perché. La presenza del viscidone Jumishu non promette nulla di buono. Lo sapevo, sarà peggio di una zecca attaccata a un gatto! Se si scrive sé. Fa impressione vederla così mansueta. Dieci dose si scrive dieci dosi. L’attacco si scrive l’attaccò. Cosa devo si scrive a cosa devo. Informati si scrive informarti. Soffiano venti di guerra, e venti veri stavolta. Comandante si scrive comandante. Mamma mia, quanto è petulante. Contro lei si scrive contro di lei. Mie ragione si scrive mie ragioni. Di dovrebbe si scrive si dovrebbe. Abbai si scrive abbia. Peggiore si scrive peggiori. Sono si scrive sonno. Bel capitolo, appena posso leggo il prossimo.