Recensioni per
Castle walls
di sheishardtohold

Questa storia ha ottenuto 33 recensioni.
Positive : 33
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
02/11/14, ore 20:15
Cap. 5:

La fanfiction inizia subito nel bel mezzo della storia. Marian è tornata da Robin e Regina scappa alla vista dei due. Tre quarti di storia viene raccontata dal punto di vista di Regina, e non si percepisce mai perfettamente il pensiero di Robin.
Uno dei punti fondamentali è la perdita dei poteri. Perdendo Robin, l’amore della sua vita, perde tutto, perfino se stessa. Lo si capisce bene nella scena in cui è al culmine della disperazione e non riesce a fare nulla. Non ha il controllo su nulla.
Subito nella prima parte, il primo sogno. Seguono tre sogni, tutti con la stessa costante, ovvero Marian che tenta di uccidere Regina. La particolarità di questi incubi è che non si capisce proprio bene quando iniziano e nemmeno quando finiscono. Ti lasciano un po’ spaesato, come se ti fossi appena risvegliato anche tu. Fondamentale il modo il cui Marian tenta di ucciderla. Ciò che nella realtà è un punto di forza per Robin e Regina, viene da lei usato contro di loro. Vedi l’arco, o il cuore strappato dal petto e poi sbriciolato. Nell’ultimo sogno è tutto ribaltato. Sono nel castello di Regina e lei è prigioniera, mentre Marian ha il potere. E i suoi vestiti. E ha preso il suo posto, come teme Regina. Teme che prenda il suo posto come madre e come moglie. Oltre ai sogni sono importanti anche i flashback. Rendono dinamico il tutto.
Il personaggio di Regina si va formando via via che la storia continua, mostrando a ogni passo sempre un nuovo lato di lei. C’è Regina col cuore spezzato, Regina debole e indifesa (tanto che si deve difendere dalla sua stessa casa), Regina debole e difesa. Difesa dai bambini, entrami suoi figli, anche se in modo diverso. Paradossalmente i bambini, quelli che dovrebbero essere protetti da tutto, sono coloro che proteggono Regina. Non fisicamente ma dall’oscurità che lei teme tanto. Come Henry che gioca a fare il principe del castello, o Roland che invece si finge fuorilegge come suo padre e che al tracollo di Regina lui è pronto a sorreggerla come se fosse dieci volte più forte di lei, come se fosse lui l’adulto e lei la bambina. Questo porta a un altro lato di Regina. Il suo essere bambina e indifesa, perché anche lei non può essere sempre forte. Un altro lato importante è quello che viene fuori a contatto con Mary Margaret. Mary Margaret è la luce, la bontà. E lo si vede bene nella scena fra le due. Regina torna un pochino a respirare e così il lettore. C’è una forte connessione fra loro. Lo si capisce dal fatto che Mary Margaret capisce senza neanche bisogno di una parola, ciò che era successo a Regina e promette di non dirlo a nessuno come a voler rimediare agli errori passati. Mary Margaret è una delle poche persone che vuole darle una possibilità, una delle poche che vede il buono in regina e tenta di tutto per salvarla. Sta attenta a ogni passo che fa, sta attenta a non toccarla troppo forte perché sa che potrebbe crollare. La perdita del bambino non è poi così rilevante ai fini della storia, è solo l’ennesima prova che Regina sta perdendo il controllo. Ma un altro importante lato di Regina è quello che percepiamo dal punto di vista di Robin. Per lui Regina è la luce. Ciò che è per lei Mary Margaret. Robin vede il buono di Regina. Non vede la Regina cattiva. Vede Regina la sua compagna, e potenziale madre di suo figlio.
Il rapporto tra Robin e Regina e ben descritto. Anche se paradossalmente non si incontrano mai. Si è costruita un’intera storia basandosi su nulla di concreto. E funziona. E’ un rapporto particolare. Come la scena di sesso. Anche a tratti troppo intima e quasi ti sembra di violare qualcosa, è interessante come si muovano entrambi inizialmente come per farsi del male l’un l’altro. Anche se poi sfocia il tutto inevitabilmente nella dolcezza più assoluta. E anche se il finale non è esplicito, si capisce che son pronti a darsi un’opportunità. Perché era destino e non poteva essere altrimenti. Il personaggio di Robin non è mai ben delineato ma importante è la sua scissione tra quello che è giusto (stare con Marian) e quello che vuole. Ma non è mai descritto come il cattivo che ha lasciato Regina appena tornato il suo “vero amore”. Lo si capisce che è mosso da qualcosa di più. Qualcosa che lo obbliga in un certo senso a voler dare un’opportunità alla sua famiglia, anche se ormai la sua famiglia è un’altra.
Ciò che colpisce di più è che ci sono intere pagine in cui non succede nulla, niente di concreto, ma fila tutto veloce. Le descrizioni sono importanti. Come la descrizione dei vestiti di regina, e il contrasto dei colori. In delle scene cosi semplici però vengono dette mille cose. E’ tutto pensiero del personaggio. Un'altra cosa che favorisce la lettura sono le ripetizioni. La ripresa di parti di frasi che rendono dinamica la lettura. Qui c’è lo zampino di Alessandro Baricco. Come per il mare. La storia inizia e finisce col Mare.
Molti sono i momenti di suspense. Prendiamo “Lei era la prima”. Chi non impazzirebbe a leggere una cosa del genere? E poi fortunatamente viene ripreso e spiegato alla fine. Regina è la sua prima chance. Non Marian ma Regina. La prima. Mentre lei ha sempre sofferto per essere la seconda per tutto e tutti.
Il titolo è Castle Walls. Sono molti i significati. Il primo ovviamente è il castello di Regina nella foresta incantata. Il castello in cui è la Regina cattiva, o così è considerata. Poi il castello di legno di Henry, e quindi le mura che lui innalza per proteggerla. Sono poi le mura che alza Regina nei confronti della gente, ma anche il muro innalzato dalle persone nei suoi confronti. Senza neanche guardare oltre. Il castello è simbolo di forza e di indistruttibilità. A parte quello di Henry, un castello di legno può crollare in qualsiasi momento e così la stessa Regina. Oltre alla forza rappresenta la sua fortezza della solitudine. Un altro esempio è la sua perdita di poteri. E’ come se innalzasse delle mura tra lei e il suo vero io. Dato che è importante il mare e la spiaggia, si può pensare ad un castello di sabbia. Di quelli che costruiscono i bambini. Come già detto, la figura del bambino è fondamentale.

Recensore Master
15/08/14, ore 00:32
Cap. 5:

Magia bianca...è cambiata , anche se penso ne vedremo delle belle nella 4 stagione, the evil Queen'll be back? ....chi lo sa...
Ottimo epilogo, come dovrà essere anche nella serie, autori avvisati..mai un happy ending per regina? Eh no è !! Complimenti per tutta la fanfict, davvero stupenda e regina descritta alla perfezione :) complimenti

Recensore Veterano
10/08/14, ore 19:19
Cap. 5:

Cavolo, siamo alla fine D:
Innanzitutto, ecco perchè Robin trovava così rilevante il colore del vestito di lei: quel giorno, alla locanda, l'aveva seguita! Ed ecco spiegato anche il perchè della sua affermazione apparentemente uscita dal nulla "Lei era la prima"! Che bello, lo sapevo che erano destinati a stare assieme, yee!
Un epilogo perfetto, comunque. Tutto accade in spiaggia, senza alcuna azione, solo lui e lei. Finalmente possono scambiarsi sorrisi sinceri, guardarsi con trasparenza e Regina, sebbene abbia analizzato tutti i pro e contro dello stare assieme a Robin, decide e sente che è comunque la strada giusta da percorrere.
Davvero una bellabellabella storia!! Come ti avevo già detto, scrivi davvero splendidamente e questa ff è risultata originale, curata e ben fatta!
Quindi, ancora complimenti, spero di poter leggere altre tue perle in futuro! Mi ha fatto piacere leggere e commentare!
Alla prossimaaa :D

Recensore Junior
09/08/14, ore 17:37
Cap. 5:

Il finale perfetto per la storia, niente sarebbe stato più azzeccato, men che meno uno di quei lieto fine "tout court" che la me lettrice ama (segnatelo, perché una cosa simile potrei non ripeterla mai più ahahah)
Ha un po' l'aria della quiete dopo la tempesta, e dopo il finale dello scorso capitolo direi che è una similitudine che può starci: è come se avessero trovato una nuova pace da cui ripartire. La realizzazione di Robin poi, il fatto che Regina fosse la "prima" e quindi il suo vero amore, è tra le cose più belle di tutta la storia, una soluzione originale e azzeccatissima per giustificarli come coppia (tanti saluti a Marian u.u).
L'immagine conclusiva con Regina che ritrova la magia bianca lascia addosso tutta una serie di sorrisini ebeti, sappilo ahahah
Bene, ho sproloquiato un po' caso e ora ti saluto u.u complimenti amore, è stata una bellissima storia, scritta benissimo, con una ricchezza di sentimenti perfettamente realizzata. Sei bravissima ♡
Alla prossima (spero non tra tre secoli eh u.u) 😘

Recensore Veterano
09/08/14, ore 13:19
Cap. 5:

Mi è piaciuta davvero tantissimo! Ti faccio i miei più sinceri complimenti.
ogni scena era carica di un'atmosfera magica ma comunque descritta in modo perfetto, si capivano benissimo i sentimenti di Regina, davvero.
Poi il fatto che quella sera Robin l'avesse seguita è stupendo! Headcanon accepted! :)
Spero di leggere presto qualcos'altro di tuo su questi due!
baci
ily

Nuovo recensore
09/08/14, ore 09:41
Cap. 5:

ciao! è stato un epilogo fantastico ed emozionanante! il modo in cui scrivi i vari dettagli mi piace molto! ancora complimenti! alla prossima lettura!

Recensore Junior
09/08/14, ore 01:17
Cap. 5:

Finale bellissimo come tutta la storia in realtà, complimenti, spero di leggere quache altra FF Outlawqueen, perche scrivi davvero bene e mi piacciono le tue storie.. Bellissima davvero.. #Regina #magiabianca #combinazioneperfetta

Recensore Junior
08/08/14, ore 22:23
Cap. 5:

No questa non è la fine *^*... Be che dire.... innanzitutto non hai deluso le mie aspettative ! ^.^ Ho adorato tutti i capitoli di questa storia e questo epilogo è perfetto ! Non c'è la scena del bacio finale come mi aspettavo ma questa scena finale è molto meglio!
Hai voluto mostrare tutti i lati di Regina come donna e con ognuno dei capitoli sei riuscita a raggiungere il tuo obbiettivo ed addirittura a superarlo! Mi hai fatto entrare all'interno della storia come se tutte le emozioni, i pensieri e il dolore di Regina in qualche modo li stessi provando anche io.
L'idea che Regina sia stata la prima occasione di Robin è bellissima, non ci avrei mai pensato !
In conclusione ancora (Sono super ripetitiva ma che ci posso fare.. u.u) TANTI complimenti per come scrivi !
Ps: hai in mente di scrivere qualcos'altro su loro due ? In quel caso alla prossima ;)

Recensore Junior
08/08/14, ore 22:09
Cap. 5:

Ma,ma,ma... Adoro questa ff e amo ancora di più questo capitolo! *O*
Mi sono venute le farfalle nello stomaco, sei davvero stupefacente:')
Sono nuova del fandom, ho visto tutto ouat in una volta, adoro Regina e quindi sin da subito ho tifato indistintamente per la sua felicità, la shipperei anche con un nano se lei fosse felice... Ma con Robin è diverso.
Lo sto amando, li sto amando.
Sono troppo curiosa di vedere che cosa succederà, speriamo bene, ho il cuore spezzato :')
Tornando alla storia, è da un po' che ci penso... Spero che ancora non sia stato detto, ma che lei dovesse essere la sua prima occasione.
Aw. Questa coppia sprizza romanticismo da tutti i pori.
Basta scleri va' xD...Adios
Bacio <3
(Recensione modificata il 08/08/2014 - 10:10 pm)