Between Heaven and Hell
di Feanoriel

05/09/16, ore 15:29

Ciao Fey, eccomi a recensire anche questo capitolo.
Purtroppo questa volta mi sento di mettere una bandierina neutra, perché Ci sono una serie di elementi che non mi hanno convinta.

Andando con ordine: la scena della battaglia iniziale è un bell’inizio: un buon modo per mostrare come Nelyo e Kano stanno partecipando alle varie battaglie della Guerra d’Ira, ma anche come, nonostante i loro sforzi e i loro accorgimenti, non riescano a restare del tutto nascosti, come rischiano ogni momento di esporsi tanto da essere riconosciuti.
E mi è piaciuto come hai deciso di mostrare sia la battaglia diretta tra la schiera di Arafinwe e i troll, sia le imboscate a sorpresa, come quella sventata da i feanarioni.
Sono due elementi importanti, e vederli entrambi ha reso la battaglia più realistica.

Qui però viene il primo problema… Le scene sono interessanti, ma la descrizione della battaglia purtroppo non è scorrevole, non tanto nei vari momenti e azioni in sé, ma nel modo in cui li hai gestiti, e nelle parole e nello stile con cui li hai descritti.
Dà l’idea di essere ancora una bozza, ancora acerba, da rifinire.
I collegamenti tra le azioni, alcuni piccoli particolari logistici, sono molto sbrigativi, e questo finisce per sporcare la scena.

Poi, ma questo è un mio gusto personale, non mi è piaciuto l’inserimento di una capitana arciera, così, dal nulla… mi è sembrata una scelta un po’ forzata, inserita così...
Ma ripeto, questa è una mia opinione personale, dovuta alla mia antipatia per le elfe guerriere.

Un altro punto a favore è il modo in cui Arafinwe si inserisce nel racconto. C’era da immaginare che avrebbe subito cercato di sapere se alcuni dei suoi nipoti erano ancora vivi, e che quindi abbia finito per scoprire che Nelyo e Kano erano sopravvissuti.
E una volta scoperti, ha senso che Arafinwe tenti di vederli, e di parlare con loro.
Arafinwe, con il suo carattere pacato, che preferisce risolvere le contese con la calma e con la parola, non poteva non provare a parlare con i suoi nipoti, per capire cosa cercano, cosa vogliono, e per provare a ragionare con loro.
E anche immaginando quanto poco fossero disposti ad ascoltare Nelyo e Kano, ero sicura che ad Arafinwe non mancasse affatto la capacità di affrontarli, e di affrontare una discussione lunga con loro.

Con Arafinwe hai fatto un ottimo lavoro: La caratterizzazione si allaccia perfettamente a quella di “King of thorns”, e insieme danno un ritratto di Arafinwe davvero interessante!
Ora Arafinwe mostra tutto il peso non solo di ciò che è successo ad Alqualonde, della perdita dei figli e, anche, della distanza che lo ha separato, spero non per sempre, dalla sposa, ma anche dei lunghi secoli in cui ha dovuto regnare sui Noldor rimasti e, più ancora, di quegli ultimi decenni di guerra.
Lui che non era in cerca di vendetta, lui che sperava si risolvesse tutto pacificamente, si è ritrovato a guidare un esercito, e a combattere, anno dopo anno.
E lo sta facendo con coraggio e con determinazione, da figlio di Finwe qual è, anche se questa guerra lo ha già logorato, ha già lasciato il suo segno.
Si vede quanto è stanco, ma si vede anche quanto è consapevole che ora non c’è modo di tornare indietro, che ora non c’è altra soluzione, e affronta questo nuovo dolore, questa nuova sofferenza con coraggio.

Ed è lui anche nel rapportarsi ai suoi nipoti: Arafinwe non ha dimenticato che sono suoi nipoti, i figli di suo fratello, nipoti che ha visto crescere, e che conosce.
Ma non ha nemmeno dimenticato ciò che hanno fatto, comprese le storie che avrà sentito del secondo e terzo fratricidio, che, se ha potuto parlare con i sopravvissuti, conoscerà ormai nel dettaglio, in tutto il loro orrore.
E mi ha colpita come questi due sentimenti, l’affetto di un tempo e la rabbia recente, convivano in Arafinwe, tutti e due vividi eppure entrambi velati dal suo carattere più pacato e riflessivo.
Le sfaccettature che tutto questo fa emergere sono interessantissime!

E la ciliegina del tutto è la promessa che Arafinwe ha fatto a Nerdanel: promessa che penso sia possibilissima, che Arafinwe avrebbe potuto fare eccome.
Ed è altrettanto possibile la proposta che fa ai nipoti: ecco, quello è il passaggio che mi ha colpita di più.
Arafinwe vuole davvero offrire loro la possibilità di tornare a casa, non per punirli, non per il gusto di vederli giudicati colpevoli e condannati.
Ma perché vuole che tutto finisca senza altro sangue e altre lacrime, per nessuno, compresa Nerdanel e compresi i due figli di Feanaro rimasti.

Quelli che in questa conversazione non mi sono piaciuti sono proprio Nelyo e Kano, purtroppo.
I loro due personaggi si sono come fermati.
La loro evoluzione mi ha tenuta legata alla storia sin dal primo capitolo, l’ho seguita passo passo e l’ho adorata. Ma qui si è fermata.
Nelyo e Kano rispondono quasi come se i loro dialoghi fossero… Non so, già preconfezionati.
Niente del percorso che hanno fatto trapela nelle frasi, sono risposte che sembrano voler solo sbandierare quanto loro due siano ribelli e arrabbiati, senza che niente di ciò che sono diventati, senza che niente di ciò che hanno vissuto, durante questa storia o in tutta la Prima Era, riesca a emergere veramente.
Nelyo è ostentatamente un pezzo di ghiaccio, e Kano è ostentatamente polemico.

Un’altra cosa che peggiora questa scena è il linguaggio usato nei dialoghi, che passa dall’aulico al colloquiale, senza continuità e impedendo ancora di più di sentire le voci dei personaggi.
Mi è dispiaciuto per questa scena, perché poteva essere una conversazione intensissima e veramente interessante.

Ti consiglio di cercare di riflettere di più su ogni dettaglio e aspetto di ogni capitolo, in modo da raccogliere veramente tutte le potenzialità che puoi ottenere da ogni scena e ogni dialogo e dalla caratterizzazione dei personaggi, che finora hai curato molto bene.
E’ una bella storia, la tua, e puoi concluderla degnamente, completando l’evoluzione e la storia di questi due personaggi e raccontando al meglio quello che resta delle loro vicende.

Spero che i miei consigli non ti abbiano scoraggiata: questa storia mi piace, e ci tenevo a dirti sinceramente che cosa secondo me non va,.

Tyelemmaiwe