Legami l'anima
di Tresor

11/09/14, ore 21:35

Che brutto peso si porta sulle spalle Hiro! Mi chiedo se, a questo punto, lui e Aki riusciranno a venirsi incontro (come già mi sembra che stiano iniziando piano piano a fare) per vivere finalmente a pieno la loro storia d'amore. Bello che Akira non voglia fare l'amore con lui prima della scadenza del contratto: ma riuscirà a spiegarlo a Hiroaki o al lungo andare la cosa porterà a un equivoco? E come sarà la loro vita insieme, da vera coppia? Dubito che sarà subito tutto rose e fiori, soprattutto quando si trasferiranno in America (cosa che spero verrà mostrata). Angst, angst, angst allo stadio puro! Spero di leggere presto un corposo aggiornamento.

26/08/14, ore 11:41

Ciao! Di tanto in tanto, in preda alla nostalgia, rileggo le mie fanfic preferite su Slam Dunk qui o nell'archivio YSAL. Che sorpresa quando, ieri, ho scoperto che Legami l'anima, di cui avevo letto i primi due capitoli sull'YSAL, era tornata dopo tanti anni e con così tanti nuovi capitoli! E' stata un'emozione grandissima, perché finora non mi era mai capitato che una fanfic che avevo seguito e che giudicavo ormai abbandonata venisse ripresa a tale distanza di tempo. Questa storia, già anni fa, mi incuriosii tantissimo. Ho passato l'adolescenza con le fanfic su Slam Dunk e, dopo aver letto tutto quello che era stato prodotto all'epoca in questo fandom, giunsi alla conclusione che, quando ben scritte e non piene dei soliti clichè, le fanfic Senkosh erano quelle che preferivo in assoluto. Peccato che fossero così rare! Per questo Legami l'anima mi prese subito tantissimo e, quando iniziai a capire che forse sarebbe passato del tempo prima di vedere un aggiornamento, arrivai a fare una cosa che non mi è affatto solita: scrivere all'autrice incalzandola per un aggiornamento. Non ricordo quale nickname usai allora; ma ricordo bene che mi rispondesti rassicurandomi che avevi le idee chiare sul seguito della storia e che quando avresti avuto modo avresti aggiornato. Non credevo che sarebbe più successo: so quanto sia difficile portare a termine una fanfic e io stessa ho abbandonato tutti i tentativi che ho fatto nella mia brevissima carriera di fan-writer. Per cui, capisci il mio entusiasmo quando ho trovato questa bella sorpresa: mi è sembrato di fare un tuffo nel passato, quando, tornata da scuola, mi mettevo davanti al computer rimandando di continuo i compiti per continuare a leggere le fanfic (non che oggi le cose siano tanto cambiate, comunque...). Posso chiederti cosa ti ha spinto a riprendere questa storia dopo tanto tempo? Sono veramente curiosa. Hai già pronti nuovi capitoli? La pubblicazione sarà regolare? Scusa se ti assillo, ma la storia è tanto bella che sarebbe davvero un peccato vederla di nuovo abbandonata. I primi due capitoli, quelli che avevo letto sull'Ysal, mi erano sembrati carini e pieni di potenziale. Ma è nei nuovi capitoli che la storia esplode veramente rendendola interessante e diversa dalle altre. Le fanfic di Slam Dunk ambientate nel futuro, con personaggi più adulti e maturi, sono una rarità; ancora più rare sono le fanfic che danno tanto spazio all'introspezione psicologica senza cedere a facili soluzioni come dichiarazioni d'amore imperituro che risolvono tutto. Non dubitavo che Hiroaki avesse fatto quello che ha fatto pensando contortamente di fare il bene di Akira, né che entrambi avessero mai smesso per un secondo di amarsi. Ma ferite del genere che hai inflitto ai due protagonisti non sono di quelle che possono essere cancellate con un bacio, un chiarimento e via. Mi sembra di intuire l'inizio di un percorso psicologico insieme, difficile ma inevitabile; e un'introspezione di personaggi quale ho letto solo nella meravigliosa Un incontro voluto dal destino di Koibito8. L'Akira della tua fanfic assomiglia molto a quell'Akira Sendoh: un personaggio maturo, affascinante e straordinariamente tormentato, pieno di luci e ombre che si alternano sul suo viso come se fosse una persona vera. Invece, non avevo mai letto di un Hiro così preda dell'angoscia. Ha ragione a definire tutto un incubo. Le sue emozioni sono così forte e contrastanti con la sua razionalità da comunicare bene al lettore un'oppressione al petto. Stando così le cose, la sua crisi di nervi mi è parsa l'unica possibilità che gli rimaneva per scappare, almeno al momento, dalla situazione insostenibile in cui si era andato a cacciare. Che poi, scoperto Akira di essere stato ingannato solo per il suo bene, non siano finiti a rotolarsi allegramente tra le lenzuola come se non fosse successo nulla, ma sia solo l'inizio di quello che credo sarà un percorso di riabilitazione (per entrambi), ha reso questa fanfic tanto interessante da non vedere l'ora di poter leggere il seguito. Così, spero di potere leggere presto il seguito. Scusa per questo papiro: ma cerca di capire, dopo tanto tempo non me l'aspettavo, e non mi aspettavo un aggiornamento così interessante! Quindi, a presto, spero.

26/08/14, ore 00:04

Ciao, ho letto tutti gli 11 capitoli senza fermarmi. Di tutti i personaggi di Slam Dunk quello di Koshino è considerato, per le fic che ho letto, o un musone, irascibile e problematico o un amico fidatissimo che conosce Akira più profondamente di tutti, ma non mi era mai capitato di vederlo fare il gigolò. Il fatto che abbia lasciato Akira solo per permettergli di partire per gli states è la motivazione principale, ma non dici come e perché sia diventato un accompagnatore per soli uomini. Mi sono piaciuti molto anche Kaede (sempre arguto e moderatore del rissoso marito) e Hanamici oltre a Kiminobu e Hisashi. Lo stile è scorrevole e di sprona a continuare nella lettura.
Non capisco come mai nessuno abbia ancora recensito i capitoli (forse sono ancora in vacanza). Spero che pubblicherai il resto di questo racconto fino alla fine a breve. Complimenti
(Recensione modificata il 26/08/2014 - 12:06 am)