Ci rivediamo all'Inferno
di emmevic

03/10/14, ore 17:50

Seconda classificata (pari merito) Emmevic con Ci rivediamo all’Inferno

Grammatica e stile: 10/10
- Come sempre, posso dire di non aver visto errori. Una fanfiction scritta bene e con uno stile lineare, deciso, scorrevole. Punteggio pieno e meritatissimo!
Originalità: 9,7/10 [- 0,3 vendetta di Sasuke, morte di Sakura per stare con lui]
- Unica parte dolente del giudizio. Credo di aver letto anche troppe fanfiction SasuSaku con finali simili e, malgrado tu abbia esposto tutto con la consueta bravura di cui sei in possesso, non sono proprio riuscita a trovare qualcosa di nuovo. La questione della vendetta di Sasuke è abusatissima, nulla da dire. L’unica cosa su cui ho puntato gli occhi è l’inizio, quando Sakura scopre della pena di morte per Sasuke, che distrugge ogni sua speranza di vederlo tornare – pur sapendo di essersi illusa e di aver sempre saputo che sarebbe finita a quel modo.
IC: 10/10
- Qui invece hai punteggio pieno, perché questa è la solita Sakura che conosciamo, la stessa che farebbe qualsiasi cosa per Sasuke e che lo ama malgrado i suoi errori, i suoi comportamenti, le sue decisioni. La stessa che lo seguirebbe persino all’inferno pur di stargli accanto. E tu sei riuscita a descriverla benissimo. Sasuke non si vede, invece, ma in fondo c’è anche lui e si sente – grazie appunto a Sakura. Brava^^
Trama: 10/10
-La trama è buona, seppur la storia sia condensata tutta in una flashfic introspettiva e triste. Hai esposto a meraviglia il tutto e anche un po’ della quotidianità di Sakura, fatta d’attesa e speranze.
Uso della citazione: 5/5
- La citazione sembra fatta apposta per Sakura. E’ nata con quella in fronte, probabilmente, motivo per cui è così ‘spaziosa’ XD. A parte gli scherzi, devo dire che l’hai saputa abbinare bene.
Uso dei prompt: 5/5
- “Romanzo” e “Lettera” compaiono per poco ma hanno significati ben precisi: il romanzo è stato iniziato quando Sasuke era ancora con lei, mentre la lettera del finale è quella che lei non lascerà, morirà semplicemente, attendendo Sasuke all’inferno (macchiati entrambi dai peccati, lui per aver ucciso e lei per essersi uccisa). Ottimo lavoro!
Giudizio personale: 4,8/5
- Malgrado non brilli per originalità – eccetto che per alcuni particolari – devo dire che l’ho apprezzata, sia per i pensieri di Sakura e il suo modo di porsi (così tanto da lei, quindi IC) sia per lo stile da te usato, pulito ed estremamente comunicativo. Una bella lettura in un fandom da far saltare in aria con una bomba. Ecco. Quindi complimenti, mi è piaciuta davvero e hai svolto un altro ottimo lavoro! ^^

Totale: 54,5 punti.

25/09/14, ore 01:42

Bellissima, come sempre. Povera Sakura per stare di nuovo accanto al Suo Sasuke vuole Morire così da rivedersi insieme all'Inferno, sigh. T_T Spero di leggere altre tue storie. Ciao alla prossima. :-)
Zonami84

31/08/14, ore 22:23

Ciao, Emmevic! *-*
*saluta con la manina* che bello poter finalmente leggere qualche altra storia partecipante al contest di Moko!
Questa OS è davvero bellissima, ti faccio i miei più sentiti complimenti! Sei stata ineccepibile, non ho trovato un solo errore e sembrava che ogni parola fosse esattamente nel punto giusto. Fantastica! :D *_*
Ho adorato l'IC di questa storia, sei stata impeccabile. Non devi assolutamente preoccupartene!
Complimenti! ;D
Spero di poter leggere qualcos'altro di tuo in seguito, e magari, se non ti fosse di troppo disturbo, mi piacerebbe che leggessi anche la mia OS per il contest. Ne sarei onorata *-*
Ancora complimenti! *__*
Un bacione! ♥
Maiko-chan

31/08/14, ore 20:09

Heylà!
Rieccomi a recensire un'altra tua storia!
Stavolta hai usato dei toni molto più pesanti che nella precedente, però credo che in questa storia ti supererai, l'inizio è qualcosa di indescrivibile, già parti con una morte\due morti con del senso, lasci l'omicidio del fratello più grande giocando anche sul fatto della pena di morte, per adesso i personaggi si attengono all IC per quanto brevi sono le loro apparizioni.
Mi ha da subito incuriosito da morire la tua storia.
Un saluto da Federica:)
(Recensione modificata il 31/08/2014 - 08:11 pm)

31/08/14, ore 18:15

Uao, uao e ancora uao.
Non mi sarei mai aspettata qualcosa di tanto sconvolgente! Rettifico: quando si tratta di una tua fiction, dovrei sempre prepararmi a qualcosa che mi lascerà a bocca aperta e con un groviglio di pensieri e sensazioni diverse in fondo allo stomaco, ma, diamine, come ci si può abituare alla meraviglia? Impossibile!
Perché tu possiedi una capacità incredibile di sondare la psiche umana; anche in poche battute, con semplici gesti, riesci benissimo a tracciare quadri completi, sofferenti e verisimili, di ciò che i personaggi provano.
Qui, ad esempio, Sasuke non compare nemmeno direttamente in scena, essendo la sua triste vicenda narrata dalla voce metallica trasmessa per radio, eppure è un protagonista a tutti gli effetti, quanto Sakura, tanto che lei, in qualche modo, lo sente vicino anche in quella lontananza forzata.
Lontananza che spera di accorciare con quel gesto estremo del finale, doloroso e terribile, senza possibilità di ritorno, perché sente che quello è l'unico modo per ritrovare il ragazzo che non ha più voluto recarsi da lei - forse per proteggerla.
L'Haruno ha sempre cercato di salvarlo, di non fargli commettere gesti efferati, eppure, fin dal principio, sapeva benissimo che sarebbe stato tutto inutile (e la citazione a inizio pagina calza davvero a pennello! Non sarebbe stato facile immaginare una fiction partendo da qualcosa di tanto vago e universalmente valido, ma stiamo parlando di emmevic, gente! C'è qualcosa che non sappia forgiare, questa ragazza?).
Così, quel finale, quel Ci rivediamo all'inferno, Sasuke, quando potrebbe suonare quasi come una minaccia, prima di aprire la fiction, assume invece tutto l'affetto disperato di chi ama e spera di trovare scampo dalla sofferenza almeno nell'aldilà. Per gli omicidi e i suicidi non ci sarà Paradiso, dicono, ma l'Inferno potrà davvero essere un angolo di Empireo, se là ci saranno le persone cui più teniamo, probabilmente.
Hai legato benissimo le vicende della storia originale a questa AU: l'uccisione di Itachi, la fuga, la solitudine e il senso di abbandono di Sakura... tutto perfetto, in questa travolgente cavalcata verso l'epilogo più tragico! Il fuoco che ardeva si è spento nel sangue.
Le sensazioni che ho provato a fine pagina sono diverse: inquietudine, tristezza per questi destini che sono sempre stati scritti, forse (soprattutto quello di Sasuke), dolore, ma quella che prevale è senza dubbio la meraviglia. Ogni termine scelto è perfetto, tagliente ed incisivo come quel coltello che libera Sakura da ogni sofferenza; ogni frase è ben costruita, con uno stile ineccepibile, in cui anche la virgola che ai più potrebbe non saltare all'occhio è ben congegnata, è lì perché deve trovarsi.
Questo lavoro non ti convinceva - e non capisco perché, davvero! -, ma spero che nel mio piccolo io possa persuaderti di quanto sia splendido, in tutto il suo sublime angst!
Complimenti e un bacione ❤

Ophelia

PS. Questo dovevo proprio dirtelo: il dettaglio della pelle contro la copertina del libro e il rammarico di non essere la protagonista di quella vicenda di pura immaginazione mi è piaciuto da morire. Non so spiegarti cosa esattamente mi abbia toccata, di quel passaggio - la sensazione di freddo, la consapevolezza che la vita non è prevedibile come la trama di una storia, forse tutto -, ma mi si è bloccato nella mente e mi piace, mi piace davvero tanto. Bravissima!
(Recensione modificata il 01/09/2014 - 06:59 pm)