The Last Dance
di Calime

26/08/19, ore 15:44

premettendo che ho trovato x  caso qst tua ff poco fa mentre girovagavo nella sez incentrate su qst film animato questa devo dire che ho trovato questa tua ff bella sepur sia agrodolce inoltre è molto originale dato che ff,fanart,amv sui genitori di hicupp sono molto poche in quanto dla maggioranza dei fanwork si basano sulla hiccistrid,sulla amicizia tra sdentato&hiccup,sulle coppie crossover(di cui quelle che ho visto più spesso finora sono hijack,mericcup,hiccunzel,hiccelsa)o sulle varie forme geometriche amorose(non solo triangoli amorosi ma anche quadrati,pentagoni,...etc)delle coppie precedentemente citate!
prima di chiudere la rece devo dire che i film dl saga su draghi&vichinghi li ho visti tempo fa mi ricordo gli eventi+importanti ma nn ricordo tt quindi c'erano canzoni o no?nel caso alla precedente domanda la risposta è sì erano presistenti molto prima che la dreamworks creasse qst saga cm accade in altre saghe di qst produzione tipo shrek&madagascar o se c'è ne era almeno qualcuna creata ad hoc per i film come fa la disney con i suoi classici gentilmente m sapresti dire ql è la risposta?poi so che c sn alcuni spinoff sl saga cinematografica,cm ad es la serie tv&dei corti...etc,ma li conosco solo d fama qui sai dirmi se 'sti spinoff ha una colonna sonora?se la risposta alla2°domanda è sì le canzoni sono state tutte composte ad hoc per gli spinoff o hanno preso canzoni famose già esistenti o hanno fatto un mix delle prime2opz?

23/12/16, ore 12:34

In tutta onestà, è imbarazzante da quanto tempo voglio recensire questa storia. Credo di averla letta almeno un anno fa, e lì per lì non era riuscita a commentare perché le mie emozioni erano tutte sottosopra, ho rimandato a quanto mi sarei calmata un po' e ovviamente tra una cosa e l'altra non ci sono più tornata sopra.
Adesso, però, sono qui, e spero di riuscire a mettere insieme una recensione almeno decente.
Prima di tutto, voglio dirti che penso che tu abbia reso benissimo il personaggio di Valka, e fatto davvero buon uso della narrazione in seconda persona.
Una delle prime cose che mi ha colpito sin dalla prima lettura (lo ricordo ancora XD) è come sei riuscita, nella prima parte, ad evocare la musica e la danza, due cose che (almeno per me) sono parecchio difficili da rendere nella scrittura. E non solo mi è parso di rivedere la scena del film! Mi è sembrato di sentire l'emozione di Valka, il turbinio dei suoi ricordi, mi è sembrato di vedermi davanti agli occhi lei e Stoick, le loro mani congiunte. Uno dei miei punti preferiti è il contrasto tra il rifugio di ghiaccio (freddo, bianco) e il ricordo dei fiori, dei fuochi, dell'idromele, dei canti e delle danze (quindi colori, e calore, e rumore, e movimento). Ma oddio, devo citare anche il fatto che Valka non ha mai dimenticato la sua casa e la sua famiglia, il modo in cui il legame che la univa a suo marito fa presto a rifiorire, e ho trovato azzeccatissimo il ricordo del suo giuramento in occasione del loro matrimonio e della loro prima notte insieme.
Per quanto riguarda la seconda parte... oddio, rende ancora più azzeccato il ricordo delle loro promesse, soprattutto di quel Finché morte non ci separi che aiuto, a questo punto diventa doloroso! Mi è piaciuto l'ultimo bacio di Valka, mi è sembrato di vedere le fiamme che divorano le spoglie di Stoick, e mi ha commosso come Valka sembri emergere dal proprio dolore per essere forte per suo figlio, che (come giustamente hai scritto) ha appena perso la sua guida. Almeno possono cercare di farsi forza a vicenda, e questo mi ha consolato un po'. Infine, be', non posso non citare la determinazione di Stoick negli occhi di Hiccup, e la certezza (espressa proprio come un dato di fatto) che adesso Stoick veglierà per sempre su sua moglie e suo figlio.
Davvero, ho sentito in più punti la voglia di mettermi a piangere come una bambina, sia per la gioia che per la tristezza. Quindi che dire, ti faccio tutti i miei complimenti!
(Recensione modificata il 23/12/2016 - 01:24 pm)

01/09/14, ore 22:37

Ma ciaoo! Non mi aspettavo di vederti in questo fandom xD
Chi non l'avrebbe fatto d'altronde dopo aver visto quel capolavoro chiamato Dragon Trainer 2?
La storia è semplicemente bellissima nonostante lasci l'amaro in bocca... Hai reso il tutto veramente fluff-angst, non so come spiegarlo!
Quella parte del film mi è davvero piaciuta, non solo per il ricongiungimento di Valka e Stoik dopo vent'anni (altro che Elsa e Anna xD) ma anche della loro spontaneità, come se quei lunghi anni non fossero mai passati :').
Che dire, bandierina verde e alla prossima recensione!
Jane Black

01/09/14, ore 13:50

Oh Mio Dio, questa storia... È... È stupenda! Davvero, mi hai fatta commuovere! Ci sono rimasta malissimo il quando è morto Stoick, non credevo la Dreamworks fosse così sadica T.T No, no ovviamente scherzo : la Dreamworks la stimo troppo!
Comunque, questa storia è perfetta! Hai reso i sentimenti di Valka davvero molto profondi. Povera, lei ed Hiccup! ( Stimo troppo anche lui )
Quindi, in conclusione mia cara, questa storia va dritta dritta tra le preferite! ^_^
detto questo ti saluto e ancora complimenti!
P.s se ti potesse interessare anche io ho fatto una fic su Dragon Trainer 2 : si chiama ' Sarai un grande Capo, Hiccup ' Se vuoi facci un salto! ^_^
detto questo, ti faccio ancora i miei più sinceri complimenti e alla prossima!
Baci,
Clacli Brave Frost

01/09/14, ore 12:33

A descrivere un momento, si finisce sempre per farne un'analisi che spesso risulta fredda e, semplicemente, il sunto di ciò che è accaduto in quel dato mometo.
Con la tua storia però, tutto questo non è accaduto, perché non solo hai saputo riproporre la stessa atmosfera che ci hanno presentato nel film, ma hai saputo anche scavare dentro Valka come se fosse un personaggio tuo – come se l'avessi creata tu.
L'hai gestita incredibilmente bene, non ho riscontrato sbavature caratteriali o di personalità, e questo è un dettaglio rimarchevole che ho saputo apprezzare più di quanto riuscirei a esprimere a parole.
I sentimenti di Valka sono selvaggi e annebbiati, eppure è stato come riuscire a intravedere – nella coltre di quelle nubi fatte di anni di distanza – la sua umanità. Come se non fosse mai svanita, ma fosse, invece, semplicemente rimasta in qualche piccola stanza racchiusa nel suo io più profondo – quello che l'ha resa la madre di Hiccup e dei draghi, la donna che ha saputo vedere l'anima oltre l'involucro esterno di qualsiasi creatura, umana e non.
È stata una lettuta meravigliosa, carica di emozioni e cannonate che fan sussultare l'animo – sia per il suo legame con Stoick, che per quello ritrovato con il figlio –, e l'unica cosa che mi vien da dirti, a questo punto, è grazie.
Grazie per avermi fatto vivere Stoick e Valka giovani, grazie per avermi fatto vivere il loro matrimonio una volta cresciuti, e grazie per avermi fatto vivere la loro unione dopo vent'anni di separazione fisica, ma non morale.
Grazie per avermi presentato l'amore di Valka, per avermela fatta vedere come la donna forte che subisce un dolore dietro l'altro, senza mai cadere in ginocchio – perché in fondo, anche lei ha il cuore di un capo e l'animo di un drago.
Grazie davvero, è una storia meravigliosa che spero ti frutti più della mia recensione!

a u t u m n
(Recensione modificata il 01/09/2014 - 12:35 pm)

31/08/14, ore 23:16

Ho i brividi sulla pelle, le lacrime gli occhi e il cuore pieno delle tue parole.

Come fai? Questo non è malinconico. Questo è direttamente crepacuore. Crepacuore capisci? Io non ce l’ho più, me l’hai distrutto.

Ho letto questa cosa indescrivibile ascoltando la canzone e oddio, non so se devo pentirmene… non sono ancora riuscita a fermare le lacrime.

La canzone è stupenda, questa flash-fic lo è ancora di più.

Le tue parole sono così dolci e strazianti allo stesso tempo. E’ un mix atomico. Si intrecciano perfettamente tra loro.

….non ho nemmeno le parole per descrivere come mi sento, cosa mi hai fatto provare.

Mi piace il confronto che hai fatto con “giovani, un po’ impacciati”/”adulti, consapevoli”, ancora di più mi ha colpito la frase:
“Si rafforza e si diffonde, arriva cingere in un abbraccio i pochi testimoni di quel miracolo.”

Devo dire, non recensisco spesso. Non so nemmeno da dove iniziare di solito, ma poi arrivi tu, e mi piazzi questo capolavoro ed è un colpo basso.

Mi hai distrutto. Non avrò più una vita.

Vado ad abbracciare il cuscino.

Sei fantastica.

Hendy
(Recensione modificata il 31/08/2014 - 11:18 pm)