Love Somebody
di Love_Somebody

07/10/14, ore 21:00

Eccomi per lo scambio recensioni^^
Anche se non conosco il cantante la fan fiction mi è piaciuta molto, soprattutto per come accenni alla sua malattia, e come lei si sente in tutta la situazione.
Non ho notato errori grammaticali - anche se sono una frana a notarli xD - e ti faccio i miei complimenti per la storia.
- Nezuchan

24/09/14, ore 21:58

Ciaaao :3
Arrivo a recensire con un ridardo di venticinque ore, ma... meglio tardi che mai, no?
Allora, partiamo dal presupposto che ascolto i Maroon 5, adoro She will be loved, ma non sono chissà quale loro mega fan e non seguo molto Adam Levine, quindi non starò qui a dire se secondo me certe cose sono o non sono da lui, perché non lo so!
La trama è molto carina (almeno per adesso); hai sfruttato molto bene il fatto che Adam sia un giudice di The Voice a tuo vantaggio, creando un incontro tra lui e Britney motlo naturale e non forzato. Mi piace molto anche l'idea che lei voglia realizzare un ultimo sogno prima di morire a causa di questa misteriosa malattia di cui non sappiamo ancora nulla.
Unica pecca, secondo me: ti sei fatta un po' influenzare dal 'virus del protagonista disastrato'; mi spiego meglio: secondo me già il fatto di avere una malattia terminale è piuttosto pesante per una persona, aggiungerci la perdita dell'amica forse è stato troppo. Ma come si dice? De gustibus.
Il motivo principale per cui ti do una bandierina neutra sono la forma, il lessico e la grammatica. Personalmente, ho trovato questi due capitoli poco scorrevoli; vuoi per qualche errore di forma, vuoi per qualche imperfezione, le frasi sono un po' 'inceppate'.
Ti porto degli esempi:
"Progetti sconfitti", non è proprio appropriato usare 'sconfitti'. I progetti non si sconfiggono, si interrompono, non vengono portati a termine.
"Mi batti sul posto", correttamente sarebbe 'mi batti sul tempo'; se tu volevi dire che una ha idee più pazze dell'altra (e credo volessi dire quello), sarbbe meglio formulare la frase in modo diverso. Tipo: "Mi batti alla grande!"
"Il giorno dopo ebbe la sua conoscenza". Punto uno: si dice 'fare la conoscenza di qualcuno'. Punto due: di solito non si fa conoscenza di una canzone, ma si scopre o si conosce e basta. Io, per mio gusto personale, avrei detto 'il giorno dopo scoprì questa canzone'.
"Lieto fine felice," in pratica hai detto due volte felice, perché lieto è sinonimo di felice.
"La canzone terminò e ci vollero un paio di minuti per rendersi conto che qualcuno aveva premuto il pulsante". Alla fine del primo capitolo dici che Britney si è accorta che qualcuno ha premuto il pulsane, all'inizio del secondo, invece, dici che se ne accorge dopo. Volevi dire che qualcun altro ha premuto il pulsante e lei non se n'era accorta? Se è così, da come hai impostato la frase non si capisce, devi renderla più chiara precisando che qualcun altro ha premuto il pulsante.
"Il respiro si affannò". A me, onestamente, suona malissimo; molto meglio 'il respiro si fece affannoso'.
"Ma tutto quello era solamente un desiderio adolescenziale, nonostante lei avesse passato da molto tempo quel periodo". Qui hai commesso una piccola imprecisione, perché Britney ha vent'anni, quindi non ha superato da motlo tempo l'adolescenza, anzi, ne è appena uscita. Ti riporto la definizione che il dizionario dà della parola 'adolescenza': Fase della crescita dell'essere umano collocabile tra i 12-14 e i 18-20 anni (...). Quindi, addirittura, Britney potrebbe essere ancora considerata un'adolescente!
Per quel che riguarda la grammatica ho notato, solo nel prologo però, alcuni erroretti di consecutio temporum, principalmente legati al trapassato remoto, ma niente di particolarmente esagerato.
Bene, io non ho altro da dire; spero che prenderai in considerazione le mie osservazioni e che ci rifletterai, e che correggerai gli errori che ti ho segnalato, prendendoli come monito per non commetterli nuovamente in futuro. E' stato un piacere leggere e recensire la tua storia :)
Un bacio,
Emily.

PS: I banner sono un sacco carini! Brava/o a chiunque li abbia fatti :3

(Recensione modificata il 24/09/2014 - 09:59 pm)
(Recensione modificata il 24/09/2014 - 10:02 pm)

23/09/14, ore 09:51

Ciao, sono qui per lo scambio! :)
Credo che questo primo capitolo sia bellissimo. Hai descritto tutte le sensazioni di Britney alla perfezione, oltre al senso di perdita per l'amica e il fatto che continui a pensare a lei tramite le lettere è una cosa davvero dolce. Comunque non ho trovato errori di grammatica e il testo si legge scorrevolmente, perciò brava!
Baci!

16/09/14, ore 11:48

Wow.
Inizio la recensione proprio con questa parola, perché... beh è la prima che mi è venuta in mente dopo aver finito di leggere.
Solitamente evito il fandom degli artisti musicali perché non ne conosco nessuno.
Però mi ha fatto piacere poter legger questa fanfiction.
Anche se mi hai fatto venire le lacrime agli occhi (sono troppo sensibile) quando ho capito che la sua amica era morta, sai speravo si fosse trasferita chissà dove.
Come al solito sto divagando, scusa.
La storia e molto bella e non ho notato errori, quindi complimenti ^^
Ci becchiamo alla prossima recensione.
Homu

15/09/14, ore 18:59

Dio, piango. Tu non puoi farmi questo, ragazza, davvero, non puoi. Sto piangendo come una demente e non so se sono in grado di mettere due parole in fila.
Hai descritto tutto con una leggiadria, quel velo di tristezza presente per tutto il tempo... E' tutto così... non lo descrivere.
Bravissima. Wow.

14/09/14, ore 12:21

Ciao! :) non sono una frequentatrice di questo fandom quindi non andrò a parlare profondamente dei personaggi però ti posso dire che questo prologo mi è piaciuto!
Il tuo stile e' scorrevole e invoglia il lettore a continuare a scoprire la vicenda, non mi sembra che ci siano errori di grammatica e la ff e' convolgente!
Credo che la seguirò, mi ispira molto. ;)
Complimenti!
Jenny

12/09/14, ore 12:42

Bellissimo!
Britney ce l'ha fatta e ora vivrà il suo sogno, bene!
Non vedo l'ora di leggere cosa accadrà.
"Grazie!" è stato bello leggere che lui ringraziasse lei e non il contrario. A volte le cose si ribaltano e le aspettative che ci creiamo sono completamente diverse da quelo che ci si presenta poi, nella realtà. Magari doveva essere lei a ringraziare Adam e invece è stato il contrario. In fin dei conti lei ce l'aveva  fatta, lui aveva già scelto quindi la parola ora sarebbe toccata a lei che continua il suo sogno. Lui è il suo sogno, è la sua ''vita'' è quello che la fa andare avanti.
Mi piace il rapporto che ha ancora con la sua amica, soprattutto il fatto che le scriva delle lettere, che continua ad avere un contatto con lei, anche se si trovano in due mondi completamente paralleli.
Non riesco ad immaginare che le rimangono solo due mesi in realtà, è così poco!
Cla

12/09/14, ore 12:26

Eccomi qua a recensire anche questo capitolo.
E tu sei quella che voleva mettermi una bandierina rossa per un incidente?????? Certo... perchè i tuoi pg sono fortunatissimi vero???? Mamma mia che storia la tua Britney: lei ammalata, la sua unica amica morta... cioè... come lanci sfighe tu ai tuoi pg credo di non riuscirci manco io :) Però... però hai voluto rendere la tua protagonista felice, darle la possibilità di incontrare quello che è il suo idolo. Mi piace come hai introdotto Adam, come l'hai reso "umano" e non divo.

La parte finale, quella della lettera all'amica, è davvero commovente.
Bene, attendiamo i prossimi sviluppi!

12/09/14, ore 00:35

Ciao! Recensisco finalmente questo primo capitolo! Ammetto che il fatto che la malattia di Britney non sia stata detta, mi ha fatto pensare un attimo. Ma ci sono poche malattie che riducono il corpo in uno stato così debole e di cui si possono fare già delle previsioni sulla morte. Una cosa da brividi in ogni caso. In più, che un'amica cara muoia quando hai solo lei come roccia è un pugno nello stomaco che molti non riuscirebbero a reggere. Spero davvero con tutto il cuore che Britney riesca a realizzare il suo sogno prima dei due mesi pronosticati.
Ho la sensazione che questa storia sarà bellissima, ma al tempo stesso tragica come poche.

DAISY

11/09/14, ore 16:08

Ormai mi sono affezionata a Britney e alla sua storia. <3 È riuscita a realizzare il suo sogno, ad incontrare Adam. Sono curiosa di sapere cosa accadrà dopo, di scoprire come sarà il loro rapporto. Complimenti per il tuo stile! A presto, GiadaGC

11/09/14, ore 14:51

E' la prima storia che leggo nella sezione di Adam Levine, e devo dire che come prima storia non è niente male, anzi. Intanto mi piace molto il tuo stile di scrittura, è semplice ma allo stesso tempo molto ricca e piacevole da leggere, complimenti davvero.
Ho un paio di punti da farti notare, sia sul primo capitolo che sul secondo.
Primo capitolo:
"tanto che Britney pensava fosse più entusiasta l'amica di quei desideri che lei stessa" so che la punteggiatura è un fattore strettamente fersonale, però qua voglio farti notare che secondo me 'di quei desideri' suonava meglio se sottoforma di inciso. Scritto così come lo hai scritto tu sembra uasi che Audrey sia l'amica dei desideri, proprio perchè manca una virgola tra 'amica' e 'desideri'. Se invece lo mettevi dentro un inciso segnavi una piccola pausa nella frase, e marchiavi di più l'oggetto dell'entusiasmo di Audrey, ovvero i desideri.
"Il cuore le batteva talmente forte che da un momento all'altro, pensò, che le sarebbe scoppiato nel petto." piccolo errore di distrazione, doppio 'che'. Ti consiglierei di togliere il secondo 'che', dato che secondo me è quello che tra i due sembra più in eccesso.
"guardando gli altri tre giudici per poi tornare con quei meravigliosi occhi sulla figura della ragazza appena esibita." non mi piace come suona questa frase, perchè sembra quasi che qualcuno voglia mostrare la ragazza ai quattro giudici. Probailmente è solo una mia impressione/idea stupida, ma mi suona male, come frase (la parte sottolineata).
Un'altra cosa che non ho capito è il fatto che lei fumi nonostante abbia la malattia, che tra l'altro ancora non si sa qual è. Forse potrebbe essere un giudizio affrettato il mio, proprio appunto perchè non sappiamo quale sia la sua malattia, però fumare sapendo che ti restano pochi mesi di vita mi sembra abbastanza stupido. E' come avere il tumore ai polmoni e continuare a fumare. Io ora non so se il pensiero della ragfazza sia qualcosa tipo "so che mi rimane poco da vivere, non importa se fumo tanto muoio lo stesso" oppure se il suo sia solo un vizio che si porta dietro.
Una cosa che ho apprezzato - sempre legata alla sua malattia - è il fatto di non spiegare quale sia. Mi è piaciuto questo mistero che ha creato.
Non mi aspettavo sinceramente la morte di Audrey. Alla malattia di Britney hai voluto aggiugnere ola perdita di una cara amica, di una sorella quasi.
La trama sembra bella e originale, quindi brava.
Un saluto, Nightjngale

11/09/14, ore 11:14

Ciao, girando su varie pagine EFP mi è capitata sott'occhio questa FF e alla quarta volta non ho resistito e sono venuta a leggere. Premetto: Adam lo conosco sì, ma non benissimo, ma credo che questo non pregiudichi la lettura.
Mi piace il tuo modo di scrivere, lo definirei leggero, non nel senso delle tematiche che invece sono abbastanza pesanti, e scorrevole.
Sono stata colpita da una frase: ''stupida, sì, ma amava essere stupida nella sua pazzia, era una cosa che non riusciva a respingere.'' La stupidità e la pazzia...due cose che in realtà credo possano essere il fulcro del nostro essere e a volte ciò che riesce a farci andare avanti e prendere anche le decisioni più importanti. Che poi l'essere stupidi è sempre sottovalutato se  ti spinge a cantinuare a vivere nel tuo piccolo. Britney è giovane e ha poco ancora da vivere eppure non si dà per vinta, anzi, si alza e va ad inseguire quell'unico sogno che le è rimasto ed è straordinario.
Vedo che hai postato il secondo capitolo, proprio oggi se non sbaglio, appena ho tempo leggerò anche il secondo.
PS: She will be loved è stata la seconda canzone dei Maroon 5 che ho ascoltato, quando uscirono anni e anni fa e anch'io ne sono rimasta affascinata e la canzone di Daniel Powter è veramente bella!!
Cla

11/09/14, ore 11:04

Mi è piaciuto davvero tantissimo il modo in cui hai descritto le emozioni di Britney, perché anche se la storia è in terza persona i sentimenti della protagonista sono descritti così bene che sembra di viverli in prima persona.
E Adam... già lo adoro, e il mondo in cui l'ha descritto tu è semplicemente perfetto, si adatta tantissimo a lui, gli rende completamente giustizia. Ho adorato come hai descritto i suoi occhi, il suo sorriso, l'abbraccio che ha dato a Britney... tutto davvero meraviglioso.
La lettera ad Audrey poi... è davvero molto intensa e toccante, si vede che l'hai scritta con il cuore. Molto, molto bella.
Non credevo che Britney fumasse. Con la sua malattia, anche se ancora non si sa cos'è, credevo che cercasse di preservarsi il più possibile. Però da una parte è comprensibile il perché lo faccia: pensa che se deve morire tanto vale godersi quel tempo che le resta.
Sei stata molto brava a creare una protagonista così complessa, ma soprattutto realistica.

10/09/14, ore 23:56

Salve,
ho visto il tuo post e, sebbene vari inconveniente, sono riuscita a recensire in tempo o comunque non sforando l'orario c:
Benebene, che dire?
Leggendo le note d'autrice ho letto che ti sei commossa eh? In effetti non dev'essere facile scrivere una storia così drammatica e tendenzialmente pessimista a causa della malattia che a poco a poco consuma la giovane Britney.
Sono contenta comunque che sia riuscita a realizzare il suo sogno di poter stare con Adam Levine, almeno formalmente. E chissà che non ci scappi di mezzo qualcosa. Insomma, alla fine ci si può aspettare di tutto no? Anche se sarebbe inaspettato un risvolto puramente affettivo e non amoroso. Boh, vedremo come svilupperai la vicenda, ma sono fiduciosa che ci saranno delle belle cose da leggere :3
Ho trovato un errore, nella lettera per Audrey:

"[...]con questo piccola spilla appesa al petto, una gioia incolmabile." ----> Immagino tu intendessi "questA piccola spilla".

Complimenti comunque, per le parti commoventi: ora, io sono un cuore di pietra che difficilmente piange per queste situazioni, ma posso dirti che ci sono rimasta abbastanza male quando ho letto i pensieri rivolti alla sua amica defunta.
Inoltre si vede che ci hai messo sentimento, sì e per questo sono riuscita ad apprezzarli più di quanto avrei fatto normalmente.
Quindi brava! :')

Un abbraccio,
Auros Mercer

10/09/14, ore 23:48

Ehii:') Sono passata appena ho visto il tuo post:') Meno male che l'hai pubblicato, non mi ero accorta di non aver messo la storia fra le seguite:O
Comunque sia... sì, questo capitolo è stato piuttosto corto, ma non meno piacevole da leggere; ovviamente, quel "due mesi" non mi è piaciuto neanche stavolta e sto cominciando davvero a temere il peggio...
Se proprio devi farle fare una brutta fine(?), cerca di alleviarle le sofferenze tramite Adam:') Mi piacerebbe davvero tanto vederli insieme, soprattutto considerando la piega appena presa dalla situazione:)
Grammatica perfetta, lessico vario e impeccabile... insomma, ancora complimenti:3 *-*