Quando tutto cambia - Di momenti mai raccontati e forse mai esistiti
di Menade Danzante

15/09/14, ore 10:57

Ribadisco il concetto: TU SEI UN GENIO! *__*
Questa carinissima drabble è, fino a questo momento, la mia preferita di questa raccolta e non solo per il fatto, non indifferente, che essa abbia per protagonisti due dei personaggi disneyani che adoro di più, ma anche perché hai di nuovo ambientato il tutto in questa meravigliosa Hogwarts popolata dai nostri beniamini, d'infanzia e non solo. ;)
L'idea che hai avuto e sviluppato splendidamente per questo prompt è stata geniale. Come hai detto, la zoofilia, oltre ad essere bandita dal regolamento, sarebbe stata un tantino di cattivo gusto, ma hai trovato il modo perfetto per tenere fede al prompt senza cadere nell'assurdo, anzi quante volte, leggendo "Harry Potter" ci è capitato di imbatterci in una situazione simile a quella da te descritta in questa drabble, con Edvige che si stizzisce quando il suo padroncino non le presta le dovute attenzioni, specialmente dopo che la povera civetta ha dovuto compiere un lungo viaggio per far giungere a destinazione una lettera!
Ebbene, hai davvero colto nel segno riproponendo questo tema e sviluppando la drabble in modo da mettere in evidenza la gelosia di Anacleto quando si trova a recapitare a Belle una lettera da parte del suo Adam.
Ma la ciliegina sulla torta è stata la risposta del gufo stesso! xD
Come dimenticare le sue mitiche uscite, tra le quali quella che hai riportato qui, assolutamente in piena coerenza con la situazione. Permaloso e orgoglioso com'è, Anacleto non ammetterebbe mai e poi mai il vero motivo della sua stizza, ma ovviamente Belle riesce tranquillamente ad immaginarselo e non può restare impassibile di fronte a una scena tanto comica.
Tamarina mia, posso, senza ombra di dubbio, affermare che questa brevissima storia rientra tra le mie preferite non solo della raccolta, almeno fino a questo punto, ma della tua intera produzione letteraria su questo sito! ;)
Sia Anacleto che Belle sono perfettamente IC nonostante l'impiego dell'AU che, peraltro, ho trovato azzeccatissimo oltre che perfettamente gestito. Mi piace tantissimo la piega potteriana di questi ultimi due capitoli e spero vivamente di leggerne altri che seguano questa linea, ma ovviamente qualsiasi cosa scriverai sarà fantastica. Su questo non ho dubbi! ;)
Bravissima come sempre, Tam. Sarò ripetitiva ma più che farti un mare di complimenti ogni volta non saprei davvero cos'altro dire o fare.
Alla prossima, tesorrrrr! Bacioni! :*** <3

13/09/14, ore 16:47

Ciao! :)
Ecco, questo era uno – dei tanti, a dir la verità – abbinamenti riguardo ai quali io avrei scritto ben poco. Mi correggo: qui occorre scrivere poco... Ma io non avrei scritto niente. Zero. Però la Jafar/Malefica ti piace un sacco, ed ero curiosa di vedere come l'avresti inserita, senza trascurare la presenza della mia adoratissima Jane. ♥
Quel personaggio mi piace tantissimo. Ha una frizzantezza, una voglia di vivere ed esplorare il mondo, una curiosità che la rendono praticamente unica nel suo genere; è luna delle poche eroine Disney a essere presentata come una donna di cultura, e poi... È talmente goffa e maldestra da risultare adorabile. Mi ha fatto sorridere l'immagine di lei, donna di scienza, in difficoltà col compito... di Magia! È un bel capovolgimento, molto interessante; così come trovo un'idea niente male la resa di Jafar: inizialmente fermo sulle sue posizioni, alla fine accetta per sfinimento di passare il test alla compagna... Anche se la scena migliore è, senza dubbio alcuno, l'ultima: Malefica che interviene e ne approfitta per copiare tutto è qualcosa di assolutamente geniale – e in linea col personaggio! Andiamo, quale strega con la S maiuscola come lei non s'intrometterebbe per perseguire il proprio tornaconto? E brava Mal furbetta, che mette tutti nel sacco – Jafar compreso!
Simpaticissima la frase finale, con cui da una parte lo stregone la maledice e dall'altra ammette – a se stesso per la prima volta? O magari anche la maga sa già tutto? - che è proprio questo suo carattere ad attrarlo. *-*
Ancora una volta ben fatto, collega! Sono curiosa di scoprire cosa ci riserverai la prossima volta! *-*
A presto, spero! ♥
Euridice100

12/09/14, ore 12:56

Tamarina! :D
Rieccomi qui! Che carina l'idea di una Highschool un po' particolare. ;)
D'altraparte, con di mezzo due personaggi come Malefica e Jafar era abbastanza difficile immaginarli studenti di una normalissima scuola - passami il termine potteriano - babbana. xD
Non è però il caso dell'adorabile Jane Porter, che si ritrova in netto svantaggio rispetto ai suoi compagni, tanto da dover chiedere aiuto a Jafar. Il loro battibecco è carinissimo e sei stata bravissima ad utilizzare dei termini che rimandano alle peculiarità dell'uomo, come l'uso del verbo "sibilare"; come dimenticare infatti lo strettissimo legame tra Jafar e il crobra?! ;)
Ma ecco che, proprio quando la tenace Jane riesce, per sfinimento, a convincere il compagno a tirarla fuori dai guai, accade l'imprevisto.
Mi sono immaginata la scena del compito che volteggia nelle mani di Malefica, davanti ai volti sorpresi di Jane e Jafar, con una chiarezza incredibile: merito del tuo stile impeccabile.
Malefica fa onore alla sua fama e al suo nome e mi sono divertita molto ad immaginare la sua espressione compiaciuta. Sei stata davvero brava anche ad inserire il lieve accenno al tuo pairing JaLefica, o MaleFar (?). xD
Malefica sarebbe una fantastica serpeverde e anche Jafar, nonostante ce lo vedrei bene anche come Corvonero. Mentre Jane... Mah, direi che il cappello parlante potrebbe smistarla in tassorosso. :)
Comunque, sto divagando, quando invece dovrei concludere questa recensione e farti di nuovo tanti complimenti per come stai svolgendo ogni prompt di questo contest, dando vita a scenette brevi ma molto vivide e carine. A questo punto però mi viene da domandarmi che fine farà la povera Jane, senza l'aiuto di Jafar per portare a termine il compito. xD
Bravissima di nuovo, Tam! Al prossimo prompt! Bacioniiiii! :****

11/09/14, ore 18:32

Ciau!
Eccomi qui, come ti avevo accennato.
Allora... sinceramente ho dovuta leggerla più volte prima di capire esattamente cosa era successo, perchè faticavo a capire chi avesse detto «Solo il quesito di Magia, allora».
Sono ritardata, scusa. Leggere fanfiction all'una di notte non mi fa un bel effetto. Cooomunque, devo dire che tutto sommato, pur shippando Adefica, ho apprezzato particolarmente la complicità tra Jafar e la nostra Regina di tutti i Mali. La piccola Jane mi è sembrata un pochino messa in ombra, ma dopotutto non può competere con due Villains del genere. Errori di grammatica non ho notati e in generale la drabble mi è piaciuta :)
Quindi brava :)
Baci
Nox

09/09/14, ore 20:38

Wow davvero carino e interessante! Il testo è molto bello, amo i crossover e Jas è descritta bene. Una cosa molto... Toga xD mi Sto arrivando! Che mi sfido

09/09/14, ore 17:09

Eccomi Tamarina! :D
Allora è questo il contest dedicato al fandom Disney di cui parlavi! :D
crack pairing + drabble = il mio incubo, almeno come autrice, perché tu invece sei bravissima a gestire e mescolare le due cose e dunque, come lettrice, non posso che apprezzare queste tue perle e rimanere a bocca aperta dinanzi alla tua bravura. ;)
Allooooora, parliamo di questo primo prompt, sviluppato meravigliosamente. Sai bene quanto io sia una fan accanitissima de "La Bella e la Bestia", e leggere di Jasmine al posto di Belle è stato un po' uno shock, devo ammetterlo, ma l'ho presto superato leggendo la tua drabble. ;)
Mi piace molto l'idea di una Jasmine che decide di andare a vivere con una Bestia piuttosto che continuare a sottostare alle restrizioni che la sua cultura e la sua società le impongono. Da questo punto di vista, ha molto in comune con Belle e anche il modo in cui si è ritrovata al castello della Bestia è simile. Ma quanto è tenero Adam che osserva la sua amata addormentata e ripensa alla prima volta che la vide?! *.*
Insomma, Tam, direi che hai esordito splendidamente e, già che ci siamo, ti dico che seguirò molto volentieri questo tuo nuovo progetto e ti auguro buona fortuna per il contest. ;)
Alla prossima, tesoro! Bacioni grandi grandissimi! <3 :***

08/09/14, ore 13:08

Alors... ho notato la tua fanfiction, e pur non apprezzando molto questa drabble-mania, mi hai incuriosito.
Che dire... è molto carina, è veramente un buon inizio. Non ho avuto nessuna difficoltà ad immaginarmi la scena, molto tranquilla, nonostante il concetto così "forte" che esprimeva il racconto.
Quindi complimenti, l'ho trovata veramente molto carina :)
Ho apprezzato particolarmente le ultime due frasi, molto incisive a mio parere.
Vabbuono, ora vado. Spero di poter leggere presto il resto delle drabble :) se ti va, mi farebbe piacere avere tuo parere sulla mia fanfiction disney.
Baci
Nox

08/09/14, ore 12:20

Eccomi! ♥
Come ben sai, l’annuncio del nuovo progetto mi ha incuriosita non poco – anche a causa del tono in cui me ne hai accennato! XD – perciò, vedendo il tuo aggiornamento, non potevo che correre a scoprirne di più… E restare a bocca aperta!
Hai pienamente ragione, collega: in confronto, le quindici parole sembrano uno scherzetto! E non parlo solo dei temi e degli abbinamenti che sono risultati – alcuni sono assurdi, e ciò rende la sfida ancora più interessante – ma anche del genere richiesto. Sai che sono grafomane, ma il problema è un altro: mentre con 15 parole si riesce a rimanere in sé, si sa di non avere libertà sufficiente per scrivere a tutto spiano e non viene nemmeno in mente di farlo – la fantasia resta imbrigliata in un paio di fra sette e stop –, qui occorre iniziare a scrivere, lasciarsi trascinare e poi, sul più bello… Bloccarsi! È questo il problema, a parer mio, che mooolto difficilmente mi permetterà di unirmi al gioco: se sono ispirata, quando inizio a scrivere non la smetto più. XD
Lasciando perdere le mie incapacità, tu hai compiuto un ottimo lavoro: non solo hai saputo restare “nei ranghi”, ma l’hai fatto scrivendo una storiella che di senso ne ha, eccome se l’ha! :) I personaggi sono particolari, a prima lettura avrei considerato un loro abbinamento impossibile… Ma andando avanti nella lettura mi sono ricreduta! Pensandoci, Jasmine è sempre stata una donna forte e volitiva, ben decisa a non lasciarsi cedere come un oggetto e a seguire solo se stessa; la sua indole avventurosa l’ha portata a conoscere Aladdin, ma se non avesse incontrato il ladruncolo? Uno scenario in cui fugge da tutto e tutti non è da escludere, così come non lo è la possibilità di un ingresso nel mondo della Bestia. Mi sono piaciute le riflessioni di Adam sul modo in cui la giovane è entrata nella sua vita e sul modo in cui si è progressivamente “addolcita”, svelando un lato quasi inedito della sua personalità, un lato che inizialmente ella era solita nascondere per paura che equivalesse a una debolezza… Dalle poche parole della drabble emerge quasi un percorso di crescita e arricchimento reciproco, che non coinvolge solo la Bestia, come si è soliti pensare quando la si fa interagire con al Bella, ma anche questa principessa. O almeno, questa è la mia interpretazione, poi potrei anche non aver capito nulla. XD
Come avrai capito, si tratta di un esordio davvero promettente. Non vedo l’ora di capire come tratterai le altre coppie, e sono sicura che, nonostante la loro difficoltà, ci regalerai delle autentiche perle… Brava come sei, non potrebbe essere diversamente! ♥
A presto, spero! :) :* Baci! :D
Euridice100