Mass Effect N°0: La lega degli eletti (ver 2.0)
di Uptrand

08/09/21, ore 00:56

Ciao, eccomi qui per recensire :)
Mi è piaciuta molto la parte iniziale, dove Ashley espone il piano d'attacco all'equipaggio. E' ben scritta e vedi il ragionamento tattico dietro alle sue scelte. E' una cosa che apprezzo molto, dato che si vede che ti sei impegnato nel rendere tutto credibile e realistico. I personaggi sanno cosa stanno facendo e lo trasmetti veramente bene.
Avrei gradito maggiore approfondimento sul combattimento vero e proprio ma, da scrittrice di FF, capisco la difficoltà nel descrivere scene del genere, a maggior ragione con l'enorme quantità di personaggi presenti in scena. Doverli seguire tutti deve essere molto difficile e contando che questa è stata la tua prima Fanfiction, a mio parere, sei riuscito a gestirla comunque molto bene. Ho apprezzato molto il momento in cui Shepard entra in scena, poiché hai fatto "danzare" nella battaglia i vari personaggi intorno a lui, descrivendo le loro azioni e reazioni. Qui ti devo fare davvero i complimenti!
E quando Ash spara quei due colpi... mi si è spezzato il cuore. Ashley continua a dimostrarsi una donna forte, che ragiona con il cervello. Ma mi fa anche tanta tenerezza, tant'è che ha avuto bisogno del "permesso" di Hannah per poter piangere, quasi come considerasse il lasciarsi andare un fallimento verso i suoi compiti e doveri, ma soprattutto nei confronti di Shepard.

Mi è piaciuto molto anche il dialogo tra le due donne, dove Hannah si dimostra la degna madre di John. La parte dove sono loro due da sole è stata molto profonda e l'ho gradita veramente tanto.

E finalmente sappiamo da dove deriva la tecnologia impiantata nel cervello di Shepard. Una IA Prothean! Il che ha senso... avevo fatto delle congetture a riguardo (sbagliandomi di grosso e solo ora vedo quanto fossi fuori strada), ma non reggevano per l'ovvia distruzione derivante dalla fine dei Razziatori. Sei riuscito appieno nel non snaturare la trilogia ed è una cosa che apprezzo tanto. Non crei buchi di trama con la tua storia ed è molto credibile.
Ma anche se sappiamo cosa ha Shepard, rimane ancora in pericolo. I metodi di protezione dell'IA sono terrificanti! Speriamo che l'intervento di IDA sia la soluzione. Voglio rivedere Ash e Shepard finalmente abbracciarsi!
E la sfuriata di Hannah con il Consiglio è da 10 e lode (ammetto che con la mia Shepard Renegade trattare male il consiglio è stato veramente soddisfacente).
Poi c'è Wrex, che ogni volta che parla, sia nel gioco, sia nella tua FF (ancora complimenti con i dialoghi. Anche se non ci sono molte descrizioni degli stati d'animo o dell'ambiente, leggendo una linea di dialogo riesco subito a capire chi sta parlando, ancor prima di leggerlo effettivamente) lo amo sempre di più. E' proprio come un fratello maggiore per Shepard e il suo modo d'agire con il Consigliere Salarian era da applausi :D

Aspetto di leggere il prossimo capitolo e sicuramente continuerò con la tua serie su Mass Effect.
Ophilia.

19/10/20, ore 10:26

Devo dire che sono rimasta perplessa in questo capitolo per due motivi: il primo è che poteva essere tranquillamente diviso a metà ("Scontro" e "Conseguenze", per esempio?), il secondo è che per "Scontro" mi aspettavo una parte maggiore del combattimento.

La Normandy raggiunge il portale e IDA riesce a disattivare le difese ricevendo un solo colpo. La prima squadra parte e lo scontro è liquidato in poche righe con la maggior parte dialoghi. Per la seconda squadra si sono scelti di tagliare i dialoghi dicendo che Javik racconta di un altro scontro, che Jack si divertiva ma ho visto ben poco (un po' come quando dicono "ah, sì, alla partita di ieri di WOW ho fatto questo e quell'altro" ma se l'avessi visto avrebbe avuto un effetto diverso). La terza squadra ha un po' di attenzione in più e ha un po' di spazio per le discussioni sul comportamento dei mercenari.
A questo punto si congiungono e incontrano il Salarian.

Ma il Salarian è uno o sono due? E se fossero due, da dove compare Sal?
Cit:
Il resto delle luci della sala s'accesero assieme e quasi fosse uno spettacolo, sulla postazione rialzata dove si trovavano i comandi del reattore, un Salarian si mise ben in mostra.
«Signori, se volevate venire alla festa potevate dircelo. Avremmo preparato da mangiare e da bere.»
« Kirrahe…» Sal parlò con tono assolutamente amichevole, come se stesse parlando al suo miglior amico [...]

Da com'è scritta, intendo che siano due e che non è Sal ^.^"

Da qui compare lo Scontro per eccellenza, quello contro Shepard. La descrizione è buona, ti permette di seguire le azioni con uno stile molto asciutto, per quanto non mi sia piaciuto particolarmente questa parte
"Quello che si svolse non fu un combattimento, ma una guerra. Entrambe le parti usarono qualsiasi cosa a loro disposizione portando lo scontro a una violenza inaudita, in cui il caos regnava."
Non dirmelo, io che ho giocato posso immaginarmi come sia andata, ma chi non l'ha fatto? :P Mostramelo. Mostrami Garrus che prende posizione e guarda nel mirino. Jack che fa saltare le persone, Kasumi che compare all'improvviso, Zaeed che racconta di quella volta in cui...
In più, per quello che mi riguarda il capitolo si potreva concludere con "Sparò due colpi." che avrebbe lasciato con il fiato sospeso in attesa del capitolo successivo.

Nella seconda parte c'è finalmente l'incontro tra l'ammiraglio e Williams. Ottegono con la forza un po' di informazioni e scoprono in che posto si trova il controllo. C'è una sana chiacchierata suocera-nuora e Williams scopre che l'ammiraglio ha conosciuto il nonno e più o meno tutti quelli importanti hanno avuto una buona opinione di lui e hanno imparato cose importanti.
C'è un nuovo scontro contro il Consiglio, IDA riottiene la forma base e vengono riscattati un po' di debiti per ciò che è stato fatto in passato.
Su questa parte non ho molto da dire, in realtà, è stata scorrevole nonostante il wall of text dell'ammiraglio quando parlava del nonno di Williams e piacevole.

Correzioni:
"un obbediente marionetta.": mancherebbe un apostrofo visto che "marionetta" è femminile ;P

23/07/20, ore 14:25

Ciao, scusa l'enorme ritardo, ma eccomi di nuovo qua :)
Si parte con un inizio davvero adrenalinico! Molto ben spiegate le scene d'azione, complimenti. Invidio davvero chi ci riesce perché le considero davvero difficili, ma per questa parte hai fatto un buon lavoro.
Bello lo scontro con Shepard, ricordo che Garrus era uno dei miei preferiti nel primo :3
Per quanto riguarda Ash e Sal, direi che mi aspettavo minimo un invito a cena da parte di Sal, e poi lui ce lo vedo fin troppo bene come stalker di Ash xd
Molto commovente la parte con Hannah, devo dire che me le stai facendo adorare entrambe :3
Bello il finale, con tutti che si ricordano le imprese di Shepard e cercano di aiutare lui e i suoi uomini.
In tutto ciò adoro Wrex, Hannah, Ash (stranamente direi, me la stai infatti facendo rivalutare in meglio ad ogni capitolo), IDA e ovviamente Kasumi (per ovvi motivi), anche se preferirei molta più scena per quest'ultima - lo so che non è importante in questi capitoli, ma capiscimi xd
Spero che in futuro riattiverai Legion :3
Ci sono stati piccoli errori di ripetizione e nei dialoghi alcune volte non si capiva chi fosse a parlare, ma a parte ciò non ci sono stati problemi nella lettura, anzi, è stato un capitolo molto bello e movimentato.
Continuo, curiosa di conoscere il finale^^
Saluti, Flory :)

29/06/20, ore 13:53

Eccomi qui!
Allora, questo capitolo mi è piaciuto molto per il modo con cui sei riuscito ad amalgamare così tanti personaggi all'interno di un'unica grande scena d'azione, dando prova ancora una volta di essere in grado di fornire a ciascuno di loro il giusto spazio di manovra o inventiva per renderli parte integranti della trama senza farli risultare eccessivi o in più.
è stato bello rivedere tutta la vecchia guardia unita un'ultima volta, in una missione che ( come giustamente citato nel capitolo stesso ) ha del nostalgico, poichè simile ad altre avventure avvenute nei giochi, sebbene su scala molto più vasta e con un pericolo molto più grande a fare da sfondo.
La parte che mi è piaciuta di più, tuttavia, è stata sicuramente quella riguardante l'incontro tra Ash e Mamma Shepard ( Nonna in divenire ), la quale si dimostra subito un donna dominante, intensa e senza peli sulla lingua, come dimostra il suo incontro abbastanza esilarante con il Consiglio. Era anche ora che qualcuno desse a quella banda di burocrati e incompetente la romanzina della loro vita, e poteva essere solo uno Shepard a compiere una simile impresa.
Mi ha fatto morire la parte in cui chiede ad Ash se è incinta, e ci rimane male quando scopre che non avrà ancora dei nipotini da viziare e rivoltare contro il proprio figlio.

12/02/20, ore 21:57

L'assalto al generatore ti è venuto davvero bene, è una scena dinamica e molto coinvolgente, mi è quasi sembrato di essere insieme alla squadra mentre la leggevo, nel bel mezzo dell'azione.

Il confronto finale con Sal mi ha tenuto davvero sulle spine, hai costruito molto bene la tensione e le reazioni di Shepard, costretto a far fuoco sui suoi amici, e di Ashley, costretta a sparare all'uomo che ama, sono genuine, ti si stringe il cuore a leggere. Ashley, soprattutto, povera e coraggiosa Ashley! Dev'essere stato uno strazio.

Tutto è bene quel che finisce bene (per ora): Shepard è vivo e la Lega degli eletti fermata (o forse no? Non c'era un tredicesimo membro?), ora bisogna "solo" disattivare lA organico-sintetica che controlla il Comandante. Sono curiosa di sapere che soluzione hai trovato in proposito!

Un altro momento toccante è stato il confronto tra Ashley e Hannah, una parte introspettiva molto bella e ben riuscita, due grandi donne che si confortano a vicenda in un momento difficile ma anche un momento per conoscersi a vicenda. Molto interessante anche la parte in cui Hannah racconta il suo passato all'accademia e l'incontro con il Generale Williams, una piccola digressione che ho apprezzato, devo dire. Il rapporto che si è venuto a creare tra le due donne si preannuncia molto positivo, quindi attendiamo assieme ad Hannah info sui pargoletti!

Un altro capitolo molto interessante devo dire, migliore del precedente (che era anche quello molto bello), se continua così il prossimo deve essere una bomba di sicuro!

07/01/19, ore 14:59

Ce l'abbiamo fatta, finalmente! In effetti è stato più facile del previsto, ma mi è piaciuto moltissimo il lavoro di squadra di Hanna e Ash, trovo molto commovente e bello il loro rapporto. La scena in cui la suocera cerca di consolare e calmare la futura nuora è stata strappalacrime, mentre invece quella in cui il Tenente manda al diavolo i consiglieri mi ha fatto venire le lacrime agli occhi dalle risate! Queste due donne mi piacciono un sacco, ma anche il resto della squadra è una forza.
Inoltre ho trovato la tua scrittura molto dinamica e avvincente, mi è sembrato di nuovo di leggere qualche romanzo di Asimov ed è una sensazione piacevolissima!
Il salvataggio di sheppard è stato un'altro dei momenti clou della storia, da mozzare il fiato. Ash è stata coraggiosa a fare una scelta simile, da vero soldato.
Ottimo lavoro, e sono contenta che quei bastardi abbiano avuto ciò che si meritavano!

Red_Coat

16/11/18, ore 15:28

Eccomi qui! Tutto bene quel che finisce bene... forse!
Questo capitolo mi ha ricordato molto i momenti a gironzolare nella Normandy a parlare con tutti dopo la fine di una missione!
Sei bravo a gestire così tanti personaggi davvero, forse l'unica pecca l'ho notata negli scontri, gli avrei voluti più lunghi e dettagliati.
Ho apprezzato l'idea della divisione in squadre come i finali dei giochi, tuttavia mi aspettavo un pochino di più dallo scontro finale, visto che ci ero arrivato bello carico.
Nonostante tutto sono curioso dell epilogo e ti rinnovo i complimenti perchè si respira sempre area di opera originale quando si legge la tua storia!

27/03/18, ore 21:45

Rieccomi!
Anche questa stagione sta giungendo al termine e io non vedo l'ora di leggere il prossimo ed ultimo capitolo.
Sono molto felice di aver potuto conoscere meglio Ash e Hannah (gran donna!) soprattutto.
Di quella visita su Tuchanka vorrei poter leggere un resoconto dettagliato xD sembra un episodio molto divertente.
Quindi IDA è un'intelligenza artificiale molto sviluppata...ma nella tua serie non ha una figlia con Joker?
Mi sfugge qualcosa xD forse spoiler relativi al gioco.
A tal proposito, in questi giorni lo inizio :D forse già domani.

22/03/18, ore 09:45

Ashley ha dimostrato di essere un ottimo capo: ha ideato un piano organizzato, in cui le capacità e le abilità di ognuno sono state sfruttate al massimo; ha dato a ciascuno un compito ben preciso e ogni membro della squadra è risultato fondamentale per la riuscita del piano. Grazie a questa perfetta organizzazione, il piano è riuscito perfettamente, senza gravi perdite...Brava Ash! Ha la stoffa del leader, e nonostante la perdita di senno (?) del capitolo precedente è riuscita a riprendersi benissimo.

Sal è completamente fuori di testa, un invasato, ma molto scaltro: un'accoppiata micidiale. L'idea di annullare la libertà di Shepard per i propri scopi, mantenendolo cosciente della cosa, è subdolamente crudele e perversa; l'ordine di attaccare i suoi amici è stato l'apice.
Mi è piaciuto molto anche il suo approccio: sprezzante, arrogante che fa battute non troppo velate e continua a sfidare i propri nemici nonostante sia sconfitto.

Quando Ash ha sparato a John, ho temuto per lui; avrei voluto urlarle: "No, che stai facendo! Perchè?" è un gran bel colpo di scena che ti lascia spiazzato, e solo in seguito capisci quanto, in realtà sia stata intelligente e sia riuscita a risolvere una situazione all'apparenza impossibile.
Fortunatamente questo pare essere riuscito a salvarlo, sebbene la sua situazione rimanga, comunque, abbastanza disperata: spero solo che IDA riesca a rimuovere l'intelligenza artificiale (davvero complessa, sadica e all'apparenza invincibile) e a far tornare Shepard se stesso.
La prima cosa che dovrebbe fare sarebbe una statua ad Ash: quella donna ha rischiato tutto per lui, si merita almeno un bacio!

Hannah mi ha sorpreso: l'ho sempre vista come un personaggio forte, integerrimo e severo, un baluardo impossibile da buttare giù. Invece, ha mostrato un lato molto umano, molto comprensivo e delicato che mi ha commossa. Ashley deve averla colpita nel profondo, deve averla conquistata nonostante le parole non proprio appropriate.
La scena in cui si abbracciano e Hannah non bada alla propria divisa, ma solo a consolare e sostenere Ashley è commovente e bellissima.
Spero solo anche John si renda conto della donna meravigliosa che ha deciso di donargli il suo cuore.

Aspetto con ansia il suo risveglio
Ayr

16/01/18, ore 10:38

Altri tasselli ! Altri tasselli !
Il cerchio è completo ! L'attacco terroristico della Lega è stato sventato ;), che bastardi volevano far esplodere uno dei portali ! Fortuna Ash è riuscita ad orchestrare un piano perfetto, dove ogni membro dell'equipaggio è stato fondamentale per la sua riuscita.
Shepard è salvo ... dopo una cruenta battaglia degna del Squadra di Shepard. <3
Ma i problemi non sono finiti ... Ash è ben consapevole dei propri sentimenti, la madre di Shepard le ha dimostrato degna fiducia, ma la vita del Comandante è ancora in pericolo. Quello strano congegno non sarà facile da toglie, ma spero che grazie a Ida tutto si rivolva per il meglio.

Un saluto e ci vede all'epilogo.
Spero proprio che Ash possa coronare il suo sogno d'amore e Shepard ... insomma liberatelo poveretto xD

Elgas

31/10/17, ore 08:34

Eccomi qui al quarto capitolo! Mi scuso per il ritardo ma sono riuscita a prendermi un attimo libero per leggere solo ora :(
Allora, capitolo densissimo di avvenimenti e ricco di suspance! Sono stata in ansia tutto il tempo per il destino di Shepard e vederlo combattere contro Ash e gli altri è stato straziante. Ashley poveretta non ha un attimo di tregua, ha dovuto compiere un gesto estremo per riportarlo a "casa" e si vede che il suo inconscio ne è uscito malconcio.
Mi è piaciuta anche la parte che vede coinvolte Ashley e Hannah, un momento molto intimo e toccante che le ha unite davvero.
Non è facile descrivere combattimenti, soprattutto se coinvolgono navi spaziali e quant'altro, ma credo che tu ci riesca sempre bene e tieni letteralmente incollato il lettore allo schermo.
Non vedo l'ora di sapere come si concluderà la vicenda e se Shep e Ash potranno finalmente stare insieme :) arrivederci al prossimo capitolo!

30/10/17, ore 14:59

Ciao, eccomi di nuovo a recensire. Allora, stavolta oltre agli erori ho inserito anche dei commenti che altrimenti avrei dimenticato:
1) “Di fronte a loro la raffigurazione del generatore d'energia oscura del portale.” virgola dopo la parola “loro”.
2) “ Risulta essere difeso da potenti difese automatiche anti-collisione, siamo anche sicuri della presenza di una forza di difesa automatica” ripeti troppe volte la parola “difesa”. Prova a sostituire con “protezione”.
3) Mi sono persa un attimo, scusami. Prima pensavo che i protagonisti fossero di fronte ad un portale sul quale erano state applicate alcune bombe, poi Ashley parla di salvare Shepard… ma Shepard non è su una nave? Quindi sono davanti alla nave nemica?
4) “Appena nel raggio di trasmissione IDA iniziò la sua opera di sabotaggio, più lentamente a causa della sua attivazione parziale.” meglio spostare la virgola dopo trasmissione.
5) «Irritante.» Commentò dell’Asari Commentò l’Asari.
6) Evviva la Tac! Io l’ho sempre detto che i vecchi metodi sono i migliori. Ah, e guarda di non tagliar più nessun corno ai Salarian! I cornetti ai Salarian non si tagliano xD
7) Beh s8ul fatto che hanno fatto fallire la missione di Shepard, avrei da ridire. Per quello che ne sappiamo, la sua missione è ancora misteriosa.
8) “Non essendoci niente da fare tranne aspettare Ash “ virgola dopo aspettare.
9) “Alla fine riuscì a dormire almeno un po', per essere svegliata dalla sveglia a mezz'ora prima dell'arrivo.” “Destata dalla sveglia” forse è meglio.
10) «ANDATE ALL'INFERNO TUTTI E TRE!>>: grande Hannah! L’unica che abbia avuto il coraggio di mandare quei tre a quel paese! Che donna!

Beh, che dire? A parte qualche parte complicata che ho dovuto leggere un paio di volte, il capitolo è ben scritto. Devo ammettere, però, che hai dato il meglio di te solo dopo la sconfitta di Sal. Mi è piaciuto il carattere forte di Hannah e il dialogo con Ashley, mi sono commossa quando raccontava la verità riguardo al nonno del tenente. Hai approfondito abbastanza bene i sentimenti di Ashley. Anche i dialoghi con il Consiglio e gli altri interlocutori sono stati interessanti e vivaci, hanno tenuto alta la mia attenzione. Wrex lo adoro sempre di più, come anche Hannah, del resto.
Purtroppo, non ho apprezzato molto la descrizione della battaglia: secondo me è stata fin troppo veloce, alla fine Sal doveva essere una sorta di boss e invece è stato sconfitto subito, e così vale per Shepard. Mi ha colpito Ashley che ha sparato al suo amato, ma quel momento, secondo me, poteva essere descritto meglio. Comunque sia, rimane sempre un buon lavoro, alla fine hai dato più importanza ai sentimenti dei personaggi nei confronti di Shepard che alla battaglia vera e propria, e questo alla fine è positivo. So che queste descrizioni sono difficili, ma ti suggerisco di soffermarti un po’ di più sullo scontro finale, la prossima volta. Nonostante ciò, sono proprio curiosa di leggere l’ultimo capitolo.

10/10/17, ore 21:15

IA si scrive l’IA. Javik si scrive disse Javik. Detto si scrive dentro. Infatti Anna ha un’aura potentissima. xD Osservazione si scrive osservazioni. Formale si scrive informale. Anna merita un applauso per quella frase! xD Wrex non ha perso tempo! xD Capitolo drammatico e avvincente, specie la battaglia tra i salarian e la Normandy.