Tu non sei sola.
di Sarabi_ingonyama

27/01/15, ore 21:46

Ciao, lo ammetto è a prima volta che recensisco, mi dispiace, ma proprio la mia pigrizia e i compiti di scuola (si mettono quasi d'accordo) non mi hanno permesso di dedicare un po' di tempo a EFP.

Comunque, parto con il dirti che la storia sta procedendo molto spedita, magari manca un po' nella parte descrittiva. Gli spazi sono un po' nebulosi, quasi si muovessero in costante nebbia, credo che tu parta dal presupposto che tutti abbiano visto il cartone e sappino quindi com'è l'ambiente, ma non è così.
Io a volte faccio fatica a ricordarmi le scene del cartone e applicarle alla tua storia.
Mi piace come è tutto un riprendere la storia ufficiale, ma non forzarlo troppo non è per forza tutto incatenato, anche se credo che il messaggio che tu voglia trasmettere è il cerchio della vita che continua sempre, anche prima degli eventi narrati della storia.

Poi passiamo ai personaggi (devi scusarmi, ma io con i nomi sono una vera frana e se ne sbaglio qualcuno, mi dispiace)
Sarabi è la protagonista indiscussa, le hai fatto un passato drammatico, ma anche qui un po' confusionario, l'hai introdotto dagli occhi di Hasidi e secondo me troppo in fretta, non hai dato tempo al lettore di immagazzinare bene tutte le informazioni.

Inoltre non ho capito bene perchè alla fine Hasidi lasci il cucciolo, neanche tre righe prima aveva fatto il pensiero di avere una grande stirpe, un erede che portasse avanti il suo nome e dopo lo fa ammazzare?
Mi sembra un po' illogico, magari mi sono persa io qualche passaggio. La spiegazione che fosse troppo gracile non regge, perchè da quanto lo hai descritto quel cucciolo pareva proprio pieno di vita. Quindi proprio non ho capito.

Tornando ai personaggi.
Magari avresti dovuto approfondire un po' di più i caratteri di tutti, perchè io non ho ancora inquadrato Usuki, ad esempio Hasidi dice che è più debole di Sarabi, ma a me non è sembrato proprio. Inoltre non ho capito se alla fine potrebbe essere viva o è tutta un'allucinazione di Sarabi che vede il germoglio verde (presumo nel deserto?).
Hasidi è il cattivo per eccellenza, ma mi sembra che anche lui agisca in modo parecchio irrazionale (ok, passi per l'erede), non mi sembra che tentare di uccidere le uniche due amiche che possiedi sia molto logico, a meno che non stesse fingendo sin dall'inizio, ma mi è sembrato di capire che lui accettasse la loro amicizia (almeno in parte), se si cresce con qualcuno è difficile non finire per affezionarsi.

Poi se la prende con Sarabi perchè lo ha salvato dal primo esilio? Perchè?
Lo ha salvato, ha messo una buona parola per lui, perchè è arrabbiato?
Dovrebbe essere più arrabbiato con Uruki, che lo ha fatto cacciare, anche se direi quasi legittimamente, visto quello che ha commesso.
Secondo me bisogna approfondirlo un po' di più, non esiste il cattivo solo cattivo (se non quelli banali, a mio parere), quindi ti consiglierei di delineare bene i vari caratteri dei personaggi. Anche se quelli di Mufasa e Scar mi sembrano abbastanza IC, anche se fatico il secondo ad immaginarlo innamorato, comunque queste sono limitazioni personali XD.

Vorrei anche qualche errore di punteggiatura, ho notato qualche virgola fuori posto e qualche discorso iniziato senza lettera maiuscola.
In generale a me piace la storia a parte qualche piccola perplessità, che ti ho già esposto.
Anche la scena in questo capitolo di quando incontra i grandi re del passato mi sembra parecchio confusa. E poi, Sarafina mica era un po' imbranata negli appostamenti? Come ha fatto a seguire Sarabi senza che lei se ne accorgesse?
Comunque mi ha incuriosito la storia dei Regni dell'Ovest, non vedo l'ora di leggere come andrà a finire. Anche la caccia che si è conclusa male e dire che Sarabi avrebbe dovuto averla in pugno.
Chissà come farà ad essere accettata comunque nel branco.

Spero tu non ti sia offesa per queste piccole osservazioni (non prendermi subito in odio, ti prego XD), se ho assunto toni troppo critici, mi dispiace molto. Non arrenderti, che si migliora sempre.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo e magari commentare anche appena ho un secondo di tempo libero.
Alla prossima

Tilia =|=