Fuori dall'oscurità
di Giulia____

30/09/14, ore 20:52

Valutazione ottenuta al contest "Brighter than a thousand suns" sul forum di EFP

Quinta classificata
Grammatica e sintassi: 20/20
Stile e lessico: 13,8/15
Attinenza al tema/utilizzo della citazione: 10/10
Sviluppo della trama/originalità/gradimento personale: 10/10
Approfondimento dei personaggi/IC: 10/10
Totale: 63,8/65
Grammatica e sintassi
Entrambe sono assolutamente perfette: non c’è alcun errore, di nessun genere. La costruzione delle frasi è impeccabile, e lo stesso vale per la grammatica e l’ortografia. È una storia estremamente curata: un ottimo lavoro! Lo stesso discorso vale per la punteggiatura: è eccellente, senza la minima virgola fuori posto. Tutto è dove dovrebbe essere per rendere la storia scorrevole e dare un buon ritmo alla lettura. I periodi sono costruiti con abilità, della giusta lunghezza. Io tendo a essere una rompiscatole per quanto riguarda la punteggiatura, ma qui non sono riuscita a trovare un singolo punto con cui non fossi d’accordo.
Stile e lessico
Lo stile è davvero molto, molto buono. E’ chiaro, preciso e quasi sempre fluido. È estremamente piacevole da leggere, perché è armonioso e “maturo”, nel senso che si vede la cura messa nella costruzione della storia e che questa cura si riflette anche dal punto di vista stilistico. Le uniche segnalazioni che mi sento di farti riguardano alcuni pezzettini che secondo me sono stati arricchiti di espressioni superflue, senza le quali la lettura sarebbe stata ancora più “liscia”:
Una qualche forza sconosciuta, dove “qualche” suona un po’ ridondante e non è necessario.
da ogni più piccola fessura, dove “più” non serve.
cercare la propria libertà, dove “propria” è in più, potrebbe anche non esserci.
Ti segnalo poi anche una piccola ripetizione, nella frase:
mentre violenti frammenti rocciosi venivano violentemente spazzati via, dove all’interno dello stesso periodo si trovano sia “violenti” sia “violentemente”.
Detto questo, lo stile rimane davvero eccellente, e soprattutto nella seconda parte della storia raggiunge dei livelli straordinari di fluidità e equilibrio. Lo stesso vale per il lessico: è vario, sufficientemente audace, ben scelto e ben inserito. Ogni parola dà l’impressione di essere esattamente dove dovrebbe essere, e il risultato finale è eccellente.
Attinenza al tema/utilizzo della citazione
Mi è piaciuta moltissimo la rielaborazione originale del tema, dove la luce non è necessariamente associata a qualcosa di positivo: sia l’oscurità, rappresentata da Mordor, sia la luce, rappresentata dal Monte Fato che erutta, sono elementi negativi e pericolosi, che addirittura rappresentano la morte che si avvicina per Frodo. È un’interpretazione assolutamente originale e innovativa che mi è piaciuta tanto. Inoltre, anche se in secondo piano, c’è anche una seconda luce, questa volta positiva: è la luce dei ricordi, che confortano Frodo nelle tenebre della fine che si avvicina. Il tema è rispettato in pieno, e in maniera magistrale.
Sviluppo della trama/originalità/gradimento personale
Sappi che questa flashfic mi ha completamente spezzato il cuore, ma l’ha fatto in modo assolutamente positivo. È una di quelle storie che ti fanno arrivare alla fine con il cuore a brandelli che pulsa sulla tastiera del pc (okay, è un’immagine un po’ splatter, però rende l’idea XD), ma così belle che sei assolutamente soddisfatto della lettura e non ti dispiace aver sofferto e provare l’impulso di lanciare lontano il computer per allontanare tutti quei feels. Questa storia parte da un momento del libro/film che già di per sé mi aveva distrutta: quando Frodo si rivolge a Sam sul Monte Fato credo di aver urlato: “NO!” e lanciato il libro lontano, perché, insomma, no. E la tua rielaborazione, se possibile, mi ha spezzato il cuore ancora di più, il che è incredibile (e fantastico). Ogni singolo dettaglio di questa flash è perfetto: ogni singola parola è al posto giusto, ogni frase è densa di emozione e significato. È una storia assolutamente commovente, impeccabile nella sua costruzione e nel suo sviluppo. A ogni momento è dedicato il giusto spazio, ogni parte è trattata in maniera eccellente. Il flashback di Frodo mi ha dato il colpo di grazia, ma sempre in senso buono. Una fanfiction ottima, piena di meraviglioso angst.
Approfondimento dei personaggi/IC
Anche per quanto riguarda questo aspetto, il lavoro svolto è straordinario: i pensieri di Frodo sono assolutamente realistici, coerenti, ben costruiti. Ogni pensiero è sviluppato e descritto in modo totalmente coinvolgente e plausibile. Non c’è nulla di troppo, e non manca niente. La descrizione dl Monte Fato attraverso gli occhi di Frodo è da togliere il respiro, perché è precisa e accurata fino all’ultimo dettaglio. L’introspezione del personaggio, nonostante le pochissime righe a disposizione, è profonda e dettagliata: non avrebbe davvero potuto essere migliore. Ottimo lavoro!

25/09/14, ore 12:07

Eheheh sono in ritardo con il compleanno di Frodo e Bilbo xD
Ma l'ho festeggiato leggendo il primo capitolo della Compagnia dell'Anello, perciò qualcosina l'ho fatta anch'io! u.u

Allora, già per fare una flash c'è bisogno di forte capacità d'impatto, cosa in cui tu sei riuscita magnificamente.
La sensazione di infuocato "limbo" è magistralmente trattata, tanto più che è dal punto di vista di Frodo, con tutta la sua angoscia, ma anche con la consapevolezza di aver fatto la cosa giusta per tutti (va beh, tecnicamente non per lui)
La luce gli inonda la testa, finalmente, ma l'Anello ha avuto un'influenza tale da avere dei "problemi" più avanti. E' chiaro che non sarà tutto come prima (le frasi finali lo dicono senza troppi fronzoli ;) ), e di conseguenza in futuro dovrà sacrificarsi un'ultima volta. (ho utilizzato una sua frase a tema proprio per la mia presentazione! xD)

Molto brava: dolce, soprattutto concisa.
Very good!!!!!!

23/09/14, ore 20:26

Omg questa storia è favolosa(?).
Mi sento incredibilmente in colpa per non aver pubblicato niente su Frodo per il suo compleanno ( per giunta già passato ).

Kill me, please

Ehmehmeehm* stile Umbridge * buonasera autrice che non conosco, ma che ha ottenuto la mia stima da ben 3 min e 23 secondi ^^'
No, ok, tornando seri...

Le tue parole sono semplici, ma non per questo banali: racchiudono la potenza di mille uragani e la profondità resa é incolmabile. Il vuoto provato dal personaggio è percepibile: le sue preoccupazioni si impadroniscono del lettore, creando un'atmosfera tesa e angst.
Dannatamente angst.
La amo, amo quella sensazione tra la suspance e il dark. Dura poco, ma è stupenda.
L'unico accorgimento è l'impaginazione : cerca di mettere un font più carino, come Georgia. E le parole che tu ritieni importanti o speciali, cambiale in corsivo.
L'effetto sarà magnifico, e venderai la tua merce meglio ;)
Detto questo, ti saluto~

Alla prossima, spero :)
_Riddle

23/09/14, ore 17:40

Bellissima e commovente :)
Hai scelto di descrivere i sentimenti e i pensieri di Frodo Baggins, questo giovane e coraggioso Hobbit dall'animo ferito e tormentato, in un momento non certo facile, e lo hai fatto con una delicatezza meravigliosa e con un tono poetico e struggente.
Ho adorato i momenti in cui Frodo rivede con la mente i suoi amici specialmente mi è piaciuto l'accenno a Bilbo, il suo amato zio e cugino, che se vogliamo è un pó la causa del suo trovarsi li in quel momento...perché nulla come dici tu accade per caso e ognuno ha il suo compito e la sua missione.
L'immagine finale di Sam, suo amico più fedele (nonché mio personaggio preferito xD) mi ha fatto quasi salire le lacrime agli occhi (il quasi è perché raramente mi commuovo durante una lettura eheh).
I miei complimenti =).
Unico appunto: hai scritto Frodo dalla Conte invece di Contea ^^.
Baci!

Leila