Elisabeth
di Afrodyte

23/10/14, ore 00:05

Eccomi qui. Sono passata a leggere la tua storia e ho deciso di commentarla. Da dove iniziare? Intanto dalla trama; proprio tu mi hai detto che la lettura di "Spirito inquieto" ti ha ossessionato e si capisce molto bene leggendo questa tua prima ff.
Devo averti influenzata molto e spero di non apparire troppo presuntuosa dicendo questo, ma è una cosa che ho notato, e sei libera di smentirmi.
Anche qui un triangolo composto però da Maria Antonietta e la sorella di lei e il conte di Fersen al vertice.
Sei ambiziosa, ma il materiale da gestire mi sembra complesso e non facile per una novella autrice come mi sembri tu, forse con poca esperienza di scrittura, e non voglio dire questo per offenderti o scoraggiarti.
Nella storia ci sono notevoli ingenuità e la stessa protagonista Elisabeth, ha poco spessore psicologico; è una principessa di sangue reale, si presume educata alla corte austriaca, però ha atteggiamenti e insicurezze che non dovrebbe avere (come il fatto di sentirsi spesso 'spaesata' a corte; non si sta parlando di una debuttante, ma della sorella maggiore, se non ho capito male, della regina di Francia), se si sente fuori posto a corte dovresti spiegare meglio perché, e tratteggiarla in maniera più approfondita.
Poi stai attenta ai rapporti tra i vari personaggi e al contesto in cui li collochi, siamo alla corte francese, a parte Oscar e André che sono personaggi particolari, i dialoghi tra servitori e nobili cortigiani, addirittura membri della famiglia reale non assumevano toni tanto famigliari.
Il tuo stile è molto acerbo, ma puoi migliorare; ho notato anche che a volte è ripetitivo, e questo fatto può stancare anche il lettore più paziente. Ma prima di tutto, dovresti impostare meglio l'impaginazione, andare a capo più spesso, soprattutto nei dialoghi, perché scritti come sono adesso, non rendono facile la lettura.
Non scrivi male, ti esprimi in maniera chiara ma senza particolari originalità, ma qualche lacuna c'è, e andrebbe corretta.
Io ti consiglio di rileggere bene e con calma prima di pubblicare, comincia col migliorare l'impaginazione; può essere già un buon biglietto da visita, e invoglia di più il lettore. Se non ti senti sicura puoi chiedere a qualcuno di aiutarti, ci sono tante persone disponibili sul sito.
La recensione è neutra, ma il mio intento non è quello di scoraggiarti, ma consigliarti per il meglio, farti notare i punti deboli e lavorare su quelli per migliorare. Coraggio, sono sicura che puoi fare meglio.
Buon proseguimento.
Scusa la sincerità, ma la vera funzione di una recensione è mostrare a chi scrive dove può migliorare, e io ti ho lasciato questo commento per questo scopo, spero che questo non ti offenda. Ti assicuro non è nelle mie intenzioni. Ciao.
(Recensione modificata il 23/10/2014 - 12:18 am)