L'ora dopo
di Yellow Canadair

19/06/15, ore 02:49

Sono le due di notte, ma sono in vacanza e posso permettemelo, inoltre, non potevo davvero lasciare una storia del genere senza una recensione (e senza metterla tra la preferite, ma quello l'ho già fatto) e farlo domani era improponibile, perché conoscendomi l'ultima cosa che avrei fatto sarebbe stata accendere il pc.
Ma adesso basta perdersi in chiacchiere inutili.

Questa storia è indubbiamente una delle migliori che io abbia mai letto. Ha davvero tutto: angst, fluff, un pizzico di splatter che guasta mai, e soprattutto, Shanks.
Ti sono immensamente grata per aver ficcanasato nei retroscena che Oda non ha raccontato, è questo il compito di ogni fanwriter... Anche perché non è mica possibile che il braccio di Shanks abbia smesso di sanguinare e che la ferita si sia rimarginata così, per grazia divina. E ti sono immensamente grata per averlo fatto in modo tanto egregio.

Partendo dall'inizio, devo dire che la storia della nonnina e del merluzzo mi ha lasciato piuttosto perplessa (E il gufo sulla testa mi ha fatto pensare alla nonna di Neville Paciock... Ma questo perché io devo vedere Harry Potter ovunque). Mi chiedevo dove tu volessi andare a parare, e quando la signora Bubbles descrive la macabra entrata in scena di Rufy e Shanks mi sono detta "Ah, ecco" preparandomi già al peggio.
Ho trovato davvero ben descritta la scena dell'intervento. E' una scena drammatica, nel suo essere comunque semplice e cruda. Sono riuscita a sentire la frenesia nei gesti del dottore e di Benn, e la loro preoccupazione che tengono nascosta, probabilmente per non aggravare la situazione e per non caricare il povero capitano anche della loro apprensione.
Shanks che deve fare come dice Benn -giustamente, aggiungerei - il cazzaro, non importa quanto grave sia la situazione. E ha anche la forza per scherzare sul fatto che gli stia chidendo di bere mentre la povera Makino si sta trattenendo dal vomitare anche l'anima.
Ecco, l'altra cosa che mi premeva: Makino.
Non proverò nemmeno a nascondere che lei e Shanks non me l'hanno contata giusta sin dal primo momento, e che spero vivamente che Oda li accoppi, ad un certo punto. Dai, si è sbilanciato con Kyros e Scarlet, e con Baby 5 e Sai, e non può dare un minimo di spazio a Shanks e Makino, dopo quella dannata cover? (Quella cover e quel bambino mi perseguitano)
Ma vogliamo parlare di quanto sia stata perfetta la scena in cui gli regge la testa e si fa forza solo per lui? E quando lui le cinge i fianchi con il braccio, per non urlare?
E tu ti stai facendo realmente dei problemi sulla caratterizzazione della locandiera? No, perché è assurdo. Io ce la vedo benissimo a fare quello che hai descritto, compreso l'addormentarsi abbracciata a Shanks. E poi, se tu avessi dovuto scrivere una storia dal suo punto di vista, ti avrei dato ragione, il rischio c'era di andare OOC (sempre considerato ciò che sappiamo di lei), ma qui, proprio no!
Un'altra cosa che mi ha letteralmente sciolto, è stata la parte in cui Rufy va da Shanks e si addormenta con lui, finendo poi per abbarbicarsi alla sua gamba come un koala, e sbavarci pure sopra.
La parte finale, poi. Non lo so, la tua storia ha raggiunto livelli di bellezza che nemmeno possono essere descritti.
Shanks che parla con il cappello, di Roger! Sarò una sentimentalona io, ma porca miseria se ci stava! E mi ha strappato un sorriso quando dici che quel povero cappello si stava godendo i pochi momenti di pace senza rischiare la pelle (o la paglia... Ti prego, ignorami!)
Quei tre che dormono tutti abbracciati mi sembrano troppo una bella famigliola felice! Mi vien voglia di spupazzarli, se fossi stata lì con loro, avrei probabilmente inneggiato a tanta dolcezza.
In generale, quindi, penso che tu abbia capito quanto io ami la tua storia.

Parlando degli aspetti più tecnici, di nuovo, non credo di aver alcun appunto da fare. A partire dalla caratterizzazione dei personaggi, che è impeccabile. Benn è perfetto, e che sia benedetto quell'uomo. Devo il merito di avermelo fatto amare ad una autrice inglese che ha scritto la più bella Shanks/Makino che io abbia letto.
Shanks altrettando ben caratterizzato, e checché tu ne dica, la cosa vale anche per Makino.
Lo stile l'ho trovato pulito e scorrevole, che non si perde in fronzoli e che va dritto dove deve andare, molto godibile davvero, e il testo non è rovinato da errori di battitura, men che meno da errori di grammatica/ortografia. So bene che la base per scrivere una buona storia è non fare errori, e che quindi in questo caso tu non abbia fatto niente di più e niente di meno che questo, ma le storie che leggo per ora, anche se hanno trame ben strutturate, finiscono per perdersi in questi errori che non te le fanno godere appieno, quindi non posso far altro che complimentarmi con te per non averne fatto nemmeno uno piccolo piccolo.

Spero di leggere qualcos'altro di tuo, nel mentre mi congendo rinnovandoti i miei più vivi complimenti!
Un bacio :)
LysL

Ps: mi scuso per eventuali errori di battitura, e per le immani cretinate che so di aver sparato, e mi avvalgo della scusa dell'ora tarda. Adesso ti lascio davvero!
Sì, ho già modificato due volte questa recensione.
(Recensione modificata il 19/06/2015 - 02:52 am)
(Recensione modificata il 19/06/2015 - 03:50 pm)

01/05/15, ore 01:28

Sai che invece mi è proprio piaciuto come hai ficcanasato nei retroscena :) insomma non era certo qualcosa di cui Oda avrebbe parlato così direttamente. Mi è piaciuto come hai reso il tutto realistico: L'operazione e lo spavento di Makino e Rufy... Complimenti! E poi che dire io amo Shanks! Non posso leggere qualcosa su di lui senza innamorarmene :D
Baci!
*M

13/11/14, ore 16:58

È bellissima. Ne ho lette tante su romance dawn, ma questa è senza dubbio la più bella che io abbia letto. Vai così!!!

10/11/14, ore 18:26

Difficoltà a gestire Makino? Sinceramente, secondo me l'hai caratterizzata benissimo, specialmente quando si occupa di Shanks. Si vede lontano un chilometro che prova qualcosa per lui (spero che Oda sveli presto qualcosa al riguardo).

Per quanto riguarda la storia, ti è venuto un piccolo capolavoro, un magnifico missing moment di uno dei momenti più belli di tutta la saga. Complimenti vivissimi!

PS: Sono pienamente d'accordo a proposito dei capelli di Makino. E "Rubber"...vorrei tanto dire due paroline ai traduttori dell'anime.

07/11/14, ore 15:49

Missing moment è proprio il termine giusto. Nel senso che questo moment non solo missa dal canon originale (manga o anime che sia), ma anche dalle FF che ho trovato finora. Quindi è molto apprezzato che ne sia spuntata almeno una. Non so perché ma avevo la sensazione ddi sapere che volevi scriverla... forse me lo avevi detto da qualche parte... o forse me lo sono sognato, come quando da piccola mi sognavo le spiegazioni delle parole che non capivo (un incubo: la prima figura di cacca che ho in memoria sono io all'asilo che sostengo con convinzione che i trampoli sono un dolce con la frutta secca). Ma chiudiamo questa infelice parentesi.
Il racconto mi piace perché è ben scritto, perché c'è Shanks e perché Shanks è ben descritto. E la cara Makino, alla fine, non è poi così protagonista ma molto IC, l'hai gestita bene. Benn continua a dominare le scene, Yasopp sbuca furtivamente in modo da me apprezzatissimo. Ftoros è un tuo personaggio, originale, vero? Perché va bene che io sono in un momento di distacco dal mondo Uanpissiano, ma proprio non me lo ricordo. E poi lo hai descritto troppo per essere già esistente. Però il nome "Ftoros" l'ho già sentito e l'associazione Ftoros=dottore ce l'ho già.
Rufy è la tenerezza! Molto molto adeguato anche se forse leggermente troppo sullo sfondo considerata la sua importanza nella vicenda. Però ce lo vedo accocolato a Shanks a fare la nanna e sbavare, magari sognando un cosciotto arrosto.
Per la questione splatter, sarò io ad essere abituata male, sarò io che mi sono guardata "Dal tramonto all'alba" con un cheesburger in mano, sarò io che sono cresciuta con la storia di Long John Silver che si arrostiva la gamba sul falò, sarà quel che vuoi, ma splatter proprio no. Le penne al pesto che mi sto giusto finendo di trangugiare stanno benissimo dove sono e il secondo non subirà alcun ritardo pe run po' di pece e qualche osso da tagliare. Non so, magari a vederlo di persona ma per il... taglio che gli hai dato te scrivendo era invece tutto piuttosto tenero.
Vediamo, altro da dire? Sulla caratterizzazione non mi soffermo, tanto che sei brava te l'ho già detto e su Shanks e Benn ti stai ormai specializzando. Sappi che il giorno che mi sbaglierai uno Shanks diventerò una furia. Fino ad allora però solo complimentoni. Anche per Makino. Prima l'ho accennato, ma davvero non vedo perché lei ti preoccupi tanto come personaggio. Basta che tu non vada a perderti troppo sulla sua interiorità da brava ragazza un po' banale o altrimenti a rischio di OC (più per la forma che le abbiamo dato noi fan, penso in realtà, che non per quel che lei potrebbe essere vista con gli occhi di Oda), vista da fuori va benissimo e non pesa per nulla.
Ah! Ecco! L'inizio! Al solito i personaggi un po' più esterni e magari insignificanti sono quelli che mi colpiscono di più. Come il gufetto di allora, adesso la nonnina Gufo-vestita mi ha riempito di ammirazione. Ci sono un sacco di particolari e di finezze in questi piccoli personaggi così tuoi e davvero mi piacciono molto. Devo dire che per alcuni dettagli (non so quanto ci possa entrare con te, ma io ho un passato in questo campo) mi ha dato un retrogusto Potteriano, sai, il gufo imbalsamato, il cognome vagamente inglese... Mi è piaciuto tanto, davvero, una piccola chicca che si appaia benissimo con il già citato gufetto.
Poi, tanto per chiudere in antipatia, volevo dire una parola su un difetto. O meglio, non è un vero e proprio difetto, ma una cosa che leggo un po' ovunque e che non mi piace molto, anche se comprendo i motivi che possano spingere ad usare questa tecnica: il riferirsi ai personaggi con il loro colore di capelli. Ora, questa è veramente una pignoleria, che mi permetto solo e soltanto perché sei te e perché mi piacerebbe avere anche una tua opinione al riguardo. A me questa cosa non piace. Non so bene dove la possa aver letta, forse in riferimento a Ftoros. Per Shanks, infatti, faccio una debita eccezione perché in fondo "il Rosso" è il suo soprannome globalmente riconosciuto. Però per tutti gli altri trovo che il colore di capelli non sia una menzione sufficiente. Uno può insistere sul sesso (la donna, l'uomo), sull'età (la bambina, il ragazzo), sul ruolo (il vice, il capitano), ma sul colore dei capelli... Eppure è usatissimo. E capisco la difficoltà, anche io mi ritrovo sempre a dover ripetere "il bambino" e cercare di variare con sinonimi come "ragazzino", "piccolo", ecc. Chiedo un'opinione in merito.
Ah, e a proposito: il colore dei capelli di Makino va benissimo nero. Verde non ha alcun senso. Io arriverei ad evitare persino per Zoro, figurati.
E con questo chiudo. Scusa per il papiro.

Alla prossima,
Ram.

ps: era nel racconto di Juls! Ftoros, dico.

06/11/14, ore 23:48

E' sempre bello leggere di Shanks, e leggere di Shanks in una one shot ben fatta, ben scritta e ben pensata, fa ancora più piacere! Le descrizioni e la documentazione, oltre che proprio il modo di usare i termini, rendono la lettura interessante e piacevole. Rufy è un amore di bimbo preoccupato che, come al solito, appena vede il "passato pericolo" si rilassa! E Shanks non perde la sua verve, mai, e questo è stupendo! *_*
Riguardo la tua Makino, non sono una sua fan spassionata, però posso dirti che dalla tua descrizione mi sembra proprio quella uscita dal manga =) Come la fai muovere, reagire, mi ricorda lei in tutto e per tutto!
Un pollice alzato anche per il nostro Benn, che quando appare fa sempre la sua figura!
Complimenti!
Nene

06/11/14, ore 16:43

Tesoro, tanto di cappello (di paglia)!
Brava, documentata e quindi plausibile, come plausibile è il ritratto che fai dei personaggi, quindi fila dritta dritta verso le preferite!
Grazie per averci raccontato quel che solo ci era dato di immaginare, anche coi dettagli cruenti (ma non splatter, non preoccuparti!) e con quegli indimenticabili abbracci, quello di Shanks che cerca di non gridare seppellendosi sul ventre di lei e quello di lei che si stringe a lui...
Ottima la scelta dei capelli filo-manga, ci sta tutta, anche perchè di solito è proprio così... la scelta dei colori negli anime è arbitraria: sai che nei libri di Full Metal Panic la bella Kaname Chidori è descritta coi capelli neri? Forse il colore, blu in questo caso, verde scuro per Makino, è d'aiuto per riconoscere i personaggi al primo impatto...pensa tutte queste ragazze coi capelli dello stesso colore!
Ok, termino le divagazioni, ti ringrazio ancora per avercela regalata e aspetto il tuo prossimo capolavoro!

06/11/14, ore 11:10

beh, che dire? i miei complimenti.
seriamente, sei stata proprio brava con questa one-shot.
non vorrei essere stata al posto di Makino. il sangue di per se non mi fa tanto effetto, ma il resto... o vomitavo o svenivo e nessuna delle due opzione sarebbe andata bene vista la situazione.
Rufy che dorme abbracciato ad una gamba del Rosso? cristo, voglio una foto!
adoro Benn, sul serio.
certo che però, il Re del Mare poteva anche essere un po' più preciso.
iaele

06/11/14, ore 08:39

Davvero davvero meravigliosa, complimenti! **

Ho sempre voluto leggere una Missing Moment che parlasse di ciò che avvenne dopo al salvataggio del piccolo Rufy, quindi grazie mille per averla scritta! ^^
Che dire?
Personaggi perfettamente IC quindi non preoccuparti affatto per Makino, hai fatto un ottimo lavoro.
Ho amato da matti l'ultima scena (e non solo perché c'è un piccolo riferimento a Roger u.u"), in cui Shanks parla con il cappello di paglia del suo Capitano e, sopratutto, quando se lo posa sugli occhi e mormora quel "ora sì che va meglio" ... Davvero perfetto, molto ma molto alla Shanks, ecco! **
Una One-shot fantastica, sei stata bravissima!
Subito tra le preferite! ^^
Un grosso bacione! :33

05/11/14, ore 21:08

Makino muori.

Bene, dopo essermi fatta riconoscere... TI AMO!
Io ti amo davvero *w*
Non puoi capire quanto aspettassi di leggere questa one shot! Non puoi capirlo!
Non puoi capire neanche quanto odio quel moccioso petulante e quella bastardella fortunata, ma questo è un altro paio di maniche! :P

È meravigliosa. Che altro si può dire? Tragica, sì, ma dannatamente meravigliosa!
Quello è Shanks, cazzo! È lui!
E quello è senza ombra di dubbio Benn, che vorrebbe massacrare di botte il suo capitano ultracazzaro ma che alla fine si trattiene e gli dice semplicemente di ringraziare quei poveri disgraziati che per poco non crepano dalla paura (perché non è successo? D":).
È meravigliosa, fine della storia.
E io ne voglio altre! Ne voglio una valanga proprio!!! Mi accontenterai, vero? Certo che lo farai, sennò ti troverò e ti stritolerò in uno dei miei abbracci soffocanti fino a farti piangere! (Che minaccia è?! O.O)

A presto, un bacione
Kiki~