Recensioni per
Memorie di una receptionist
di roxy_xyz

Questa storia ha ottenuto 73 recensioni.
Positive : 72
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
27/01/15, ore 15:57

Grammatica e sintassi: 6.6/10 punti

Stile: 7.6/10 punti
Ho letto la storia molto velocemente, perché lo stile è immediato e fresco, semplice e privo di fronzoli, ed è l’unico stile che assocerei a Roberta, perché qualcosa di più artefatto avrebbe fatto sicuramente perdere questa freschezza, che invece innegabilmente è uno dei punti di forza della storia.
A volte, però, c’è qualche problema di uniformità, secondo me, ti faccio un esempio:
Diciamo che ho la tendenza a cambiare umore in base al tempo, se c’è il sole puoi vedere il mio sorriso a trentadue denti dall’altra stanza o anche da più lontano, ma se fuori c’è il diluvio universale, be’ diciamo che non sarei stata un’ottima compagna di viaggio per Noè.
Nel caso di questa frase, nella prima parte ti rivolgi a un interlocutore esterno, come spesso fai nel corso della storia, mentre l’ultimo pezzo è slegato dal resto.
In generale,
Il lessico è efficace, spesso ti servi di paragoni derivanti dalle serie TV o da alcuni libri, soprattutto Harry Potter, che sicuramente danno modo di conoscere di piùi Roberta, oltre a dare un’immagine abbastanza chiara di quello che sta succedendo. Io non seguo NCIS, ma non ho avuto problemi a immaginare di cosa parlassi quando nominavi la serie.
La scelta della prima persona è stata azzeccata.

Originalità: 4.8/5 punti
Sicuramente hai saputo rendere tua la storia, inserendo dettagli con caratterizzazioni credibili, che compiono scelte tutt’altro che intelligenti, a volte, agendo d’impulso o ragionando comunque come persone vere. L’originalità sta un po’ in tutta la storia: nella scelta dell’ambiente, nei personaggi (che paiono prendere spunto da persone esistenti data la naturalezza con la quale sono descritti), nella trama dal finale per niente scontato.

Caratterizzazione dei personaggi: 15/15 punti
Quando ho iniziato a leggere, ho immaginato subito di avere a che fare con persone in carne e ossa, probabilmente l’effetto è stato amplificato dall’uso della prima persona presente e dal tuo rivolgerti al lettore.
Roberta è forte e impetuosa, ma sotto sotto ci si accorge di quanto la sua sia una corazza; riesce comunque con il suo sarcasmo a far brillare gli altri personaggi, a partire dalla povera Gabriella, fino ad arrivare anche a Beatrice, un personaggio che temevo sarebbe stato una sorta di Ron Weasley usato solo per fare bashing, e che invece si è rivelato molto più complesso.
Dall'inizio della storia speravo che Roberta non si sarebbe messa con quel bellimbusto troppo galante per essere vero, meno male che è ritornato con la sua anima gemella

Sviluppo della trama: 9.8/10 punti
La trama è ben sviluppata, non ho trovato intoppi e questo è molto importante soprattutto in una long come questa. L’unica contraddizione è tra il primo e il secondo capitolo, quando Roberta prima dice: "Potrebbe smettere di fissarle? Sa, sono parecchio timide," e subito dopo (nel capitolo successivo) "Non credo ci sia una mia parte timida, però non vorrei che la consumasse."
A parte questo, tutto fila molto liscio.

Gradimento personale: 2.9/3 punti
La storia mi ha fatto ridere, l’ho letta con piacere dall’inizio alla fine e devo dire che ho apprezzato molto il finale, perché mi aspettavo tutt’altro, invece la storia si è risolta in modo inaspettato e, secondo me, questo le ha fatto guadagnare originalità e realismo.
Ho amato Robeta, il direttore, alla fine persino Gabriella, hai creato dei personaggi di spessore ai quali hai saputo ritagliare momenti seri anche in una storia così leggera e divertente.
Complimenti e grazie per aver partecipato.

Totale: 46.7/53 punti

Alla prossima, è stato un piacere leggere la tua storia!
Fabi

Nuovo recensore
13/12/14, ore 12:58

Okay, sono pessima. Sono qui a recensire dopo giorni dall'uscita del capitolo... Scusa, ora rimedio :S Ciao Roxy! Siamo giunti alla fine e... mi è piaciuta! Ho apprezzato questo finale, perché nonostante non sia il solito happy ending (che per la cronaca non mi va a genio quasi mai), è giusto. Punto. Questo è il giusto finale per la storia, coerente con il carattere dei personaggi. Bello, bello. Complimenti. Ora aspetto ansiosamente una certa storia... ma basta che scrivi e sono contenta XD Un saluto! Mconcy

Recensore Master
12/12/14, ore 18:32

Amo questo finale, mi piace perché è positivo - per fortuna ti sei tolta dal cervello quella bruttabrutta fine! -, ma è anche realistico e nega la conclusione forzatamente amorosa. Alla fine di questa storia, c'è una donna indipendente, forte, rinata e amata che ama se stessa (e l'occhiolino al futuro non guasta. 
Come ti dissi tempo fa, la storia, secondo me, è tutta coinvolgente, ci sono scene memorabili (brillano la serata per sole donne, e i battibecchi tra Roberta e Daniele) in quasi ogni capitolo, ma il punto di forza di tutta la storia, quello che dà una marcia in più, sono proprio questi capitoli conclusivi, vengono toccate tutte le corde emotive e, lacrimuccia (che io ho versato) o meno, sono emozionanti e piacevoli. 
Sui personaggi, lo sai, adoro tutti - Roberta in primis, ma adoro anche le sfumature di carattere che sei riuscita a dare a tutto il 'cast', Valerio, Gabriella, Daniele e Beatrice. Hanno tutti quel tocco di verità e peculiarità che li rende degli interessanti compagni di viaggio. Peccato, per la fan di Berlusconi, l'avrei rivista con piacere. ;)

Recensore Master
09/12/14, ore 18:07

primo commento a caldo: alfdjasdlòkfjasdklòfjaòdlkjfaòlskdjfakldjf
chiaro no?
Mi è scoppiato il mal di testa amorevole. Che bello questo capitolo finale, non ci azzecca niente, però non lo so, mi è piaciuto un sacco e la parte finale è stata aaaaaaaaaaaaawwwww (in questo momento non puoi pretendere di più).
Come Roberta doveva morire? Ma sei fuori, santa BeaPot che per una volta tanto ha seguito il POP e non l'angst.
Sappi, ti avrei picchiato se così fosse stato.
Daniele, o mio Daniele, aveva ragione Jaybree, doveva succedere qualcosa, ma poi entra in scena Marian e come si fa a non parteggiare per lui. Ok, ho la ship variabile come il vento, sì, ok, sono una banderuola, lo ammetto xD

Questa storia mi è sempre piaciuta, anche con tutte le sue difficoltà di stesura, tempistica e cambi di rotta.
La cosa che mi è piaciuta di più di tutto è stata quella linea di confine che separa la realtà dalla finzione. Durante la lettura, specialmente nei nuovi capitoli dove il tono della storia si fa un po' meno leggero dei primi, mi sono chiesta quanto di questo era vero e quanto di questo potesse avvicinarsi alla realtà.
Ogni volta la reazione era sempre la stessa: stritolarti affettuosamente.
Bello e commovente, si sente proprio che questi ultimi capitoli sono stati scritti da una te calma e serena in pace con il cuore, che hai raggiunto per merito di qualcuno XD
A differenza dell'inizio che la tua testa e soprattutto il cuore era un caos completo e pertanto il tuo scritto era impregnato di tutte queste emozioni contrastanti.
Sono molto orgogliosa di te, perchè hai portato a termine questa storia, e per il finale che hai optato (Santa BeaPOP XD).
Bella, complimenti, quando troverò l'ispirazione me la leggerò dall'inizio alla fine,ma per ora mi crogiolo nel mio aaaaaaaaaawwww che mi ha lasciato questo capitolo finale.

Recensore Master
09/12/14, ore 13:28

Ed eccoci arrivati all'ultimo capitolo, mi dispiacerà non leggere più le avventure di Roberta ogni lunedì ma come ogni cosa, soprattutto quelle belle, finiscono!
Sono contenta che la tua prima beta "acida" sia riuscita a convincerti di non far morire Roby, sarebbe stato troppo straziante però hai raggiunto un ottimo compromesso. Nessuna storia d'amore ma nemmeno un tragico lutto.
Mi è piaciuta proprio questo capitolo dalla prima all'ultima riga e Roberta mi ha ricordato queste parole:""Non c'è niente di più bello di una donna in rinascita, non c'è niente di più bello di una donna quando si rialza dopo la caduta, dopo la tempesta e ritorna più forte e bella di prima. Con qualche cicatrice in più nel cuore, sotto la pelle ma con la voglia di spaccare il mondo solo con un sorriso".
Grazie di avermi fatto sognare, ridere con questa storia.
Spero a presto...

Recensore Junior
08/12/14, ore 20:19

*_* Emh... ciao! Ho scoperto la tua storia per caso, e dato che anche io mi chiamo Roberta, ho cominciato a divorarla più per curiosità che per altro. Ovviamente dopo le prime righe sono rimasta affascinata dal tuo modo di scrivere e me ne sono innamorata! Davvero, mi hai fatto passare dei bei momenti con Roberta e ho apprezzato molto come hai deciso di concludere questa storia meravigliosa. Credo che farla morire, non avrebbe reso tutta la voglia di riscatto, di vivere che ha la protagonista. Lei ha sconfitto la malattia, è indipendente, è una guerriera che alla fine non ha più bisogno di fuggire dai suoi problemi... ora volevo dirti tante cose, ma credo di essere scaduta nel banale, e poi i miei neuroni si sono licenziati... quindi non so più che dire T.T
Quindi ti faccio ancora i complimenti, bravissima!