Pacificatore: portatore di pace
di ninety nine

13/04/16, ore 09:17

una storia che fa vedere come la realtà spesso non viene presentata e quando arriva apre gli occhi ull'ipocrisia delle dittature.

27/12/14, ore 16:22

Recensione per il contest "I colori del Natale - Contest di recensioni."
Ho così tante cose da dire su questa breve storia che non voglio attenermi ad alcun tipo di schema, perché non ce la farei. Mi stanno venendo in mente un casino di cose da dire, quindi scusa se magari la recensione risulterà un po' sconnessa o senza un filo logico adeguato, ma sto scrivendo tutto di impulso.
Allora, voglio partire col complimentarmi con te per l'accuratezza che hai messo nello scrivere questa storia e per l'originalità di questa one-shot, perché davvero non ho mai letto ne' visto niente del genere qui su efp. Il tuo stile mi piace: è semplice e diretto, arriva dritto al punto, non è troppo ampolloso e non risulta pesante al lettore. Sono riuscita ad arrivare fino alla fine senza alcun problema: anzi, quando mi sono accorta che la storia era finita mi sono detta "Ma come? E' già finita? Nemmeno me ne sono accorta", e fidati, questa cosa è molto importante per me perché quando faccio fatica a finire di leggere, vuol dire che proprio non mi sta piacendo quello che sto leggendo.
Comunque, passiamo oltre. Ho adorato il collegamento con la famiglia Hawthorne e con Gale in particolare. Io lo amo, è il mio personaggio preferito della trilogia e mi sono piaciute molto le riflessioni che il pacificatore fa pensando al corpo martoriato di quel giovane ragazzo e alla sua famiglia. Inoltre, ho una specie di ossessione per la famiglia Hawthorne, infatti sto pensando di creare qualcosa, tipo una serie, incentrata interamente su di loro, un mio head-canon. Lo farò al più presto, ma questo non c'entra con la tua storia, quindi.. Continuiamo!
Stavo dicendo.. Ho apprezzato molto la tua originalità e l'impegno che ci hai messo. Leggendo ff su Hunger Games ne ho trovate molte simili tra loro, che trattavano sempre lo stesso argomento, sempre la stessa storia, sempre lo stesso brodo riscaldato. Invece la tua storia è unica. Hai avuto una bellissima idea di scrivere una storia dal punto di vista di un pacificatore - che poi tanto pacificatore non è- , penso che nessuno ci abbia mai pensato.
La one- shot non è molto lunga, è breve, concisa, esattamente come il tuo stile, e racconta di un preciso avvenimento. Ma questa non è una critica, perché nonostante questo sei riuscita a far arrivare ciò che avevi in mente dritto al cuore del lettore.
Non ho trovato nessun errore di grammatica o sintassi, la punteggiatura è perfetta, quindi complimenti.
Credo proprio che sia una delle storie più belle che abbia mai letto su Hunger Games: originale, bella, diretta, perfetta.
Ancora i miei complimenti <3
BooksAnchor.

22/12/14, ore 16:37

Qui Vic, piacere di conoscerti :)
Anche leggere questa storia è stato un vero piacere, anche se ammetto di non mettere quasi mai piede in questa sezione, nonostante il mio sfrenato amore per Hunger Games. Ho fatto un salto per il contest "I Colori del Natale" e di questo sono davvero contenta.
Ho apprezzato molto la tua descrizione di un distretto così povero, miserabile, da un altro punto di vista. Katniss ha parlato per tre romanzi delle condizioni del Distretto 12, ma sentirne di più da una prospettiva diversa, da qualcuno che è cresciuto altrove, che al confronto può addirittura definirsi ricco è davvero interessante e originale.
Non che il Distretto 2 sia così benestante, ma quando il protagonista paragona la sua precedente residenza con quella attuale si sente quasi in colpa per tutta quella povertà, cosa che in un certo senso trovo bella.
Specialmente adoro il ragionamento che hai fatto nelle note, ovvero l'evitare di far di tutta l'erba un fascio. Non tutti si ricordano che i pacificatori non sono robot, ma hanno una coscienza. E alcuni di loro la usano.
La grammatica mi è sembrata corretta e lo stile fluido, non ho avuto la minima difficoltà nella lettura e ti faccio i miei complimenti anche per questo.
Ti chiedo di perdonare la brevità della mia recensione, ma purtroppo nonostante le vacanze sono strapiena di impegni e non ho molto tempo a disposizione.
Detto questo ancora tanti complimenti e alla prossima!!

Vic

21/12/14, ore 10:58

Ciao sono Nyx Rain e sono qui per lo scambio di recensioni ^^
Mi è piaciuta davvero tanta l'idea che hai avuto di raccontare questa storia dal punto di vista di un pacificatore.
Come dici tu, non si può fare di tutta l'erba un fascio.
Hai saputo rendere mente le emozioni di questo personaggio e di come abbia messo in discussione quello in cui credeva.
Perciò ti faccio i miei complimenti :)
Anche lo stile narrativo mi è piaciuto, semplice e scorrevole!

Un bacione, Rain

20/12/14, ore 17:48

Ciao Katniss_jackson!
Allora comincio con il dirti che non ci sono errori grammaticali o ortografici e che la storia è scritta bene, anche se ovviamente questa è un pò la parte meno importante quando si racconta una storia. L'importante è il contenuto, e devo ammettere che quello che hai scritto mi piace! Non mi era mai capitato di leggere una fic dal punto di vista di un Pacificatore e sono piacevolmente sorpresa e felice di aver letto la tua :)
Brava!
-Soph

15/12/14, ore 21:47

Ciao ^^ Sono qui per lo scambio libero della pagina FB "Leggiamo, recensiamo, consigliamo Efp".
Quando hai scritto Hunger Games come fandom, mi sono prima di tutto incuriosita (poi, lo ammetto, ho scelto qualcosa di un fandom conosciuto, per essere più tranquilla ^^), non mi capita quasi mai di leggere storie in questa sezione, quindi mi son detta perché no, proviamo ^^
Mi è piaciuta, davvero tanto. Il fatto che tu abbia scelto un personaggio così inusuale come un Pacificatore è stato il dettaglio più interessante. Anche io mi sono sempre chiesta cosa pensassero sotto quelle maschere. Mi viene in mente una scena del Canto della Rivolta, prima parte, quello della diga. Lì mi sono davvero chiesta se dietro quei caschi ci fosse davvero qualcuno, qualcuno che vedeva i ribelli, la rivolta e si chiedeva "ma mi trovo dalla parte giusta? E' giusto uccidere o massacrare chi voleva solo dar da mangiare ai propri figli?"
Davvero, mi è piaciuto molto come hai posto questo personaggio pieno di dubbi in una scena toccante come quella della fustigazione di Gale. *tesoro mio*. Mi piace il tocco dei colori abbinati a ciò che vede, è un dettaglio scontato, ma realistico.
Non ho trovato errori grammaticali di nessun genere e mi è piaciuto lo stile che hai usato ^^
Spero di leggere altro di tuo ^^
Baciiiii
Lia

15/12/14, ore 21:46

ciao :)
Storia carina, mi è piaciuta, momento triste quello della punizione di Gale :( comunque se fossero tutti i pacificatori come questo, sarebbe stato molto meglio. Lui ha visto il lato buono, la parte che avrebbero dovuto vedere tutti, il lato umano delle persone, li ha visti come persone appunto e tu hai descritto questo molto bene, brava :)

14/12/14, ore 11:28

Sai già tutto, ma ci tenevo a lasciare una testimonianza del mio fangirlamento per i posteri (?)
Questa storia parte da un'idea meravigliosa, ed è sviluppata altrettanto bene. Il Pacificatore è caratterizzato in modo magistrale: mi piace l'idea di prendere un Pacificatore e dargli un'identità, una coscienza, un apprccio tutto particolare alla vita. L'idea dei colori lo rende unico, e questo è esattamente ciò che fa sì che la tua storia sia speciale: crei un personaggio appartenente a una categoria che nel romanzo quasi per definizione non ha identità, e gliene fornisci una. I Pacificatori sono visti quasi come automi, senza peculiarità a parte forse Darius, e il modo in cui rovesci il punto di vista nella tua storia è geniale. Mi piace da morire anche l'idea di intrecciare la storia di questo Pacificatore a quella di Gale.
L'ambientazione è resa magnificamente: riesci a rievocare l'atmosfera della scena, del libro, del Giacimento in ogni riga, in ogni passaggio.
L'interazione fra Hazelle e il Pacificatore è geniale: mi piace la reazione della donna, perché è plausibile, e mi piace la conclusione, perché è qualcosa di nuovo, di inaspettato per un Pacificatore, ma non per questo non realistico. Anzi, il flusso di pensieri dell'uomo è sempre coerente, sempre plausibile, al punto di il lettore lo segue fino alla fine, che pare l'unica conclusione possibile.
Hai uno stile diretto e scorrevole che rende la lettura ancora più piacevole, e per me è stato un vero onore leggere la storia in anteprima
*fangirla*
Adesso andrò in fissa con il tuo Pacificatore e sarà tutta colpa tua xD

12/12/14, ore 17:45

È la prima storia che leggo dal punto di vista di un pacificatore.. E devo dire che è originalissima nonostante sia di un fandom, che personalmente adoro.
Lo stile è semplice e limpido, chiaro e senza errori.
Sei stata brava. Anche quando racconti dei colori, parte che ho adorato, sei intensa. Brava.
Un abbraccio,
Juliet

10/12/14, ore 20:44

Sei stata incredibile! La narrazione... i particolari... l'ambientazione... PERFETTI!!!!
Mi complimento perché sei stata bravissima a trasmettermi le sensazioni e le emozioni del pacificatore. Mi piace il modo con cui scrivi, semplice e pieno di particolari allo stesso tempo. Ho trovato originale l'inserimento della storia di Gale nel racconto. Spero che scriverai un'altra storia, anche a più capitoli:)
A presto,
paolobs

10/12/14, ore 20:21

Proprio non ce la faccio a non recensire, insomma è troppo bella quindi se la merita :') cominciamo con il fatto che sono nuovo, nel senso, ho appena iniziato a leggere i libri quindi sono inesperta ma... clicco su Hunger Games e vedo questa storia, ora lasciando perdere il fatto che adoro <3 Gale e la sua famiglia... questa storia è S-T-U-P-E-N-D-A cioè come cavolo ti è venuto in mente? Sei un genio. Anzi no, sei un mito! Ecco ora è nelle mie preferite spero che scriverai ancora... il pacificatore che ha un cuore che tenerezza *-*
Alla prossima
Grace

Ps. Jackson è per Percy (?)