Figlia di Drago
di Jordan Hemingway

01/01/15, ore 15:14

Ciao :) innanzitutto buon anno e buone feste!
Sentir parlare di scaglie di drago sul viso di Guinevre mi ha un po' spiazzata. Non dico che immaginassi le due gemelle con aspetto umano, però fino ad ora non ero riuscita a concepirle con la loro forma di drago xD il fatto che abbia quelle scaglie - e soprattutto che se le sia tolta, che dolore - mi spinge a voler saper di più sull'aspetto delle gemelle. Sono identiche in tutti e per tutto, e hanno uguale anche i loro elementi di drago, oppure no?
Alquanto cattivo comunque, uccidere gli ibridi delle altre specie. Se loro non vengono uccise significa che sono in qualche modo speciali. Ma il fatto che Guinevre possa essere un'ibrida, così come si chiama lei, invece che una Figlia di Drago - benché non ci dovrebbe essere differenza, a parte nell'uso della magia - implica che lei sará uccisa dai caccitori, o dal suo stesso clan? Chissá :)

31/12/14, ore 10:34

Ciao, eccomi di nuovo!
Mio malgrado non posso fare a meno di essere entusiasta all'idea che sia stata Vivianne ad essere scelta (?) Dalla magia.
Al contempo mi dispiace per Guinevre, posso capire la delusione dopo che dopo tanta fatica i suoi sforzi non sono stati ricompensati.
Credo però che se fosse per me non dovrebbe esistere questa rivalità delle gemelle, specie perché insieme potrebbero avere molto più successo che singolarmente, dato che si completano a vicenda: Guinevre sarebbe senza dubbio una condottiera molto più valorosa e acuta di Vivianne, mentre l'altra potrebbe garantire maggiore forza e prosperità durante e dopo la guerra stessa.
Sono un po' infastidita dal comportamento di Tuan Hector che, data l'occhiata che ha lanciato a Guinevre, sembra palese volesse privilegiare lei. Dovrebbe essere sempre imparziale un istruttore.
Continuerò presto a leggere (e a recensire!)
- Alexandra
(Recensione modificata il 01/01/2015 - 10:58 am)

29/12/14, ore 08:05

Beh, di certo Vivianne non ha un compito facile.
Un conto è approvare una decisione, un'altro è di uccidere a sangue freddo delle altre creature indifese. A questo punto, dopo i primi tentennamenti della Figlia del drago, mi chiedo se sarà in grado di portare avanti l'addestramento, e poi riuscire a sopportare tutte le brutalità di una guerra tra Clan.
All'inizio della vicenda, Vivianne è quasi felice di aver ricevuto quel titolo inaspettato, che sembra volerle portare solo benevolenza da parte del suo Clan, mentre invece a breve comprende che il suo ruolo richiede anche l'applicazione di scelte non sempre giuste ai suoi occhi.
Insomma, a questo punto della storia vedo entrambe le gemelle in difficoltà. Ammetto che sono curioso di leggere come continuerà la vicenda :)
Per ora non ho altro da dire, mi limiterò ad attendere il prossimo capitolo. Quindi, a presto! :)

27/12/14, ore 18:09

Hmm... eccomi a recensire anche questo capitolo!
Non voglio farti tante annotazioni tecniche, nè dedicare uno sproloquio allo stile, grammatica, ecc; perché non ce n'è bisogno dato che è scritto bene.
Riguardo alla vicendea la rivelazione di fine capitolo mi ha un pochino stesa. Soccombere? Il termine non mi piace molto, perché sembra aprire la strada ad un uccisione violenta, e non voglio che le gemelle tentino di ammazzarsi a vicenda (anche perché ho come la sensazione che Guinevre in uno scontro fisico avrebbe la meglio su Vivianne xD).
Recensirò presto il prossimo :)
-Alexandra

27/12/14, ore 14:44

Guinevre si toglie le scaglie? °_° Ma è fisicamente possibile o si ucciderà nel farlo? Rimarrà completamente sfigurata se sopravviverà, non ne dubito.
Ho detto che non riesco a essere dispiaciuta per lei ma adesso mi fa davvero pena. Il suo orgoglio è talmente forte che non può mandar giù l'umiliazione di vivere nell'ombra del clan e scappa ma ciò non le impedisce di mantenere tutta la sua combattività.
Grazie a questo episodio veniamo a sapere che le leggende e la divinità del Drago forse non sono poi così "divine." Esistono quindi ibridi di uomini e creature di altre razze e vengono considerate sacrileghe, da uccidere eppure quello del Drago è sacro almeno per il primo Clan. Sarebbe curioso scoprire perché esiste questa differenza e, se il Primo Clan decanta tanto la propria egemonia sugli altri, perché questi ultimi non la pensino allo stesso modo. E che cosa accadrà a Vivianne nel Clan: sarà intrappolata in una vita che non voleva o diventerà una grande figura del potere?
Immagino saranno tutte cose che scopriremo più avanti e non vedo l'ora di sapere.
Il capitolo è come sempre breve ma intenso, piacevolissimo da leggere.
Complimenti come sempre.

27/12/14, ore 14:43

Mi stavo appunto chiedendo su chi sarebbe ricaduta il ruolo di predestinata. Dopotutto nessuna delle due sarebbe stata una scelta scontata dal mio punto di vista.
Personalmente tenevo per Vivianne ma è naturale dato che raramente l'eccessiva sicurezza di sé e la forza attirano le mie simpatie e, credo, quelle dei lettori in generale. È Vivianne con la sua insicurezza a essere scelta e sebbene mi spiace per Guinevre non riesco a sentirmi del tutto dispiaciuta per lei e temo quel che potrebbe avvenire.
Che cosa sarà di lei? Diventerà nemica di sua sorella? Si lascerà morire?
Mi piace la scelta che le due sorelle hanno compiuto per manifestare la magia -sebbene solo Vivianne ci sia infine riuscita- che manifesta ancora una volta la diversità di pensiero tra le due: è il potere costruttivo che viene scelto, non quello violento, e questo, a mio parere, è giusto: un popolo dev'essere guidato da un guerriero forte in guerra, ma una volta che la battaglia è vinta, cosa potrà fare chi è in grado soltanto di impugnare un'arma contro il nemico?
E a questo proposito, contro chi è questa vittoria che tanto viene invocata e auspicata da Guinevre all'inizio del capitolo? I Clan hanno un nemico? O è un parlare simbolico?
Con la mia solita montagna di quesiti ti saluto, al prossimo capitolo!

27/12/14, ore 14:43

E così una delle due gemelle dovrà soccombere.
Ma la domanda è: come? Per mano dell'altra? In modo naturale o violento?
E come prenderanno questa notizia Guinevre e Vivianne?
Chissà.
Anche questo capitolo mi è piaciuto molto: sei riuscita a raccontare le origini dei popoli dei Clan, della stirpe delle gemelle e l'esistenza dei draghi in un solo capitolo e senza nemmeno spiegarle. È bastato metterle in bocca a questo personaggio e mettere le sorelle ad ascoltarla di nascosto: un escamotage non innovativo ma geniale, eppure naturalissimo per come l'hai raccontato e godibile da leggere per il lettore quanto lo è per i bambini ascoltare.
E adesso sono proprio curiosa di sapere come andrà avanti.

27/12/14, ore 14:42

Splendido anche questo capitolo sebbene brevissimo.
Mi piace tantissimo anche come hai impostato la storia: hai uno stile asciutto, breve e sintetico ma non lasci niente al caso e con quei pochi indizi e accenni di descrizioni che semini lungo il testo il lettore riesce perfettamente a dipingersi nella testa il luogo, l'aspetto e le azioni dei personaggi.
Senza aver dato voce a un solo pensiero delle gemelle sappiamo già che Guinevre è la più combattiva mentre Vivianne è invece più remissiva ma studiosa. Immagino che i loro nomi non siano dati per caso, vero? Ginevra e Viviana, due splendidi personaggi femminili delle leggende arturiane. Le due figlie del Drago rifletteranno i personaggi di cui hanno preso il nome o saranno ancora diverse? E rimarranno sempre in pace o concordia o le loro diversità le potrebbero spingere a qualche rivalità?
Sono curiosa.

27/12/14, ore 14:40

Wow.
Stavo vagando pigramente su efp aspettando che si scaldasse il ferro da stiro quando ho aperto per caso questa storia e sono rimasta così coinvolta che quasi lasciavo bruciare tutto.
Un inizio splendido, con un'ambientazione originale e una popolazione con una cultura propria particolare che assiste alla nascita di una divinità.
Un inizio solenne ed epico ma spezzato con grande abilità dal punto di vista di Ygraine che nonostante la sua fede profonda e l'orgoglio non può non tradire sprazzi di insicurezza, di paura umana che non possono non cogliere una donna che sta per partorire.
Ho apprezzato tantissimo proprio questa mescolanza di sentimento collettivo ed interiorità, di fierezza e di paura.
Il capitolo è breve ma curato e fluidissimo, scritto bene e riesce a catturare l'attenzione, a rendere familiare Ygraine grazie a pochi riferimenti che lasciano intravedere alcuni aspetti della sua vita passata e quindi anche ad avvicinarla al cuore del lettore che non può non compatirla e dispiacersi per lei anche se non la conosce.
Fa proprio venire voglia di leggerlo, quindi complimenti e a presto ;)
(Recensione modificata il 27/12/2014 - 02:41 pm)

27/12/14, ore 12:57

Ciao! :)
Beh, Guinevre si è cacciata nei guai. Si è allontanata dal suo clan, diventando una possibile preda per cacciatori di schiavi.
Comunque, è forte ed è una grande combattente, quindi non teme molti nemici, fortunatamente.
Ancora non si è capito cosa tenta i fare togliendosi le scaglie dal volto, ma lo si può immaginare...
Non ho molto altro da dire su questo capitolo, a parte il fatto che continui a scrivere bene e la questione si fa sempre più interessante :)
Bene, per ora mi fermo qui. Al prossimo capitolo :)

26/12/14, ore 09:13

Ciao, eccomi di nuovo qui a recensire!
Questo capitolo è stato meno "emozionante" del precedente, ma mi è piaciuto comunque. Mi spaventa un pochino Tuan Hector, sembra essere un maestro molto molto severo, ma penso lo faccia per il bene delle due gemelle :)
A pelle direi che quella che mi piace di più delle due è Vivianne, che sembra essere quella più timida ma anche la più accorta, ma aspetto di continuare a leggere prima di esprimere un parere definitivo.
Un bacio e a presto.

22/12/14, ore 14:39

Vittoria inaspettata per Vivienne!
Guinevre ha perso lo scontro, non sarà mai a capo del Clan ed è fuggita. Una fuga che mi è parsa precipitosa, come se fosse piena di vergogna.
Mi chiedo ora cosa succederà. Forse, le gemelle diventeranno rivali, chissà.
Non ho molto da dire, a parte che scrivi capitoli brevi ma intensi. Scrivi molto bene, complimenti :)
La storia continua a piacermi, ammetto che sono curioso di capire come andrà a finire la questione :)
Alla prossima :)

21/12/14, ore 09:33

Ciao! :)
Che dire... Guinevre e Vivianne sono due gemelle, quando in realtà ci dovrebbe essere un solo figlio di drago. Quindi, la nascita delle due gemelle è un fatto eccezionale. E, secondo la vecchia e saggia levatrice, una di loro due è destinata a soccombere.
Nella mia testa ora stanno frullando parecchie domande. Domande che troveranno le rispettive risposte solo continuando a leggere questo racconto :)
Quindi, per ora mi limito a dirti che mi sembra tutto ok, scrivi bene e il tutto è scorrevole. Questa dovrebbe venire una buona storia :)
Continuerò a seguire la vicenda :) A presto :)

19/12/14, ore 19:36

(Dio santo, quanto ho odiato/amato questo capitolo.)
Scusa! Innanzitutto ciao, cancelliamo la prima frase, troppo precipitosa c.c
No, non dico sul serio. Mi è piaciuto tutto del capitolo.
Mi è piaciuta l'atmosfera, la scelta di voler iniziare proprio con questo episodio, il tuo stile e lessico particolare... tutto, insomma. Tutto.
Non ho notato errori grammaticali, di sintassi e questo è un ulteriore punto a tuo vantaggio. In più, seppur breve, è riuscito a lasciarmi un senso di inquietudine davvero destabilizzante; per cui volevo rileggerlo eppure non volevo rileggerlo.
Davvero, mi ha lasciato senza parole. Non vedo l'ora di leggere il seguito, appena avrò un po' più di tempo libero :)
A presto.