Walks of life
di Laylath

05/10/15, ore 13:12

E dopo una vita, finalmente eccomi qui, a commentare anche questa storia. Sono una pessima persona: speravo di riuscire a commentarla più frequentemente, questa, e invece, non solo nisba, ma pure questa volta sono tremendamente in ritardo çç. Dev’essere una specie di maledizione per quanto riguarda la mia lettura delle tue storie xD. No ok, scherzi a parte, perdonami pleaaaaase! Premettendo che ‘Un anno per crescere’ per me rimane imbattibile e irraggiungibile, questo primo spin off mi è piaciuto davvero da morire. E anche se te l’ho già detto, un gigantesco “complimenti!” alla tua amica per il banner: è spettacolare, e mi ha fatta capitolare di fronte ad Andrew Fury: nell’altra storia lo trovavo affascinante per il suo cervello e il suo carattere, qui ho visto che non è affatto male nemmeno fisicamente ^^. Ellie è esattamente come me la immaginavo, con quei capelli ribelli raccolti nella sua caratteristica e bellissima treccia, e quel sorriso che sa essere furbo, birichino e dolce, tutto nello stesso momento. E Laura, beh… per prima cosa lasciami dire che la invidio da morire per i suoi capelli rosso fiamma, le lentiggini e quel fisico meraviglioso. Il disegno le rende pienamente giustizia, nient’altro d’aggiungere. Lei poi è uno dei personaggi che all’inizio detestavo, ma che in seguito ho preso ad adorare tantissimo!
Ma proviamo ad andare con calma (sarà difficile anche questa volta per me, mantenere un ordine logico, sebbene penso che la recensione sarà decisamente più corta dell’altra). Temo che tutti i miei giudizi riguardo ai personaggi siano stati influenzati alquanto dal mio amore spropositato per Ellie ^^”, mio personaggio preferito in assoluto in questa storia, e degno precursore di quello di Riza xD, e che quindi il mio metro di giudizio sia stato: quanto ama Ellie questo personaggio in esame? E da lì derivava la mia simpatia/antipatia ^^”. Sono pessima, lo so xDDDD, e tremendamente infantile. Motivo per cui detestavo Laura all’inizio e non mi è quasi spiaciuto per la dipartita di Henry (no ok questa frase cancellala, mi sono lasciata trascinare troppo ^^”). Anche se non sempre è stato così, perché ad esempio, sebbene all’inizio adorassi suo (di Ellie) padre, alla lunga tutto il suo essere over protettivo mi ha un po’ stancata… eccheccavolo, Nicholas! Allora seguendo il tuo ragionamento Ellie sarebbe rimasta per sempre zitella, tanto secondo i tuoi parametri, nessuno sarebbe mai stato degno di lei. E’ davvero questo che vuoi per tua figlia? Io non credo proprio -.-. Lascia respirare il povero Andrew e smettila d’insultarlo, che ingegneria non è mica facile, sai! LOL, sì sto inveendo contro un personaggio, non solo immaginario, ma che nell’opera originale non esiste proprio ^^”. Mooooolto bene!
Ad ogni modo questo è uno dei personaggi che mi è piaciuto di più, perché non è affatto… scontato, ecco! Uno all’inizio se lo immagina in un modo e poi scopre che in realtà, è tutt’altro! Nel primo capitolo sembra il classico padre protettivo, innamorato della sua unica figlia (femmina), pronto a viziarla e a fare di tutto per lei. In realtà è anche un abilissimo e ‘spietato’ uomo d’affari (e al fatto che Ellie fosse così benestante, non ci avevo mai pensato molto… forse perché all’inizio è così timida, e comunque sempre umile…), e questo è un aspetto molto affascinante, che gli dona una personalità a tutto tondo: è un personaggio con le sue luci e le sue ombre e questa è una cosa che ho adorato. Come pure le sue lezioni di equitazione alla figlia, OMG, troppo bello! E decisamente originale. Sua moglie è un vero tesoro, e la suocera ideale per il povero Andrew xD, sempre pronta a difenderlo in ogni situazione. Mi è spiaciuto molto quando hanno deciso di trasferirsi, sebbene sia stato un ottimo modo per far vedere che Nicholas Loyd non si fa troppi scrupoli, e che è tutto fuorchè il padre perfetto senza macchie, sebbene sia indubbiamente un ottimo padre.
Su Ellie non ho troppo da dire, se non che è la mia cocca, e guai a chi me la tocca u.u. Della serie che l’ho amata talmente tanto che le avrei perdonato qualunque cosa… anche se quando iniziano a vedersi i suoi atteggiamenti iper protettivi con Kain… ecco, lì ho provato un po’ di fastidio. Certo, è pienamente giustificata da un lato: è stata l’unica ad aver creduto in lui fin dall’inizio, quando tutti davano per scontato che non sarebbe sopravvissuto, suo padre incluso. E dopo il periodo tremendo delle febbri reumatiche è normale che reagisca così… solo che poi i risultati (negativi) si vedono, e Kain si trasforma in un piagnone asociale… povera maestra… non ce la faccio proprio a provare tenerezza çç, perdonami, lo so che è il tuo preferito… ma in parte mi viene davvero da schierarmi con i suoi compagni di classe. Certo non approvo mica il futuro bullismo da parte di Jean… però posso capire le sue ragioni, ecco. Glom spero che tu non mi abbia fraintesa, non volevo certo giustificarlo.
Andrew un po’ ci sta provando a ‘forgiare’ il carattere di suo figlio… ma il grande cambiamento non è che alle porte, e mi è piaciuta tanto l’idea di finire la storia così, chiudendo il cerchio ;).
Andrew l’ho adorato in ogni momento della storia (specialmente in un punto in cui è seduto a casa Loyd e gli sembra di sentir parlare le pareti del salotto con la voce di Nicholas, ecco lì sono morta!). O quando prova a punire Kain ma rimane spiazzato dal bimbo che non vuole e dice che non lo farà più, ahahahahha stavo male. E mille punti a lui quando è finalmente andato contro Henry, era ora che se ne staccasse un po’ -.-! Di Henry (s)parliamo dopo. Poi mi ha attizzata (per non essere volgare puahahahha) tantissimo il suo cambiamento da fidanzatino pudico e vergognoso a maritino super ehm… arrapato ^^”? Insomma le tue descrizioni della loro vita matrimoniale sono state da me mooooolto apprezzate, e sapere che non avranno la possibilità di avere altri figli mi fa venire da piangere ç_ç. Anche se ci sarà comunque Riza, my poor little Riza. Ah, bellissima scena anche la proposta di matrimonio! Non so se preferire quella o il momento del ballo…
E con Ellie si è comportato sempre in maniera impeccabile, un vero gentiluomo in ogni fase della storia. Dieci + per te, mio caro Andrew, sei assolutamente l’uomo ideale. Anche se ti avrei preso a testate nella scena dei biscotti -.-.
Passiamo a Laura e brother. Partiamo dalle cose positive: lei xD. Fino alla scena del chiarimento con Ellie la detestavo ^^”… eccheccavolo! Non sei fidanzata, né innamorata di Andrew, devi decidere tu con chi lui possa stare o no?! Che poi la loro differenza di età non è nemmeno così grande… ecco lei mi sembra un po’ Nicholas: possessiva e gelosa senza ragione, e preferirebbe vedere l’altro single a vita per tenerlo sempre con sé. Nonono non si fa così. Ma la posso capire visto che Andrew è la sua ancora di salvezza nella sua situazione çç. Ok Laura you are forgiven. E amo il fatto che tra lei ed Ellie sia nata una così bella amicizia: è quasi diventata il mio secondo personaggio preferito: mi dispiace immensamente per il suo matrimonio: non meritava davvero di finire così… però devo ammettere che Gregor Breda mi ha fatto una gran tenerezza: non è esattamente stupro il suo, anzi quasi per nulla… eppure sia Henry che Andrew sono stati impietosi, e questo ha probabilmente influito su tutto in futuro… sebbene la sua personalità fosse già così. Almeno Laura si è sforzata di far funzionare il loro matrimonio pur essendo praticamente meno entusiasta di lui… Gregor invece ha probabilmente sentito troppo la costrizione da parte di Henry, e non ha mai visto Heymas come suo figlio… cosa che mi rattrista in una maniera colossale, sappilo ç_ç… morivo di feels ogni volta che lo vedevo giocare con Henry trascurando lui çç… il mio patatone! Fortuna che almeno ha la sua mamma: ecco un tratto che mi è piaciuto assai di Laura è la sua ‘maternità’ (?). Ha fatto e farà un lavoro splendido con entrambi i ragazzi, senza assolute distinzioni o preferenze: complimenti vivissimi, anche a te che l’hai descritta. In realtà quasi tutti hanno subito un gran cambiamento, ma su Laura… wow, wow e ancora wow! E’ super evidente e davvero ben reso. E sebbene mi pianga ancora il cuore al pensiero che non troverà mai un uomo che la renda veramente felice come donna, sapere che potrà comunque contare sull’affetto di Heymas, Henry Jr e Andrew mi tranquillizza molto.
Henry Sr invece…. Perdonami ma giuro che non lo sopporto ^^”… nemmeno dopo che si è scusato con Ellie. Odio le persone così orgogliose, che credono sempre di avere ragione e vogliono imporre la propria visione/volontà agli altri. Durante il periodo di litigio ho veramente pensato ‘ben ti sta’. Mi fa piacere pensare che sia Ellie sia Andrew siano in qualche modo riusciti a tenergli testa. Mi hai detto che un po’ ricorda Roy, ed effettivamente è vero xD, questo spiega taaaante cose. Ma Roy in certi punti mi era simpatico, lui proprio zero ^^”. I’m sorry, perdonami.
Ok, riguardo ai personaggi principali credo di averti più o meno tutte le cose importanti e dire che questa recensione è già sufficientemente lunga e io sufficientemente (anzi, spaventosamente) in ritardo ^^”. Aggiungo ribadendo tutta la mia ammirazione per la tua capacità di far evolvere così sapientemente i caratteri dei personaggi (hai la mia stima eterna!), per la delicatezza e l’approfondimento con cui tratti tematiche AFFATTO facili (stupro/violenza/aborto per dirne alcune) e per come tu sia riuscita a dare corpo e voce a così tanti OC portandomi ad affezionarmi spropositamene ad alcuni di loro (e non sopportare altri, ahahahahahha). Mille complimenti anche per il modo in cui ti sei riallacciata alla storia principale e per gli inserimenti riuscitissimi dei futuri protagonisti (Jean <3 <3 <3). Spero di avere presto del tempo per leggere gli altri spin off! Scusami nuovamente per questa interminabile attesa e ci sentiamo anche per l’altro tuo progetto :-*!
Un bacione immenso e grazie per la pazienza.
Con affetto,

Benni

11/01/15, ore 18:55

E così si chiude il cerchio con "Una anno per crescere". Questo spin- off mi è piciuto molto, nonostante le parti sofferte, come quella di Laura o la prima infanzia di Kain, perché ci sono tra i miei personaggi preferiti! Spero di rivederli ancora (io continuerò a chiederti allo sfinimento una Kain-Janet).
L'ultima parte mi è piaciuta particolarmente prorpio perchè si avvicina alla fiction principale e si cominciano a vedere anche personaggi che poi saranno fondamentali, come Riza (alla quale Ellie dedica un pensiero  e che poi difende Kain) o Roy. Per non parlare ovviamente della fantastica famiglia Havoc di cui, ho visto, hai iniziato lo spin-off.
Insomma, leggerti mi piace sempre e trovo che scrivi sempre benissimo, quindi ti faccio i complimenti ancora una volta per il tuo lavoro.
Alla prossima,
Sweetophelia

17/12/14, ore 10:51

Peccato sia finita! Anche se sapevo che avresti finito prima di Natale, comunque è strano vedere una storia finire.

Ma andiamo con ordine: hai finito da dove UN anno per crescere comincia, all'inizio della scuola, in quell'anno dove ne succederanno di tutti i colori.
A cominciare dalla piega che prenderà la vita della famiglia Breda. Laura ha ben compreso che la situazione distesa di un tempo si è andata a sostituire ad una carica di tensione; quando lei cercava di far andare in porto quel matrimonio riparatore tutto le è sfuggito di mano.
Già, è un matrimonio che sostanzialmente non è mai iniziato, prima di tutto perché in primo luogo non c'è stato nulla di tutto quello che caratterizza una coppia che decide di sposarsi con l'amore come base. E va bene che non si sa mai dove un matrimonio potrebbe andare a finire, ma qui era perso in partenza.

Andando avanti con il tempo, poi, è diventato una gabbia, una continua prigionia con tanto di catene alle mani ed ai piedi. Senza contare il timore verso Gregor che spinge Henry a fare il bullo, e Laura ed Heymans a ritagliarsi quelle mezz'ora di normalità che tanto vorrebbero.

Sìììì, c'è tanto dello zio in Heymans! *^*
Henry Senior, non ti ho mica dimenticato!!
Si, non tutti gli Hevans erano crudeli: proprio come nella famiglia Breda, c'era qualcuno che era libero da pregiudizi, da qualsiasi cosa potesse nuocere e colmo di senso fraterno e compassione.

Ahahahahah Kain che comincia con gli insetti!
Ellie ne avrà ancora per molto con questo suo adorabile vizio! xD
Oh, Nicholas! <3

Ed Ellie, nonostante la vita non le avesse riservato la numerosa famigliola felice che si era immaginata da ragazza, comunque ha avuto la serenità che si meritava. Kain ha dovuto subire le più atroci sofferenze, e il fatto che sia vivo e vegeto è già di per se un miracolo. :)

E' stato molto molto bello vedere come il trio di ANdrew Henry e Laura si riconosca in quello di Janet Jean ed Heymans. La mente gioca scherzi, sì, ma quant'è bello vedere come alcune cose rimangano nel cuore anche dopo tanto tempo! :')

Un cammino bellissimo, cara! Certo Gregor potevi non mettercelo! :P
Le figure che hai tratteggiato sono così reali che molte volte me ne sono sentita coinvolta anch'io. Hai dato spessore a dei personaggi difficili, le cui azioni e pensieri sono mossi in maniera eccellente!

Oh, oggi non ci sei? Vabbene, vorrà dire che aspetterò la tua risposta!
Se non ci sentiamo ti auguro buone feste!
All'anno prossimo!! ^-^