Vale
di ninety nine

10/07/16, ore 12:01

Hai saputo esprimere molto bene i sentimenti di Fili mentre capisce che sta per morire U.U
Per questa scena ho pianto tantissimo al cinema e piango anche ora quando mi rivedo i dvd T.T
Fili mi stava molto simpatico e poi mi è dispiaciuto molto anche per Kili T^T
Questa mini storia mi ha fatto sentire molte emozioni malinconia, tristezza e mi ha fatto piangere molto T^T
Comunque complimenti sei molto brava/o!
Fuji

24/02/15, ore 17:15

Passo per lo scambio, mi spiace aver optato per la più breve ma non conosco gli altri fandom e quindi mi sono dovuta arrangiare, spero non ti spiaccia.
Poche parole ma vanno dritte al segno, del resto sono pochi, brevi ma importanti istanti quelli che riporti nel tuo testo. Io ci ho versato qualche lacrimuccia quando ho visto il film...
Ci sono solo due piccolissimi appunti che mi sento di farti, uno riguarda la D eufonica, per la quale ti rimando a wikipedia che spiega di certo meglio di me. So che da chi scrive amatorialmente viene vista come una sbavatura e non come un errore, ma visto che tecnicamente un erore lo è, io ti consiglio di dare un occhio alla regola.
L'altra cosa, è una considerazione personale... su quel "cazzate" è vero che i nani erano un po' rozzi ma non so se utilizzare un tale colloquialismo così moderno non strida con l'universo di Tolkien.
Sì, sono pignola, non mi odiare :D
Detto questo, ti saluto!

20/02/15, ore 16:15

Ehylà.
E' la prima volta che leggo una FF (drable in questo caso)
ambientata nel mondo di Tolkien :)

Confesso che ancora non ho nè letto il libro (lo hobbit) nè visti i 3 film...
Solo che ne ho letto e sentito così tanto in giro che alla fine qualcosina credo di averla capita ^^

Ma basta cianciare.
Ti faccio i miei complimenti per essere riuscita
in così poche parole a rendere l'immagine dei vari personaggi nei loro ultimi istanti.
Epico e triste allo stesso modo.

A presto.
Lara.

18/01/15, ore 18:46

Ho visto la Battaglia delle Cinque Armate il 26 dicembre e quando sono tornata a casa avevo il morale a terra. Fili è morto, Kili è morto, Thorin è morto. Ma io dico? Lasciare qualcuno vivo no, eh? Leggere la tua Drabble mi ha fatto rivivere il momento *ha gli occhi lucidi* dillo che l'hai fatto di proposito! No, scherzo scherzo, mi è piaciuta molto questa storia.
L'unico errore che ho visto, è stato "Beggins", visto che si scrive "Baggins", per il resto va tutto bene.
Little Wings

P.s.: il titolo in latino è un tocco di classe! All'inizio non capivo cosa significava, ma poi ho scavato nella mia conoscenza del latino (che non è molta, ma amen, non ci andrò mai d'accordo) e mi sono ricordata.
(Recensione modificata il 18/01/2015 - 06:53 pm)

18/01/15, ore 18:07

Comincio col dire che sono al tempo stesso felice per aver letto questa storia e arrabbiata perché FILI.
Molto bene, appena mi sono ricomposta ho cercato le parole per descrivere questa piccola drabble. Travolgente, profonda e triste.
Ho solo una correzione da fare: il nome è Baggins, non Beggins. Un errore di battitura capita a tutti, niente paura.
Cosa dire... Fili. Tutti quanti conoscono Kili, specialmente per via della storia con Tauriel, che lo ha portato ad essere sviluppato maggiormente come personaggio, al contrario del suo fratellone.
Sono contenta che tu l'abbia tirato via dalle ombre in modo così poetico.
I suoi sentimenti per le persone che si trova davanti, il suo amore per la famiglia che ha lasciato indietro, l'ultimo pensiero diretto al fratello che ama come nessun altro (tanto da rinunciare alla presa di Erebor per rimanere al suo fianco) e che condividerà presto la sua sorte.
La semplicità con cui tutto questo è descritto in così poche parole mi ha sbalordita nel più positivo dei modi.
Non posso fare altro che complimentarmi con te per avermi spiazzata così ;)
Non vedo l'ora di rivedere il film. E avrò questa drabble nel cuore.
A presto!!

Vic

18/01/15, ore 16:22

Eccomi a recensire! Oh, ammetto che non vedevo l'ora di leggere qualcosa su Fili (adoro sia lui che il fratello, Gawd) e questa drabble mi è piaciuta davvero un sacco. Il modo in cui hai alternato i suoi pensieri, anche cambiando il font per distinguerli dalla narrazione vera e propria, e poi i 'momenti', come se vedessi la scena al rallentatore... veramente molto bella, c'è una maestria in tutto ciò. Inoltre, nel titolo hai praticamente citato shadowhunters *^* occielo. Ti adoro, basta.
Un bacio gigaenorme, e complimenti!

18/01/15, ore 16:21

Eccomi qui!
Allora, io amo lo Hobbit, quindi leggere una storia simile è sempre un piacere. Di certo è molto emozionate, forse perché collego a questa drabble delle immagini dolorose e quasi reali.
Sei molto brava a descrivere un momento semplice, candido e perfetto, non è da tutti ed io stessa trovo difficoltà perché 110 parole sono troppo poche per me!
Complimenti, davvero.
-Shin

29/12/14, ore 17:39

Eccomi :)
Intanto ti faccio i complimenti, perché io non sono assolutamente in grado di scrivere drabble, quando scrivo sono davvero logorroica ^^
Ad ogni modo ho adorato Fili e Kili fin dal primo momento, da quando si sono presentati a casa Baggins. *-*
Io avevo già letto il libro e mi aveva piuttosto... scandalizzata la leggerezza con cui viene affrontata la morte dei due fratelli, e anche nel film, ammetto di non aver provato emozioni davvero forti in quelle scene, al contrario, in questa drabble c'è mancanto poco che non mi mettessi a piangere ^^" quindi di nuovo complimenti, per essere riuscita a rendere in così poche parole un fatto del genere.

A presto :)

27/12/14, ore 20:12

Ciao sono Nyx Rain EFP e sono qui per lo scambio di recensioni ^^
Ti faccio i complimenti perché a mio parere scrivere una drabble è molto più difficile rispetto ad altre tipologie di scritti.
Sei riuscita in poche parole a raccontare la storia di un grande nano, rendendo bene i suoi ultimi pensieri e strappando il cuore a chi segue la saga :')
Mi piace anche come hai impostato la pagina, la trovo accattivante scritta in questa struttura e il cambio di font aiuta sicuramente a interpretare meglio la storia.
Ho solo un dubbio…
Nel titolo hai scritto “La battaglia dei cinque eserciti”, ma il film non è “La battaglia delle cinque armate”?
(se è un errore mio chiedo scusa in anticipo ^^’)

A presto
Un bacione, Rain

27/12/14, ore 12:43

Senti maa.. cosa vuoi fare ai miei poveri feelings??
Cioè, siccome avevo letto il libro sapevo come andava a finire, ma la scena della sua morte proprio non riesco a mandarla giù. Piango come una cretina ora, contenta?

A parte questo, bellissima drabble, stimo te, Fili (my precious favorite dwarf <3) e il resto del mondo.
Au revoir.
Bonni.

27/12/14, ore 12:26

io ti odio!!!
ora che l'ho riletta ho capito che Fili si meritava non credo una morte diversa perchè comunque è stato un gesto nobile quel suo urlo "scappate!" ma avrebbero dovuto dargli una considerazione maggiore da morto...insomma come Kili aveva Tauriel...Thorin aveva Bilbo...e lui?
non ho pianto a stento....grazie per averle dato il mio nome ;)
brava!

27/12/14, ore 11:42

:'( ho cominciato a piangere da "Bilbo Baggins..." e sono poi crollata quando Fili vede e saluta per un'ultima volta il fratello!!! T-T
Bellissima drabble, complimenti!!! Mi é piaciuta tantissimo!!!<3
Io sapevo già quali sarebbero stati le sorti dei miei amati nani, ma non ero ancora pronta psicologicamente!!! :'(
Poi quando ho visto la fine per nulla meritevole e ingiusta di Fili sono scoppiata!!!
Lui è un nano con la N maiuscola, se dovevano farlo morire avrebbero dovuto dargli una morte gloriosa, degna di un guerriero, e invece no!!! u.u
Infilzato come un nanetto qualunque!!! Maledetti loro!!! :(
Ti faccio ancora i complimenti, davvero brava!!!! :*
Ti auguro una buona giornata!!!
Saluti Tolkieniani<3
Chiara