Happy new orange year
di ninety nine

18/03/15, ore 15:53

Lessi questa storia per lo stato recensioni, ma devo dire che lasciarti un commento del genere per uno stato recensioni mi sembrava molto fuoriposto e cattivo, quindi decisi di non lanciare la cosiddetta bomba. Così questa mia recensione ho deciso di lasciarla per conto mio. Il problema è che ciò che hai scritto mi ha lasciato un terribile senso di dejavu perché credevo di averlo già letto in precedenza, ma poi mi accorsi che tutti quei piccoli dettagli sembravano estratti da “how to catch a cometa” di Kary91. Ma non è stato questo a mettermi in allerta quanto la OS che hai scritto su Mr e Mrs Hawthorne in cui la caratterizzazione  di Ian ricorda molto quella di Joel, personaggio che ho imparato a conoscere di Kary91. Non prendere il mio come un attacco – sul serio – ma ci sono troppe somiglianze per essere lasciate al caso.
Innanzitutto, la piccola Posy che chiama i suoi fratelli principi. Questo non sarebbe strano, ma considerando che la storia è stata pubblicata poco dopo “hai mai baciato un principe?” (della sopracitata Kary91) mi ha fatto storcere il naso. Qui ho da farti un piccolo appunto, non inerente a ciò che sto dicendo in questo commento, perché una bambina di 4/5 anni non si comporterebbe mai così. Posy è peperina, sì, spigliata, ma per come è stata resa sembrerebbe una bambina di due/tre anni più grande. È facile che una bambina si auto-nomini principessa, ma la faccenda dei fratelli/principi mi puzza un po’.
E le somiglianze non si fermano qui, perché altrimenti non mi sarei neppure permessa di farti notare ciò. La scena della famiglia Hawthorne e quella Everdeen che si riuniscono per celebrare qualcosa non è stata usata in altre storie, se non in quelle di Kary, sebbene il legame tra Gale e KitKat viene fatto notare nel libro. Non viene detto nulla sul capodanno, però. <.< Anche in “how to catch a comet” ho notato una parte in cui Gale va a sfogarsi sulla neve e Katniss lo ferma, per paura che qualcuno lo senta. Sulla caratterizzazione degli Hawthorne non ho quasi niente da dire; Posy viene resa in questo modo un po’ dappertutto, Rory ha da sempre una cotta per Primrose e Vick, beh, Vick è troppo una copia sputata di quello di Kary. Il fatto è che in altre storie ho visto trattare lo stesso personaggio in modi molto diversi e, sommando questo alle altre somiglianze che ho riscontrato, mi è salito nazismo, fascismo e anche un minimo di colesterolo. Poi, anche se non è presente in questa storia, vorrei parlarti anche di Ian Hawthorne, perché ho letto anche “grigio contro grigio” con la stessa sensazione. Il primo fatto che mi saltò all’occhio fu che questa storia è comparsa poco dopo quella dell’autrice sopracitata (in Hazel Proposal viene trattato il rapporto tra i coniugi Hawthorne)e tu nelle note hai detto che «l’idea ti era venuta per caso» quando ne “Il ribelle”, che credo tu abbia recensito perché ricordo il tuo commento quando lasciai il mio, Joel è IDENTICO a Ian. Stesso atteggiamento un po’ scanzonato e ribelle, stesa Hazelle coraggiosa e forte a modo suo e soprattutto Ian che si mette spesso nei guai con la giustizia, proprio come Joel. Vorrei anche soffermarmi sulle somiglianze tra lui e Gale che vengono fatte notare al lettore nelle tue storie, perché non è scritto da nessuna parte di Hunger Games che lui era «il figlio di suo padre» e che questo dettaglio esca fuori solo dopo «Il ribelle» mi puzza ancora di più di ciò che ti ho detto in precedenza.

Commentando la storia in sé e lo stile, invece, non ho molto da dire tranne qualche appunto qua e là. Mi pare che ci siano troppi punti esclamativi nei discorsi diretti, in particolare quando parlano Gale e Katniss. Anche la scena è descritta bene, il racconto scorre veloce. L’unica cosa che mi ha fatto mettere la bandierina rossa a questa recensione sono state le somiglianze alle storie di Kary91, che conosco e apprezzo, perché è ovvio che ti sia ispirata a lei. Quello che mi sono cheta alla fine, infatti, è stato: «e i crediti?»
Termino questo commento con il dirti che la storia è carina, è il pensiero di ispirarti agli altri senza ammettere di averlo fatto, che è totalmente errato.

jiminy
(Recensione modificata il 18/03/2015 - 03:55 pm)
(Recensione modificata il 18/03/2015 - 04:21 pm)

08/02/15, ore 00:16

Oh, ma quanto sono carini!
Credo di averti già detto quanto adoro queste storie così fresche e pulite sulla famiglia di Gale, ma te lo ripeto: hai un talento davvero unico nel dipingere questi scenari di vita quotidiana fatti di famiglie, problemi, affetti, amicizia. Si vede, si sente dalle tue parole che ci tieni davvero molto e che li senti molto "tuoi"... non so bene come spiegarlo, ma... si sente la passione, ecco. Ci metti molta passione e il lavoro che ne esce è doppiamente bello!
Mi piace molto questa one-shot: è sì triste, ma anche molto dolce e affettuosa. Posy poi è meravigliosa, io la adoro, mi fa sempre ridere!
Mi sembra che tu riesca a dipingere Gale come non l'ho mai letto: è perfetto, con quel suo animo di guerriero e di condottiero, soprattutto, perché Gale è uno che sa guidare - la sua famiglia, una rivolta, una guerra, persino il suo cuore. E' uno degli aspetti che preferisco di Gale, e tu lo rendi davvero alla perfezione!
Tanti tanti complimenti, mi è piaciuto tantissimo il PoV di Katniss e il modo davvero tenero con cui lei vede Gale. Li adoro, non ce n'è.
Un grande saluto,
B.

05/02/15, ore 20:19

Ciao, sono qui per lo scambio.
É quasi ironico il fatto che entrambe abbiamo proposto una OS sul fandom di Hunger Games, e ancora di più che io abbia parlato di Peeta e tu di Gale. Eppure, devo dire che anche se non è un personaggio che adoro (come te con Peeta) la storia mi è piaciuta, e non poco.
Ho apprezzato il fatto che tu abbia narrato in prima persona dal punto di vista di Katniss, proprio come nel libro.
Sei stata attenta a tutti i dettagli, descrivendo in modo piacevole (non superficiale, ma nemmeno pesante) tutte le situazioni e i luoghi dove sono stati i protagonisti.
Mi é piaciuto soprattutto che non fosse incentrata solo su Gale e Katniss, cioè, principalmente sì, ma non era una storia romantica ed erano presenti anche tanti altri personaggi nel corso della vicenda. A proposito, mi è piaciuto che tu appunto li abbia inseriti, non limitandoti però solo a nominarli, ma li hai davvero integrati nella storia, brava.
Molto carina l'idea di collegarti all'evento dell'arancia raccontato dalla Collins, che aiuta ad integrare ancora di più il tutto.
La cosa principale per cui voglio farti i complimenti però, è che hai reso perfettamente IC i personaggi, più di tutti Gale. Sul serio, mi sembrava davvero lui.
È compatibile al libro vero in modo incredibile.
Non ho notato nessun errore grammaticale o di battitura, al contrario ho apprezzato davvero molto il tuo stile.
Di solito non leggo molto sul fandom di Hunger Games, ma questa tua oneshot mi fa venire voglia di tornarci.
Brava!
Alla prossima,
Fire

12/01/15, ore 16:11

Tu riesci ad unire fluff e angst in pochissime pagine con tanta abilità da farmi male all'anima, sappilo. Le tue storie contengono un miscuglio di dolcezza e amarezza estremamente efficaci e assoluamente perfette per questo fandom, che ogni volta fanno andare il mio cuore in tanti pezzettini.
Amo il modo in cui riesci a "sfruttare" Gale per inserire una serie di proteste contro la situazione di Panem, che petrfettamente contrastano con l'atmosfera fluff da slice of life. È un contrasto che funziona benissimo, perché rende estremamente umani i personaggi: fai in modo che il lettore non si dimentichi mai né della loro condizione tragica né del fatto che alla fine anche loro sono, a tutti gli effetti, persone. Persone con una famiglia, con la quale condividono qualche raro ma esistente momento di spensieratezza, proprio come questo.
MI piace moltissimo, insomma, il modo in cui non esci mai dal contesto: hai ben presente l'ambiente che circonda i personaggi, e riesci a muoverli al suo interno con grandissima abilità ed enorme realismo. La storia risulta così estremamente curata, da tutti i punti di vista. Non lasci mai nulla "incustodito", e il risultato è eccellente. Mi piacciono per questo moltissimo tutti i riferimenti alla situazione del Distretto 12, e trovo Gale estremamente IC: i suoi pensieri rivoluzionari sono inseriti sempre a proposito, e lo gestisci davvero bene. embra proprio che sia luia parlare, agire, infuriarsi.
Anche Katniss è estremamente IC: ha sempre ben presente di avere una famiglia da proteggere, e dimostra maturità e consapevolezza. Mi piace moltissimo vederla interagre con gli altri personaggi, perché mostra di conoscere il suo Distretto e sapersi muovere in esso proprio come nei libri. Devo inoltre fare una menzione speciale all'idea delle arance: mi piace moltisimo il desiderio di Katniss di rimediare un'arancia, rarità preziosa non indispensabile ma che le ricorda suo padre e per questo diventa importantissima.
Anche la famiglia Hawthorne è resa molto bene: le dinamiche fra loro sono simpaticissime e fanno sorridere, dando un po' di tregua alla condizione di continua drammaticità in cui sono inseriti.
La storia risulta equilibrata in modo eccellente, molto piacevole da leggere e dolcissima.
È scritta in modo chiaro e scorrevole, e non ho trovato alcun genere di errori.
Mi piace tanto.

31/12/14, ore 16:02

Allora, premetto che amo Hunger Games, ma non leggo mai FF, visto che finora non me n'è piaciuta nessuna di quelle che ho iniziato... Invece ho trovato questa tua one shot veramente carina, mi ha tenuto compagnia in questo ultimo pomeriggio dell'anno in cui non so proprio che fare... Mi è piaciuto molto il fatto che tu abbia messo in evidenza i rapporti che ci sono tra le due famiglie, il carattere ribelle di Gale e, soprattutto, l'accenno che hai fatto alla famiglia di Peeta (che è il mio personaggio preferito *-*) Anche lo stile di scrittura è perfetto, la lettura è fluida e scorrevole e non ho trovato errori di nessun genere. Ti faccio i miei complimenti, davvero:)
A presto,
Slytherina31
xxx

30/12/14, ore 20:25

Ho trovato la tua storia nel post di un gruppo che ha indetto lo scambio libero di recensioni (in cambio di una recensione in più) ed essendo la storia su Hunger Games l'ho aperta subito. Ammetto che io preferito la coppia Katniss/Peeta, ma mi piace leggere dei bei momenti ch Katniss ha trascorso con Gale.
Storia molto, molto carina, molto adatta a questo periodo dell'anno, sicuramente. Simpatici gli scambi di battute tra i due amici. Entrambi mi sono sembrati IC. Bella l'idea di immaginarsi il Capodanno nel Distretto 12 e anche l'idea delle arance. Sembra un po' la quieta prima della tempesta (in questo caso prima degli Hunger Games).
Lo stile mi piace, è semplice ma scorrevole e piacevole. Ho notato solo una cosa:

Ci impiego solo pochi minuti, ma sono abbastanza finché la neve che continua a cadere mi inumidisca i capelli e il berretto. --> Credo che la frase non suoni benissimo. Avrei detto, "sono abbastanza affinché la neve che continua a cadere mi inumidisca i capelli e il berretto.

27/12/14, ore 11:52

Già che siamo in tema di Capodanno... Cosa c'è di meglio che passarlo al Distretto 12?!? (Personalmente ci metterei la firma, con tutto il materasso sfondato, e il resto.) Poco da dire sull'ambientazione, che mi pare tu abbia saputo rendere proprio bene: la foresta coperta di neve, casa Hawthorne, il Forno. Bene anche i due protagonisti e i loro scambi di battute, molto IC; anche se forse la scena Gale che sclera- Katniss che lo riporta al buonsenso- così ripetuta potrebbe sembrare un poco stereotipata, ciò non toglie che sia ben scritta e che rifletta molto quello che i due devono provare. Particolarmente gustosi i siparietti con i fratellini, pare proprio di sbirciare dalla finestra una scena di vita privata di due famiglie del Giacimento... Il fatto che poi siano le famiglie dei Nostri... Beh, non può che rendere ancora più allettante il tutto!

Unica nota di sintassi (almeno credo...): ma sono abbastanza finché la neve che continua a cadere mi inumidisca i capelli e il berretto. Forse verrebbe meglio: sono abbastanza perchè la neve... mi inumidisca i capelli e il berretto.

Buona fine d'anno (con arance, o senza), e buon proseguimento!