La mia Stella del Vespro.
di Juliet Leben22

18/04/16, ore 11:38

Ciao! Sono qui per la battaglia navale ^_^
Questa è la prima ff che leggo su Il Signore degli Anelli, e non posso certo dire che non mi sia piaciuta ;-)
E' un missing moment sicuramente verosimile: in particolare, ho trovato la descrizione dei primi incontri tra Arwen e Aragorn veramente dolce, lasci chiaramente percepire la tensione che scorre fra loro, una sensazione nuova per entrambi che non può far altro che turbarli ed emozionarli al tempo stesso.
Molto più intensa è invece la scena dell'addio, dove, per un attimo, il folle - e umanissimo - desiderio che provano l'uno per l'altra rischia di prendere il sopravvento. Ma davanti alla prospettiva di non potersi vedere più mille baci non sono ancora abbastanza.
Il continuo parallelo tra Arwen e la luce della luna e delle stelle è poetico, e al contempo adatto al personaggio - in fondo, Arwen E' la Stella del Vespro. Non ho potuto fare a meno di associare questa OS ad "Aniron Undomiel", la bellissima musica, interpretata da Enya, che nel film fa da colonna sonora all'incontro di Arwen e Aragorn prima della partenza della Compagnia: in fondo, mi sembra che significhi proprio "Desidero la Stella del Vespro", per cui, non potrebbe certo essere più adatta a quanto hai scritto.
Ho trovato la lettura piacevole, il testo scorre fluido e senza particolari scossoni.
Sono contenta che la battaglia mi abbia permesso di scoprirti :-)

padme

07/01/16, ore 19:18

Innanzitutto voglio dirti che è davvero una missing moments fantastica, si può inserire davvero perfettamente nella storia originale, in poche parole... l'ho adorata! Mi piace molto come è scritta, si può vedere perfettamente l'amore fra Aragorn ed Arwen (io adoro Arwen ed Aragorn) senza leggere cose indecenti buttate a caso (eh si mi è capitato troppo spesso di leggre fic del genere quindi lo ritengo davvero un punto a favore della tua storia). Complessivamente credo proprio che sia una delle più belle fic sul signore degli anelli che abbia mai letto e senza alcun dubbio la migliore sulla coppia Aragorn x Arwen! Spero che magari tu ne scriva altre in futuro! ;) A presto, Aranel

29/01/15, ore 17:51

Eccomi qui.
Allora, in quanto beta rompipalle ho ancora una cosina da segnalarti prima di osannarti e farti alzare la cresta XD I puntini! Porca paletta -.- Sono sempre e solo 3, non farmi questi errori stupidi che se no ti picchio =.= Comunque... per il resto non ho visto errori. Poi, sai, io non sono chissà che genio incompreso della grammatica italiana, quindi spero di aver fatto comunque un buon lavoro. Dicevo... per il resto è veramente bella. premetto che non conosco il Signore degli Anelli benissimo tanto quanto te ( d'altronde mi sonooo fermata solo ai film) quindi ho cercato di leggerla come un'originale e mi è poaciuta dall'inizio alla fine. é molto delicata, traspare benissimo l'amore e il rispetto che il re degli umani prova verso Arwen e di come la bellissima elfa non abbia occhi che per lui. La sera prima della parteza, il bacio così straziante eppure così doce e infine l'addio che è invece un tenero e speranzoso arrivederci...*^* insomma se volevi farmi provare dei feels ci sei riuscita fin troppo bene * stringe l'orsetto di peluche*
Spero di leggerne altre sulla loro coppia, soprattutto se scritte da te!
Un bacione
Hime

29/01/15, ore 10:30

Ciao! Come promesso, anche se con clamoroso ritardo, sono qui.
E' un bellissimo missing moment, mi piace come le pulsioni essenzialmente umane coinvolgano anche Arwen che è una creatura immortale, è davvero bellissimo e per nulla "osceno" (non era il termine che volevo usare ma non riesco a trovarne un altro D:), nel senso che non è eccessivamente sessuale, è molto romantico e permette di capire molto bene il tipo di rapporto di interdipendenza e reciproca conoscenza che c'è tra i due. In particolare mi piace quando Aragorn dice "Stai sorridendo, Arwen?", perché mi permette di capire quanto bene conosca la sua amata, sa cosa sta facendo anche senza guardarla. E' dolcissimo e molto raro nelle coppie, hai reso davvero bene il tipo di amore profondo che c'è tra i due.
Ho solamente un piccolo appunto: dovresti ricontrollare i tempi verbali, perché in alcuni passaggi usi il presente e in altri il passato remoto. Vanno bene entrambi, ma bisogna sceglierne uno dei due. Il lessico, invece, è ottimo e anche la tempistica delle azioni è perfetta.
Mi è piaciuta davvero molto, sei stata molto brava a far capire e soprattutto sei entrata nel profondo del loro modo di pensare, li hai compresi del tutto e questo è fondamentale per scrivere una fanfiction.
Ti faccio davvero i miei complimenti!
WhiteWitch

25/01/15, ore 18:49

Ciao.
Ho beccato la tua storia nella pagina dell'evento "More and More" e sono passata.
Ovviamente ho letto e adorato il Signore degli Anelli. In generale, amo Tolkien, è uno dei miei autori preferiti. E adoro Arwen e Aragorn. Lui, penso sia uno dei miei personaggi preferiti.
Mi è piaciuto il modo in cui hai parlato di questo amore.
Hai parlato di loro in modo molto etereo. Ed è giusto così, perché è la natura di Arwen. Una figura eterea, appartenemente fragile, in realtà con una grande forza interiore e credo che questo traspaia dalle tue parole.
Lei e Aragorn sono molto dolci. I loro dialoghi sono carichi di sentimento. Li hai gestiti molto bene, anche se io non avrei descritto la scena del bacio. Nel senso che non sarei entrata nel dettaglio. Avrei mantenuto l'aura eterea che avevi mantenuto fino a quel momento. Ma va bene comunque, questo è solo un dettaglio e non rovina la storia, che mi è piaciuta davvero.
C'è qualche piccola imprecisione, ma vedo che te le hanno già segnalate quindi non starò a ripetermi.
In ogni caso, bel lavoro! E' la prima volta che leggo una storia su Arwen e Aragorn e posso dire che sono soddisfatta.

20/01/15, ore 19:49

Recensione partecipante all'evento "More&More- Recensendo senza limiti"

Amo ISDA, e ho notato che nell'evento c'era questa storia, quindi ho deciso di passare.
Rivedi uno dei più grandi amori, Arwen e Aragon. Lei che decide di rimanere tra gli uomini, perché c'è ancora speranza... è una figura con una forza straordinaria, un'anima immensa e luminosa.
Hai mantenuto un registro delicato, quasi etereo, per quasi tutta la narrazione, solo sul bacio un po' mi è sembrato scadere, perdendo quel tocco di aulicità.
Per il resto mi è piaciuto come hai narrato quelle emozioni.
Ho notato a posteriori che gli errori e le distrazioni che vado a illustrarti te le hanno ampiamente già fatte notare, ma che  non le hai corrette.
Detto ciò, visto che ormai mi sono presa la briga di farlo, le lascio. Magari questa volta le troverai d'ispirazione per sistemare questa storia che reputo molto carina.

Capelli neri lunghi mossi
Credo ci vadano proprio le virgole, non sono obbligatorie, vero, ma a orecchio ce le metterei proprio. Ma ripeto, non è un errore il mio è solo un consiglio di musicalità :)

-Mia signora..-
I punti di sospensioene, per regola grammaticale, sono sempre 3 :)
te lo segnalo perché ho visto che non era un errore di distrazione, ne usi proprio due :)

Annuìe allo stesso tempo sorrise.
Hai scordato lo spazio tra Annuì ed e

-E’
La è maiscola accentata si fa così: È, dal tastierino numerico alt + 212. Non è un errore è solo una dritta  la mia :)

– Siete così diverso da lui, non abbiate timore di assomigliarvi.-
Detta così in realtà Arwen gli dice di non aver paura di assomigliare a se stesso. Di asomigliarGLI :)

L’uomo dai capelli lunghi castani e mossi boccheggiò quasi.
Qua ti suggerirei un inciso:
L’uomo, dai capelli lunghi castani e mossi, boccheggiò quasi.
Anche se in realtà rivedrei la frase, ma immagino sia nel tuo stile omettere così tanto le virgole negli elenchi. (perché elenchi qualità, qua, ad esempio)

Fino a quando, non fino a che.
La frase non ha senso, con il che.
Fino a quando sarebbe giunto il momento, per Aragorn, di partire con la Compagnia dell’Anello.
Te la suggerisco così :)

Si bloccò di fronte alla seconda porta a sinistra. Aprì la porta.
Ripetizione, al posto della secona porta potresti usare battente. O uscio, non so, un sinonimo che ti piaccia :)

che gli illuminò il viso e gli permise di illuminare la principessa.
Altra ripetizione :)

Si maledì, per non riuscire a starle lontano. Si maledì per desiderarla così tanto. Si maledì per amarla così follemente.
Hai messo la virgola la prima volta, per poi non rimetterla, ma andrebbe in tutti e tre i casi :)

Attenta ai tempi verbali e alle loro concordanze, è un errore abbastanza grave.

Nem

16/01/15, ore 14:17

Ciao Juliet, spero che la mia venuta qui non ti dispiaccia.
Ho deciso di leggere anche questa tua storiella perchè adoro il personaggio di Arwen e anche quello di Aragon.
Questa tua storia è dolcissima e carica di sentimento, l'ho letta con piacere e con molta malinconia.
Un amore così bello e grande, con una fine così tragica. Solo a pensarci mi vine da piangere.
Davvero un bel pezzo.
Solo ho un paio di appunti a margine da farti.
L'inizio non si capisce molto bene, risulta confuso, quasi una cosa a parte.
C'è quasi un distacco totale tra le scene della coppia, molto più chiare e bel descritte, rispetto a quelle farsi sugli elfi e la stella del Vestro.
Il mio consiglio e di rileggere con attenzione il pezzo e cercare di spiegare con qualche parolina in più in nesso logico.
Poi ho trovato qualche errorino di distrazione, come il punto fermo nel discorso diretto seguito da una minuscola, ma anche lì, se la rileggessi con calma e un po' di attenzione li vedresti anche tu e potresti migliorare di molto la storia.
Mi è piaciuta davvero molto, sai descrivere molto bene i sentimenti.
Brava.
Un bacione F.

15/01/15, ore 20:34

Macciao ♡
Stavo girando per il tuo profilo e quando ho visto questa OS non ho potuto fare a meno di leggerla! Amo quei due, sono una coppia che adoro e qui tu li descrivi con una dolcezza davveri adorabile.
L'unica pecca che ho trovato è all'inizio della storia: fai una serie di cambi di persona senza palesare da che punto di vista sia descritto il momento e quindi risulta un pó confuso e difficile da capire chi stia parlando. Per il resto è scritta bene, come tuo solito del resto :3
Brava, brava, brava!
Un abbraccio,
Soph

12/01/15, ore 14:16

Intrisa di dolce malinconia questa tua One Shot!
Bello rivevere l'incontro Fra Arwen e Aragorn, bello il nascere silenzioso e quasi timoroso del loro amore e le emozioni da te descritte.
La parte che mi piace di più è quella in cui lui le dice che partirà, lei gli risponde che lo aspetterà e lui a sua volte dice che non può chiederglielo.
Fa bene Arwena  rispondere "è una mia scelta", è una frase carica di tutto l'amore che lei prova nei confronti di questo bel cavaliere.
Ti ho segnalato solo un paio di cosucce, so che sicuramente la E' ti è sfuggita, per essere rompi tecnicamente è un errore perché andrebbe usatla la È, ma ripeto, questioni di pignoleria.
Anche la questione dei puntini di sospensione, dovrebbero essere tre e non due :D
-----> di seguito ti ho segnato questi verbi perché secondo me c'è discrepanza temporale. Inizi come se intendessi parlare al passato per poi usare una forma presente.

Le stelle cospargevano il cielo come una spruzzata di polvere luminosa. La loro luce è sempre stata cara agli elfi. Diversi lumi per diverse razza(diverse razze)di elfi. Eppure festeggiano e venerano solo le stelle, esse sono le uniche degne di lode.
Capelli neri lunghi mossi, figura alta e aggraziata, sembrava quasi che non lasciasse impronte mentre camminava.
-Mia signora..-
La leggiadria con cui si volta è fenomenale (c'è una discrepanza a livello di tempi verbali). Tanto che ti domandi se sia realmente un’elfa, o una creatura celeste. Nemmeno sua zia Galadriel ha tanta grazia. Il suo popolo le dimostra un profondo rispetto e amore, sono talmente ammaliati ed estasiati che spesso non riescono nemmeno a porgerle il regale saluto.
Annuìe allo stesso tempo sorrise.(manca uno spazio)
--->-E’ la mia presenza?-

----> E’ passato tanto tempo dal loro primo incontro. Se ne sono susseguiti altri mille, ogni notte. Fino a che, sarebbe giunto il momento per Aragorn di partire con la Compagnia dell’Anello.

Ok, spero che qualche piccolo consiglio ti sia gradito e non ti dia fastidio :D
A presto
Fanelia

11/01/15, ore 20:15

Ciao :)
Hai avuto una bell'idea descrivendo l'incontro tra Arwen ed Aragorn, spesso ho immaginato come fosse andata. Arwen è il mio personaggio preferito, dopo quello di Lùthien Tinùviel, qualsiasi cosa legga su di lei mi interessa in modo particolare. Quindi se scriverai ancora sulla Stella del Vespro, fammi sapere!

10/01/15, ore 20:50

Scambio di recensioni organizzato dal gruppo EFP Universe su Facebook.
Ciao! SOno qui per il "contest" More&More e chiedo venia se sono giunta solo ora, ma purtroppo ho avuto degli esami da fare in questi giorni (università).
"Il signore degli Anelli" è una saga che ho visto un po' di tempo fa, infatti credevo di non riuscire a ricordare tutto bene; inoltre questa storia è una delle prime che leggo in questo fandom, quindi l'ho presa con "le pinze".Non ho avuto problemi a leggerla, anzi, il rapporto tra Aragon e Arwen è sempre stato quello che nel corso del film mi ha emozionata e quindi non potevo dimenticare il dolore e l'ansia dei due amanti quando sono stati costretti a separarsi; la tua os è fantastica proprio per questo.
Con semplici scene hai evocato tutto ciò che potessi ricordare.

Non ho notato errori, che comunque ti sono stati segnalati in precedenza.

Detto ciò ti saluto <3
-Shin

06/01/15, ore 11:15

Bella questa storia!
Prima di tutto ammetto di essere una grande fan di Arwen, quindi partivo già ben disposta! XD
Per il resto, ho notato qualche piccola imprecisione (ad esempio la 'è' maiuscola scritta con l'apostrofo invece che con l'accento), ma nulla di gravissimo.
Questo pezzo mi è piaciuto davvero molto! Mi piacerebbe leggerne di più di storie di questo genere su questi personaggi!
Bel lavoro, davvero.

29/12/14, ore 10:20

Scambio di recensioni organizzato dal gruppo EFP Universe su Facebook.
Buon giorno e scusa il ritardo, ma a causa del brutto tempo ho avuto una connessione poco stabile e ogni volta che provavo a inserire una recensione o a caricare la pagina mi si bloccava tutto: un casino insomma.
Comunque, prima di parlare della storia voglio dire che "Il signore degli anelli" è un film che ho visto molto tempo fa e avevo paura di non riuscire a cogliere ogni cosa della tua OS. Non è stato così perché il rapporto tra Aragon e Arwen è sempre stato quello che nel corso del film mi ha emozionata tantissimo quindi non potevo dimenticare il dolore e l'ansia dei due amanti quando sono stati costretti a separarsi.
Ho molto apprezzato la tua storia per i contenuti e il modo in cui è stata scritta. A livello grammaticale ho solo un appunto da farti: noto che inserisci sempre solo due puntini sospensivi (..) in realtà sono sempre e solo tre (...).

Ti auguro una buona giornata e un buon capodanno.
Un abbraccio.

28/12/14, ore 21:46

Buonasera!
Innanzittuto complimenti. Non frequento molto questo fandom, ma conosci libro e film dell'opera in questione (e sinceramente li adoro *cof*) e questa storia è stupenda **
E' un susseguirsi di feels assurdo in certi punti. Le descrizioni sono poche, appena accennate, ma tutto sommato visto il ritmo della storia va benissimo così.
Ti aspetterò.-
– Non posso chiederti questo.-
-E’ una mia scelta.-

Questa scena è personalmente la mia preferita di questa tua storia, AH **
Rende il tutto più dolce il sorriso, alla fine. Aragorn è dolcissimo, e anche la parte finale è stupenda. Ugh, l'amore immenso tra i personaggi è così dannatamente evidente in questa tua storia *^*
Dal punto di vista grammaticale non ho niente da dire; mi piace lo stile, complimenti!

Alla prossima.

28/12/14, ore 20:05

I miei feels si stanno dannando e stanno cercando di soffocarmi; ho i brividi sulle braccia, e mi sento male, perchè questa storia è dolore puro e malinconia e io non ce la posso fare.
Dunque, parto dal principio e risparmio i fangirlamenti per dopo- dato che ce ne saranno parecchi!
Il loro incontro è dotato di una delicata pacatezza, che fa sembrare il tutto irreale, gli eventi descritti sono realizzati e distribuiti da uno stile semplice, che accentua la bellezza della splendida elfa, e da un che di impacciato al fiore in boccio, che è il loro amore.
I Dialoghi sono attentamente studiati e narrano con maestrie parole solo sussurrate e non dette, sbagli di re e di uomini, colpe mai espiate e la solennità dei loro gesti è meravigliosa al candore della luna e del firmamento.
Il loro amore cresce in silenzio, ma prima o poi l'opprimente muro viene in qualche modo sbaragliato dalla tenerezza di lei, che con coraggio s'avventura fra le rubiconde onde d'amore passionale, e scontra il suo desiderio- ancora verginale e puro- con la consapevolezza di Aragon, che suo malgrado non vuole macchiare una creatura di tale fragile bellezza.
Il tutto condito dal tenero addio, ove i due amanti si dicono uno spezzato arrivederci, che è solo una promessa di amore e vita.
Complimenti, complimentissimi! Mi dispiace se la mia recensione ti è apparsa incasinata, ma ero avvolta da questa OTP e sinceramente mi è piaciuta moto questa piccola SHOT!
Per non parlare del IC dei personaggi, che hai saputo mantenere con distacco e oggettività, dando ai personaggi un volto nuovo e ma già letto nei libri! <3