Love and Loyalty
di Maiko_chan

08/06/16, ore 21:07

Ciaoooo

U A U Ma come ho fatto a perdermi questa piccola perla? Adoro le fan fiction AU a tema storico... e quel titolo alla Jane Austen? Ahw, l'amo già!

Akane <3

07/08/15, ore 13:33

*pigia il pulsantone rosso per dare la risposta*

"Voi non avete rispetto per i miei poveri nervi!" Jane Austen, Pride and Prejudice! Per un attimo mi è parso di sentire il ciarlare insistente e pettegolo della signora Bennet! E sono abbastanza sicura di aver azzeccato la citazione! *sorride*

È stato il primo romanzo integrale in inglese che io abbia mai letto. Ne lessi un estratto per la prima volta durante una lezione di letteratura inglese, e ignorai bellamente la lezione per spulciarmi la storia. Quello stesso anno fecero al cinema il film, e la mia prof ci invitò ad andarlo a vedere con lei. Avendo fatto raramente gite di classe con i miei compagni di liceo, non persi tempi e usai i soldi che m'ero messa da parte per pagarmi il biglietto, e conservo ancora il ticket.

Per me quella valse come gita: non ho mai avuto la disponibilità di poter andare con la mia classe in giro, e non ho mai, allo stesso tempo, avuto una situazione familiare abbastanza tranquilla per potervi partecipare. Quindi rimembrare quell'evento con questa storia mi ha tirato molto il cuore, lo ammetto. *arrossisce*

Non mi avevano mai appassionato prima di quel momento le storie con quell'ambientazione troppo pomposa, eppure, mi trovai ad apprezzarla. Avevo odorato nell'aria quel tipo di background nel prologo, ed è stato questo a convincermi a proseguire nella lettura.

La grammatica è sicuramente corretta e fluida, e questo porta numerosi punti a tuo favore: è uno dei primi caratteri su cui mi casca l'occhio. Se vi erano errori, non mi è parso di notarli (qualche virgola saltata qui e lì, ma rispetto a quello che becco di solito è una fesseria). La storia è molto scorrevole. Sul carattere dei personaggi... lo trovo un po' discostante dagli originali della serie a cui sono abituata, e questo mi ha messo un po' di difficoltà nella lettura: avrò bisogno di qualche tempo per "collegare" i personaggi all'ambiente. Ovviamente sono abituata a vedere dei ninja: direi che in un background come quello che hai dipinto tu, è più che normale avere qualche difficoltà. Non è però un punto negativo, eh!

Sui personaggi... Hinata spicca particolarmente.

Non ho mai amato Hinata: so che potrei guadagnarmi un calcio da parte tua *si fa piccola piccola*, e non voglio assolutamente che tu fraintenda le mie parole. Non la odio, ma non mi ha mai dato nulla di che. La storia di Naruto non le ha fatto giustizia (e il finale... ancora peggio), pertanto non ho mai letto di lei e mai mi sono interessata a dipingerla come una donna meritevole di attenzioni. Questa rappresenta la prima lettura in cui Hinata compare come co-protagonista, e ammetto di essere un po' spaventata, perché indica il mio primo allontanamento da ciò che leggo di solito. *inchino solenne*

Ritengo che Hinata, come molti altri personaggi [femminili] di Naruto, aveva un sacco di potenziale inespresso, e avrebbe potuto riservare grandi sorprese se solo fosse stata trattata come un personaggio meritevole di attenzioni e meno sterotipata. Ahimè, Naruto è uno shounen, quindi è presumibile che mi aspettassi troppo dalla caratterizzazione dei personaggi femminili: sono piuttosto positiva che riuscirai a spostare la mia "linea di gradimento" nei confronti di Hinata senza eccessiva fatica. ♥

Non posso che riconfermare il mio voto positivo sulla storia e attendere con aspettativa un tuo aggiornamento!

- もえ

07/08/15, ore 12:47

*stomp*

Sono inciampata nella tua storia nella mia incessante ricerca di storie su quei due. *si massaggia la testa*

La prima cosa che mi ha scosso è stato il tema che pervade l'inizio della storia. È la prima volta che mi capita di leggere una storia (in assoluto) su due personaggi ambientata in un periodo storico diverso.

Sulle AU ho (o forse è meglio dire "avevo") molti pregiudizi: ne ho lette molte, e al contempo poche scritte davvero bene. In molti casi ne ho trovate di banali, ed in altri ancora scarse nel contenuto e nella caratterizzazione dei personaggi. Poi, grazie al cielo, ne ho beccata una che mi ha fatto ritornare un fioco barlume di speranza per le Alternative, motivo per cui ho ricominciato la mia "ronda" alla ricerca di altre KakaxSaku, anche AU (Ophè, grazie!).

E ho trovato la tua. E si prospetta dannatamente bene!!

Sono curiosa di andare al capitolo successivo...!

- もえ

25/06/15, ore 15:47

Ciriciao [saluto alla Arale, ahahah]!
Uhm, mi sembra che la citazione sia «Voi non avete alcun rispetto per i miei poveri nervi!», e se non ricordo male da Pride and Prejudice! Non ne sono sicurissima però: ho letto il romanzo in originale inglese anni fa... e mi ha fatto pure schifo. Eh, lo so, sono un maschiaccio senza speranze; però ci ho provato, eh!
L'ambientazione che hai voluto dare è sicuramente alla Austen... ma dato che mi rifiuto di usare io stessa certi paragoni, ti rivelerò che leggendo questo stupendo capitolo mi è sembrato di ritrovarmi in un dipinto preraffaellita, dico davvero! Queste descrizioni leggiadre, le luci soffuse, i colori delicati, i gesti gentili... da brivido!
La curiosità di sapere chi sono davvero le due sorelle cresce... e crescono altrettanto le aspettative sulla parte romantica!
Quindi spero aggiornerai presto. Prenditi il tempo che ti serve e sfoga la fantasia!
Comunque, ottimo lavoro e scrittura perfetta!
Al prossimo capitolo, Maiko!

P.S.: quanto deve essere inquietante Mrs Aburame? Ahahahah!

25/06/15, ore 15:18

Ciao Maiko!
Finalmente ho trovato dieci minuti per fiondarmi a leggere la tua storia. Non vedo l'ora di passare anche al secondo capitolo! E scusami ancora per il ritardo.
Venendo a noi, questo testo, senza dialoghi, è stato di una dolcezza potentissima, sebbene sia stato necessario descrivere una morte. Il finale è stato ancora più gentile, perché arriva proprio il personaggio più aggraziato del mondo! E poi, ques'aura di mistero che alleggia... sono troppo curiosa di sapere cos'ha di speciale Hinata, e da dove proviene!
Dato che è solo un prologo non dico nient'altro... corro a leggere il secondo capitolo!
(Recensione modificata il 25/06/2015 - 03:27 pm)

13/06/15, ore 15:32

Buon pomeriggio Maikocchan,
finalmente riesco a giungere anche in questa storia e ad immergermi in questo meraviglioso mondo ottocentesco – che adoro alla follia – con i personaggi di Naruto. Inoltre, dal momento che devo passare anche in altre storie, credo che questa recensione risulterà più concisa del solito.
Ma partiamo dall’ambientazione. Adorando l’Ottocento ho letto parecchi romanzi a riguardo e devo confessare che quelli di Jane Austen sono i miei preferiti. Sarà il suo stile, la caratterizzazione dei personaggi, le vicende, ma proprio non riesco a farne a meno; se non mi trovi a (ri)leggere una delle sue opere vuol dire che sto veramente male. E, in questo tuo scritto, ho trovato parecchi dettagli che me l’hanno ricordata – direi che è un punto a tuo favore, no? ♥
In particolar modo, il comportamento di Mr. Haruno rimanda molto al paziente e saggio Mr. Bennet, come è possibile notare immediatamente dalla conversazione-non-conversazione, infondo ha parlato solamente Mrs. Haruno: «Mr. Haruno, voi non avete alcun rispetto per i miei poveri nervi! Come potete permettere che quella ragazza metta così in difficoltà vostra moglie?». Ecco, più che il romanzo “Orgoglio e Pregiudizio”, mi ricorda il film del 2005 con Keira Knightley e quel figone di Matthew Macfadyen. Se la memoria non m’inganna, nel libro Jane Austen aveva scritto, proprio nel primo capitolo, quando ci presentava la famiglia Bennet: “Mr. Bennet, come puoi offendere così le tue stesse? Ti diverti a tormentarmi. Non hai nessuna compassione per i miei poveri nervi.” ed il capofamiglia rispondeva con qualcosa che somigliava a “Ti sbagli, mia cara. Ho grande rispetto per i tuoi nervi. Sono miei vecchi amici. Li ho sentiti, con grande rispetto, menzionare da te almeno negli ultimi vent’anni.” che mi aveva fatta sganasciare dalle risate; che gran classe, Mr. Bennet. Oddio, chiedo scusa se le frasi non erano proprio così, ma sono andata a memoria, non avendo a portata di mano il libro. ^^
Comunque, non avevamo detto “recensione concisa”?
Ecco, oltre a Pride and Prejudice, non nego che, all’interno del tuo meraviglioso scritto, potrei trovare anche qualche riferimento a Ragione e Sentimento o addirittura ad Emma. Okay, adesso la smetto di parlare come una fissata e continuo con la recensione mancata.
Ho adorato come ci hai presentato Hinata, non mi va di associarla ad uno dei personaggi di zia Jane, quindi non mi soffermerò a riguardo – potrei veramente scrivere un papiro, a tuo rischio e pericolo –, tuttavia, ce la vedo ad andare in giro di primo mattino per trovare un po’ di tranquillità dopo l’incubo che ha avuto e che, mi sembra di avere capito, non è la prima volta che compare. Quel tocco ruvido mi rimanda al prologo della storia, e forse non proprio da considerarsi un incubo, bensì un ricordo. Hai compreso, vero? Potrebbe essere il tocco di quella donna dagli occhi nocciola, se non erro. E, sai che mi stanno venendo in mente le più disparate ipotesi riguardo la nascita di Hinata? Te ne dirò qualcuna, anche perché abbiamo entrambe capito che questa recensione di conciso avrà ben poco. Allora, come prima ipotesi ci sarebbe l’abbandono volontario da parte di genitori, sappiamo come è fatto Hiashi Hyuuga e se realmente comparirà nella storia ho come la sensazione che il suo carattere severo avrà la meglio. Dicevo, potrebbe avere voluto un figlio maschio, ma non essendo nato, ha deciso di non volere legittimare la nascita di Hinata, quindi ha chiesto a qualcuno di portarla via, in un orfanotrofio, magari. Oppure, chi ha mai detto che la madre di Hinata debba avere avuto gli occhi perlacei?, la donna ha semplicemente voluto salvarla da un futuro non proprio roseo. Oppure, questa è veramente strampalata, potrebbe essere una figlia illegittima, nata al di fuori del matrimonio. E ne avrei altre, ma ti dico solo queste, magari con il proseguire della storia molte verranno rivedute, altre elise, etc. ^^
Mi piace anche come hai presentato Sakura, già nel prologo mi era piaciuta, ma anche in questo capitolo mi piace. E no, se non si mette in mezzo a Naruto e Hinata, mi è pure simpatica. Insomma, si preoccupa non trovando la sorellina, casca, anche se per poco, nello stratagemma del cuscino sotto il lenzuolo, risponde atono a Mrs. Haruno, che – ammettiamolo – un po’ se lo merita. Non dovrebbe passare tutto il tempo a parlare di matrimonio, figlie ingrate, nastri, matrimonio, partiti da prendere in considerazione, matrimonio, sistemare le figlie con qualche scapolo ricco, matrimonio l’ho già detto?. Questo è uno di quei comportamenti che nelle madri non mi piace molto, stride un po’ e a lungo andare rende il personaggio insopportabile e molto, ma molto, molto, superficiale. Per fortuna abbiamo Mr. Haruno, Sakura e forse anche Hinata a contraddirla con arguzia.
Aspetta, mi è appena saltato alla mente un piccolo dettaglio: il libro che legge Hinata è lo stesso su cui scrive Sakura? Nah, okay *ride imbarazzata* che domanda idiota. Baka, baka, baka!
Comunque, cosa sarà quella lettera che ha ricevuto Mr. Haruno? Vuoi proprio che mi trasformi in una sottospecie di Detective, inondandoti con le mie supposizioni? *tutti i veri Detective la guardano male.* *No, Goro, tu non puoi! Tu dormi ed il piccolo Conan risolve i tuoi casi!*
*me tossisce per riprendere contegno*
Allora, allora, allora. Potrebbe essere una lettera da parte di qualche suo collega d’affari? Una proposta di fidanzamento? Una visita inaspettata? Un’opportunità per le sue figliole? Sicuramente lo stemma sulla lettera sarà di notevole importanza, però, proprio non riesco a carpirne il contenuto. *me si dispera*
L’unica cosa certa è che si deve trattare di qualcosa di veramente importante. No, ma non ci era arrivato nessuno – le rispondono sarcasticamente tutti.
E, cosa scriverà Lady Sakura su quel libricino verde? Sono curiosaaa!
Oddio, sembro un’impicciona, non voglio somigliare a Mrs. Haruno! E detto questo, abbiamo capito che sono impazzita, quindi, con quel poco contegno che mi rimane, ti saluto, promettendoci di rivederci al prossimo capitolo.
Un bacio, ♥

Himeko

10/06/15, ore 10:16

Ciao cara Maiko!
Finalmente sono riuscita a tornare a questa bellissima storia. Devo dire che la stai sviluppando molto bene, descrizioni dettagliate e perfette sono il tuo punto forte, quindi brava!
Ora sono molto curiosa di sapere il contenuto della lettera arrivata al padre di Sakura, forse qualche proposta di matrimonio combinato per le figlie? Non farci caso, la mia natura da inguaribile romantica prende sempre il sopravvento ;)
Non sono sicura della citazione inserita, è forse nella descrizione del cambiamento di madre natura in autunno? Quel passaggio mi è piaciuto molto, e mi ha ricordato uno dei libri che più ho amato e che amo tuttora: Piccole donne di Louisa May Alcott.
Da piccola l'ho letto e riletto fino alla nausea, e ancora oggi solo nominarlo mi rimanda a dolci ricordi della mia infanzia.
Ma torniamo alla tua storia, è davvero intrigante e visto che nel prossimo capitolo faranno la comparsa i protagonisti maschili, aggiorna al più prestooooo!
Un bacio
Jade

06/06/15, ore 16:09

Maiko, ciao!
Come promesso, sono riuscita a passare anche da queste parti ;)
Mi piace molto la piega particolare che sta prendendo questa storia, e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
La mia parte preferita è senza dubbio l'inizio. Adoro la descrizione del risveglio, l'ho trovata molto, molto realistica *w*
La storia è scritta favolosamente, come sempre!
Attendo con ansia il nuovo aggiornamento ;)
Un abbraccio,

Aila

02/06/15, ore 20:28

Ciao , posso dirti che la storia é molto interessante, nonostante non appartenga al mio genere preferito , l attenzione ai dettagli e il tuo modo di scrivere danno origine a dei lavori sublimi , tutto molto bello e piacevole... Alla prossima ciao
Ps io non ne ho idea

02/06/15, ore 13:22

Bellissimo, come sempre. Bentornata in questa storia, Maiko_Chan. <3 Grazie a te.
Chissà Sakura cosa ha scritto nel suo quadernetto, mentre la sorella Hinata le piace stare nella tranquillità del Mattino presto per leggere il suo libro Preferito. Allora al tuo prossimo aggiornamento. Ciao alla prossima. :-)
Zonami84
P.S. Buona Festa della Repubblica. <3

02/06/15, ore 11:51

Ciao Maiko-chan! Sono Isabelle_Mavis, ma puoi chiamarmi Isa-chan xD la storia mi ha colpito tantissimo *-* il fatto che sia ambientata intorno al 1800 mi ha fatto letteralmente innamorare (adoro quel periodo: vestiti, ambiente, modo di parlare...). Mi ricorda molto Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen e il fatto che io lo abbia amato, credo sia proprio a tuo favore xD Ma parlando della storia... l'idea di Sakura e Hinata come sorelle mi entusiasma moltissimo *-* Sakura ovviamente è la maggiore, con il suo carattere forte ma dolce, mentre Hinata è giusto che sia la minore ;) Sono curiosa di scoprire di cosa parla quella misteriosa lettera e non vedo l'ora della comparsa dei protagonisti maschili! (Ogni riferimento a Naruto o Sasuke è puramente casuale u.u ) Chissà che piega prenderà tutta la storia :3 Nell'attesa posso solo mandarti un abbraccio di incoraggiamento *-* Alla prossima, dalla tua Isa-chan :D

02/06/15, ore 07:05

Io sono Hika, piacere :D
Avrei dovuto commentare ieri sera la storia ma per non farmi vedere sveglia a mezzanotte passata da mia mamma che altrimenti si lamenta, mentre leggevo ho dovuto interrompermi per fingermi la bella addormentata ma poi mi sino ritrovata a svegliarmi alle sette.... ok va bene a te non interessa questo, quindi passo alla storia XD
Allora amo il fatto che sia ambientata nel 1868, non ho sbagliato giusto? E poi oh santo cielo ma Hinata e Sakura sono sorelle mi piace sa morire!!!!
Sono stra tenere assieme.
Le stai caratterizzando molto bene. Ora sono curiosa di sapere il contenuto della lettera, da sapere cos'ha la madre di Sakura ma soprattutto di sapere cos'ha Hinata perché Sakura pensa che si stia allontanando da lei.
Aspetto con impazienza il prossimo capitolo perché questa storia mi incuriosisce parecchio!
Ah mi é piaciuto tanto anche il primo capitolo e mi è dispiaciuto prr il bambino, ma almeno é arrivata la piccola Hinata.
Complimenti davvero per l'idea.
Alla prossima
Hika<3

01/06/15, ore 23:09

A-ha! Quel Mr. Haruno, voi non avete alcun rispetto per i miei poveri nervi! mi ricorda il primo capitolo di "Orgoglio e Pregiudizio"... Spero di non sbagliare, vado proprio a memoria!

Sono così felice che tu abbia pubblicato, finalmente!
Il capitolo è stato più che scorrevole e ricco di descrizioni: con dei paragrafi rapidi, sei riuscita comunque a dare un quadro abbastanza completo dei personaggi (e dico "abbastanza" perché immagino che nei successivi scopriremo molto di più su di loro, com'è naturale che sia).
Sakura mi piace tantissimo! Non succede molto spesso che l'Haruno faccia totalmente breccia nel mio cuore, ma qui, per come ce l'hai presentata, si è conquistata subito la mia simpatia. È diretta, spontanea, trasmette gioia di vivere in un ambiente austero come quello di casa, e allo stesso tempo è premurosa e si preoccupa della sorella.
Hinata è la perfetta trasposizione in chiave "austeniana" del personaggio creato da Kishimoto: gentile, riservata, sensibile e amante della lettura e della natura... Ottimo lavoro!
Maiko, sei una specie di piccola Jane Austen che scrive fiction su Naruto: l'anello mancante di due mie grandi passioni, in sostanza.
Spero di cuore di poter leggere presto il séguito, anche per scoprire cosa c'è scritto su quel quadernetto... e per vedere il mio Kakashi (e Naruto, certo, ma capiscimi, ahahah).
Sono felice di apprendere che gli aggiornamenti saranno puntuali!
Oh, beh, così mi fai sciogliere anche le dita sulla tastiera, però... Sono io a ringraziarti! In fondo non ho fatto altro che darti il tormento affinché pubblicassi, ahahah!
Seriamente, grazie mille: sei sempre gentilissima!
Un bacione, ♥

Ophelia

15/05/15, ore 00:56

Bellissimo, brava. Chissà perché quella donna ha lasciato Hinata appena nata nelle mani di Sakura? E poi era sua madre, oppure qualcun altro? Spero di leggere un giorno il seguito. Ciao alla prossima. :-)
Zonami84

01/03/15, ore 11:16

Ciao! Questa è forse la tua prima storia che leggo e devo dire che mi ha piacevolmente stupita. L'idea è molto interessante e originale: non ho mai visto una storia su Naruto ad ambientazione ottocentesca, quindi mi sono precipitata a leggerla non appena l'ho trovata. Come se non bastasse, shippo ciascuna delle tre coppie: NaruHina e ShikaTema da quando ho iniziato con l'anime, la KakaSaku quando l'ho trovata qui la prima volta (sì, con quelle alternative ho bisogno di una spintarella, perché di solito non me le immagino). Vedendo poi che tra i personaggi c'è l'indicazione Un po' tutti, mi sono chiesta se Sasuke avrebbe fatto qualche comparsa e che ruolo potesse avere, perché sembra quasi che il mondo sia diviso tra chi lo odia e chi lo ama e io sono da sempre curiosa di vedere le reazioni della gente verso questo personaggio, per puro interesse scientifico (io personalmente paragono l'Uchiha alle due capre su un tronco della favola di Esopo, non so se hai presente: è talmente cocciuto che sembra indossi dei paraocchi, tanto che solo le fanfiction sanno farmelo apprezzare).
L'introduzione è molto promettente: è ben scritta sia per quanto riguarda la grammatica che per quanto concerne la scorrevolezza. Anche il tuo stile mi piace: il prologo da solo mi stupiva ad ogni frase e non riuscivo a immaginare come andasse avanti, tanto che continuavo a pormi domande alle quali, ogni volta, sembrava che tu rispondessi pazientemente, come se mi stessi raccontando questi accadimenti nel bel mezzo di una conversazione e io ti interrompessi ad ogni paragrafo per esporti i miei dubbi.
Anche la trama era molto intrigante, per cui non vedo l'ora di leggerne il seguito: mi è successo poche volte di essere così coinvolta con una storia, per cui ti faccio i miei più sentiti ringraziamenti e spero che aggiorni presto.
Un bacio, Ele
(Recensione modificata il 01/03/2015 - 11:21 am)
(Recensione modificata il 01/03/2015 - 11:23 am)