Recensioni per
Fratellino mio
di Capitan_ Sciabola050299

Questa storia ha ottenuto 3 recensioni.
Positive : 2
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
02/01/15, ore 17:31

Ciao! Buon anno :) mi dispiace ma come avrai notato dalla bandierina quest'anno non è cominciato benissimo. 
Spero non prenderai male questa recensione, spero solo ti aiuti a migliorare nelle prossime storie.
Cominciamo dagli avvertimenti sulla storia: stai trattando di un rapporto di amore (dichiarato e sottolineato) tra Ace e Rufy, quindi come coppia mettere "nessuna" mi sembra un controsenso. L'avvertimento giusto, se non erro, dovrebbe essere shonen-ai, che è la dicitura per i rapporti amorosi tra uomini che non sfociano nell'atto vero e proprio. 
Ace e Rufy sono i personaggi principali, avrei messo anche Shanks visto che ha un ruolo piuttosto attivo, ma questo è a discrezione dell'autore. Il problema è che manca l'avvertimento OOC, Out of Character, che avvisa i lettori che i caratteri dei personaggi sono stati completamente stravolti! Ti cito: "continuava a piangere e non era da lui comportarsi in quel modo" decisamente. È vero che Rufy era un frignone da piccolo, ma non così tanto. Non così all'infinito. Non senza una ragione. Ace che prova a consolarlo all'inizio ci sta anche, ma poi cade inevitabilmente anche lui nell'OOC quando, su sollecitazione di Shanks, va da Rufy ad abbracciarlo perché, testualmente, "ha bisogno del suo amore".
A Shanks cos'è successo? Ci vogliono i cani da valanga per salvarlo da questa frana di OOC. "Gli hai dato quello che vuole veramente? Il tuo amore. Rufy ha bisogno di te". Questo non è Shanks! Shanks prendeva per i fondelli Rufy perché voleva diventare pirata, lui è un pirata, non ha mai dato segni di una tale inclinazione da psicologo infantile! 
E poi, in che momento della trama siamo? Nell'infanzia di Rufy, Shanks ed Ace non si incontrano mai: prima arriva Shanks con la sua ciurma, va via, e poi c'è il primo incontro fra Rufy ed Ace (il quale non conosce Shanks di persona, se non, mi pare, quando salperà da adulto). Quindi ci vuole l'avvertimento AU, come minimo, oppure delle spiegazioni da parte dell'autore.
Nei dialoghi bisogna andare a capo quando si alternano due persone, altrimenti è per il lettore è difficoltoso capire chi parla. 
Molti errori sono reiterati: si scrive "sul letto", non sull'letto!!! Poi stretto a se si scrive con l'accento acuto: "stretto a sé". Anche errori di battitura come "atgorcigliò", "sinista", questi vanno via rileggendo con cura.
Poi Rufy piange perché "non ha difeso l'onore suo e di Ace". Ma perché? Cos'è successo? 
In ultimo, Shanks era nella stanza o no? Perché dalla frase "entrò per caso nella loro stanza e li trovò l' uno nelle braccia dell' altro" sembra che sia appena entrato. Ma subito dopo: "Quelle dolci parole avevano commosso Shanks". Quindi da quanto tempo era lì ad ascoltare? Per il "commosso", poi, torna il discorso OOC. 
Quindi... rileggi con cura, sta' attenta a rispettare il carattere originale dei personaggi o almeno a mettere l'avvertimento adatto nell'introduzione, e attenzione a quello che succede nella trama, cerca di immedesimarti nel lettore e chiarire cosa è successo ai protagonisti. 
Spero che le mie parole non ti abbiano offesa, non era mia intenzione,
Yellow Canadair