•Il mio disastro sei tu
di celeste98Love

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
28/05/15, ore 23:21

ciao, non voglio essere pesante o insistente. avevo già recensito il primo capitolo della tua storia e ti avevo esposto le mie perplessità. ho comunque deciso di dare una seconda possibilità a questa storia, ma sono rimasta un po' delusa. non voglio frantumare i tuoi sogni o distruggere la tua autostima ma ancora non ci siamo. trovo, innanzi tutto, la trama estremamente banale, ma di questo non posso fartene una colpa. per lo meno mi aspetterei di leggere una storia corretta dal punto di vista grammaticale. lasciando stare le innumerevoli ripetizioni che compaiono già dalla prima riga, ad esempio "silenziosamente [...] silenziosamente [...] dal silenzio", ti ostini ad usare espressioni che non esistono nella lingua italiana. voglio elencartele per darti un'idea della scorrettezza:
1)"Luca stava dormendo sul salotto" (tecnicamente Luca non può dormire SUL salotto perché implicherebbe che stia fluttuando per aria e che il suo corpo stia ricoprendo l'intera superficie del salotto. ti consiglierei di utilizzare "Luca stava dormendo IN salotto")
2) "Lo zittisco io come una preghiera" (come potresti zittire qualcuno come una preghiera?! le preghiere non zittiscono nessuno, forse non capisco io questa espressione, ma dubito che esista)
3) "Facendo colorare le mie guance" (anche questo tuo modo di dire è probabilmente inventato, come gli altri del resto. ti consiglierei di scrivere "Facendomi arrossire")
4) "No sto a casa con i miei" (questa è un'espressione chiaramente dialettale, in italiano, QUELLO VERO, si dice "No, SONO a casa con i miei")
5) "Buon Giorno" (si scrive tutto attaccato, ovvero "Buongiorno")
6) "Cosa avevo", IL CONGIUNTIVO, *Cosa avessi.
7) "La fronte costellata di sudore" (questa mi mancava, di solito è il cielo costellato, ma la fronte non si "costella" proprio di nulla. Ti suggerirei di scrivere "La fronte IMPERLATA di sudore"
8) "Inchinando il busto verso in avanti" (qui bisognerebbe usare solo una preposizione, ovvero IN)
E infine vorrei ricordarti che se inizi a raccontare la tua storia con un determinato tempo verbale come ad esempio il PRESENTE dovresti almeno continuare con il PRESENTE, non puoi passare dal presente al passato dal nulla. Se rileggessi la storia ti accorgeresti che una frase è scritta al presente mentre la frase seguente è al passato. Dovresti essere coerente con i tempi verbali.
comunque credo che bisognerebbe essere consapevoli dei propri limiti: io per esempio so che no potrò mai partecipare alle olimpiadi, tu dovresti cercare di capire qual è il tuo vero talento, perché chiaramente la scrittura non lo è.

21/05/15, ore 18:39

Mi dispiace scriverlo, ma questa storia non mi convince per niente.

La scarsa punteggiatura e gli errori grammaticali la rendono poco scorrevole, i link a vestiti e oggetti (fortunatamente sostituiti dalle descrizioni solo nei capitoli di Liverpool) sono un pugno in un occhio e la trama non è molto credibile, complice il mio odio verso la protagonista (una quindicenne non ha una voce sexy).

Spero che non ti sia offesa.

Russian

17/05/15, ore 15:31

Mio Dio la dolcezzaaa che carinoo è andato da lei😍 amorinii oddio sto sclerando sono troppo bellii😍😍🙈🙈

14/05/15, ore 20:38

Ho letto il capitolo, mi è piaciuta soprattutto l'ultima parte.
Ho visto che non c'erano quasi errori, e la lettura era scorrevole e non pesante, sai di cosa c'è bisogno ora? Un colpo di scena :)

25/04/15, ore 17:13

Hei, ciao! Ho appena letto questo nuovo capitolo e l'ho trovato scritto benino per quanto riguarda la forma e la grammatica, alcune cose erano un pò scorrette, volendo essere puntigliosi. Per quanto riguarda la storia, ho colto la tua volontà di voler descrivere tutti i personaggi, ma non era proprio necessario perchè hai solo appesantito la lettura. So che è una storia, ma non si deve mai superare troppo il confine con la realtà,per quanto si sta scrivendo una storia che si basa si persone normali, niente a che fare con il genere fantasy, e quindi trovo un pò inadeguata la scelta di far dire al ragazzo mentre viene interrogato, in storia, ciò che gli è capitato la mattina. Quindi cerca sempre di chiederti quando scrivi è una cosa che potrebbe davvero succedere, te lo dico per non farti sembrare poi banale e troppo fuori dalla realtà. Ah, una cosa importante, mi sa che hai sbagliato qui:

Quello seduto, invece, è Caleb Walker-dice Lydia ...
Quello accanto a lui, è Logan Lee, fratello di Caleb- dice Annabelle ...

Se sono fratelli perchè non hanno lo stesso cognome?
Cerca di evitare errori del genere, compresi quelli di battitura altrimenti le persone parleranno sempre male di come scrivi...
Ps: Ho una piccola curiosità come mai questa storia ha lo stesso nome del libro " Il mio disastro sei tu"
Ti abbraccio e alla prossima :*

23/04/15, ore 21:53

Ciao,
sono capitata qui gironzolando per efp. Purtroppo la tua storia, mano a mano che si sviluppa, invece che chiarire rende la faccenda ancora più fumosa. Hai saltato molti passaggi: nella prima parte la protagonista e Giovanni diventano intimi in un battibaleno, poi, di nuovo di punto in bianco, la famiglia si deve trasferire addirittura a Liverpool. Sembra tutto scollato, privo di un autentico piano… si vede che hai voglia di scrivere, ma dovresti prima farti una specie di schema su come vuoi sviluppare la storia, e poi inserire i particolari. Questo nuovo capitolo, inoltre, somiglia molto al primo. In generale la tua protagonista, purtroppo per lei, ha un orizzonte visivo molto limitato, visto che non riesce ad andare molto oltre i “fighi”, il trucco e i vestiti.
Devi rivedere meglio anche il tuo stile, che presenta tanti punti deboli: sul forum ci sono tanti beta reader che si offrono a chi lo chiede, non è una vergogna ricorrere all’aiuto e ai consigli di qualcuno.
Non capisco nemmeno dove sia il “What if?” (rispetto a che cosa, visto che si tratta di una originale, quindi di una linea narrativa che nessuno conosce?): questo avvertimento si mette nelle fanfiction, dove esiste chiaramente una trama nota al pubblico, qualora si facciano fare ai personaggi scelte alternative rispetto all’originale.
Pupa96

15/04/15, ore 19:20

Voglio farti davvero i complimenti perchè questo capitolo è fantastico, davvero c'erano giusto un paio di errori di battitura, ma facciamo finta che non li abbia visti ahahahh. Davvero sei stata molto brava a prendere tutti i consigli che hai ricevuto e migliorare così tanto in poco tempo. Il capitolo è molto bello, parlando ora della storia, e mi hai fatto commuovere quando hai riportato tutte le frasi come ricordi, perchè mi ci sono molto ritrovata è una cosa che di natura faccio anche io.
Sei stata molto brava davvero, e mi è piaciuto molto il capitolo, continua così.
Un abbraccio e alla prossima :*

02/04/15, ore 13:26

Ciaoo, allora ho letto ora tutti i capitoli che non avevo letto e ho notato alcune cose. Ci sono molti errori, sia grammaticali che di battitura, perciò ti consiglio davvero di rileggere attentamente i capitoli prima di postarli. La storia non è affatto brutta anzi, su questo posso dirti solo una cosa, secondo me avresti fatto meglio a raccontare di più la storia tra i due protagonisti poichè così non ho avuto nemmeno il tempo di appassionarmi a loro, e così entrare nel vivo del loro amore e poi rimanerci malissimo poichè lei deve partire, perchè così sembra un po' confuso l'intreccio. Ma tutto sommato, se scrivi perchè hai una passione, pian piano si vedrà la svolta, te lo dice una che aveva ed ha i tuoi stessi problemi ma ci sto veramente lavorando su.
Ti saluto e aspetto il prossimo capitolo.
Ps: non è una commento critico il mio è solo darti dei consigli e un in bocca al lupo ;)
Ah, auguri di buona Pasqua anche a te :*

23/03/15, ore 12:38

Eccomi qui a recensire la tua storia.
Devo ammettere che ho fatto fatica a leggere i capitoli perché, come ti hanno già fatto notare, ci sono errori grammaticali, di coniugazione dei verbi e alcune frasi che si ripetono. Ad esempio il fatto che tu scriva sempre chi è a parlare è una cosa che a lungo andare infastidisce anche un po'.
Per quanto riguarda il contenuto, direi che il rapporto della ragazza con Giovanni si evolve molto (e troppo a mio parere) velocemente e in tempi troppo brevi. Io avrei preso decisioni diverse, come ad esempio spendere qualche capitolo per far vedere quanto amici diventano dato che lei lo ritiene il suo migliore amico in quanto? Meno di una settimana?
So che è difficile scrivere e che quando lo si fa a volte si vorrebbe arrivare al sodo in fretta perché si vogliono gettare i pensieri su un foglio, ma bisogna tener conto del genere di storia che si sta realizzando. Credo infatti (anzi, spero vivamente) che nella vita reale ci voglia molto più tempo per affezionarsi a qualcuno e questo deve influenzare le dinamiche del racconto.
Dovresti approfondire di più ciò che succede, magari aggiungendo dei capitoli che rendano più profonda la conoscenza dei due.
Un ultimo appunto: i link. Una scrittrice, che lo faccia per professione o a livello amatoriale come noi, deve descrivere. Ritengo inaccetabile il fatto di riportare le foto anziché impegnarsi nel descrivere un vestito, una moto, o qualsiasi altra cosa. Le foto potrebbero essere messe come un extra alla fine del capitolo, non all'interno di esso. Questa, la punteggiatura e la coniugazione dei verbi, sono cose su cui non si può chiudere un occhio. Non ti sto attaccando e non lo dico con presunzione, ma alla tua giovane età (credo tu abbia non più di 15 anni, o sbaglio?) è importante conoscere l'italiano e non commettere errori imperdonabili che, secondo me, con una più attenta rilettura dei capitoli avresti potuto evitare.
Concludo con il consigliarti di rivedere i sette capitoli già pubblicati per correggere gli errori che ci sono e migliorarne la forma tenendo a mente i suggerimenti inseriti nelle recensioni che hai ricevuto.
Sono certa che continuando a scrivere farai pratica e migliorerai, soprattutto se saprai accettare le critiche di chi vuole darti una mano a farlo.
Per qualsiasi cosa, contattami con messaggi privati: sarò lieta di darti una mano e consigliarti se avrai problemi.
Un abbraccio e alla prossima :)

22/03/15, ore 11:20

Cazzus se è bella sta storia! *--* Ok li sto shippando troppo in questo momento! Sto sclerando io per loro ahahhaah. Continua presto ciaoo <3

21/03/15, ore 21:27

Premetto di non essere qui per tarparti le ali. Ho trovato la tua storia curiosando tra le ultime aggiunte al sito e ho deciso di leggerla tutta per recensire, non che io abbia impiegato molto tempo, essendo i capitoli tutti estremamente brevi.
Ti prego, se vuoi davvero continuare a scrivere, di prestare più attenzione alla forma. Mi viene sinceramente da chiedermi quanti anni tu abbia, perchè non si tratta di saper scrivere bene o male, o di essere nuovi su EFP. I tuoi continui errori grammaticali di solito vengono corretti durante l'arco delle scuole elementari.
Spero vivamente che la tua sia semplice disattenzione. Ho tentato di correggere tutti gli errori che ho trovato, ma sono davvero, davvero troppi. Nell'ultimo capitolo sei migliorata rispetto ai precedenti, quindi non disperare, puoi migliorare ancora; nel frattempo segnalo i tuoi errori più ricorrenti.
Mancano ovunque virgole, punti e punti interrogativi, o li inserisci dove non servono; a volte ignori completamente le maiuscole; usi sempre il passato remoto al posto del passato prossimo e viceversa; passi continuamente dal presente al passato remoto senza motivo; scambi congiuntivi e condizionali la maggior parte delle volte (l'errore secondo me più grave); ci sono continue ripetizioni di vocaboli o pronomi; utilizzi termini ed espressioni inesistenti o storpiate; le onomatopee conferiscono un'idea di immaturità del tema e dell'autore; gli errori ortografici, grammaticali e sintattici sono innumerevoli e ripetuti; "OKKEY" si scrive "Ok" oppure "Okay", e non in maiuscolo, che indica che il termine viene urlato. Sorvoliamo sugli errori di battitura.
Le immagini che inserisci con i link dovresti descriverle, non linkarle. Gli scrittori scrivono. I link si lasciano ai blog.
Questo dal punto di vista formale. Passiamo invece al contenuto.
La protagonista ha appena finito le scuole medie, ed ha 15 anni. Perchè 15? E' stata bocciata? E' importante, devi dirlo. Se invece è un'incongruenza correggi.
Nel primo capitolo, la protagonista afferma: "Sono stata innamoata molte volte... troppe direi....e tutte quante sono finite con una delusione.Sono stanca, stanca di essere sempre illusa". Ma ti prego, ha appena finito le scuole medie. E' praticamente una bambina. Le cotte infantili sono diverse dall'amore. Una ragazzina di 14 (o 15??) anni non è una donna vissuta "stanca di essere illusa".
Riferendosi al ragazzo che le indica la strada per trovare l'aula, asserisce: "Anche lui mi veniva dietro alle medie, ma io non ci facevo caso". Ma come non ci faceva caso? Poche righe più su c'è scritto chiaramente che Annalaura ricambiava il sentimento. Perchè i due, pur ricambiandosi, non hanno deciso di intraprendere una relazione? Perchè lei lo considera male? Il lettore non riesce a capirlo.
Entrata in classe, la nostra protagonista decide accanto a quale delle compagne prendere posto. E in base a cosa sceglie? In base ai suoi vestiti, perchè in base al modo di vestire delle persone, Annalaura riesce a capire se sono simpatiche o no. Sto ancora cercando di capire come faccia. Sono io inetta che non ci riesco? Di solito chiamo superficialità il giudicare le persone dall'aspetto. Ma andiamo avanti.
All'entrata della protagonista, le altre ragazze la guardano "arrabbiate", e non viene spiegato per quale motivo. E' mia impressione che l'astio immotivato delle compagne sia stato inserito solo per contrapporlo a un personaggio che altrimenti appare già frivolo e privo di spessore. Per creare antagonismo e suscitare simpatia verso una ragazzina che davvero non riesce a provocarne di per sè. Ma potrei sbagliarmi.
Per non parlare della reazione dei ragazzi, che fischiano come se mai avessero visto un individuo di sesso femminile. Va bene che viviamo in una società maschilista, ma tanti microcefali insieme è statisticamente impossibile trovarli tutti nella stessa classe. Come è impossibile che fischino tutti insieme, alla presenza del professore. Ancor più assurdo il fatto che facciano la fila per presentarsi ad Annalaura. E' una mia impressione o è un altro espediente per presentarla come bella e impossibile? Le altre ragazze della classe sono tutte brutte?
Subito dopo c'è una grossa incongruenza. La ragazza riesce a ricordare il nome di Giovanni, e lui si chiede come abbia fatto a indovinare. Ma il ragazzo ha dei problemi? C'è stato un appello!
Poi la voce della nostra bellissima protagonista viene definita sexy. Ripeto il concetto. E' una bambina. Stai attribuendo caratteristiche sessualizzate a una bambina. Ti fai portatrice di valori che vogliono che l'unico interesse delle ragazze, anche giovanissime, siano i ragazzi e il sesso. Ma il discorso è troppo ampio da sviluppare in questa sede, quindi preferisco chiuderlo qui.
"Avevo detto che ‘UN’ era articolo determinativo e non indeterminativo e ‘CASA’ nome comune di animale. Che scema. Essere stata derisa da tutta la classe e aver preso una bella nota sul diario". Quegli errori si fanno in terza elementare, non in primo superiore. Il motivo della nota sul diario non viene spiegato.
Giovanni dice di odiare il suo antagonista perchè tenta di "rubargli" le ragazze. Ma le ragazze sono persone, e non oggetti proprietà dei rispettivi fidanzati. Ergo, non si rubano.
Dopo questa dimostrazione di maschilismo implicito nel linguaggio, assistiamo ad una quasi dichiarazione del gentiluomo: "...Perchè ci tengo a te". Davvero, come può una persona affezionarsi in questo modo ad un altra dopo aver scambiato solo poche parole? Viene poi specificato che tiene ad Annalaura in quanto "gli è simpatica". Tante persone mi sono simpatiche, ma tengo a quelle importanti. Importante è diverso da simpatico. Non so come la vedi tu.
Il capitolo seguente si apre con una sorta di scaletta di routine mattutina che mi ha lasciata a dir poco esterrefatta, dalla quale si evincono le seguenti conclusioni:
1- La protagonista si lava in cinque minuti;
2- La protagonista si veste in dieci minuti;
3- La protagonista impiega ben venti minuti per pettinarsi e truccarsi, più altri dieci per ricontrollare il tutto.
Normalmente per lavarsi correttamente i denti ci vogliono come minimo tre minuti. Questa ragazza preferisce puzzare (perdonami, ma per me una persona che si lava in così poco tempo non può non avere un brutto odore) all'andare a scuola senza trucco? Ripeto, sono davvero esterrefatta. E le frasi seguenti mi hanno lasciata ancor più sotto shock. Annalaura non fa colazione pur di ripassarsi il trucco. Hai idea di quanto dannoso, poco intelligente, superficiale questo atteggiamento sia? A quanto pare no, considerando la seguente affermazione: "Vi sembrerò strana , ma nella mia vita , come ho sempre fatto, considero molto l‘ aspetto estetico che quello interiore." Non vorrei mai, mai e poi mai avere a che fare con una persona simile. Una persona che considera più l'esteriorità, il trucco o i vestiti al carattere e alla personalità degli altri ha bisogno davvero di rivedere la propria morale. E se ne vanta anche!  Prego Dio che tu non assomigli al tuo personaggio.
Seguono altre incongruenze, il fratello Luca che non va a scuola, le compagne di classe che fanno finta di non conoscere la protagonista (sinceramente dopo aver capito che razza di carattere ha sarei anche io tentata di evitarla, mi perdonerai), lei che non risponde al saluto corale poco realistico dei compagni (che le hanno fatto di male?) e l'appuntamento pomeridiano dall'estetista, che non fa altro che sottolineare come la ragazzina ormai non possa essere definita altro che superficiale. Senza contare che accetta di uscire da sola con un tizio che conosce da... un giorno?
Capitolo successivo. Annalaura si definisce "studentessa modello, che rispetta le regole, rispetta i professori". Studentessa modello che ha già preso una nota, non conosce gli articoli e scambia case per animali. Sì.
E' stato detto che il padre della ragazza lavora dal primo mattino, prima che i figli si sveglino, fino al pomeriggio. Lei, da figlia modello, invece di salutare il padre appena tornato che non vede dalla sera prima, resta a truccarsi. Dolcissima.
Per quanto riguarda la moto di Giovanni, gli adolescenti così giovani che possiedono solo il patentino non possono guidare per legge veicoli di quella cilindrata.
Nel flashback contenente il giro in motorino a nove anni, mi sorge spontaneo chiedermi quale folle incosciente e criminale zio possa aver lasciato il nipotino di undici anni guidare uno scooter con la sorellina. Da mandare in galera.
Per finire, Giovanni chiama più volte Annalura "piccola", lei lo definisce "migliore amico", fanno una gita al mare e si baciano con passione. E ribadisco che questi due si conoscono da meno di una dannata settimana. Le sottili allusioni sessuali che si scambiano i due tramite sms sono a dir poco deprimenti, sempre tenendo in considerazione la loro età, il poco tempo che hanno passato insieme e la loro evidente immaturità.
L'ultimo eclatante esempio di quanto Annalaura sia del tutto ossessionata dal suo aspetto, la definirei quasi un caso clinico, è dato dalla perizia con la quale si veste e si trucca per stare in casa (e eventualmente per fare la spesa). Sono allibita.
Non vorrei essere stata impietosa, ma se sulla forma si può sempre lavorare e la buona volontà viene sempre premiata, la pecca maggiore della tua storia è davvero il contenuto. I personaggi sono piatti, scialbi, privi di valori. Annalaura sembra vivere per il proprio aspetto. Non ha alcun interesse a parte i ragazzi, i vestiti e il trucco.
Tutti abbiamo avuto dodici, tredici o quattordici anni, tutti siamo stati immaturi, tutti abbiamo vissuto giorni da adolescenti in preda di crisi ormonali, ma questa storia supera ogni limite. Ribadisco ancora di sperare vivamente che la protagonista non rispecchi la tua personalità, e ancor di più spero che le nuove generazioni non siano tutte ridotte in questo stato.
Spero che Annalaura possa maturare interiormente, così da diventare un personaggio da poter stimare. Leggi qualche libro in più, che non tratti solo d'amore. Fai volare la fantasia, informati su mondi lontani, leggi storie fantasy, o storiche, o d'avventura, biografie, saggi, qualsiasi cosa che non sia un romanzetto rosa. Migliorerai, ne sono certa. La mia critica era per la tua storia, e di certo non intendo giudicare la tua persona attraverso il tuo lavoro, non oserei mai.
Spero le mie parole ti abbiano colpita positivamente e che ti spingano a sforzarti di più.
I miei più sinceri auguri per il tuo futuro,
Alphard.

20/03/15, ore 15:19

Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaàaa
si sono baciati.Siiiiiiiiiii.
Ora mi hai fatto venire voglia di continuare a leggere.Spero.che tu non sia come me che quando scrive qualcosa non.continua.Tu non sei così.

20/03/15, ore 15:00

Che tenero Giovanni...giusto? Non vorrei confondermi come ha fatto Annalaura.Hahahahahaha
È bellissimo.

20/03/15, ore 14:54

Spero che sia questa la storia che dovevo leggere.Spero.È bellissimo.L'inizio mi ricorda un pò me.Io non sono bellissima ma molto nutellosa.
Come inizio è magnifico.

20/03/15, ore 13:02

Wow... posso solo dire wow... voglio anch'io un Giovanni!... sob!

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]