Quando arriva l'inverno
di Macy McKee

20/01/15, ore 12:57

Cavolo, ma questo è oro. Seriamente, è un'idea bellissima innanzitutto prendere a tema l'amicizia tra Finnick e Katniss, soprattutto per capire come si è sviluppato l'affetto tra di loro.
Ma poi scrivi da dio! Sembri la Collins, e Katniss è proprio lei.
La fuga mi è sembrata una cosa molto da bambini instabili e disobbedienti, che si addice molto a questi due xD
Ma la bellezza di certe osservazioni...! Mi piace quando ad esempio KitKat squadra Finnick per capire se è sano e poi si chiede se anche gli altri facciano la stessa cosa con lei. Come dire, è reale, è proprio da Katniss!
La parte nelle tubature, poi, è meravigliosa: cogli benissimo tutte le sfumature di qualcuno che sta per avere una crisi nervosa (non che le abbia mai avute, ma me le fai immaginare bene). Che fare? Giustamente Katniss nota che quando ha una crisi la stendono e la tengono buona a forza, ma ovviamente questo lei non può farlo. E allora racconta una storia! Bellissimo, ho divorato il racconto, sembrava una cosa accaduta davvero.
Va bene, qui mi taccio, perché ho sproloquiato troppo.
Ma davvero complimenti.
Alex

P.s. questa era una recensione per lo scambio, ma adesso te ne faccio un'altra al secondo capitolo e metto la storia tra le seguite, perché mi interessa davvero.

19/01/15, ore 19:49

Ciao cara!!
Innanzitutto devo dirti che sei stata bravissima nella descrizione dello stato d'animo di Katniss.. Fai sentire anche al lettore il senso di claustrofobia che la attanaglia nella sua morsa. Leggendo, avevo quasi voglia di alzarmi e fare qualcosa!!! Mi sentivo troppo immobile.. (e io AMO stare sul divano!!! Hehe)
Sei decisamente riuscita nell'intento! Già, sento molto bene i pensieri e i sentimenti di Katniss, ma qui è stato portato tutto ad un livello superiore di empatia!!!
Ho anche trovato molto simpatico l'accenno ad Haymitch
"Haymitch non ci crederebbe, se mi sentisse dire una cosa del genere"
Adoro quell'uomo, e amo il fatto che tu l'abbia citato.. Rimane comunque uno degli unici amici di Katniss, a mio parere! Ed è giusto che abbia dei riferimenti nel corso della storia!!
Infine.. Io non so come sia possibile.. Ma mi hai fatta piangere per UNA MARGHERITA E UN MERLO!!! Cioè.. Ti sembra possibile?? Sembra una favola, ma l'hai scritta in modo molto coinvolgente.. E ci sono rimasta malissimo!!!!! Davvero inaudito!!!! =)
Per il resto, il capitolo è scritto magnificamente come al solito!! Nemmeno l'ombra di un errore!!
Ti faccio i miei migliori complimenti cara!!!
Un abbraccio

19/01/15, ore 18:20

Bella bella bella, questo capitolo mi è piaciuto davvero molto! Il tuo modo di scrivere è sempre molto lineare e scorrevole, rende la storia un piacere da leggere. Tutti i riferimenti a Peeta mi hanno colpita dritta al cuore e la favola è davvero ben riuscita, dico davvero!
Non vedo l'ora di leggere il prossimo :)
A presto,
Soph

19/01/15, ore 17:54

Ahah! L’ingresso in un nuovo fandom è sempre qualcosa di angosciante e adrenalinico al tempo stesso! Ma direi, senza dubbio, che è stata un’entrata con i fiocchi!
Ho adorato il modo in cui hai delineato il rapporto tra Katniss e Finnick e l’idea di analizzarlo stuzzica il mio interesse, soprattutto dopo l’uscita della prima parte dell’ultimo film!
Ottima la tua interpretazione di Katniss, sembrava davvero di leggere il libro! Ma parliamo delle battute che si sono scambiati quei due! Non fosse che mi piace la coppia Katniss/Peeta questi due sarebbero assolutamente shippabili! :D
Non ho trovato errori e ormai sai già cosa penso sul tuo splendido modo di scrivere e trasmettere emozioni!
Altra cosa che mi ha molto colpito è stata la storia del corvo che Katniss racconta a Finnick nel tentativo di tranquillizzarlo. All’inizio, giuro, pensavo che il merlo le avesse salvato la vita perché sarebbe poi finito in tavola! Ahah!
Molto ingegnoso l’idea di fare indicare all’uccello la tana della lepre, splendida trovata!
Ehì niente, sono curiosa di vedere come approfondirai il loro rapporto! Appena ho tempo mi fiondo a leggere il secondo capitolo!
By Cleo^^

19/01/15, ore 17:29

Buongiorno! Tranquilla che, se vai avanti così, io non ti abbandono di certo! <3
Bellissimo anche questo capitolo, semplice , scorrevole, emozionante. Descrivi il rapporto con Prim prima e quello con Finnick poi in modo eccellente...mi venivano le lacrime agli occhi e non so il perchè (Silvia, rimembri ancora il tempo in cui eri normale?)
Anche la favole è davvero carina: mi sembrava di leggere Fedro misto a Italo Calvino, non so, una cosetta molto semplice ma con un significato..voglio sapere come va a finire! Povero corvo e povera margherita! E sì che io di solito odio le favole!
La trovo anche adatta ad essere inventata e amata da una bambina del Giacimento, raccontata e riraccontata davanti al fuoco!
Anyway... *applauso*!
Mi è piaciuto molto anche l'accenno a Peeta per quanto (e credo tu abbia avuto modo di capirlo!) io preferisca il bel cacciatore del Dodici. Questo accenno mi è sembrato davvero ben inserito!
Continui a farmi piacere Prim, il che è, come ti ho già detto, un miracolo degno di qualche santo! La trovo molto ben caratterizzata e resa meno odiosa. Mi piace questo suo lato sveglio e intuitivo, mi piace proprio tanto!
Questo capitolo conferma anche la tua capacità di descrivere bene il finnick Post-CF, con i suoi incubi e le sue paure!
Beh...al prossimo capitolo! K_J
(Recensione modificata il 19/01/2015 - 05:32 pm)

14/01/15, ore 18:40

ciao, sono qui per lo scambio di recensioni indetto da facebook, sono rossana, su efp rosanera come avrai notato :)

Ho scelto di recensire la tua storia perchè Hunger Games non sono è una saga che mi ha appassionata moltissimo, ma significa anche molto per me; e oltretutto mi piace il rapporto di amicizia che intercorre tra Katniss e Finnick, così la tua storia mi ha attirata immediatamente!

Anche per me scrivere long è difficile, ma vedo che tu te la sei cavata egregiamente (per quello che ho potuto notare da un primo capitolo)!
L'azione è cominciata subito, e questo è un buon punto di partenza perchè non amo gli inizi troppo lenti; e la cosa che mi è piaciuta di più è stato come hai espresso i pensieri di Katniss. tutto quello che pensa è tremendamente plausibile e realistico considerato il suo personaggio, bellissima la parte in cui si chiede se anche gli altri, parlando con lei, cercano di valutare il suo stato mentale.
Hai interpretato e caratterizzato benissimo la protagonista e per me questa è una delle cose più importanti perchè reputo fondamentale nelle fan fiction immedesimarsi bene nel personaggio e descriverlo per com'è. Odio gli ooc come avrai capito.
Ma d'altronde dico, è una fan fiction, non si possono cambiare i personaggi se li prendi da un'opera già esistente!
chiusa parentesi
tutto questo per dirti, davvero brava. Ho apprezzato moltissimo questo capitolo, l'atmosfera del distretto 13 era palpabile, sembrava quasi di poter visualizzare tutta la scena!

Grammatica e lessico perfetti, a parte una e cambiata in o per distrazione non ho nessunissimo appunto da fare!

Bene, ti faccio ancora i complimenti! spero di leggere qualcos'altro di tuo in futuro, a presto!
Rosanera

14/01/15, ore 01:25

Ciao ^^ Sono qui per lo scambio recensioni ^^
Sono stata attratta dalla storia quando ho letto che uno dei protagonisti principali era Finnick, per il quale ho un vero e proprio debole, è il mio personaggio preferito in HG. La storia è più sul punto di vista di Katniss, ma trovo che tu abbia rappresentato davvero molto bene il carattere di Finnick, dalle sue battute per scacciare la tensione e intanto creare un'atmosfera quasi affettuosa tra i due personaggi che hai scelto, che come amici mi piacciono molto ^^
Katniss non è tra i miei personaggi preferiti, anzi, non mi piace proprio, ma l'ho trovata davvero perfetta per la caratterizzazione. Credo che tu abbia proprio colto alcuni aspetti essenziali del suo personaggio, tra cui la tendenza a fuggire alle notizie per disperarsi da sola, prima di fare mente locale e capire che non sempre può lasciare i problemi agli altri, ma che li deve affrontare anche lei.
Non ho trovato errori grammaticali e mi è piaciuta soprattutto la parte finale, in cui Katniss racconta la storia del Merlo. Davvero carina e toccante per il modo in cui riesce ad aiutare Finnick, anche se purtroppo sta poi di nuovo male... tra lui e Peeta, non so per chi dei due ho sofferto di più nei libri.
Comunque, davvero un bell'inizio come storia e spero continuerai così ^^ Complimenti ^^
Baciiiii
Lia

12/01/15, ore 12:37

Ciao cara! =)
Devo farti subito i complimenti: come sempre, scrivi in modo molto chiaro e coinvolgente. Sei pulita, non fai errori, ed è anche per questo motivo che la lettura scorre che è un piacere!!
La caratterizzazione dei personaggi è perfetta. Sia Prim, che Katniss che Finnick sono perfettamente IC, soprattutto quest'ultimo, a mio parere!
Personalmente, ho sempre trovato non poche difficoltà pensando al carattere di Finnick come lo conosciamo noi: ha una vena ironica e seducente che non è facile riprodurre, ma tu ci sei riuscita particolarmente bene.
Anche Katniss è rappresentata molto bene. Il suo carattere distaccato, molto riflessivo; il suo affetto per Prim; la sua voglia di aiutare coloro a cui tiene, se sono in difficoltà.
Mi è molto piaciuta una frase che le hai attribuito, l'ho trovata molto divertente e perfettamente in linea con le battute che di solito fa Katniss: ≪Dipende: hai intenzione di portare i pantaloni?≫
Ho sempre trovato che tra Katniss e Finnick ci sarebbe potuto essere un fantastico rapporto d'amicizia. Per alcuni versi li trovo simili e compatibili caratterialmente. Tu hai reso molto bene questo loro aspetto attraverso i giochi di battute tra loro, che penso tutti amino come me =)
Per quanto riguarda la trama, mi piace molto come la stai sviluppando! La parte iniziale con Katniss e Prim e molto dolce, e non sfugge il richiamo a Peeta e alle notti che passava con Katniss. Viene di conseguenza lo stato di ansia che prende Katniss e la sua voglia di allontanarsi. La fuga momentanea con Finnick alterna toni divertenti, nella parte iniziale, a momenti più riflessivi, quando si ritrovano a scendere nella grata. Molto pertinente la storia del merlo e decisamente perfetto l'intervento di Prim:
Quando ho raccontato questa storia a Prim, lei mi ha detto che avevo fatto bene a non colpirlo. Mi ha detto che forse il merlo era uno Spirito della Foresta, un Principe dei boschi. Ha inventato una favola, su quel merlo.≫
è una cosa decisamente da lei, e tu rappresenti benissimo l'amore per gli animali e la bontà tipiche del suo carattere!
Inoltre, hai saputo giustificare bene lo stato d'animo di Finnick in quella grata. Il tremolio alle mani per la mancanza della corda, il fatto che chiuda gli occhi mentre ascolta la storia di Katniss, tutte le espressioni del suo viso che descrivi.. sono elementi che possono sembrare piccolezze, ma non sono così scontati. Sei stata molto attenta ai dettagli, ed è una cosa decisamente molto apprezzabile! =)
Alla fine lasci il lettore sul più bello con una bella frase ad effetto.
Bravissima!!
Sono sicura che questa storia avrà un futuro radioso, e non vedo l'ora di vedere come continua!!!! =)
Un abbraccio, a presto

11/01/15, ore 22:40

Ecco la prima cosa che ti dirò, l'ho subito aggiunta alle seguite!
L'idea di scrivere dell'amicizia tra Katniss e Finnick mi sembra davvero geniale e sono molto interessata a vedere come si svilupperà! Purtroppo sono tante le cose che la Collins si è lasciata indietro, magari tralasciando degli aspetti che invece avrebbero potuto essere interessanti da scoprire, e l'amicizia tra loro due è una di quelle cose secondo me. Ecco perchè l'idea di questa ff mi piace così tanto!
Per gli altri aspetti, la storia è scritta bene e non ho notato errori di nessun genere.. perciò complimenti!
Alla prossima,
Soph

11/01/15, ore 21:41

Ciao!!
Sono qui per lo scambio di recensione :*
Bellissima la parte in cui Prim si infila sotto le coperte con Katniss e lei si accorge di quanto fosse freddo prima.
Fa capire quanto sia importante per lei la sorella anche nelle piccole cose.
La tristezza di Katniss nel ricordare Peeta è palpabile, anche se ci prova non riesce a toglierselo dalla testa.
Mi è piaciuta molto l'ultima parte, davvero profonda.
La storia del merlo salvatore, del pensiero di Prim sul Principe Merlo.
Complimenti, è davvero molto bello.
La lettura è stata molto piacevole, non ho trovato errori di ortografia o di sintassi.
Il punto di vista di Katniss è davvero interessante.
Un'altra cosa. Ingrandisci il carattere, fallo per le lettrici occhialute come me.
A presto, kisss
Pi

11/01/15, ore 21:05

Macy <3
Sei un genio. Sono senza parole, davvero!
Cioè, non so proprio da dove inziare!

*Respiro*

Okay.
Punto numero uno: Finnick. Non ho mai avuto per lui l'adorazione profonda che ha la maggior parte delle fangirl, ma come personaggio non mi dispiace e ho amato come l'hai posto tu in questa storia. Come l'uomo che cerca disperatamente di essere come era prima ma che in realtà è profondamente cambiato ed è sempre sull'orlo di un collasso. Mi hai fatto morire dalle risate quando hai inserito gli scambi di battute tra lui e Katniss, del tutto simili a quella epica della Collins ''Trovi che questo ti distragga''! Mi ha invece fatto una tenerezza incredibile quando, nei condotti, è andato in crisi , probabilmente pensando alla sua Annie, rinchiusa a Capitol. Mi ha fatto tenerezza proprio pensare a un ragazzo così affascinante e sicuro di sè impaurito come un bambino, come il bambino che non è potuto essere per colpa degli Hunger Games. Perchè a quattordici anni si è visto la vita cambiata completamente e perdere anche Annie lo ha distrutto definitivamente.
Punto numero due: la storia. La storia del merlo che racconta Katniss a Finnick è molto bella, semplice, da giacimento, ma ha in sè un significato profondo. Primo fra tutto, l'idea di non sentirsi in debito. Perchè se Katniss avesse ucciso il merlo si sarebbe sentita in debito verso di lui, mentre lasciandolo vivo si sente in pari. Mi è piaciuto che tu abbia ripreso un aspetto della vita di Katniss pre Hunger Games e mi piace l'idea che Prim chiamasse il merlo Principe.
Terza cosa: Prim. Io odio Prim, ma tu in questa storia me l'hai fatta risultare simpatica (*applauso*) perchè non la presenti come la ragazzina un po' piatola che non sa fare un granchè (che è sempre stata la ia visione di lei), ma come una ragazzina matura e riflessiva, capace di dare un senso a ciò che la circonda e di trovare la soluzione più semplice (che probabilmente era l'idea della Collins, ma me l'hai resa di più tu con questo capitolo che lei in tre libri!)

Come al solito, non ho notato nessun tipo di errore (non so nemmeno più perchè te lo scrivo!)

A presto k_j

11/01/15, ore 19:41

Ciao :)
Be' che dire, sei brava. Mi piace il fatto che racconti in prima persona, la descrizione dell'ambiente è molto dettagliata! Sembra di trovarsi lì. Nel punto in cui Kat. e Fin. sono in "trappola", ho provato un senso di claustrofobia ti giuro!
Mi piace moltissimo anche che tu abbia citato Peeta, in questo modo rendi la storia convincente. Continuerò a seguirti :)

11/01/15, ore 18:30

Cavolo. Oh, cavolo.
Perdonami, se sono senza parole. Davvero, scusami, perché meriteresti la recensione più lunga e più bella della storia delle recensioni per questo capitolo (e sono sicura, per l'intera storia), ma io non credo proprio di essere in grado di scriverla. Posso provarci, ma sicuramente il risultato non sarà quello da me sperato.
Dicevamo, non posso scrivere una recensione "a modo", perché sono rimasta senza parole. E senza parole, si va poco lontano.

Mi piace. Mi piace troppo, forse.
Mi piace vedere Finnick che lotta tra le due metà di sé stesso: lo adoro sempre, in tutte le salse, ma in questa tua fic è fantastico.
Qui adoro persino Katniss (nonostante io tendenzialmente non sopporti le "protagoniste", lei compresa), così dannatamente IC, ma leggermente più simpatica e umana, a mio parere.
Il fatto che si parli di un'amicizia, piuttosto che di un amore. Meraviglioso.
Io... giuro, devo fermarmi e rileggere di nuovo, per riuscire a spiegarmi davvero.

Il capitolo è scritto bene, dialoghi, punteggiatura, descrizioni: tutto a posto. L'unico appunto che voglio farti, è su una frase che secondo me in fase di rilettura è sfuggita al tuo controllo.
[Pensavo che, forse, avremmo potuto resistere per qualche giorno raccogliere un po’ di corteccia -> io invece che raccogliere avrei messo raccogliendo]
Per il resto, io non ho visto neppure un errore di distrazione, e per questo ti faccio i miei più vivi complimenti, perché a me scappano sempre, e poi mi mangio le mani!

-E adesso, veniamo i soliti discorsi di chiusura.-
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, sento un bisogno fisico di sapere che cosa sta per succedere adesso.
La storia finisce niente di meno che tra le preferite, credo di non dover spiegare neanche il perché.
L'immagine è stupenda, sul serio, non riesco a smettere di guadarla.
Questi tre punti, detti una volta, detti per sempre (così evito di ripetermi in futuro, che poi mi vengo a noia da sola!).
A presto, e ancora tanti tanti complimenti,
Mel