Trunks
di SSJD

29/04/20, ore 13:33

Recensione premio per il contest "Feat. Masters" - 1/1

JD carissimo *-* come da te richiesto, eccomi a recensire questa storia!
Oh mio dio, ECCOME se sei riuscito a mantenere l'effetto sorpresa, hai avuto un'idea INCREDIBILE e soprattutto sei riuscito a svilupparla nel migliore dei modi, facendo capire la vera natura di questo viaggio soltanto al termine della storia!
Quando ho cominciato a leggere, non avrei MAI pensato che tu stessi parlando del concepimento di un bambino, perché l'hai reso come una perfetta metafora, e tutta la faccenda della missione, della conquista del pianeta, della lotta per giungervi, era assolutamente credibile, era proprio come se si stesse parlando di un viaggio interspaziale! Ora, io non conosco il fandom e forse non sono riuscita a cogliere perfettamente ogni riferimento alle vicende a esso collegate, ma ho seguito con grande curiosità il viaggio di Trunks, chiedendomi come sarebbe andata a finire e dove sarebbe andata a parare questa shot.
Ammetto che ci sono rimasta un po' male quando ho capito che lui era l'unico sopravvissuto di tutti i guerrieri sayan AHAHAHAH ma alla luce dei fatti è assolutamente logico così, solo uno può sopravvivere e può farcela ^^
Mi hai completamente sorpreso e spiazzato con questo scritto, hai avuto un'idea fantastica e sono davvero colpita da come hai sviluppato la metafora, l'hai raccontata in maniera talmente precisa e plausibile che era praticamente impossibile capire quale fosse il vero argomento della storia! Complimenti e grazie davvero per avermi consigliato questo racconto, mi ha fatto molto piacere leggerlo *-*
Alla prossima!!! :3

09/11/19, ore 12:14

Terza recensione premio per il contest “Ero lì quando…” di Ghostmaker

Il racconto è semplice, segui le gesta di un guerriero, partito con molti compagni e arrivato per primo alla conquista del pianeta, ed è proprio questa semplicità che poi ti fa apprezzare, anche in modo smodato, il colpo geniale del finale. Rileggendolo la seconda volta mi ha ricordato un vecchio film, del quale non ricordo minimamente né il titolo né gli attori, nel quale tutti erano vestiti da spermatozoi, accalcati come se fossero pronti a lanciarsi con il paracadute, in quel luogo misterioso da cui nessuno era mai tornato.
Nella prima lettura segui le gesta di Trunks e dei suoi compagni, nella seconda ridi avendo in mente chi sia quel capitano che parla a bassa voce, ma secondo me vale la pena rileggerlo la terze volta perché si accolgono le piccole indicazioni sparse e poi ridi di nuovo capendo che questo autore ti ha “fregato” coscientemente e tu sei caduto nel tranello.

Per me leggere questo racconto è stato un divertimento triplo e ti ringrazio per avermelo segnalato

30/01/19, ore 13:33

Recensione premio per il contest "Il Natale dei ricordi".

Lo devo proprio ammettere, ogni volta che leggo qualcosa di tuo la mia faccia finale è pressappoco sempre la stessa =O.
Ecco, immaginatela così, va'.
Che razza di storia, sono davvero a secco di parole per questa recensione, mai rimasta così sorpresa di una storia :D.
All'inizio ho pensato: "Vabbé sì, un po' la stessa storia di sempre". Sono sayan, guerrieri, conquistano tutto, distruggono tutto e bla bla bla. Mi sono detta "sì, beh, carina, ma SSJD sa fare di meglio". Col cappero. Ti sei proprio superato.
Mi piace come hai reso l'idea del viaggio, persino quel modo un po' cupo - per così dire - con cui sei riuscito a rendere la "sconfitta", se così possiamo chiamarla, di tutti quelli che non ce l'hanno fatta.
ce l’avevo fatta, l’avevo conquistato io. Questa frase conferisce proprio un grado di supremazia totale se vogliamo, l'esclusività dell'embrione che prende possesso del luogo a cui apparterrà per nove mesi.
La verità? Questa storia mi ha fatto ridere, per questo finale inaspettato e che reca in sè dei tratti di profonda tenerezza, quasi a sussurrare ad ognuno di noi l'incredibile mistero dietro la nostra vita.
Che dire: divertente, tenero e sul finale fa molto riflettere.
Mi sono stancata di dirti che sei bravo :D.
A presto,

_EverAfter_

25/10/18, ore 16:41

Autore: SSJD
Fandom: Dragon Ball
Titolo: Trunks

Grammatica e Stile: 4.9/5

Ti segnalo solamente questa frase:

Appartengo ad un popolo di grandi conquistatori. I più infallibili dell’Universo.

In questo caso al posto del punto fermo avrei inserito una virgola in modo da rendere la frase più scorrevole alla lettura.
Per il resto è tutto perfetto, sia la grammatica che la punteggiatura senza alcun errore di battitura.
Lo stile è semplice, scorrevole e coinvolgente, come si addice alla narrazione introspettiva che hai scelto di dare alla storia. L’unica cosa che non mi è piaciuta molto è che il testo è scritto tutto ravvicinato e quindi leggerlo è stato un po’ faticoso.

Originalità e trama: 5/5

Direi che sia trama che originalità si possono racchiudere in una sola parola: geniale. Inizialmente non riuscivo a comprendere appieno ciò che stavo leggendo, dove volevi andare a parare insomma, e poi il finale mi ha fatto non aprire ma spalancare completamente gli occhi e anche commosso un pochino. E’ stata una sorpresa, un colpo di scena magistrale e che non ti aspetti assolutamente. I miei più grandi complimenti.

Caratterizzazione personaggi: 9/10

Allora qui il protagonista principale è Trunks in modo del tutto inconsueto. Non posso valutare l’effettiva somiglianza con l’originale perché il contesto in cui agisce è del tutto estraneo, nel senso che è Trunks ma non lo è ancora, tanto per capirci. In molti passaggi però ammetto di aver ritrovato quelli che potrebbero essere davvero i suoi pensieri e sul finale, l’ammirazione verso colui che potrà chiamare papà, il capitano che lo ha condotto fino a lì, e l’amore verso l’imperatrice della galassia che chiamerà in futuro mamma, sono proprio da lui. Un ottimo lavoro insomma.

Uso della parola chiave: 10/10

Più accogliente della meta di questo viaggio che Trunks compie credo non esista. Hai reso benissimo questo punto, con quei paragoni alle galassie ed ai pianeti che non solo traggono in inganno da ciò che rappresentano in realtà ma che descrivi in modo esauriente tanto da provarlo tu stesso mentre leggi. Ripeto, è un contesto particolare per nulla facile da gestire ed invece ci sei proprio riuscito benissimo.

Gradimento personale: 10/10

Geniale, io davvero non credo di aver mai letto qualcosa di simile. Quello che hai descritto tu è il viaggio più importante che ciascuno di noi compie ed ha compiuto. Lo hai raccontato cercando di celarne il vero senso, facendo credere che si trattasse davvero di un viaggio alla conquista di pianeti e galassie, che nel mondo di Dragon Ball è cosa del tutto naturale e consueta. Arrivi alla fine che ti domandi ‘ Ma cosa ho appena letto?’ e ti rendi conto che il tutto è ironico, divertente, commovente, un misto di emozioni. Davvero bravissimo.

Totale: 38.9/40

10/09/18, ore 12:09

GENIALE. SPETTACOLARE. Non ho parole... commovente, buffissima, tenera, divertente. E sì che quando ho iniziato a leggerla, mi era sembrata la classica storia di fantascienza, ovviamente ben scritta ma abbastanza convenzionale. Poi arrivo in fondo e subito... torno indietro, e ogni frase è uno spasso, mentre seguiamo le avventure di questo "pesciolino" buttato fuori da casa, da un capitano deciso a "conquistare quel pianeta entro sera" (ahahahaha mi hai fatto morire!). Questo racconto mi ha fatto venire in mente un documentario visto tempo fa, dove appunto questo viaggio alla conquista del pianeta sconosciuto era mostrato in tutte le sue fasi, e veramente sembrava di muoversi nello spazio...
Un racconto veramente azzeccato, che alla fine contiene anche una nota di tenerezza, e non potrebbe essere diversamente... si tratta davvero di un grande mistero. Veramente geniale, complimenti!

10/08/18, ore 13:13

Ma guarda te cosa scopro dopo tre anni e mezzo abbondanti dalla sua pubblicazione!
Non me ne avevi mai accennato.

Bella, bella, anzi di più, bellissima idea
e geniale!

PS: se ti stai chiedendo perché sono finita qui è perché sto scorrendo le tue storie, e qualcuna mi mancava all'appello, ma ho promesso che cercherò di rimediare..

18/05/16, ore 15:36

Ciao. :)
Ti dirò... fin dall'inizio leggo 'missione di conquista' e penso chissà cosa... poi arrivo alla tua nota autore, ed ESPLODO per la ridarella! xDD
COME CASPITA FAI??? O.O
Non so dirti se con questa 'eri arrivato al limite delle tue facoltà mentali', come dici nella stessa nota, visto le burlonate di cui sei capace quando ti ci metti :PP ma questa storiella mi è piaciuta davvero tanto. ^^
A presto! xD
Saluti da summer_moon

13/03/16, ore 19:59

Quando l'ho letta la prima volta ti giuro, ero rimasta di sasso.
Letteralmente così: O.O

Però devo dire che il tutto ha un che di geniale...
Altro che le metafore delle api e dei fiori! Altro che i libricini tipo "io dentro la pancia della mamma" mese in commercio!
Questa è una spiegazione sulle nascite ragazzi!😋
Dovresti proporlo come racconto per le scuole...😋 😁
A suo modo geniale e fantasioso!
Nala

11/04/15, ore 21:49

Altroché se ci sei riuscito!
La sorpresa finale non me l'ha tolta nessuno!
Sei pieno di sorprese, eh?!
Da Jack è tutto, a presto!

14/01/15, ore 00:55

ehila! l'avevo promesso ed eccomi a commentare la tua storia, davvero carina come fic, bravo!
Alla prox!

13/01/15, ore 19:34

Ahahahah oddei giuro che sono scoppiata a ridere XD
Però complimenti, carina come idea, se non altro è diversa dal solito ^^
Brava :D
Nenottina

12/01/15, ore 12:58

E secondo te io dovrei recensire questa cosa adesso?? No, dai, a parte gli scherzi, l'ho trovata davvero simpatica!
Visti i miei gusti, quando ho letto negli avvertimenti "avventura" non ero molto convinta, poi ho visto che l'avevi scritta tu e così ho deciso di precedere con la lettura. Effettivamente potrebbe sembrare una missione di conquista vera e propria, ma poi quando sono arrivata alla fine sono scoppiata a ridere! Con il senno di poi mi ha ricordato un po' una scena che viene mostrata all'inizio del film "senti chi parla" (anche se non ricordo se il primo o il secondo, l'hai mai visto? si vede proprio lo spermatozoo che entra nella cellula uovo come se conquistasse davvero un pianeta). Assolutamente giudizio positivo!
Alla prossima :)