Elenlomë la Stella del Crepuscolo
di Morgana la Strega

01/08/15, ore 14:29

Ciao, eccomi qui a recensirti!
Allora, il mio interesse per Il Signore degli Anelli si limita ai tre film e agli altri tre film de Lo Hobbit, quindi mi scuso fin da ora se non ho captato tutti i riferimenti che hai inserito in questa bella OS.
Però posso dirti, da completa profana, che l'atmosfera che ho respirato leggendo questa storia è stata *da sogno*. Sembrava tutto così surreale, così mistico, così onirico che mi è venuto in mente l'incontro tra Frodo e Galadriel. Ho apprezzato la cosa. È stato uno dei momenti che più mi sono piaciuti all'interno del film.
Ma, se l'incontro di Galadriel è un misto tra dolcezza e rabbia, qui invece traspare soltanto tenerezza: con questo elfo che pare una visione divina, contornata dalle stelle e *composta* di stelle (almeno, questa è l'idea che mi sono fatta leggendo le tue descrizioni). L'ho trovato un incontro fugace ma tremendamente importante. Mi è piaciuto come hai reso il tutto (ripeto, non ho letto i libri, ma lo stile linguistico che hai utilizzato mi ha ricordato moltissimo il sapore antico che si percepisce nei film, quindi per me hai fatto centro ;D), mi sono piaciuti i dialoghi e anche la fine, perché ti sei fermata al punto giusto, senza esagerare.
In conclusione, davvero brava.

Se dovessi darti qualche consiglio...mmm, vediamo: potresti provare a..."andare oltre". Mi spiego meglio: noto con incredibile piacere che il tuo talento è enorme. Sei brava con la grammatica e anche con la fantasia, visto che crei immagini piuttosto vivide. Però, secondo me, in alcuni istanti cadi nel cliché. Alcune descrizioni avevano un suono...già sentito. Secondo me tu sei così brava che potresti trovare sempre nuovi modi originali per descrivere le tue storie. Hai quello che serve per trovare le parole giuste e creare un sottofondo linguistico da togliere il fiato. Non so se mi sono spiegata bene - probabilmente no - ma non saprei come altro dirtelo.
Non fraintendere: *mi piace moltissimo* il tuo modo di scrivere e non voglio essere la persona saccente che ti dice cosa devi fare. Però, viste le tue capacità, credo che sia un peccato non dirti su cosa secondo me potresti lavorare per diventare ancora più brava. Sarebbe uno spreco e un crimine ed è mio preciso dovere, in quanto lettrice, aiutarti a migliorare!
Bo...scusa se ti ho offesa, non era assolutamente mia intenzione!

Ribadisco che la storia mi è piaciuta e che tu sei bravissima.

Always_Always

29/07/15, ore 14:43

Eccomi qui :)
Bene, il testo mi sembra ben strutturato e le descrizioni altrettanto! Molto bene.
Continuiamo: allora, la storia è sicuramente commovente, delicata e profonda. Abbiamo un Frodo ammirato dalla bellezza dell'elfo Elenlomë, che mi ricorda un po', oserei dire, lady Galadriel. Non è la prima volta che Frodo rimane incantato di fronte alla bellezza degli elfi, ma qui pare rimanere incantato in maniera un po' diversa, proprio perché sente l'amore nei confronti di Elenlomë, sente di amarla.
Non so se definire peccato o no il non poter ricambiare Frodo, ma credo che il destino di Elenlomë sia quello giusto!
Bene, bene. Aggiungo anche che fortunatamente sei riuscita a non sconvolgere brutalmente la trama, come a volte può capitare inserendo personaggi inventati :)

Alla prossima recensione, cara e brava!

- Snotty

28/07/15, ore 23:17

Eccomi qui :-))) Allora premesso che amo molto il mondo elfico del grande Tolkien, ho trovato questo racconto molto poetico e romantico, con un inizio molto melodioso dovuto al fatto che Frodo viene incantato dalla splendida voce dell'Elfa, un'Elfa molto triste, un incontro breve e intenso, il quale difficilmente il nostro Hobbit potrà dimenticare, un bacio che è l'emblema di un ricordo scolpito nella mente. Mi sono piaciute molto le parti in cui lei ammette di non sapere più amare ma nel contempo è intenerita dall'affetto che Frodo sente nei suoi riguardi e poi quando lo fissa negli occhi... Certi momenti vorrei essere anche io un elfo xd Brava, i miei complimenti :-)))

29/01/15, ore 10:19

Ciao, con immenso ritardo sono qui a recensire!
Il tuo stile mi piace, mi ricorda moltissimo quello di Tolkien e per un po' mi è sembrato di essermi di nuovo immersa in uno dei suoi splendidi racconti. La grammatica è ottima e il lessico è ricercato, l'unica cosa che sistemerei sono un paio di errori di battitura al momenti di inserire un punto e un due punti, ma sono davvero sciocchezze.
Elenlomë mi piace, in poche parole sei riuscita a caratterizzare un bellissimo personaggio, etereo e forse addirittura più "luminoso" (non saprei come altro definirlo) della stessa Galadriel.
Una scelta che mi è piaciuta da morire è stato far incontrare Elenlomë con Frodo. Chiunque altro avrebbe scelto Aragorn, Faramir o Boromir. A livello molto personale trovo Frodo un po' odioso, nei libri, ma apprezzo moltissimo la tua scelta in proposito, mi è davvero piaciuto.
Bandierina verde, direi :D Complimenti, è stata una lettura molto, molto piacevole e interessante.

WhiteWitch

26/01/15, ore 09:09

Ciao! Eccomi per lo scambio.
Elenlomë mi piace come nome, personalmente mi suona bene e lo trovo molto raffinato.
Trovo l'inizio abbastanza poetico, e l'html che hai usato mi fa comodo per la lettura...storia piacevole nel suo insieme, e ho apprezzato particolarmente la scena del bacio, come un gioiellino per questo racconto già ricco di suo.
Un saluto.
LadyMary.

25/01/15, ore 15:57

Ciao! Che tenero incontro! Sei riuscita a inserirlo bene nella storia originale di Tolkien senza stravolgere nulla :)
A parte qualche imprecisione, il racconto scorre fluido, facendo immaginare quella foresta magica e i due protagonisti.

20/01/15, ore 18:40

eccomi!
che storia bella, originale e particolare. non sono una lettrice del genere ma devo ammettere che mi è piaciuta molto. hai usato al meglio la tua fantasia, bravissima che dire..e il tuo modo di scrivere è semplice e diretto: insomma perfetto :)
-manu

19/01/15, ore 20:09

Ciao! Eccomi!
Che bella! Sei stata bravissima a descrivere questo amore nascosto, indimentcabile, eterno.
Bravissima. Sembra quasi un sussurro!
Non ho trovato nessun errore sintattico, verbale, grammaticale o di battitura.
Ma uno di concordanza. Attenta, la parola "orecchie" è femminile, non maschile!
Per il resto,
Brava!
Un abbraccio,
Juliet

19/01/15, ore 11:56

Ciao!!
Innanzitutto complimenti, questa one shot è molto bella! Sei riuscita a delineare bene il personaggio di Elenlomë. Sei riuscita a darle grazia, potenza e solennità condensandole in un’unica persona.
Ottima idea quella di accennare alle leggende su di lei, è molto nello stile Tolkien e conferisce ancora più veridicità al suo personaggio.
Anche la descrizione fisica di Elenlomë è decisamente bella! Pura e candida come un cielo stellato.. Ho trovato molto interessanti tutti i paragoni dei colori con qualcosa di reale: il cielo, le stelle, il crepuscolo, le rose. Molto poetico ed evocativo!
Molto buona anche dal punto di vista grammaticale! Ci sono solo un paio di virgole che avrei aggiunto, ma questa è una mia opinione =) A livello sintattico è perfetta!!
Dolcissimo il bacio che si scambiano! Ha il sapore di un incoraggiamento, quasi come se Elenlomë stesse augurando a Frodo un buon viaggio e una veloce riuscita nella sua difficoltosa impresa! Bellissima idea!! =)
Ho anche apprezzato tantissimo il finale, assolutamente degno di Tolkien sia per quanto riguarda lo stile, sia per il fatto di lasciare dei punti di domanda irrisolti.
Ho trovato assolutamente geniale il fatto che giustifichi la partenza di Frodo verso le terre immortali come un tentativo di cercare Elenlomë. Veramente!! Hai preso un elemento del libro e lo hai usato perfettamente per giustificare il finale della tua storia!!
ECCELLENTE!!! =)
Bravissima!!
Un saluto

18/01/15, ore 17:13

Eccomi, fianlmente riesco a passare per lo scambio.
Ti dico subito che l'idea di questo nuovo incontro mi piace moltissimo, anche se mi sarebbe piaciuto di più sapere anche in che momento esatto della storia si svolge. Immagino che si tratti comunque del periodo in cui incontrano Galadriel, ma ad ogni modo è un po' nebulosa su questo aspetto.
Niente invece da togliere allo stile o ai personaggi. Il modo in cui ai rappresentato l'elfa è semplicemente splendido, ammantata della luce del crepuscolo e Frodo che, ancora non intaccato dall'anello, è pieno di bei sentimenti.
Inoltre è interessantissima la storia che crei intorno a questa figura candida e sfuggevole, complimenti!