The Winter Of The Soul
di LaRagazzaForte

08/09/15, ore 00:37

Ehm... Non mi ero accorto della presenza di quest'altro capitolo, quindi diciamo che il mio desiderio di questo nuovo capitolo è stato esaudito piuttosto in fretta! :')
Coomunque, torniamo a noi: In generale il capitolo non è male, ma come facevo notare nella recensione al capitolo precedente, devi fare attenzione ai salti nei tempi verbali e alle maiuscole perse ogni tanto.
Stesso dicasi per i numeri, che ti suggerirei nuovamente di scrivere in lettere.
Ti consiglierei inoltre di mettere maiuscole anche le prime lettere all'interno dei dialoghi.
Per il resto il capitolo non è affatto male.
Non so se è il primo racconto che scrivi (di sicuro il primo che pubblichi), ma nel qual caso brava, perchè non scrivi affatto male (e i congiuntivi per fortuna non vengono massacrati) e riesci a reggere bene la storia
Continua così (magari con capitoli un poco più lunghi)
A spero presto! (questa volta senza errori)

08/09/15, ore 00:28

Hai cambiato narratore. E' una tua precisa scelta oppure una cosa dettata dal momento? Fai attenzione ai tempi verbali, perchè passi dal passato remoto di "Un rumore interruppe la mia analisi" al presente di "percepisco dei passi"... Sono errori che ovviamente sfuggono, ti consiglierei un rilettura dopo aver scritto il racconto, per trovare e correggere distrazioni del genere (io a distanza di un anno continuo a trovare errori ogni volta che leggo un racconto).
Un suggerimento di layout è per quelle << che usi per le parole dette dal fantasma della madre, anche io all'inizio le usavo, ma rende molto meglio usare le freccette corrette, che puoi impostare facilmente su word in modo che si sostituiscano direttamente a <<.
Ogni tanto ti scappa una maiuscola ad inizio frase, ma per questi ti rimando al consiglio di rileggere una volta dopo aver scritto.
Ultimissimo consiglio: per quanto l'idea di rappresentare la vita di Rosie tramite momenti singoli e separati (come mi sembra di capire da questo capitolo) ti suggerirei di aumentarne un poco la durata, così da permettere al lettore di esplorare meglio il singolo avvenimento.
Aspetto volentieri il prossimo capitolo!
A spero presto!

08/09/15, ore 00:18

Interessante... Molto interessante... Un narratore onniscente che si rivolge direttamente al lettore sfondando la quarta parete invece di limitarsi alla descrizione degli eventi, ma anzi facendoli passare in secondo piano, molto molto interessante come tecnica.
Nel prologo non me ne ero reso conto, ma i tuoi "a capo" non sono casuali, sembrano quasi dividere il testo in versi, come fosse non tanto una poesia, quanto una canzone.
Un paio di suggerimenti: noto che sei una di quelle poche persone (me escluso) che sa (e riesce) ad usare i trattini con una certa competenza, al posto delle virgole. Se mi permetti una piccola osservazione però credo che tu tenda a sostituire qua e là la virgola con i trattini: di per se non è sbagliato, però, se non mi sbaglio, il trattino indica una pausa più lunga rispetto ad una virgola (ma più breve del punto e virgola); quindi credo che negli incisi sia più indicata la virgola, ma non ci metterei la mano sul fuoco.
Ti suggerirei di fare attenzione alle consecutio temporum e più in generale ai passaggi fra un tempo e l'altro, perchè ogni tanto leggendo mi sono trovato un attimo spiazzato dal cambio repentino di tempo.
Infine segnalo anche qui quel 17, che secondo me meglio starebbe scritto in lettere.
Ti dico, concludendo, che quelli segnati qui sopra sono consigli dettati per lo più da gusti personali e quindi da non prendere alla lettera.
Passo al terzo capitolo!
p.s. Ottimo quel pizzico di curiosità che fai nascere con le ultime righe...
A dopo

08/09/15, ore 00:07

Buon inizio, non c'è che dire. Semplice, diretto, senza troppi fronzoli ma dall'altro lato non eccessivamente crudo. Nel complesso stimola la curiosità il giusto, senza mettere troppa carne al fuoco.
Un piccolo appunto dal punto di vista del layout, (per carità, sono l'ultimo a poter parlare perchè ho imparato ad impaginare in modo quasi umano solo da pochissimo), tenere tutto il testo in blu e lasciarlo impaginato con allineamento a sinistra (per quanto il grassetto e il sottolineato siano usati con parsimonia) trovo che distolgano un po' l'attenzione del lettore e talvolta costringano a rileggere una seconda volta la frase per controllare che non sia sfuggito niente.
Sempre parlando di layout (questa volta un purissimo gusto personale) trovo che il grassetto e il corsivo (per quanto, come già detto, siano usati molto bene qui) in un racconto puramente narrativo siano forse un attimo eccessivi... Prova a lasciare che siano le parole stesse a farsi notare, senza costringere il lettore su quelle che tu ritieni fondamentali, perchè alla fine il bello del leggere è il riuscire a dare una propria interpretazione personale a ciò che si legge. Cosa che però diventa impossibile quando il lettore viene "costretto" sulle parole che tu ritieni importanti. Ma questo è proprio solo un mio gusto personale, che si associa ad un'altrettanto personale interpretazione del leggere.
Ultimissimo appunto, il "17" credo che, specialmente ad inizio frase, stoni un attimino con tutto il resto; se vuoi un consiglio a scriverlo in lettere non perderesti assolutamente niente dal punto di vista del racconto, facendo diventare il tutto però più gradevole alla vista.
Passo al secondo capitolo! A dopo
SAccuz

12/02/15, ore 20:22

Hei eccomi qua xD
Per cominciare, grazie per avermi avvisato. Appena ho il pc sottomano la aggiungo tra le preferite :).
Per la storia, ogni capitolo che scrivi é migliore degli altri... Mi dici come fai? Lo voglio assolutamente sapere u.u. É molto triste che Rosie sogni l'unica persona che la faceva star bene e che per sua assenza la sua vita è con precipitata. Trova rifugio nei sogni, ma purtroppo la sua realtà é tutt'altra cosa.
Per finire, errori al minimo e punteggiatura usata molto bene, mi fa piacere tu abbia ascoltato i miei consigli xD.
Ti saluto, aspetto con ansia il prossimo capitolo che ne sono curioso :).
Autumn

11/02/15, ore 01:59

Molto bella, molto...reale?
Questo e solo l'inizio di una storia, tuttavia sono molto incuriosito, dico davvero. Sarò io che sono un po'... appassionato dei ''dramma'' e delle storie leggermente giù di tono, ma ehi!, de gustibus.
Riguardo la prosaaaaaa...Meh. Mi spiego in maniera umana:
-premettendo che non sono un professore di lettere, anzi, sono il più lontano possibile da ciò, all'inizio sei partita sparata, sei riuscita a spiegare tutto e bene in pochissime righe, però già a metà hai cominciato ad ingolfarti, rallentare e saltare alcuni passaggi che invece sarebbe stato interessante approfondire (come prima, sono gusti, non sto criticando il tuo stile.)
-in secundis, non so s'era voluto o altro, ma ci sono stati moltissimi sbalzi nel tempo della narrazione, dal presente al passato, e questo, oltre a creare confusione, crea anche una rottura del ''flusso'' (se vuoi approfondire il flusso cerca su google ''concetto di flow'' riguardo i video giochi. Si può applicare a tutto! (...O quasi)).

Come sempre mi dilungo troppo, in ogni caso, continua, sono curioso di vedere dove va a parare la storia!

10/02/15, ore 20:30

Heila, come promesso eccomi qua xD
Allora, povera Rosie. Anche se ne hai appena accennato, già si capisce la sofferenza di questa ragazza partendo dalla morte della madre e poi della nonna al padre poco comprensivo e manesco. Che dire, la trama mi piace quindi ti seguirò sicuramente xD. Piccola nota, attenta agli errori ortografici, lo dico per te eh qui la gente è molto esigente e fiscale xD.
Infine il tuo modo di scrivere e' semplice e lineare, niente da dire su questo anzi mi complimento.
Aspetto con ansia il prossimo capitolo, se vuoi puoi fare un salto sul mio profilo, come vuoi nessun obbligo xD
Alla prossima,
Autumn