Quando arriva l'inverno
di Macy McKee

23/03/15, ore 20:44

Ciao! ^_^ Eccomi qui per lo scambio recensioni!
L'altra volta mi sembrava di aver commentato il primo capitolo, quindi ora passo al secondo ^^
Ma... la favola del Principe Merlo è finita così? Mi stava prendendo XD Anche perchè i riferimenti alle margherite mi fanno venire in mente una mia coppia OC super angst.
Come già ti dissi in precedenza, la "tua" Katniss mi piace molto perchè è IC però migliorata. Ok, detta così sembra un controsenso, spero si capisca XD
Il modo di raccontare, i pensieri, i ragionamenti ed i gesti sono propri del personaggio, che però è molto più naturale di quel pezzo di ghiaccio che ha sfornato Suzanne "Odiosaugualefiga" Collins.
Finno è sempre stupendo (e non è una novità XD) e trovo interessante leggere della sua amicizia con una Kat più umana XD
Ammetto di aver riso all'idea di lui che scambia Prim per un Pacificatore.
La parte finale, quella del sogno/incubo, è proprio tipica del mondo di Hunger Games. Hai una bravura magistrale nel rendere l'atmosfera della trilogia e anzi, la stesura del racconto è migliore rispetto all'originale: mentre Suzanne a volte sembra un po' "imprecisa", superficiale per certe cose ed esageratemente minuziosa in altre (solitamente molto inutili), tu racconti la storia in modo molto equilibrato ed introspettivo.
Che strano per me trovare simpatica Katniss XD
Sicuramente prima o poi continuerò a leggere, sono un po' lenta per via di vari impegni e pigrizia, ma sono molto curiosa di saperne di più su questi due patati (e sono anche curiosa di vedere se farai entrare presto in scena anche Peetonzolo).
A presto! ^_^

19/03/15, ore 18:13

Ciao! :D
Inizio con il dire che il mini banner lo trovo veramente molto carino!
Ma passiamo alla storia! Per prima cosa ti rinnovo i complimenti per come riesci a rendere Katniss uguale all’originale e non esagero! Tratteggi benissimo il suo carattere e ne cogli le diverse sfumature, cosa non semplicissima.
Ho amato quando parli della madre e del fatto che lei è intuitiva con i pazienti ma non di lei. Vero, è una cosa che emerge anche dai libri ma non è mai detta così esplicitamente.
Parlando dei cambiamenti d’umore di Finnick effettivamente deve essere irritante dopo un po’, sebbene non sia colpa sua. Ma dopo il trauma, presumo che Katniss voglia solo un po’ di tranquilla normalità cosa che Finnick non le può garantire. Comunque questi due sono tenerissimi, insieme! :D
E vogliamo parlare della favola del merlo e della margherita? Poetica, splendida, piena di angst, aggiungerei. Perché se tu non metti dell’angst non sei soddisfatta, ammettilo! xD E voglio sapere la fine per quanto tragica!
Quando l’ho letta comunque ho pensato per qualche motivo al film “Maleficient”. L’hai visto?
Complimentissimi <3
By Cleo^^

20/01/15, ore 15:19

Ho letteralmente divorato questo capitolo.
Il trascorrere del tempo in ospedale non l'ho mai provato, ma l'atmosfera che descrivi è così chiara e comprensibile che mi sembra di starci. Che poi è la stessa atmosfera che si respira nelle pagine del libro...
La storia del principe merlo mi ha presa tantissimo: e ci sono rimasta davvero male quando l'infermiera ha interrotto Katniss. E' stata una sensazione incredibile perché ero come se fossi totalmente immersa e all'improvviso qualcuno ti tirasse fuori a forza dalla tua immaginazione. Penso che è ciò che volevi esprimere. Mi meraviglia troppo la tua capacità!
Il tocco di classe è la relazione principe-margherita/Peeta-Katniss.
Anche i pensieri e il rapporto di Kat col ragazzo del pane sono molto realistici (a parte che li adoro xD).
Il sogno finale, angosciante come si conviene a questa situazione.
Davvero stai facendo un lavoro eccellente, continuerò a seguirti con molto piacere!
Alex

19/01/15, ore 19:49

Ciao cara!!
Innanzitutto devo dirti che sei stata bravissima nella descrizione dello stato d'animo di Katniss.. Fai sentire anche al lettore il senso di claustrofobia che la attanaglia nella sua morsa. Leggendo, avevo quasi voglia di alzarmi e fare qualcosa!!! Mi sentivo troppo immobile.. (e io AMO stare sul divano!!! Hehe)
Sei decisamente riuscita nell'intento! Già, sento molto bene i pensieri e i sentimenti di Katniss, ma qui è stato portato tutto ad un livello superiore di empatia!!!
Ho anche trovato molto simpatico l'accenno ad Haymitch
"Haymitch non ci crederebbe, se mi sentisse dire una cosa del genere"
Adoro quell'uomo, e amo il fatto che tu l'abbia citato.. Rimane comunque uno degli unici amici di Katniss, a mio parere! Ed è giusto che abbia dei riferimenti nel corso della storia!!
Infine.. Io non so come sia possibile.. Ma mi hai fatta piangere per UNA MARGHERITA E UN MERLO!!! Cioè.. Ti sembra possibile?? Sembra una favola, ma l'hai scritta in modo molto coinvolgente.. E ci sono rimasta malissimo!!!!! Davvero inaudito!!!! =)
Per il resto, il capitolo è scritto magnificamente come al solito!! Nemmeno l'ombra di un errore!!
Ti faccio i miei migliori complimenti cara!!!
Un abbraccio

19/01/15, ore 18:20

Bella bella bella, questo capitolo mi è piaciuto davvero molto! Il tuo modo di scrivere è sempre molto lineare e scorrevole, rende la storia un piacere da leggere. Tutti i riferimenti a Peeta mi hanno colpita dritta al cuore e la favola è davvero ben riuscita, dico davvero!
Non vedo l'ora di leggere il prossimo :)
A presto,
Soph

19/01/15, ore 17:29

Buongiorno! Tranquilla che, se vai avanti così, io non ti abbandono di certo! <3
Bellissimo anche questo capitolo, semplice , scorrevole, emozionante. Descrivi il rapporto con Prim prima e quello con Finnick poi in modo eccellente...mi venivano le lacrime agli occhi e non so il perchè (Silvia, rimembri ancora il tempo in cui eri normale?)
Anche la favole è davvero carina: mi sembrava di leggere Fedro misto a Italo Calvino, non so, una cosetta molto semplice ma con un significato..voglio sapere come va a finire! Povero corvo e povera margherita! E sì che io di solito odio le favole!
La trovo anche adatta ad essere inventata e amata da una bambina del Giacimento, raccontata e riraccontata davanti al fuoco!
Anyway... *applauso*!
Mi è piaciuto molto anche l'accenno a Peeta per quanto (e credo tu abbia avuto modo di capirlo!) io preferisca il bel cacciatore del Dodici. Questo accenno mi è sembrato davvero ben inserito!
Continui a farmi piacere Prim, il che è, come ti ho già detto, un miracolo degno di qualche santo! La trovo molto ben caratterizzata e resa meno odiosa. Mi piace questo suo lato sveglio e intuitivo, mi piace proprio tanto!
Questo capitolo conferma anche la tua capacità di descrivere bene il finnick Post-CF, con i suoi incubi e le sue paure!
Beh...al prossimo capitolo! K_J
(Recensione modificata il 19/01/2015 - 05:32 pm)