Memento amoris
di Nykyo

24/02/16, ore 20:26

Credo che questa sia una delle sterek che mi sia piaciuta di più, soprattutto per l'introspezione legata alle figure di Talia, Laura e Claudia. Mi sono sempre chiesta come sarebbe stato vederle interagire con Derek e Stiles dopo tanto tempo, e devo dire che questa storia ha pienamente soddisfatto la mia curiosità e, visto che Dickens non mi dispiace affatto, l'idea dei fantasmi è stata davvero geniale.
Complimenti!

D.

30/09/15, ore 22:41

Eccomi qui. Era un appuntamento che avevo soltanto sospeso, dal momento che non avevo visto la terza stagione e mi sembrava importante per capire tante cose.
Non c’è dubbio che non avrei potuto apprezzare a pieno i riferimenti a Paige, al nogitsune, agli incubi di Stiles. Ma quando scrivi tu non importa, sei troppo brava a prescindere. Lo sai, te l’ho detto mille volte, ed è ancora più evidente in un racconto così sentito e personale, dove il piacere della scrittura supera anche quelle piccole complicità che legano la fanwriter alle altre fans. Non ne hai bisogno. Tu puoi scrivere un racconto come una favola antica e bellissima, davvero dickensiano, senza cedere alla tentazione di un finale strappalacrime (ma le lacrime ci sono tutte, come un fiume sotterraneo che preme sotto la superficie). Un racconto dove Stiles è sempre più la tua coscienza, ed è proteso verso un passato che fa ancora male, un presente che lo turba, un futuro che è sempre lì, ad un passo. Dietro le minuscole onde di un copriletto. Così vicino che potresti toccarlo. E insieme poetico, elusivo, sfuggente. Come accade nella vita. C’è tanta vita in questi 6 capitoli. Tanta vita vissuta e vera. E, a costo di sentire le tue proteste, ti ribadisco che i personaggi di Teen Wolf sono più belli e vivi proprio quando ne scrivi tu.
La tua sensibilità, l’introspezione che ti fa scandagliare le loro anime, non finirà mai di stupirmi. Non smetterà mai di lasciarmi ammirata ed emozionata.
Come il tuo stile incredibilmente duttile, un’altra cosa che ti ripeto sempre. Le migliori fanwriters hanno uno stile, un registro emotivo che prevale. Tu ne hai più di uno. E ho detto tutto.

05/05/15, ore 23:12

Davvero bellissimo questo secondo capitolo. Così struggente. La profondità e la delicatezza dei sentimenti. La precisione dei particolari. L’esattezza di ogni moto, che sia fisico o mentale. Derek che si muove con “eleganza ferina”, le lacrime che pungono gli occhi di Stiles, costringendolo ad usare una manica. Quel velo umido e tremolante che è un sipario sul passato ma anche su una rivelazione del cuore: “Derek ha di nuovo qualcuno che lo ama davvero”.
La coscienza inquieta di Stiles, che lo costringe a rilevare ogni cambiamento nell’animo di Derek, ma anche nel proprio. Per cui deve ammettere anche ciò che è più sgradevole o imbarazzante: la gelosia, l’invidia. Ancora: l’amore. E amare Derek attraverso i suoi occhi diventa urgente e straziante. Inevitabile.
E io sono ammirata. Come sempre.

25/04/15, ore 13:33

Tesoro, questo è un altro appuntamento rimandato da tanto. Mi avevi accennato, lo so, a una storia dal titolo “latino”, e io so bene quanto ti si addicano i titoli latini… Ma avevo bisogno di entrare un po’ nel fandom, anche se da osservatrice esterna, perché conosco la cura che metti in ogni dettaglio, e quanto ogni personaggio sia meravigliosamente IC. E perciò meritavi che io studiassi un po’, prima di commentare. Mi accorgo però che non ce n’è bisogno, perché il mio canon di TW l’hai creato te. Anche adesso che ho visto una serie e mezza, la “mia” Sterek è la TUA. Perché tu sei una creatrice di canon, lo sai? E Stiles è tuo, l’hai scritto te, e qualcuno ti ha letto nel pensiero. Derek, poi… lo avevi probabilmente nel dna. Ma forse fai così con ogni storia, riesci a renderla perfettamente canonica e assolutamente personale. Dove altri descrivono, tu scavi. E quanto fa male, a volte. Ma ne vale sempre, sempre la pena.
Non fare caso alla lentezza nei miei commenti, come ho già scritto: il tempo è quello che è, ma ci sono appuntamenti che non voglio mancare, anche se con un po’ di ritardo… Arrivo!

04/02/15, ore 03:10

Ok, wow... di solito non lascio recensioni, ma ora devo farlo per forza. Sono le 3 del mattino e sono qui, al buio, con gli occhi lucidi, e con un sorriso da ebete stampato in faccia! Raramente trovo fanfiction scritte così bene, complimenti davvero!
Diciamo che avrei voluto lasciare un commento più elaborato, ma è tardi e il mio cervello non connette più molto bene! xD

01/02/15, ore 15:15

Wow... Ho letto tutto di fila questa fantastica storia e ne sono rimasta rapita! Ho pianto. Non mi vergogno nel dirlo. Mi sono commossa come una bambina. Hai descritto sensazioni, gesti, pensieri in maniera tale da farmi immaginare di essere lí con Stiles a rivevere quegli eventi... Ed il calore alla fine... Bellissimo. Fra le storie natalizie che ho letto é la mia preferita, grazie.

01/02/15, ore 14:14

Non so che dire bellissimo epilogo,momento dolcissimi,eh si la visione delle tre donne a Derek non me l'aspettavo.Son sincera se ti dico che mi aspettavo un bacio,ma va bene anche cosi,una bellissima conclusione per una storia che mi ha coinvolto e appassionato.Complimenti. Be se pensassi a un seguito non sarebbe male,ma non farci caso io sono un inguaribile Sterek non ne ho mai abbastanza.
Ciao e grazie per questa carinissima stroria.
Baci Stilba (Barbara)

01/02/15, ore 11:44

Una boccata di romantico sentimentalismo. Dolce e commovente, ma molto gradito... Conclusione innegabilmente delicata. Geazie l'ho letto con trasporto...

01/02/15, ore 11:41

Non so bene cosa scriverti, sinceramente faccio schifo a lasciare recensioni (e in alcuni giorni più degli altri, e pare che questo sia uno di quelli), però volevo almeno lasciarti un paio di righe per dirti quanto ho adorato, apprezzato la tua storia u.u mi hai reso nervosa, malinconica, felice in ogni momento in cui lo era Stiles (e Derek alla fine), e ho adorato il modo tenero in cui l'hai finita, senza mai dire esplicitamente ciò che provano l'uno per l'altro (e sì, spesso è più romantico e pregno di significato lasciare tutto alla sensazioni e ai sentimenti, senza chiamare le cose con il loro nome).
Quindi, uh, grazie per averla scritta? XD
Cavolo, faccio proprio schifo a scrivere le recensioni °-°

31/01/15, ore 18:46

Bello bello bello, ora son proprio curiosa di vedere se faranno l'albero,Derek sembra propenso... anche io come Stiles pensavo a una sfuriata alla vista dei scattoloni,invece e mi è piaciuta la sua reazione,come mi è piaciuto da matti quel "Resta",ora attendo di leggere gli sviluppi.
Ciao al prossimo capitolo.
baci Stilba (Barbara)

31/01/15, ore 00:34

Mi dispaice vedere così poche recensioni per una storia molto apprezzabile, vedo fioccare tante di quelle recensioni per storie scadenti,scritte male e frettolosamente che veramente mi fà arrabbiare, con questo non voglio dire che non lo debbano fare, ognuno è libero di fare ciò che crede,ma mi dispiace solo vedere storie come la tua dov'è chiaro è evidente l'impegno nello scriverla e poi non ricevere gratificazioni meritate.
Comunque riguardo la tua storia si è capito che mi piace e ti seguo,son proprio curiosa di sapere cosa succederà,come si evolverà, se i sogni son terminati e se riuscirà a far fare a Derek l'albero,magari farlo insieme.
Non mi resta che aspettare l'aggiornamento.
Baci alla prossima
(Recensione modificata il 31/01/2015 - 12:36 am)

27/01/15, ore 18:31

L'incipit pare interessante... Mi piace questa storia. Spero gli aggiornamenti siano regolari. Grazie...alla prossima