Alice
di Barks

16/03/15, ore 19:15

Con un ritardo paragonabile-- a niente. I miei ritardi li faccio solo io e sono pure pessimi a dir la verità. Ahimè la mia sbadataggine mi ha fatto dimenticare di mettere la storia fra le ricordate - o comunque le seguite - e nonostante la curiosità calzante mi son dimenticata di recensire, mio caro Walt. Che disastro, che disastro.

Giungo questo lunedì sera a recensirti, però, spero vivamente la tua giornata sia stata migliore di quella che ho passato io, ma ora passiamo direttamente alla storia :'D

La trama, già come ti dissi nell'altra recensione, mi piace molto. Non è Alice nel Paese delle meraviglie, soprattutto perché di meraviglioso questo paese ha ben boco. Insomma, Darkrai non è il Pokémon più gentile e magnanimo che esista e la sua presenza in questa storia rende esse avvincente e dark al punto giusto. In più io, che adoro molto queste ambientazioni, mi sono totalmente immersa nell'atmosfera.
I miei occhi hanno brillato quando lessi della festa sul vaporetto a Canalipoli, davvero un'immagine meravigliosa. Ricorda poi tanto Venezia di notte, con la nebbia fra i lampioni e i fantasmi che s'aggirano per le vie ahh-- bellissimo, semplicemente meraviglioso. Molto bravo.

La situazione si fa strana, un trip mentale degno di Inception che io non disdegno affatto, le spiegazioni, nonostante ci siano, lasciano il giusto mistero che invoglia il lettore a proseguire e se non recensirò subito anche il prossimo probabilmente è solo perché ho davvero poco tempo ultimamente -.-"
Detto ciò, hai i miei più vividi complimenti, un tocco di classe sono state le battute dello stregatto riprese da Darkrai, mi son piaciute. Ancora congratulazioni (???)!

Un inchino,
Cy.

10/03/15, ore 19:55

Io le mantengo le promesse, visto? ❤️
Diciamo subito che il personaggio di Charles mi ha incuriosita già dal capitolo precedente: sembra essere un piccolo genio, un ragazzo brillante che testa l'intelligenza e l'abilità di Alice perché ne è affascinato, ed il fatto che sia quasi una sorta di "rivale" lo rende un personaggio piccante.
Il peggio che tenevo era che Charles si rivelasse Darkrai. Ma no, a tutto c'è un peggio: lo hai ucciso.
Ovviamente non sono qui per fangirlare e so che la sua morte sarà significativa per la crescita psicologica di Alice: se prima, quando si trattava di scelte, era egoisticamente artefice solo del suo destino, ora ha compreso che le sue scelte potrebbero anche minare l'esistenza altrui, la vedo più consapevole e più forte.
Penso che Darkrai non la lascerà in pace finché non è morta stecchita, e che gli enigmi che le porrà saranno via via sempre più infernali...

Ps: nel capitolo precedente avevi parlato dell'Unima Rinascimentale. Personalmente, non vedo l'ora che Alice la visiti.

La trama si sviluppain modo sempre migliore!
Morning Musume

02/03/15, ore 18:56

Ciao, visto che è la prima volta che recensisco una tua storia, mi presento, sono Ape! :)

Il prologo della tua storia mi ha attirato subito, tanto che ho subito deciso di leggere il primo capitolo. Devo dire che è molto interessante, la storia mi ha immediatamente catturato e la protagonista mi ha subito ispirato simpatia, forse merito dell'aria da svampita (o, come dice Darkrai "bionda dentro"). E mi è piaciuto molto anche il registro linguistico che hai usato per far parlare Darkrai, la lieve patina arcaica lo rende diverso e, a suo modo, imponente, già quando ancora veniva presentato come vecchio locandiere mi è parso a suo modo particolare.
Unica pecca: ti consiglio di prenderti un po' di tempo prima di pubblicare il capitolo e di rileggerlo attentamente, ci sono vari errori di battitura che una seconda rilettura ti permetterebbe di evitare tranquillamente.

Per ora metto la storia tra le seguite, non vedo l'ora di leggere come continuerà (per ora ho ancora altri due capitoli davanti)!
A presto

Ape

02/03/15, ore 14:24

Salve Walt, mi vedi recensire anche te. Ho trovato questa storia sulla home del fandom e ho deciso di darci un'occhiata. Personalmente tendo a storcere il naso davanti alle reinterpretazioni di Alice in Wonderland, qualsiasi esse siano, nonostante le legga magari anche con piacere.
Essenzialmente è una mia idea, ma quest'opera - in questi ultimi anni - viene un po' inflazionata, usata un po' da tutti senza criteri e cognizione di causa. Un po' sono anche rimasta perplessa davanti all'introduzione in inglese, ma mi vedi recensire con una bandierina verde - anzi; verdissima - quindi questo non è un problema.

Dopo questa piccola introduzione mi son ritrovata felicemente sorpresa dal constatare che, no, questa non è la classica reinterpretazione di Alice nel paese delle meraviglie con elementi carratteristici del fandom. Che poi magari sarebbe pure stata un'idea simpatica, ma decisamente trita e ritrita.
La tua storia, invece, è diversa. È diversa e soprattutto interessante, perché questa Alice è bionda dentro, perché questa Alice non cade nella tana del Bianconiglio, ma entra in una Locanda. E viene quasi uccisa.

Mi interessa, poi, il contesto in cui hai inserito la suddetta Locanda. Essendo io appassionata di fantascienza et similia ho gradito particolarmente la spiegazione dettagliata sul perché e percome 'sta locanda sia così e cosà, insomma mi è garbata assai.

Ho trovato solo qualche errorino di distrazione, più che altro alcune lettere sbagliate, ma niente di che. E siccome sono sbadata e pigra ma questo è un segreto ho dimenticato di segnarmele e non riuscirò a fartele presenti.
Siccome però sono solo errori di battitura non sono poi così problematici e non sono nemmeno tanti.

Insomma, la storia mi piace, è ben resa e tratta di un argomento diverso e, insomma, interessante. Hai i miei più sentiti complimenti.

Un inchino,
Cy.

21/02/15, ore 19:38

Leggendo il titolo mi ero aspettata una banale rivisitazione della storia di Lewis Carroll (che personalmente adoro e preferisco a quel surrogato di film che ne ha fatto Johnny Depp), inserendo due Pokémon qui e qualche riferimento al gioco là. Invece il risultato, dopo solo due capitoli so è rivelato sorprendete.
In primo luogo, le ambientazioni spazio-temporali: biblioteche, la misteriosa locanda, gli anni venti e il rinascimento, tutte scelte sopraffine per una storia misteriosa ed intrigante, un vero "paese delle meraviglie".
L'intreccio della storia è la perla. Darkrai mostra ad Alice com'è veramente, le mostra il parallelismo fra sogni ed inconscio, la trasforma in una ragazza astuta e per nulla "bionda" (come castanta apprezzo a pieno la battuta, senza rancori c: ).
Aspetto con ansia il prossimo aggiornamento ❤️

Ps: per rendere la storia ancora più godibile, potresti specificarmi una cosa? Preferisci che il nome di Alice sia letto all'italiana o all'inglese? Alice o Elís?

19/02/15, ore 21:55

Devo ammettere che questa storia è eccellente! Devo dire che ho iniziato a leggere il primo capitolo e non sono riuscito a smettere. Hai caratterizzato in maniera perfetta sia la protagonista che Darkrai! Complimenti vivissimi, non vedo l'ora di leggere il seguito!