Recensioni per
La lunga strada verso casa {inverno}
di EffieSamadhi

Questa storia ha ottenuto 124 recensioni.
Positive : 124
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.

vo. me lo sentivo che sarebbe arrivata la fine senza che tu dessi segnali a riguardo, ma ero convinta mancassero ancora 3/4 capitoli.
cercando indizi, ho riletto la mia prima recensione a questa seconda storia, e mi sono data da sola una pacca sulla spalla. ci avevo visto giusto: non si sono mai incontrati. io non sono una così lungimirante di solito, non colgo aspetti futuri delle storie e ciò che può succedere, ma con te capita spesso, e mi fa sentire un falco, quindi grazie.
però ero quasi convinta che alla fine, alla fine fine fine, tipo nelle due ultime tre righe dell'ultimo capitolo, tu ci lasciassi con un hangover ben peggiore, del tipo entrambi nella stessa città, uno dietro l'altra e in procinto di girarci. una bastardata, lo ammetto, ma almeno sarebbero stati insieme. invece no, tu sei ancora più 'starda, ti fermi allo step precedente. tutto ora è in fase di realizzazione, ma ancora non è così. e io ho l'ansia (di mio, figurati dopo questo capitolo): daria prende l'aereo? arriva a LA? se sa dell'arresto di shannon demorde o va avanti per la sua strada, convinta per una volta?
giusto per citare alcune delle domande che mi sono passate per la mente.
ma veniamo a noi.
sono contenta che daria, dopo tutto questo tempo in cui l'avrei presa a badilate sulle gengive, si sia svegliata e abbia realizzato cosa fare, e dire per il meglio (anche per shannon), ma cazzarola non poteva succedere prima? prima che tutto scivolasse dalle mani dei protagonisti?
non nego che sono preoccupata anche per la reazione di jared riguardo a ciò che è avvenuto a shannon.
mi è piaciuta tanto la scena di shannon che rimane a dormire da jared e poi, da solo, va a fumarsi una sigaretta in giardino, ammettendo di avere un problema e riflettendo su tutto ciò che gli sta succedendo, anche se è l'inizio della fine.
alice... una kamikaze! O___O la stimo, sono nelle sue stesse condizioni al momento, e siccome vivo di ansia non so se ce la farei a mollare tutto per accompagnare una mia amica all'estero per una viaggio MOLTO piacevole - non lo nego di certo - ma che rallenta tutti i miei piani, per quanto voglia bene alla mia amica, logico.
ho quasi più l'ansia per lei visto l'argomento così sentito.
la chiamata. ok, non me l'aspettavo a mi ha lasciata con gli occhi fuori dalle orbite. mi è dispiaciuto per shannon e avrei voluto aprire in due la testa di daria. ok, non riconoscere il numero, CI STA, ma per la miseria, non ti rendi conto che è un numero americano? io, mossa dai dubbi sulla provenienza, avrei richiamato. e, lo ammetto, di solito non lo rifaccio MAI quando non conosco il mittente.
shannon non è riuscito a riprendersi, alla fine, e la cosa mi dispiace troppo perchè vederlo così fa stringere il cuore.
ma parliamo dello stravolgimento dei fatti. mi hai scioccata, non pensavo avessi spostato gli avvenimenti di 3 mesi. ora sono curiosa di sapere come tutto possa svolgersi e come infilerai il discorso torino e se, in caso, shannon mancherà.
no ok, ora sono curiosa di scoprire come si evolverà il resto della storia, perchè dopo questa batosta finale torno a un pensiero che, se non erro, ti avevo già esposto, ed è: come può una persona (shannon, in questo caso) tornare a fidarsi di una che l'ha abbandonato così facilmente? senza contare che è la stessa che sì potrebbe fare la tua felicità, ma a causa della sua assenza è ritornato in un baratro in cui aveva giurato di non rimettere piede... come fai a non essere arrabbiato e a superare tutto e tornare a fidarti di quella persona? io non so se ce la farei, e sono curiosa di sapere se lui ce la farà o meno e, in caso, come.
cmq lo ammetto, quando ho scoperto che si trattava di alcool ma avevi tralasciato la droga ho tirato un sospiro di sollievo, giuro.
una domanda. questa storia delle stagioni ha confuso me e mia sorella, lo ammetto. lei è convinta che tu scriverai una storia soltanto (la primavera) e poi tutto si sarà concluso. io (forse perchè ne avevamo parlato in privato all'inizio di questa storia) ero convinta che la primavera fosse una cosa "certa", e quindi quando hai parlato di allungare il brodo ho pensato ti riferissi a una quarta stagione, ora l'estate. ora, chi ha ragione delle due?

eccomi.. scusami ho commentato/sono stata poco presente per i capitoli scorsi, ma l'università mi ha tenuta occupata... :/ ho cmq recuperato e letto tutto... beh questa fine...credo ci abbia spiazzate.. una corsa contro il tempo :P si sperava che si potesse arrivare ad un ricongiungimento (io lo speravo) prima del "distrastro totale" :/
alice e jared mi piacciono, iniziano a piacermi, forse più della coppia protagonista...:P sorry ma ultimamente Daria non era il mio personaggio preferito :/
alla prossima

Allora, innanzi tutto, se tu ringrazi me per il sostegno ricevuto durante tutto il percorso di questa storia, io voglio ringraziare te per averci reso partecipi e, nonostante l'ammattimento che mi hai fatto venire in alcune occasioni e in alcuni passaggi in particolar modo, è sempre un piacere leggerti e quando c'è la qualità (checché tu ne dica ogni volta :P), c'è anche il piacere e la frenesia di volerne ancora.
Immaginavo una cosa del genere in effetti. Non pensavo, la scorsa volta, che la fine sarebbe arrivata nel giro di un capitolo, però viste le previsioni varie sulle tempistiche, poi ragionando sul titolo della storia stessa, era inevitabile una conclusione prossima e, da una parte, meglio così perché altrimenti il tutto si sarebbe trascinato troppo. La prossima storia, che vedi di far arrivare #soonerthansoon oppure sono guai, spero che sia una storia di svolta e di redenzione. Sì lo so è vero che si dice che chi vive di speranza disperato muore e vorrà dire che morirò nei tormenti più atroci! :P
Posso dire a Daria che s'è svegliata troppo tardi? Posso? No perché tutta questa energia dinamica positiva che la spinge a progettare, nel giro di poco tempo, un'avventura del genere con un'avventata decisione come quella che ha preso, mi ha lasciata di stucco. Nel senso, era anche l'ora che alzasse quelle chiappe, capisse di aver fatto una madornale fesseria e agisse per rimediare, però è come se all'improvviso l'avesse morsa una tarantola e fosse scattata come una molla. Ma forse è anche vero che ha somatizzato talmente tanto, da non poterne davvero più di soffocare i suoi sentimenti illudendosi di aver dimenticato. E gli Oscar sono stati la botta necessaria per risvegliarla dal suo torpore. Alice come è giusto che sia l'appoggia, la madre fa incredibilmente la madre ed il padre alla fine si convince a lasciarla andare, sganciando anche allegramente quattrini per la figlia. C'è qualche allineamento planetario particolare di cui ero all'oscuro?
La questione Emanuele/Luca rimane in sospeso. Non so se poi in futuro deciderà di mettere da parte le sue prese di posizione per concedere a quel ragazzino l'affetto che merita, però Daria ha usato le parole giuste con lui, quindi spero possa essere riuscita a smuovere qualcosa nel suo cuore.
E adesso arriva la parte dolente. Shannon. Leggere della sua sofferenza ogni volta mi distrugge. Sì ne sono consapevole che non sia la realtà, però se colleghiamo il tutto ai problemi veri avuti a giugno, qui straordinariamente anticipati, riesco comunque ad immedesimarmi nelle tue vicende e a patire insieme a lui. Non avrei creduto possibile potesse chiamarla davvero. Quando ha digitato il numero ed è partita la telefonata ero lì a dire “No, ma come sul serio?” e penso che il risentire la sua voce, dopo tutto quel tempo, sia stata la mazzata finale. Affogare i dispiaceri nell'alcool non sarà mai la scelta migliore. Dove può portarlo tutto ciò se non al disastro e all'autodistruzione? L'arresto pone fine a questa sorta di sua discesa personale verso l'annientamento emotivo. Chissà come reagirà Jared viste tutte le preoccupazioni che aveva nei confronti del suo adorato fratello! E, domanda più importante di tutte, ce la farà Daria a mettere piede a LA o l'areo si schianterà su un'isola deserta tipo LOST e avremo la storia infinita 2.0? Lo scopriremo SOOOON. XD

E qua ti saluto. Ma ehy ovviamente mi riavrai fra i piedi, a romperti le scatole, anche nella prossima, perciò mettiti l'anima in pace.
A presto quindi! :*

-Alessandra-

Ciao Effie, 
dunque io non ho mai recensito (o se l'ho fatto, è stata davvero una rarità). Ho deciso di farlo ora per varie ragioni, perché mi sembrava corretto lasciarti un commento e perché trovo che tu sia non brava, ma sublime. Hai un modo di scrivere che mi tiene incollata allo schermo, è pulito, semplice, non eccede in nulla, non cerca la risata a tutti i costi e non fa inutili voli in aria. Mi piace leggerti proprio perché hai uno stile delicato, ma normale, senza che si cerchi a tutti i costi lo scoop o la novità o ancora la comicità. 
Detto ciò, passiamo ai fatti. Allora io ti seguo fin dai tempi di Portagioie, ff che mi era piaciuta da impazzire. Questa l'ho trovata più scura, nel senso che i fatti non implicavano miele a fiumi e cuoricini, quindi ti sei mossa con uno stile molto meno romantico, ma più adatto ai temi delicati di dipendenza dell'alcol e cuori spezzati.
Ho detestato Daria fino a questa sera: non la capivo, semplicemente, non riuscivo a cogliere il motivo reale per il quale avesse mandato tutto in aria, pur continuando evidentemente ad amare Shannon e a soffrire per lui. La parentesi con Marco mi ha fatta arrabbiare da morire! Diciamo che il suo personaggio non era fra i miei preferiti, ecco... fino a stasera. Stasera, in questo ultimo capitolo, ho davvero capito il suo punto di vista, la sua paura, il suo problema nell'affrontare qualcosa di sensibilmente più grande di lei. In effetti messa così, stasera, mi sono fermata e ho detto: cacchio, ha ragione da vendere. Non l'avevo mai vista sotto questa prospettiva, forse non ero riuscita a carpire io la verità, fatto sta che oggi l'ho vista più umana la nostra Daria, e ho smesso di detestarle per pensare che forse (nei sogni, perché giusto nei sogni) avrei reagito nella stessa maniera. Insomma, tolta l'età, ma comunque hanno due mondi differenti e sarebbero stati condannati ad una vita di separazione, o (come ha giustamente detto Daria) ad un trasferimento, che per forza di cose avrebbe dovuto affrontare lei. Insomma, tolto il romanticismo, che non sempre aiuta a ragionare, la paura di Daria è più che fondata e ci può stare che abbia reagito in quella maniera, in un momento di panico. Non toglie che vorrei ucciderla per la scena di Shannon che legge la lettera e per il dolore di quel pover'uomo, ma non posso fare a meno di spezzare una lancia in suo favore. 
Shannon invece mi fa tenerezza, perché soffre come un animale ferito e cerca conforto in qualcosa che sa non può aiutarlo, ma sembra essere più forte di lui. La storia con Christine mi aveva fatto ben sperare: non avrei voluto vederlo con lei, ma quando Shannon torna sui suoi passi e le dice che potrebbero provarci, che potrebbe fare lo sforzo di conoscerla di nuovo, ho pensato che era sarebbe stato meglio così, se per lui avesse significato la serenità. Ho apprezzato lei per la sua maturità, ma quando Shan la lascia ho capito che lì si apriva il baratro: la mano che gli trema e come racconta di esserci caduto ancora mi ha fatto tremare. 
Come mi sono sinceramente commossa nella scena dell'arresto, la scena finale: è stato come rivivere una bruttissima mattinata di Giugno, quando gli mettono le manette ho provato quasi dolore fisico nel pensare che è stata una realtà, che è successo davvero, che il mio (sì, sempre nei sogni di cui sopra) Shannon... no, non posso pensarci ancora, davvero fa male. Credo faccia male a moltissime persone! 
La telefonata. E' stata stupenda. Speravo parlassero, ma pensandoci credo sia meglio così: Shan che soffoca il singhiozzo nel sentire la sua voce e che poi travisa la voce di un uomo è il massimo dell'amore. C'è tutto in quella telefonata, c'è passione, rimorso, paura, c'è davvero tutto. Bellissima! 
Mi ha un pò spiazzato la tua scelta di scombussolare la linearità dei fatti. Fino ad ora sei stata puntuale come pochissimi sulla questione temporale, e mi aspettavo che continuassi così, inserendo sì la Primavera (ci avevo pensato tempo fa), ma slittando il tragico evento dell'arresto all'Estate, e quindi dando il loro tempo agli eventi. Ammetto di essermi fatta un piano molto personale in mente sulla tua ff! 
Invece l'arresto ora, a fine Inverno e Daria che decide di andarsi a riprendere il suo Shannon. Ecco, questo mi ha incuriosito perché non me l'aspettavo proprio, credevo che il resto della storia sarebbe stato il baratro di Shannon e l'indecisione di Daria. Ecco, mi hai stupito davvero! 
Direi che ho concluso il mio stream of consciousness, ti ringrazio di questa ff e di quella che verrà, che aspetto curiosissima! 
Ma sopratutto ti ringrazio se avrai letto fino a qui!!!

Sissi  
 

Ma..ma..mi hai messa nei ringraziamenti! aww che dolcina! non me lo aspettavo, giuro <3

Anyway, questo è proprio un finale straziante..
è tremendo come Shan si lasci andare al nulla per l'assenza di Daria.
Sono sconvolta per il fatto che lui si butti giù e torni ad essere schiavo di ciò che già in passato lo aveva sconbussolato senza combattere nemmeno un po'..mi rattristisce un sacco.
Tuttavia, sono contenta che Daria abbia deciso di rialzarsi e tornare all'attacco! sono quelle cose che inevitabilmente fan sorridere :D
e ancor di più adoro l'entusiasmo che Alice mette nell'accompagnare l'amica..è una cosa tanto carina ed è un segno di affetto pazzesco! :D
Mi dispiace che Jay sia un po' timoroso nell'allungare una mano verso suo fratello per aiutarlo ancora..è una cosa che frustra anche me!
Insomma come finale di una storia è veramente tosto e...sappilo, cara mia...VOGLIO SUBITO IL SEGUITO! ahahha
Per il resto..sei impeccabile come al solito..la grammatica, le espressioni, la storia..è tutto fantastico! Adoro ;)
i miei super complimenti..Spero di tornare veramente presto a leggere di Shan e Daria..
e voglio sapere anche che succede tra Alice e Jay..lo sai che li shippo da morire! ahah
A presto cara e
Bacii<3

Le lacrime, solo questo... tu non sei sadica... DI PIU'! Ma come puoi trattare così cicciottino bello e non sentirti neanche un po' in colpa? Ma, soprattutto, come puoi finire così la storia? Cioè... se non fai uscire un nuova capitolo domani credo che l'ansia mi ucciderà!
Comunque questo finale è perfetto: intenso, con questo contrasto tra i sentimenti di speranza di Daria e la disperazione più totale di Shannon.
Ti rinnovo i complimenti per questa storia, una delle poche che seguo e mi appassiona davvero, e spero che ti darai una mossa a scrivere il continuo! :)

A presto!

...ammettilo. sotto sotto hai un'anima sadica.
Ma peeeercheeeeeè!!!! V.v
ti salva il fatto che per tua e nostra fortuna, hai deciso per un ultima (??? Nooo!) stagione. Se davvero fosse finito così non so come avrei potuto sopravvivere!!! Perché la gente si sveglia sempre troppo tardi!? Comunque, bellissimo il padre di Daria,《Si faranno rapire, poco ma sicuro》.stavo morendooo!!!
Sarà interessante anche vedere i futuri sviluppi su Alice e Jared. Quei due non me la contano giusta! :D
vabe, aspetto la pubblicazione. Bacio.

Cara Effie,
credo di non aver quasi mai commentato questa 'stagione' perchè dopo la stangata della prima parte, son sempre stata male a leggere ogni capitolo .
Molti casini, molti intrecci, nuovi sentimenti, nuove storie.. e le solite due persone che, per quanto ci provino, non riescono ad andare avanti .
Ogni capitolo è stato un tassello che ha aggiunto emozioni alla storia e che ci ha comunque ancorati ai protagonisti, per sapere qualcosa del loro futuro .

Per quanto tutto l' "inverno" sia stato abbastanza 'statico', questo capitolo è stato la chiave di tutto .
Daria finalmente smette di negare e di raccontare bugie a sè stessa, per prima ed alle persone a cui vuole bene .
Decide di mettere da parte la paura e finalmente, dopo mesi, vuole tornare a vivere .
Me la immagino già più solare, con la speranza nel cuore e negli occhi .. pronta ad affrontare il suo destino .
Shannon, a sua volta invece cede.. e, santo cielo, che dolore leggere le tue parole .
Nessuno sa cosa sia successo davvero quest'estate.. nessuno sa, in generale . Ma al solo pensiero che (magari non per amore) sia potuto andare davvero così, mi sento male e mi si spezza il cuore .
Ho pianto da metà capitolo in poi .
Hai descritto lo stato d'animo in una maniera che mette i brividi .
Hai messo tutti i pezzi del puzzle al loro posto cercando di formare l'immagine più forte e triste che potessi... e ce l'hai fatta benissimo .
Ho tirato su la manica della maglia e ho visto la pelle d'oca... e questo non per aver letto di alcool, droghe,ecc... ma per il modo in cui l'hai fatto 'dire' a Shannon/Jared tramite parole e atteggiamenti .

La chiamata è stata secondo me la chiave della storia .
Amore, dolore, rimpianto, coraggio, paura .
Ecco cosa ci ho visto. E' stato un momento devastante per lui e per chi, come me, è affezionata a lui e ci si identifica per tante cose .
La fine poi, manco a dirlo, è stata distruttiva .

Io sono una di quelle che nelle storie vuole anche un po' di dramma, lo ammetto . Però tra dramma e ansia, mi hai fatto penare per 19 capitoli, cara ragazza .
Ora mi riaspetto il momento di "vomitoarcobaleniecuoricini" .
Di sicuro ti posso ringraziare per la qualità della storia, per il modo in cui scrivi... perchè leggerti è davvero un piacere .
Mai una lettera fuori posto, mai un discorso che non fila. Pur avendo più narratori, riesci a far comprendere e mantenere il filo di ogni personaggio, facendo immergere il lettore totalmente nelle vicende e nei sentimenti più profondi .
Ti ringrazio davvero di tutto, e non vedo l'ora di avere la prossima stagione...

Con litri di lacrime in meno e in una valle di kleenex ,
ti mando un mega abbraccio .

Fede x

Avevo appena deciso di preparare la cena quando ho notato l'aggiornamento della storia, quindi ho detto, perché far da mangiare quando ci sono cose più importanti, perciò prima leggiamo!! :P
Intanto voglio scusarmi per non essermi più fatta sentire, ma come ti avevo già detto più volte, sono molto brava a rimandare le cose da fare! Ho sempre aspettato ogni capitolo con ansia, esultando ogni volta che trovavo l'aggiornamento!!
Devo dire che da come è stata sviluppata la storia mi aspettavo che non sarebbe finita con questa stagione, ma avrebbe avuto un seguito, e sono contenta per questa cosa, perché sono follemente innamorata di Shannon e Daria, e della poesia che metti nello scrivere. Non mi stancherò mai di ripetere che hai uno stile meraviglioso, fluido, scorrevole e che permette a chi legge di vedere ogni cosa davanti agli occhi!!
Tutto quello che è successo nella storia l'hai descritto molto bene, mi aspettavo il ritorno di Christine e anche un avvicinamento tra Daria e Marco, ho sperato con tutte le mie forze che tra loro finisse e che quei due testoni di Daria e Shannon capissero quello che volevano davvero dalla loro vita. Ciò che invece non mi aspettavo era questo timido inizio di relazione tra Jared ed Alice e sto facendo il tifo per loro perché sono davvero carini e teneri insieme.
Ora non vedo l'ora di scoprire cosa accadrà nella prossima stagione, che, supponendo sia la primavera, farà intravedere qualche spiraglio di luce per i due protagonisti!!
Ancora bravissima
Spero di sentirti presto!

Un abbraccio
JessyJoy <3