The Writer and the Beast: ovvero come scrivere una favola moderna
di __aris__

07/10/15, ore 20:22

Ciao ^^
Un prologo davvero molto interessante!
Ho notato qualche errore di battitura, nulla di grave ma ti consiglio di rivederli, per dare una maggiore scorrevolezza alla storia ^^
Sono molto curiosa di conoscere il seguito anche se ci sono alcune perplessità che vorrei esporre.
Non ne sono sicura, quindi perdona la mia franchezza ^^''
Prima di tutto non so se gli scrittori abbiano o meno dei segretari, tranne nel caso lui abbia qualche attività (dato che non l'hai specificato  il dubbio è nato spontaneo)
Senza credenziali non credo che uno scrittore famoso (come si è evinto dallo scritto o sbaglio?) prenda segretarie senza credenziali.
Gli dà le chiavi di casa senza nemmeno assumerla ufficialmente o almeno conoscere a chi mette le chiavi della sua casa in mano?
A parte questi piccoli dettagli ho apprezzato la storia e mi piace come hai impostato l'inizio ^^ Sicuramente s ene avrò l'occasione passerò a leggere ancora.

Alice Jane Raynor

02/10/15, ore 14:09

Ciao :) eccomi qui come promesso.. allora come moderna versione della bella e la bestia già intravedo qualche carattere chiaro, e comincio a prevedere qualcosa. E' molto interessante, se ti mantieni su questa linea non dovresti cadere in banalità :) Belle è un personaggio che mi è sempre piaciuto poi ^_^ ti segnalo solo un'errore nella trama si scrive "Pulitzer" hai mancato la z ;)
A presto, Em!

29/09/15, ore 20:15

Eccomi qui :)
Il background - o meglio i background considerando il contenuto della nota in cima - di partenza è forse un'arma a doppio taglio, una di quelle che se riesci nell'impresa ti regalerà un sacco di soddisfazioni, ma se per disgrazia perdi le fila della storia potrebbe originare una trama piatta e sciatta o quanto meno già "sentita/vista".
È ancora presto per fare previsioni, dal momento che si tratta di un capitolo piuttosto breve tra l'altro, ma posso dire senza alcun dubbio che le sensazioni provate sono positive e che il tuo coraggio va apprezzato.
La storia è scritta bene, l'ambientazione è - almeno per ora - alla portata di tutti (intendo dire che certamente nessuno di noi ha faticato a sentirsi a proprio agio nonostante non ci sia una descrizione lunga e dettagliata - non è affatto una critica) e il personaggio di Belle è tratteggiato già molto bene per chi conosce la Belle disneyana.

Sono curiosa di scoprire qualcosa in più su questo fantomatico Lionel Dubois, perciò leggerò con interesse il resto della storia.
Per il momento ti faccio i miei complimenti :)

29/09/15, ore 10:10

Ciao! Sono qui per lo scambio.
L'ho inserita nelle seguite, appena ho un po' di tempo la voglio continuare.

È scritta bene. Hai un bello stile e non ho notato nessuna pecca in grammatica o nella sintassi.
Mi piace il ritmo della storia. Mi sembra abbia un buon ritmo.

Per la trama, non posso dire molto, ma trovo che Belle mi si sia delineata già davanti agli occhi: altruista, colta, amichevole e indipendente.
Vorrei capire con che logica il padre ha scelto di provvedere a due figlie che nemmeno si curano di lui... per questo devo continuare.
Sono curiosa di questo Lionel.
Un abbraccio,
Juliet

13/09/15, ore 14:49

Ciao sono qui per lo scambio estivo ^^
Come prologo è intrigante, anche se mi sembra manchi qualcosa, non so esattamente cosa.
Probabilmente seguirò questa storia per vedere come si svolgeranno i fatti, anche se credo di aver intuito un qualcosa, dato che la favola a cui si ispira suppongo sia la bella e la bestia (capitan ovvio dato il titolo)
Non ho notato errori se non "la signor Clrck ", nella terza riga della seconda parte.
Continua così ^^
Homu

21/08/15, ore 12:05

Eccomi a recensire per lo scambio recensioni estivo :D
Mi è piaciuto il tuo stile di scrittura, chiaro e scorrevole, così come la gestione dell'html. Purtroppo però questo prologo mi è sembrato scarno e fin troppo breve: capisco il perché della scelta, in modo da incuriosire il lettore portandolo a leggere perché Belle è così emozionata di andare a casa del signor Dubois e di ciò che succederà tra i due, ma leggendolo non ho avuto curiosità, piuttosto ho avuto l'impressione di vuoto, come qualcosa che si poteva aggiungere ma non è stato fatto.
Mi dispiace mettere la bandierina neutra, perché scrivi bene, ma il prologo non mi è piaciuto :S
- Nezuchan

04/08/15, ore 09:55

Oh mia bravissima ARIS.
Adoro come scrivi tu le favole, o meglio, come le scrivi in chiave moderna.
Sono capitata qui grazie alla scambio libero dell'estate e mi sono detta: tò c'è Aris con una favola! LEGGIAMOLA!
Credo leggerò anche l'unico capito che hai messo dopo questo ( no, che peccato, continuala!!!!) perchè sono davvero curiosissima di vedere come introdurrai i vari elementi classici della famosissima favola.
La maledizione, la rosa e le stoviglia parlanti e il finale magico!
;)
Hai mai visto al versione in film con vincent cassel? se non l'hai vista fallo! lei non è stupenda, ma la bestia è *censura*
La tua storia comunque parte davvero benissimo, da una scena tranquilla che ci descrive bene il carattere pacato e semplice della protagonista e anche James e il papà. Che a me come personaggio fa sempre tantissima tenerezza.
COntinuala non darti per vinta!

04/07/15, ore 10:59

Ciao Aris, eccomi qui a recensire ^^ allora, a quanto ho capito è la storia di belle, che come la sua omonima della bella e la bestia ha la passione per i libri, e qui si dice che ha trovato lavoro presso uno scrittore famoso ^^ che fortuna!
Una raccolta di tre momenti diversi della sua vita: la relazione amichevole con il capitano della squadra di basket, il rapporto profondo che c'è con suo padre e infine questa sua passione per i libri che la porterà a lavorare lì come segretaria, il tutto scritto in maniera abbastanza semplice e chiara. Quindi sono contento di avere letto perlomeno il prologo e spero di ripassare per il secondo capitolo, giusto per capire meglio il contesto in cui si muovono i tuoi protagonisti ^^ bene quindi, alla prossima!

27/03/15, ore 10:08

Hola! Sono qui per lo scambio recensioni ^^
Il moderno concepimento di una storia che, personalmente, ho apprezzato da morire soprattutto nei primi anni d'infanzia, mi istiga parecchio. (Maledetta Disney & Co!) La storia si presente bene, nessun refuso e lo stile narrativo è fluido e scorrevole, niente da ridire su tutto ciò. Hai uno stile molto pacato e semplice e ciò non è un male, assolutamente! Ho apprezzato tantissimo anche questo punto in questione. Che dire di Belle: ad una prima occhiata mi è sembrata una ragazza tutta pepe, seppur, in un certo senso, ingenua. Per l'appunto mi ricorda molto la Belle dell'omonimo film d'animazione, penso di adorarla. Non mi sbilancio troppo sul signor Dubois, in fin dei conti è solo una prefazione questa, ma credo che la sua indole tenda sull'essere burbero e distaccato, non vorrei sbagliarmi! Vorrei sapere qualcosina in più su di lui, del perché tutto di un tratto, abbia lasciato la sua popolarità per chiudersi in un esilio volontario. Si vedrà e lo spero!
Felice di aver avuto modo di conoscere la tua storia. Ci vediamo col prossimo capitolo ^^

Jupiter

24/03/15, ore 21:24

Bell'inizio, mi piace la narrazione pulita e semplice che hai usato. Questa Belle sembra davvero un buon personaggio, ben caratterizzato, complimenti.
Proseguiró certamente nella lettura,
Un bacio, tua
Droso~

19/03/15, ore 15:44

Carina! Non mi ha fatto particolarmente impazzire ma non è niente male. Mi è piaciuto molto l'inizio è il personaggio di Belle. Un'unica cosa che non mi ha convinto è lo stile, alcune frasi sono super lunghe e ho fatto un po fatica a seguire. Complimenti comunque.

17/03/15, ore 22:08

Ciao, sono qui per lo scambio!
Solitamente sono molto lenta a scrivere le recensioni, perche' mi piace pensare bene a quello che ho letto, prima di recensire... ma mi sono fiondata a legggere la storia, presa dalla troppa curiosita'!
Il capitolo e' ben strutturato, fin da subito metti in chiaro che la protagonista e' una ragazza comune, forse un po' troppo imbranata e timida, ma comunque un personaggio in cui ci si puo' ritrovare facilmente.
Sono molto curiosa di scoprire chi sia esattamente questo scrittore tenebroso, che incarna la Bestia! La trama e' molto interessante e, nonostante il capitolo sia un po' troppo corto, scommetto che con esercizio potrebbe diventare una ff con i fiocchi!
Hai uno stile molto lineare, decisamente adatto alla personalita' della protagonista! Sono molto curiosa anche nei riguardi di James, e di tutto quello che comportera' la loro strana amicizia "imbranata-figo stratosferico"!
La grammatica e' molto buona e la punteggiatura mi sembra abbastanza corretta, nel complesso :) sono stata molto felice di constatare che anche i tempi verbali sono corretti (cosa non del tutto scontata nella maggior parte delle ff ahahah)
Ti segnalo un "facci" alla fine del capitolo, al posto di "faccio", che come capita spesso, sono solo errori di distrazioni, che in ogni caso indico sempre agli autori, in modo di rendere la lettura piu' scorrevole :)
Un bacio!
-Rose x

17/03/15, ore 14:13

Ciao, sono qui per lo scambio di recensioni :) premetto che non ho mai visto il cartone Disney su Bella e la Bestia, né ho letto la storia da cui è tratta. La mia unica conoscenza della trama si deve al musical di Broadway (che ho amato). Però, devo dire che questo prologo mi è piaciuto. Il personaggio di Belle è ben descritto, così come quello di James. Questo ragazzo mi ha intrigato subito, ma mi ha conquistata con l'urlo da femminuccia. Sono curiosa di sapere di più sulla nostra “bestia” e sul contenuto del plico. Come sarà lavorare per lui? Il padre me lo immagino proprio come l'inventore sfortunato del musical e, povero, chissà come si sente a non poter provvedere a sua figlia.
Ho notato qualche svista o scelta che no condivido pienamente per quanto riguarda le virgole.
Ad esempio, tendi a non mettere la virgola prima del “ma”, che in Italiano è consigliato. Credo che in frasi come “il suo più grande talento era il basket che gli era valso la borsa di studio ma in letteratura inglese non era certo tanto bravo”, una virgola renderebbe più fluida la lettura.
Stesso discorso in “Il capitano della squadra di basket è un lavoro duro, ma qualcuno lo deve pur fare.”
Metterei la virgola anche per segnare i vocativi, come in “Signorina Lefort, ci rivediamo.” o “Buona fortuna, signorina Lefort”.
Detto ciò, passo a leggere il capitolo successivo perché mi ha incuriosito questo prologo :D
Giulia

17/03/15, ore 10:43

Rieccomi qua, volevo leggere anche l'inizio ;)
Questo James mi ricorda vagamente una vecchia conoscenza nota sotto il nome di Gaston, con tanto di gallin, emh, fan al seguito. Chissà come mai!
Ammetto che non ho visto il film da te nominato nell'introduzione... Non amo molto il cinema.
Ho notato che qui hai scritto Unlucky Star, quindi era solo un errorino di battitura da nulla! Anche a me ogni tanto la tastiera fa questi scherzetti ignobili -.-
Anche il nome del padre mi ricorda qualcosa :D
In questo capitolo non ho trovato errori particolari ed inizio a pensare che la tua tastiera faccia le bizze... Comunque sia mi è piaciuto come hai illustrato brevemente la vita di questa ragazza ^^
Alla prossima

- A.

23/02/15, ore 22:45

Eccomi qui a recensire.
L'introduzione alla storia mi piace, è scorrevole e fluida ma dovrò aspettare ancora qualche capitolo per inquadrare il carattere e la psicologia dei personaggi. Belle mi sta simpatica a pelle, sembra frizzante e con molta voglia di fare e l'incarico che le hanno appena assegnato sembra entusiasmarla parecchio, proprio a causa di questo scrittore che conosce di fama... sono curiosa di scoprire il coprotagonista maschile ^^
Ma passiamo allo stile: è abbastanza scorrevole, devi solo prestare attenzione a qualche errore di battitura (lo so, sono noiosissimi!) e sarà perfetto. Non ho notato errori di grammatica e me ne rallegro dal momento che efp pullula di erroracci e strafalcioni da premio oscar. Ti consiglio solo di non scrivere in corsivo i dialoghi: essendo già tra virgolette non è necessario rimarcare il dialogo con un'altra tipologia di scrittura... a te la scelta poi!
Detto questo mi ritiro e aspetto il prossimo capitolo (voglio proprio scoprire questo Lionel)!.
Adios

Gringer