Recensioni per
The Writer and the Beast: ovvero come scrivere una favola moderna
di __aris__

Questa storia ha ottenuto 36 recensioni.
Positive : 35
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 [Prossimo]
Recensore Master
21/02/15, ore 00:27

Ciao sono Pollon e sono qui per lo scambio, così come ho fatto anche con altri sono andata alla ricerca di storie romantiche( le amo *_*) e devo dire che anche in questo caso ho trovato quella giusta. Dall'intro si capisce che come storia è interessante, io adoro le storie in cui i protagonisti sono diversi, vivono situazioni diverse e di conseguenza la compatibilità non è sempre facile. In questo primo capitolo ovviamente abbiamo poco, abbiamo però la presenza del migliore amico di Belle, nonchè il figo della scuola, ahhh che cosa bella XD Sono molto curiosa di sapere come andrà il prossimo capitolo sinceramente, con la speranaza che si veda il bel tenebroso XD Il lavoro che andrà a fare Belle non penso sia molto facile, considerando che si tratta anche di una persona difficile... sai quante ne vedremo! Da come ho letto è una rimordernizzazione della Bella e la Bestia che adoro, tra l'altro *_* Devo dire che non ho trovato alcun errore, mi piace il modo chiaro con cui scrivi, inoltre ho notato che il capitolo è ricco di dialoghi e per me sono fondamentali, servono a dare vitalità alla storia
Detto questo, devo mettere tra le seguite la tua storia in quatto devo continuare con la lettura assolutamente*_*
Bravissima
Pollon <3

Recensore Veterano
18/02/15, ore 19:19

Ciao! 
Scusa il ritardo ma ho avuto davvero tante cose da fare e non sono riuscita a stare dietro alla recensione; perdonami, non l'ho fatto apposta, però ora sono qui e... meglio che niente, no?

La salutò la donna
guardando dritta negli occhi.
Manca una particella del soggetto che indichi chi sta guardando? ossia guardando negli occhi, in cui manca un la.
...la signor Clrck...
Hai sbagliato a scrivere il nome.

...a te come facci con Nataly e Holly ma
Ci sono due problemi: una è la vocale mancante in faccio e l'altro, che non è un errore ma una precisazione, i tre punitini di sospensione vanno attaccati al ma.
Loro hanno molto più talento di me e sono le più grandi,
e giusto così.
Penso ci vada il verbo essere qui.

Un'altra cosa che ti volevo dire è che non mi piacciono tanto alcune cose e te le elencherò qui sotto:
1. l'impaginazione, secondo me troppo semplice. Il font che hai usato mi sa un po' di recensione, per l'appunto, e non da storia. Penso che un font adeguato influenzi anche il piacere della lettura e l'estetica della storia. Ma è soggettiva come cosa, non ti sto dicendo di cambiare ovviamente.
2. La scelta di usare il corsivo nei dialoghi e che hai alternato tra corsivo e scrittura normale, non so se è per errore di distrazione che hai fatto o è volontario, ma solitamente il corsivo si usare per un pensiero o per un sussurro se proprio vogliamo esagerare.
3. Le virgolette; penso che gli apici o i caporali siano meglio, comunque rovinano molto l'estetica della storia.
4. L'introspezione; anche questo è completamente soggettivo, perchè a me piace leggere un sacco di introspezione del personaggio più delle descrizioni generali della storia e del susseguirsi delle vicende.

Con questo non voglio dire che la storia non mi sia piaciuta o che altro, la valutazione è positiva ma sono abituata ad essere sincera, così come lo sono gli altri con me e come è giusto che sia, ma non voglio che dica che io "butto giù" gli altri con queste recensioni; semplicemente è quello che penso e, cosa più importante, è soggettivo. Ciò vuol dire che non sto assolutamente dicendo che la storia faccia schifo oggettivamente o faccia generalmente schifo, anzi. Mi sarebbe piaciuta, e sarebbe stato più piacevole, leggerla in un altro modo ma come ripeto: son gusti!

Detto questo ho trovato la storia di semplice lettura, è scorrevole e da quel che ho letto narra una semplice storia, stile slice-of-life, di questa ragazza che trova lavoro e che deve combattere con le sue tre sorelle. Cioè, da quel che ho letto lei si sente inferiore alle sorelle e in un certo senso questa differenza le fa male.
Detto questo, spero continuerai!
Un bacio,
Love_Somebody

Recensore Veterano
17/02/15, ore 13:01

Dunque, eccomi qui a recensire questo primo capitolo.
Come hai ben spiegato la base, e anche alcuni nomi, sono quelli della notissima fiaba, ma mi incuriosisce questo averla posta in termini moderni.
Non scrivi male, il testo è abbastanza scorrevole e non ci sono errori di grammatica od ortografia, forse vi è solo qualche virgola fuori posto o mancante dove ci andrebbe, ma per il resto non ho notato enormi strafalcioni come quelli che si trovano talvolta nelle storie qui su Efp.
Però penso tu possa lavorare ancora sul vocabolario, perché, benché la storia voglia essere leggera, passami il termine, qualche volta ho notato un linguaggio direi “basso” che non ho mai apprezzato molto a meno che non sia caratterizzante per il tipo di storia che si vuole raccontare (ad esempio se si ambienta il racconto in una periferia degradata).
Ti consiglierei inoltre di usare l'editor, magari per modificare od ingrandire il carattere del testo.
A proposito di consigli, poi, sono dell'idea che potresti evitare la divisione in paragrafi (visto soprattutto che questi sono relativamente corti) allungando la narrazione (per darti un'idea tra il primo e il secondo avrei messo una descrizione del viaggio dal Campus alle Risorse Umane, un racconto sulla città, su ciò che vede e pensa Belle mentre si reca a questo appuntamento per lei così importante).
Tieni presente che i miei sono consigli, non critiche, eh, trovo che Efp serva anche a crescere insieme come autori :)
Niente, per adesso è tutto, aspetto un tuo aggiornamento per conoscere meglio i personaggi e poter dare un giudizio più preciso anche su questi.
Ci sentiamo alla prossima :)

Recensore Junior
10/02/15, ore 21:01

Ciao, sono qui per lo scambio recensioni.
Allora, la storia mi è sembrata carina. Non ho notato errori di grammatica, e lo stile è abbastanza piacevole.
Voglio solo consigliarti di descrivere di più i luoghi, le situazioni, le azioni e i sentimenti dei personaggi, per arricchire la storia.
Un bacione

Recensore Master
10/02/15, ore 09:36

Ciao Aris! *-*
Appena ho letto il titolo della tua storia, così simile e chiaramente ispirato alla mia favola preferita, mi sono subito detta: "questa devo assolutissimamente leggerla!". E non mi sono affatto pentita, oh no. Anzi, va dritta, dritta fra le seguite!

Questo è solo il primo capitolo, ma ti confesso che mi ha incuriosita: il personaggio di Belle lo amo a prescindere e, devo confessartelo, anche il capitano di basket mi ha fatto una buona impressione. Il modo in cui si sono conosciuti, fra l'altro, è davvero bizzarro e mi ha fatto ridere!
Ma, bando alle ciance, io sono stra-curiosa di conoscere Lionel Dubois!! Ho iniziato già a fantasticare su di lui e sul primo incontro con Belle...

Cosa aggiungere? Aspetto con ansia il prossimo capitolo! :)
Complimenti!

un bacione,
Elly

Recensore Veterano
09/02/15, ore 20:03

Ciao :D eccomi qui a recensire!
Dunque, la trama come ti dicevo mi ispira parecchio. Al di là del fatto che amo con tutto il mio cuore le trasposizioni moderne, la favola de "La Bella e la Bestia" è una delle mie preferite. Vedere che alcuni dei nomi sono rimasti gli stessi mi fa letteralmente impazzire. Per di più il fatto che si svolga a New York mi riporta a due delle mie serie tv preferite!
Per ora, comunque, non voglio dare giudizi affrettati sulla trama: siamo solo al prologo, perciò potrei anche cambiare opinione. Però posso dirti che per adesso la trovo interessante, sono curiosa di conoscere il personaggio di Lionel, per vedere come lo hai reso, e mi incuriosisce molto anche la stessa Belle, sembra un personaggio ben strutturato.
La grammatica è buona, lo stile è scorrevole, piacevole, l'entusiasmo della protagonista emerge gin da subito e leggere di personaggi così mi fa sempre sentire un po' più felice.
Un minuscolo consiglio: controlla i tempi verbali nella primissima frase, appena prima del primo dialogo: c'è una discordanza tra numero e verbo.
Per il resto non c'è proprio alcun rimprovero da farti, è un bel prologo e sono piuttosto curiosa di vedere come andrà avanti, inserirò la storia tra le seguite per essere aggiornata sui prossimi capitoli! Sei proprio riuscita a prendermi :D
WhiteWitch

Recensore Master
09/02/15, ore 14:19

Non vedo l'ora di entrare nel vivo della storia. ..

Recensore Veterano
09/02/15, ore 09:28

Hey! Oggi ho scoperto questa storia e sembra molto interessante. Non vedo l'ora di leggere il primo capitolo.
Un abbraccio, ciao!

[Precedente] 1 2 [Prossimo]