Bugia
di Queila

25/04/17, ore 22:09

Ed eccoci qui.
Beh ... una bella conclusione.
Una mini-long carina e veramente molto piacevole, l'ho apprezzata dall'inizio alla fine, l'introspezione in particolar modo mi ha lasciata senza fiato.
Quindi complimenti ancora!

25/04/17, ore 21:51

Rieccomi.
Lo sai che sei incredibile.
Mi piace moltissimo il modo in cui hai caratterizzato la "depressione" di Ron. La sua gelosia malcelata, la sua rabbia, la frustrazione e tutto ... insomma, rendi perfettamente l'introspezione dei vari personaggi, specialmente della coppia principale.
Quindi che dire? Mi si è stretto il cuore nel leggere questo capitolo (e di solito non sono tipo da sentimentalismi) e non posso non dire quanto sia unico. Complimenti!

25/04/17, ore 21:41

E' da tempo ormai che non passo dal tuo profilo.
Eppure, alla fine, rieccomi. Non che ci sia molto da dire ... scrivi che è una meraviglia!
Direi di iniziare.
Mi piace il tema che hai deciso di trattare, non ci sono molte fanfic dedicate al lutto dei Weasley per la duplice morte subita dalla loro famiglia nella battaglia finale, specialmente se tale tema va a influire sulla relazione tra Ron ed Hermione. Quindi si ... molto originale, non vedo l'ora di proseguire.
Dopotutto, vedere un cambiamento simile in Ronald Weasley sarà indubbiamente interessante, no?

02/10/15, ore 14:31

Ciao! Eccomi qua a lasciarti l'ultima recensione-premio per il tuo 2° posto nella 3° edizione del mio contest "Inventa il piatto potteriano"!
Allora.. Per me che non amo le Romione, questo finale non è certo dei migliori xD Ma per chi shippa coppie canon, lo è di certo *.* è dolcissimo e fa sognare un principe azzurro un po' sciocco, ma troppo innamorato per poter mentire più a lungo. Mi è piaciuto il fatto che tutti e 3 i capitoli fossero ambientati a Diagon Alley, dà un senso maggiore di continuità alla mini long; mi è piaciuto che Ron portasse sempre con sé quel pacchettino <3
E hai anche inserito la nascita di Victoire *.*
La cosa più carina di questa tua ff, secondo me, è che potrebbe anche essere successo tutto davvero; in fondo, noi sappiamo che si baciano quella sera e che alla fine si sposano e fanno due figli, ma non abbiamo la minima idea di ciò che succede tra questi due momenti!
Brava, hai scritto questa storia con attenzione e cura dei dettagli :D

02/10/15, ore 13:10

Ciao! Ok, mi ero immaginata che questa mini long avesse come oggetto Romione, Fremione e Dramione, ma probabilmente dovrei leggere i regolamenti dei contest, prima di farmi film xD Comunque, anche in questo capitolo mi hai stupita xD
Uh, dimenticavo: ti lascio questa recensione come premio per il tuo 2° posto nel mio contest "Inventa il piatto potteriano - 3° edizione" :D
Allora, tornando a noi: per un attimo ho sperato che Hermione avesse dimenticato Ron grazie a Viktor, ma tu sei un'inguaribile romantica, temo, perciò non poteva essere così semplice.
E' carino vedere come entrambi si pensino a vicenda, ma Ron è sempre più stupido! Perché continua a mentire? :'(
Sono felice che abbia deciso di comprare quel ciondolo, comunque :D
Corro a leggere il terzo e ultimo capitolo! *.*

02/10/15, ore 13:04

Ciao! Ti lascio questa recensione come premio speciale per aver scelto il mio pacchetto preferito nel contest "Inventa il piatto potteriano - 3° edizione".
Ho scelto di leggere questa mini long perché mi incuriosiva vedere come avevi sviluppato il tema dell'amore di Hermione per 3 ragazzi diversi e devo dire che non mi sarei mai aspettata questo primo capitolo!
Mi è piaciuto tantissimo, cioè, mi ha fatta intristire e arrabbiare con Ron, che è stupido e rinuncia a Hermione in questo modo, ma mi è anche piaciuta molto!
In ogni caso ho sempre pensato che lei meritasse di meglio, quindi il mio cuoricino non è che sia proprio così spezzato xD
Rendi benissimo l'idea dei suoi sentimenti quando lui le dice di non volerla, sono davvero realistici e capisco perfettamente ciò che prova.
Povera :(
Sono curiosa di leggere i prossimi capitoli!
Un bacio,

17/03/15, ore 19:15

Seconda classificata al contest "Dramione, Fremione e Romione!" indetto da MistyEye sul forum di efp.
1) Titolo: 4.85/5
Il titolo mi piace molto, anche se non brilla di originalità. È attinente al contesto della tua storia e incuriosisce il lettore. Mi piace in quanto breve (di cinque lettere) e molto incisivo, che sicuramente non si dimentica facilmente.
2) Formattazione: 5/10
Per “formattazione” io intendo la leggibilità del testo, la composizione dei periodi, l'impaginazione e l'uso del codice html.
Il tuo testo è leggibile e gradevole, ma, c'è sempre un “ma”, ho dovuto toglierti dei punti. Ora ti spiego il perché.
La ragione più importante per cui ti ho tolto questi punti è perché una vera formattazione non c'è, sebbene il testo non si presenti tutto appiccicato; mancano l’allineamento del margine destro (giustificato) e le rientranze per i cambi di paragrafo e per i dialoghi (tasto tab).
3) Grammatica e ortografia: 8.95/10
Siccome la tua storia è suddivisa in capitoli, ti segnerò gli errori che hai fatto per ognuno di questi (anche se sono pochissimi, ma devo farlo). Sono più che altro errori di punteggiatura, di errori grammaticali e ortografici non ne ho trovati.
1° capitolo.
2° capitolo.
"Era la Vigilia di Natale" -> A vigilia non va la lettera maiuscola. (-0.15)
""Ron! Ron!" qualcuno lo chiamava" -> Quando si chiude il discorso con un punto fermo, esclamativo o interrogativo allora ci va la lettera maiuscola, quindi "Qualcuno lo chiamava". (-0.15)
""Ronald, non è come pensi!" la moretta si giustificò" -> Stessa cosa qui. (-0.15)
""Che cosa credi che io pensi, Hermione?"" -> Stessa cosa qui. (-0.15)
3° capitolo.
"Il due Maggio" -> A maggio non va la lettera maiuscola. (-0.15)
""Fluer come sta?" chiese la ragazza" -> Stessa cosa qui per i precedenti punti.
"Be-bene, credo. Deve aver appena partorito... miseriaccia!" esclamò il ragazzo" -> Stessa cosa qui. (-0.15)
""Il negozio per neonati?" chiese cortese la ragazza" -> Idem qua. (-0.15)
4) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 10/10
Lo stile della tua storia è molto semplice ma efficace, e scorre in maniera piacevole: l'ho apprezzato davvero moltissimo! Non è ricca di figure retoriche o di aggettivi particolari, ma se l'avessi fatto avresti appesantito la storia, che narra di una vicenda semplice e non sarebbe stato molto carino. Sono stata pienamente coinvolta durante la lettura, brava!
5) Caratterizzazione dei personaggi e sviluppo della coppia: 10/10
Iniziamo dalla caratterizzazione dei personanggi, ovviamente sto parlando di Ron e Hermione. Ho trovato entrambi perfettamente IC, coerenti nelle loro azioni e nei loro pensieri, anche se io avrei dato più spazio anche a Hermione, sinceramente, con la divisione in PoV, ma ovviamente queste sono scelte dell'autrice che vanno rispettate sempre e comunque.
Per quanto riguarda la coppia, hai saputo gestire perfettamente il rapporto tra i due: Ron geloso e bugiardo che infine rivela i propri sentimenti alla nostra bellissima Hermione.
6) Originalità della trama e dei contenuti: 5/5
Che dire? Penso che il parametro parli da sé. Se non ti avessi dato un punteggio pieno nell'originalità, sarei stata piuttosto incoerente e assurda! Non ho altro da aggiungere, continua così!
7) Gradimento personale: 10/10
Adoro questo parametro, perché posso esprimermi in piena libertà. Allora, la tua storia è stata di mio gradimento, anche se non condivido alcune scelte che hai adottato.
Non sarebbe stato migliore inserire il testo in un'unica one-shot, invece di dividerla in capitoli? Perché in fondo non sono capitoli lunghissimi e potrebbero comporre benissimo una sola one-shot.
Per il resto la tua storia mi è piaciuta davvero molto, sei un'autrice a dir poco brava, questo è poco ma sicuro!
In un totale di: 53.8/60

05/03/15, ore 06:47

È scritta bene molto originale e particolare,non è lunga la trama è un po' contorta ma ci sta.

A presto Federica :)