Per aspera ad astra {primavera}
di EffieSamadhi

Lo so, non mi sono fatta più sentire tramite una recensione, ma solo perché è un periodaccio. Non mi sono mai persa un capitolo, nemmeno uno, e quando sta sera ho visto che avevi aggiornato sono stata la ragazza più felice di questo mondo. Non vedevo proprio l'ora di leggere questo capitolo, anche per come hai concluso quello precedente che non ha fatto altro che incuriosirmi ancora di più.
Ammetto che questo capitolo mi ha fatto stare benissimo, ma il finale mi ha fatto scappare qualche lacrima. Forse anche io come Daria speravo in un lieto fine più di quel che pensassi e le lacrime sono una piccola parte della conseguenza che mi spetta.
Amo questo capitolo, probabilmente è uno dei miei favoriti.
Inutile dire che non vedo l'ora di leggere il prossimo, e che avrò l'ansia finché non lo leggerò.

Ti seguirò fino alla fine.

Mel.

Son tornata!
Ennesimo capitolo colmo di emozioni!
Ebbene, Bruce è stato di aiuto a Daria, proprio come speravo :) Adoro quel cucciolone peloso!
E adoro il gesto "avventato" dello Shanny di abbandonare la clinica per andare da Daria.
Mi viene da urlare: FINALMENTE!
Era ora che tornasse a galla; ne sono estremamente felice.
E quel bacio, seppur interroto malamente, mi ha fatto esplodere il cuore e mi ha aperto le porte del paradiso!
Ovviamente, non mi aspettavo che tutto tornasse come prima, anzi.. ma mi pare che i nostri amici abbiano fatto dei gran passi avanti e questo mi da speranza e mi fa dedurre che presto arriverà il lieto fine per la Sharia!
Cielo, era ora che capitasse qualcosa di buono per quei due ahahah
Tuttavia..COSA ACCIDENTI MI COMBINANO ALI E JAY?!
O meglio, CHE ACCIDENTI COMBINA ALI?!
Povero Gerarduccio!
Capisco bene le ragioni di Alice, ma mi spiace un sacco che lei voglia allontanare Jay. Ci è rimasto così male.
Uffa, lo sai che amo quella e ship e mi combini queste cose...mi vuoi proprio male eh!:P
Ad ogni modo, sono fiduciosa..in fondo, manca ancora un po' a che Alice torni in Italia, giusto?
Tutto può accadere ;)
E in caso andasse male, mi offro come volontaria per consolare Jared ahahahahahah
Anche il papà di Daria -che impara l'inglese per il futuro genero- è un amore.
Insomma, la storia inizia a riprendere un bel colorito..speriamo che duri a lungo ;)
Complimenti e alla prossima
Bacii<3

«Chiudo per un istante gli occhi, inspirando lentamente con il naso: tutto ciò che voglio è dimenticare che un tempo lei era tutto ciò di cui avevo bisogno, tutto ciò che volevo – dimenticare che lei un tempo era la mia casa
...Ma come si fa con 'sti due zucconi? Giuro che la prima affermazione, appena finito di leggere, è stata: "Ma no dai, non può essere!".
Poi, ripensandoci, non poteva andare altrimenti, o quasi... Come ti ho già scritto parecchie volte, una delle cose che più mi piace della tua scrittura è proprio il suo essere profondamente realistica e mai scontata: la logica del lieto fine, pur così ricercato, avrebbe potuto portarti altrove e avrebbe stravolto troppo tutta la storia... Insomma, viva la vena sadica! ahahahahah
Fa un po' male vedere Daria e Shan così, impacciati e quasi incapaci di comunicare, però non bisogna dimenticare come si sono lasciati e quanto sono stati lontani... Forse Daria avrebbe dovuto provarci ad avere un po' di faccia tosta come Alice, e forse Shannon avrebbe potuto provare a continuare ad aprirsi (a proposito, su quel «Il primo sei tu» stavo quasi per piangere! Love, love, love! *_*) come stava facendo, parlando senza riflettere troppo, e come è riuscito a fare in quei pochi giorni a Cedar Creek, però è anche vero che di fronte alla "causa" dei problemi è davvero difficile convincersi ad abbattere i muri di difesa che inevitabilmente si tirano su. La battura finale è stata devastante nel senso che Shannon sembrava proprio tornato indietro, a prima di quel colloquio in cui il dottor Connors insisteva sulla differenza tra dimenticare qualcosa e collocarla nel passato... Ma, ancora una volta, è troppo presto e il carico sentimentale è tale da giustificare qualche tentennamento... Quindi, tempo al tempo, giusto??? Va bene la vena sadica, ma non scherziamoci troppo! ahahahahahah

Per Jared e Alice presumo che valga lo stesso discorso di cui sopra: Alice ha ragione nel far notare a Jay quanto lei e Daria siano simili in campo sentimentale, ed è sicuramente apprezzabile il suo mettere per bene le cose in chiaro prima che entrambi si facciano del male per davvero... E' un po' più difficile conciliare razionalità e buon senso con la "pancia", però! Inutile dire che anche su questo fronte sono parecchio curiosa sui tuoi progetti... :D

Bene, bene... attendo fiduciosa! ahahahahah Ti abbraccio :)))
Melania

PS - contentissima di aver colto la citazione musicale incrociata! :D

Mi hai steso. Non so come altro definire ciò che ho provato leggendo questo capitolo. In particolare per due momenti cruciali:
Il primo appena l'ho letto mi ha fatto esclamare "Ma questa sono io!!". Quando Alice affronta Jared mentre mangiano la pizza e lei afferma che non vuole vedere un possibile futuro tra loro, che ha troppo ben presente cosa significa mettersi in una relazione di nuovo...quel mettere anima e corpo.... E' stato come tu avessi aperto un cassetto che io non apro da quasi tre anni. Con una storia frutto di fantasia ma così verosimile alla realtà di noi giovani su questo aspetto mi stai facendo rimettere in discussione. Questa storia si sta dimostrando pericolosa :'D so che non era tua intenzione anche perché mica mi conosci dal vivo ma niente volevo renderti partecipe di questa cosa xD Ovviamente spero che tra Alice e Jared la cose vadano per il meglio e si incrocio le dite per un lieto fine :3 Secondo me Leto deve solo trovare il modo giusto per convincerla o meglio per rassicurarla che una storia tra loro è possibile !!
Il secondo momento cruciale proviene da Shannon quando afferma che l'unica cosa che vuole fare è dimenticare che Daria una volta rappresentava per lui una casa, un posto sicuro e felice. Grazie al cielo glielo hai fatto ammettere !! Forse è che sono convinta che per essere felici non c'è tutto questo bisogno di avere per forza accanto una persona (non ho ancora capito se lo dico perché appunto io questa persona non c'è l'ho oppure o per altro quando lo capirò te lo farò sapere). Nel senso avere qualcuno accanto che ti ama penso sia bellissimo ma questa persona non può diventare il tuo mondo, quasi fosse l'aria che respiri cioè te la devi cavare anche da solo non è che avere un uomo o donna deve essere l'unico spiraglio di felicità che puoi avere no ??
Non è una critica alla storia è solo che non vedevo l'ora che uno dei due arrivasse a questo punto e finalmente ci siamo !!
Spero davvero che Shannon e Daria risolvano i loro problemi e che riescano a riequilibrarsi con questa nuova consapevolezza :)
Ok.. rileggendo sembro una bipolare ma credimi non è così è solo che in questo momento alice/Jared Shannon/Daria rappresentano così tanti aspetti dell'amore che bho ogni tanto mi mandano in crisi :'D
Ma papà Danilo ?? L'ho già detto che lo adoro ?? :3

Ok credo di aver scritto tutto :)
Sperando che i miei pensieri ti abbiano fatto piacere ti saluto :)

alla prossima

Chiara ^.^

No no no no! Non puoi fare capitoli così... io ti odio profondamente! Ti giuro: alla fine del capitolo ho sentito un peso nello stomaco...
Alice e Jared... da un certo punto di vista è comprensibile che Alice non voglia impegolarsi in un'altra relazione a distanza, visto le complicazioni che le ha portato quella precedente. Considerando poi che dovrebbe avere a che fare con Jared Leto va da se che i problemi aumenterebbero però... però cacchio! Hai Jared Leto lì e tu ti tiri indietro? Non esiste proprio!
Veniamo agli altri due, Miss Paranoia e Mr ComeM'incasinoIoNonLoFaNessuno. Cioè... quando Shan ha baciato Daria ho smesso di respirare: non ci potevo credere che finalmente si era deciso. Ma poi... ecco che arriva la mazzata finale. "tutto ciò che voglio è dimenticare che un tempo lei era tutto ciò di cui avevo bisogno, tutto ciò che volevo – dimenticare che lei un tempo era la mia casa": cicciottino mio, così mi uccidi :( (tranquilla: è normale che io parli con Shan... da quando scrivo la mia ff poi sono anche peggiorata...)
Cara la mia scrittrice sadica, sappi che continuo ad amare lo stesso la tua storia, anche se dopo ogni capitolo mi ci vuole una seduta dall'analista per riprendermi...
Spero che si ripigli anche la tua Musa, si metta un paio di manine sulla coscenza e sistemi come si deve questi 4 disgraziati perchè se la fai finire così vengo a cercarti con la mazza chiodata! :)
Un bacio e a presto

Kat

Ammettilo, stai attentando alla mia sanità mentale!
Aaaaww tutti questi momenti Jarice mi han fatta saltare sul divano, intonando cori da stadio dedicati a loro! Ahahah
Ma quanto sono belli?!
Il primo bacio è stato dolcissimo.
Me li immagino quei due cucciolotti, l'una che attende la mossa dell'altro e..boh..sono stati davvero teneri.
Il secondo bacio è stato decisamente moooolto più audace!
La faccia da schiaffi di Jared ha reso il tutto anche molto divertente ;)
Ad ogni modo, sti due sfortunati sono stati interrotti entrambe le volte e sempre sul più bello!
Dai cavoloooo.
Però forse è meglio così; meglio procedere per gradi e non troppo in fretta :D
Per ciò che riguarda Shan e Daria...boh, mi hai uccisa.
Mentre lei parlava, io piangevo a morte. È stato davvero commovente!
Io spero solo che lo Shanny non si lasci sfuggire questa occasione..non credo di poter sopportare un'altra delusione e neanche loro potrebbero sopportare oltre.
Diciamo che questa è la loro ultima opportunità.
E, poi, vorrei capire cosa abbia portato Daria a fuggire via dal discorso con Shan, dopo l'apparizione di Rosalita.
Chissà, magari il cucciolone a quattro zampe la addolcirá un po' e la convincerà ad aprirsi con Jay e Ali :)
Complimenti, come sempre, e alla prossima.
Bacii<3

Oh mamma, io ti adoro!!! :)
Confesso che mi è preso un colpo per l'inizio così "a bomba"... E' vero che è il momento che aspettavamo da una vita, ma trovarselo di fronte d'impatto fa sempre il suo effetto... Ottima scelta! Aggiungo che sono talmente contenta e speranzosa per questi due testoni e che mi sto rammollendo al punto di non aver pensato di prendere a mazzate Daria neanche quando è andata via di corsa: già fare quel passo è stato difficile, e me la immagino quasi a trattenere il respiro tutto il tempo, mentre è con Shannon... Forse era talmente sicura di essere rifiutata da non sapere più come reagire, a quel punto... come la capisco! :) Molto, molto umanamente comprensibile anche la reazione di Shannon: quello che mi ha toccato maggiormente è stata la sua incredulità che qualcuno (a parte Jared, o Constance) sia tornato davvero a chiedergli scusa per il dolore che gli ha provocato... Fossi stata in Rosalita me lo sarei abbracciato all'istante (un abbraccio puramente disinteressato, ça va sans dire! ahahahahahah), però forse - anzi, sicuramente - ha fatto meglio lei a pungolarlo a dovere, come poi ha continuato a fare anche il dottor Connors... insomma, prendi 'sto telefono, Shan! ahahahah :D

Alice e Jared: ahahahahahahahah! Meravigliosi! Sembrava troppo strano che non si fossero ancora saltati addosso, in effetti... :D Certo, se riuscissero a trovare un attimino di privacy... Qualcosa mi dice che comunque Daria li lascerà da soli a sufficienza, in questi giorni di permanenza... :D

Bene, inutile dire che attendo come al solito con ansia... Un abbraccio! :))
Melania

PS - Ma la scelta di Keith Urban, quella stessa canzone della "mattina dopo", è casuale? Spero proprio di no :)))

Amo Jared e Alice! Sono belli, divertenti, carini e coccolosi. Consiglierei di trovarsi un posto meno affollato per le loro effusioni, così prima o poi riusciranno a concludere senza essere interrotti xD
Veniamo a Shan, che mi fa sclerare, ma lo capisco. Lui si era convinto che Daria fosse andata avanti e che per loro non ci sarebbe stata più una possibilità. Si era imposto di dimenticarla e ci stava pèrovando perciò trovarsela davanti dev'esser stato uno shock non indifferente. Accorgersi, inoltre, che lei non l'ha mai dimenticato e che in questi mesi ha sofferto almeno quanto lui è stato un colpo perciò ci sta la sua reazione iniziale, quel "non so se riuscirò mai a perdonarti". Poi arrivano Rosalia e il dottor Connors che lo aiutano a capire. Spero che abbia capito davvero cosa deve fare e che branchi quel telefono perchè tra quei due non può finire così :(
Tu, scrittricve sadica, vai a portare in salvo Bruce prima che Daria lo strozzi :D

La finisco qua con i miei deliri e ti mando un bacetto :*
A presto
Kat

Ti prego, dammi il nuovo capitolo al più presto!
Sto smangiando dalla voglia di sapere come reagirà Shanny davanti a Daria.
Ovviamente, spero in una sdolcinatezza di capitolo, ma con te tutto è imprevedibile! Magari mi riservi l'ennesima triste sorpresa.
Ad ogni modo, sento che stanno per arrivare dei momenti strappalacrime estremi..
Devo preparare pacchi di fazzoletti e rotoli di scottex o credi di poter evitare che mi sciolga in lacrime? Ahahah
Sento anche che Jared e Alice sono prossimi all'innamoramento...YEEEEEE
Jarice is becoming real ahahahah
E poi Constance e Ali pare vadano molto d'accordo...che dire, la giovane bionda conquista tutti! :D
Non vedo anche l'ora che il cucciolo Milicevic salti fuori...avrà una mamma ed un papà adorabili, ne son certa!
Aggiorna presto, ti prego!
Alla prossima e
Bacii<3

Sono una persona orribile, seguo questa storia praticamente dall'inizio, quando tutto è cominciato e l'ho amata fin da subito e solo ora mi "prendo il disturbo" di recensirla, uff scusa ma la maggior parte delle volte non so nemmeno cosa dire ma sta volta è diverso. Partiamo dal fatto che amo il modo in cui scrivi, in cui riesci a descrivere ogni scena, ogni particolare senza andare però sul noioso come capita tante volte in altri testi, tu invece hai la magia nelle mani, davvero non so come definirla se non così. Parlando della storia.. WOW. Banale come parola ma è davvero così, mi ha coinvolta molto e penso che sia ovvio dato che la seguo da così tanto tempo e in modo così arduo, amo la coppia ShannonDaria ma devo dire che sto iniziando ad amare alla follia anche JayAli, tutto prodotto della mia mente malata che non fa che shippare persone asdf. Penso che possa bastare, anzi no, non basta dirti quanto ami questa ff, quanto ami il modo in cui scrivi ma siccome non ti voglio condannare a leggere la divina commedia sotto forma di recensione mi fermo qui, aspetto (come sempre) l'aggiornamento sperando che non mi odi per questa supercosagigante che sto scrivendo, davvero complimenti. ❤

Ahhhhhhh *_* : questi sono gli occhi sognanti per la scena dell'arrivo al LAX di Daria e Alice :D
Non so chi avrei voluto abbracciare prima, Jared in ansia che fa il solco sul pavimento e scalpita per ogni cosa o Constance, divina come sempre, che tenta di farlo ragionare e accoglie le nostre eroine come fossero figlie anche sue! ahahahahah Devo dire che sono anche curiosa di sapere come si evolverà il rapporto tra Jared e Alice, ora che finalmente si sono stretti la mano (e Jared non è rimasto per niente indifferente... ah-ah! :D)! E soprattutto che adesso sta emergendo ancora meglio, sempre per quanto riguarda Jay, il ruolo da ulteriore "guida" per Daria: mi ha fatto un certo effetto leggere lo scambio di battute che hanno avuto dall'arrivo in poi, perché se è vero che è il padrone di casa/dittatore supremo della situazione (battuta da applausi: «Scusate, avevo dimenticato di avvertirvi delle sue piccole tendenze dittatoriali» ahahahah!), è altrettanto vero che si rivolge a Daria con molta dolcezza e si vedono chiaramente quelle intenzioni che aveva confessato a Constance...
Detto ciò, è ormai ora di tenere la vagonata di fazzoletti bella pronta accanto alla scrivania... non facciamo scherzi, eh!!! ahahahahah :)))

Un abbraccio e a prestissimo, spero! ^_^
Melania

Ti scrivo le testauli parole che ho detto quando Jared ha chiesto a Daria di andare da Shannon: "uddio! uddio! uddio!"
Non ci posso credere che finalmente ci siamo, che finalmente si rivedranno. Non che mi aspetti che Shan le salti al collo dichiarandole eterno amore (magari lo farà per strozzarla...) perchè ti conosco e so che sei quasi più sadica di me e con te niente è come sembra, ma già il fatto che si rivedranno, che saranno uno di fronte all'altra mi fa uscire gli occhi a cuoricino *prepara scorte di klinex per il prossimo capitolo*
Che gnocco il dottor Connors: me lo immaginavo proprio così :)
Che ti devo dire? Che la storia mi piace lo sai, che il tuo modo di scrivere lo adoro lo sai e sai pure che odio la tua Musa sadica perciò non mi resta altro da fare che darti appuntamento alla prox, sperando che tu non faccia brutti scherzi (potrei venirti a cercare con la mazza chiodata)

Un baciotto e a presto :*

28/03/15, ore 21:25

Io sono una pappamolla di mio, che frigno per ogni cosa, ma tu ci metti sopra un carico da novanta ogni volta! Alla faccia del capitolo dove non succede niente! Non ci saranno grandi eventi, ma accade una cosa fondamentale: Shan e Daria si rendono conto che non potranno mai smettere l'uno di amare l'altro. Spero solo che l'autrice sadica non ci faccia brutti scherzi...
Un bacio e a presto <3

28/03/15, ore 13:46

Oddio!!! *_*
Per fortuna che in questo capitolo non sarebbe successo quasi niente... ahahahah! Lo ammetto: ho gli occhi a cuoricino da quando ho letto la citazione dalla canzone di Dido, meravigliosa (e non solo perché nel video c'è quel gran figo di David Boreanaz ahahahah) :))
Poi, insomma, quei due adorabili testoni che continuano a citarsi a distanza... ottima scelta, perché rende bene il senso della connessione spirituale che hanno sempre avuto :) E continuo a confermare che il dottor Connors e Rosalita sono quanto di meglio potesse capitare a Shannon, in un momento in cui cerca di rimettersi in piedi limitando l'aiuto di Jared: le battute finali sulla sottile differenza tra il dimenticare e il risolvere davvero un problema, incamerando il passato e accettandolo verso il prossimo passo, mi sono piaciute molto e, insieme al gesto di spegnere il registratore, potrebbero essere il preludio di una bella amicizia tra il dottore e Shan... :)
Insomma, è decisamente ora di cominciare a preparare un bel tir di fazzoletti, hai ragione! :D Intanto ti abbraccio e spero che la scrittura stia funzionando davvero come rimedio alla tristezza del periodo :)))

27/03/15, ore 01:46

E quale modo migliore per concludere se non con una frase ad effetto e spappola-cuore, nonchè tratta da una canzone che è stata parte della mia infanzia e che adoro?
boh, io ormai non so più che dire. Questi capitoli sono uno più emozionante dell'altro.
Davvero non riesco a non sentire delle fitte al cuore ogni volta che leggo.
è tutto estremamente perfetto!
Amo alla follia questo capitolo fatto di "ricordi".
Adoro quando i personaggi fanno un salto nel passato e rivivono le vecchie emozioni, quasi più forte di quanto abbiano fatto in quello stesso momento.
MI piace come ti sei fermata ad analizzare le sensazioni che provano ora, nel ripensare a ciò che è stato.
Tuttavia, nulla ha battuto il moto di gioia che ho provato nel vedere che anche Daria tifa Jarice! ahahahah
Dai, basta. Se ne stanno accorgendo tutti che quei due hanno l'inciuccio!
è ora che Alice inizi ad ammettere ad alta voce che il Gerardo la attizza ahahahahahaha
ora, ho una domanda: è una mia impressione o il Dottor Connor è tremendamente attraente?
lo so che è una domanda pessima, ma giuro, mi sa troppo di bonazzo! ahahahh dimmi che non sono io ad essere malata di mente e che lo hai creato così per davvero! ahahahahah
okay, dopo questa mi eclisso!