Beyond the border
di oSally

05/09/15, ore 21:36

Il tema che tratti in questo prologo è molto interessante e attuale (ricordo a proposito un articolo su un giornale di qualche mese fa riguardo una possibile risoluzione del test di Turing), ma la forma in cui l’hai elaborato, mi dispiace dirlo, non è all’altezza.
Innanzitutto, volevo segnalarti che il carattere è troppo piccolo, l’introduzione presenta degli errori (la frase iniziale non ha molto senso) e anche la citazione di Einstein è di un colore terribile che stona con tutto il resto. Potresti gentilmente rimediarvi, soprattutto alla prima?
Poi, ciò che mi ha lasciato più perplessa, è il fatto che non vi sia coerenza fra tempi e persone, anche all’interno dello stesso periodo. Un momento il giudice (che poi, di cosa? Che tipo di concorso è quello? Qualche informazione in più sarebbe stata gradita con piacere) dà a Daniel del lei, quello dopo gli si rivolge usando la seconda persona singolare. Un’evidente contraddizione.
Inoltre, spesso non usi le maiuscole dove dovresti e questo è un grande limite.
Comunque, a dispetto di questi problemi nella forma, il soggetto promette molto bene. L’intelligenza artificiale, la definizione di essere pensante e di essere umano è in continua evoluzione e da anni – decenni, forse – libri e cinema ci hanno abituato alle teorie più svariate, più futuristiche. Hai fatto sicuramente una scelta coraggiosa e spero che troverai anche un modo altrettanto valido per sviscerare nel modo corretto una questione tanto complessa.
Viviana

04/06/15, ore 21:25

Prologo interessante che rivela già una trama atipica ed originale nonché un grande potenziale.
Il lettore viene proiettato in un mondo Hi-tech fatto di androidi e intelligenze artificiali pur immergendosi in un'atmosfera particolare, d'un vittoriano in chiave futurista oserei. Questo sentore lo suggeriscono i dialoghi nei quali è possibile leggere una certa volontà di contrasto con il tema trattato per mezzo di un linguaggio artefatto e di vocaboli rimarcati e desueti come "ella".
Ancora troppo poco è stato rivelato dei personaggi ma tanto è bastato per categorizzarli in una classifica d'abilità artificiale e definirne i ruoli. Il giudice, inutile dirlo, già lo si odia.
La trama di questo piccolo prologo mi ha ricordato molto una commedia degli equivoci o una mistake identity tipica del teatro d'autore per questo mi è molto piaciuto, sopratutto dopo il colpo di scena.
Lo stile di scrittura è molto gradevole e non crea problemi di fluidità alla lettura.
Complimenti questa tuo primo approccio alla storia e la storia stessa è interessante e genera sicuramente l'interesse del lettore!
Alla prossima,
LuxLuxis.

04/04/15, ore 21:37

Ciao! Sono piombata qui per lo scambio recensioni e devo dire con gioia che ne è valsa la pena! Nonostante sia solo un prologo, hai dato di già un colpo di grazia degno di essere chiamato tale XD Credo di aver storto il muso durante la lettura, e non per dissenso: arrivati ad un certo punto cadono tutti le convinzioni e si ha quella sensazione di suspence e stupore addosso. Davvero brava! Amo di già Daniel e la sua figura e, Celine, è una donna con del carattere niente male. Spero che con l'avanzare dei capitoli si abbia una panoramica più decisa del contesto in cui ci troviamo; dalle parole del giudice mi è parso (è solo una sensazione) di essere in una realtà dove vige solo e soltanto la parola di Dio. Potrei sbagliarmi, ma il sospetto mi pervade dalla fine della lettura di questa prefazione XD
Nessun refuso, scrittura leggera e godibile. Saggio uso della punteggiatura e quel pizzico di suspence che fa rimanere gli occhi del lettore appiccicati allo schermo. Ancora i miei complimenti, adoro questo genere di inizi molto ad effetto "sorpresa". Tutto è così accattivante da farmi venir voglia di proseguire con la lettura! Aspettati altri miei commenti, ovviamente positivi, sei fantastica.

Maria

23/03/15, ore 17:03

Ciao! Ho davvero apprezzato questo prologo. È accattivante, mi ha davvero coinvolta (e infatti ho già letto tutta la storia, e credo anche la seguirò!), e cattura abilmente l'attenzione del lettore.
Inoltre questo alone fantascientifico -correggimi se sbaglio- mi piace molto.
Nessun errore da segnalare, tutto molto scorrevole e ben scritto :)
Ancora complimenti, un bacio, tua
Droso~

20/03/15, ore 16:32

Ciao^^ te l'avevo detto che sarei arrivata in fretta.
Visto che sono solo due capitoli, conto di recensirli tutti e due. Allora, mi dispiace dirti che come prologo non mi ha entusiasmata particolarmente, non tanto per l'argomento ( che anzi trovo piuttosto interessante) quanto per come è stato presentato. Innanzitutto il layout: perfavore, aumenta la dimensione del carattere. Io adesso sto leggendo dal pc e a volte le frasi si confondevano le une con le altre, rendendomi difficile la lettura. Inoltre ho notato un eccesso del prnome "ella" che, tendenzialmente, si usa poco proprio perchè rende i periodi troppo barocchi. Mi spiego: è un pronome che veniva usato moltissimo nella prosa dell'Ottocento ( se non erro) e, con l'andar del tempo, è stato rilegato solo al genere storico o, comunque, a scritti che cercano di riprodurre il periodare dell'epoca. Tu, invece, ti accingi a narrare una storia fantascientifica o perlomeno contemporanea. Le frasi dovrebbero essere più agili e di maggiore impatto, soprattutto perchè non hai scelto un argomento facile. L'idea che l'essere umano possa prendere il posto di Dio nella creazione di un altro essere umano attraverso la scienza è un dibattito recente e questa modernità deve risaltare anche dalla grammatica e sintassi del testo. Ti consiglierei, quindi, di rivedere attentamente il tutto e magari correggere dove il periodo è meno agevole.
Un'altra cosa che non ho apprezzato molto è la costruzione di alcune frasi.

Quell'ometto basso e baffuto – si, è un allitterazione. E no, non è casuale. Voglio che si immagini il classico sessantenne grasso abbastanza da risultare più simile ad una palla che ad un uomo – continuava a girare intorno alla ragazza

Questa farse qui, ad esempio, che senso ha nel testo? é scritta in prima persona, eppure poi il proseguo del testo è in terza persona. Messa lì così, non solo non si inserisce nella lettura in modo omogeneo, ma non si capisce perchè tu abbia deciso di metterla. Potevi iniziare con una descrizione dell'ambiente dove sono ( che non si capisce), del giudice o dei visi della platea... perchè fare un'intervento manzoniano così calcato? Ma soprattutto... perchè in prima persona?
Per non parlare delle frequenti e talvolta inutili ripetizioni che popolano questo prologo. So che molte sono state inserite per enfatizzare i concetti ( ad esempio quello che fa il giudice a Daniel), ma talvolta risultano soltanto di peso. Poi non ho capito se questo giudice è uno scienziato oppure un bigotto religioso. Prima dice che vuole che gli provi che Celine non sia solo un semplice robot, poi verso la fine, quando scopre di essere stato ingannato, si altera e le fa tutto quel discorso sulla sua blasfemia e arroganza nel volersi sostituire a Dio. Insomma... esistono anche scienziati credenti, per carità, ma non mi capacito della reazione. SE è un giudice di gara ( magari un po' invidioso) avrebbe senso che continui a chiedere a Daniel di dimostrare la sua teoria, ma dall'altra quando alla fine scopre chi è il vero androide, non dovrebbe stupirsi? Inoltre... come può dire che se piange allora non è umano? Quando si viene colpiti tutto il corpo reagisce in un certo modo e sul viso si dipinge un'espressione di dolore. Ok, questo potrebbe essere programmato ( in fin dei conti stiamo parlando di un androide che è la niova rivelazione della robotica), ma allora avrebbe potuto obiettare anche alle reazioni di Daniel una volta scoperta la verità. Anche lui poteva essere programmato per reagire in un certo modo all'ascolto di date parole e quindi mostrare tutti i segni della frustrazione, dell'ansia, inquietudine ecc...
Mi dispiace di averti lasciato tutta questa pappardella. Non è mia intenzione smontare il tuo lavoro, ma, davvero, come prologo mi ha lasciato molto perplessa. Passo al capitolo dopo.
Hime

18/03/15, ore 19:45

Questa idea è semplicemente geniale, davvero!
Sinceramente non pensavo che Daniel potesse essere una semplice macchina, sembrava così umana... invece tu mi hai sconvolto tutto! Questa Celine deve essere proprio un genio per averlo creato!
Comunque lo stile mi piace, non ho avuto difficoltà ad arrivare fino alla fine perciò posso dire che mi è proprio piaciuta molto. Che poi tutti questi robot per fare un inganno è geniale, davvero, davvero genial! L'ho già detto geniale?
So che è stupido, ma ho troppa roba da leggere per mettere anche questa tra le seguite, mi potresti avvertire quando l'avrai completata? Così da leggerla tutta in una volta sola?
Bye bye
Black
(Recensione modificata il 18/03/2015 - 07:47 pm)

18/03/15, ore 13:16

Ciao. sono dello scambio recensioni. Che dire, non mi ha fatto impazzire ma è sicuramente scritta bene. Il genere non mi affascina ma sono gusti personali. Sicuramente lo stile, la scelta delle parole è stata azzeccata, grammatica perfetta.
Un abbraccio.
Peggs

17/03/15, ore 12:15

Ciao ^^ Eccomi qui a recensire! (Perdona il vergognoso ritardo)
Allora ammetto subito che aggiungerò la storia alle seguite, sono un'amante di robotica e quindi la tua storia mi interessa eccome! Sono curiosa di vedere come riuscirai a evolverla (Da come ho capito sfruttando l'ispirazione del momento xD non male! Per le ff lo faccio anche io xD) e i successivi sviluppi. Hai delineato un capitolo molto dinamico che mi è piaciuto ^^ Ammetto che la maggior parte della storia è per il momento ancora nel mistero quindi non posso esprimermi sulla trama ma ho trovato purtroppo anche qualcosa di "caotico", o almeno a una prima lettura non mi erano risultati ben chiaro tutti i punti. Appena avrò tempo, andrò a leggere anche il seguito ^^ (sono perseguitata da impegni T.T)

Alice Jane Raynor

14/03/15, ore 09:24

Ciao, sono qui a recensire come promesso ^^
Te lo devo dire fin da subito in tutta franchezza: per ora non ho capito molto di quello che sta succedendo. Mi spiego: ovviamente ho capito come si evolve la scena e cosa succede nell'immediato, ma penso che avrò bisogno di leggere altro per aver chiara la situazione. In questo devo dire che sei stata molto brava: hai conquistato la mia attenzione non rivelando tutto e subito, ti faccio i miei complimenti :D
A livello di lessico il testo è ottimo, così come per i momenti narrativi. Per quel che riguarda i tempi verbali ho trovato un solo errore: "lascia che le dico". Sarebbe più corretto dire "lasci che le dica". A parte questo non ho trovato errori, né di grammatica né di battitura.
Ora voglio capire chi - e cosa - è Céline, mi interessa capire di più di questo progresso nella robotica come viene definita. E il tuo stile mi piace, poco barocco e diretto, è come piace a me!
Ancora complimenti, passo al capitolo 2!
WhiteWitch

12/03/15, ore 11:06

Ciao! Eccomi per lo scambio. Premetto che hai uno stile appassionantr e consono, un buon lessico e noto con piacere che non ci sono errori grammaticali o sintattici. Mi é piaciuto il modo in cui hai introdotto la macchina.. quasi più "umana" tra tutti.quei superbi. Ti lasci guidare dai personaggi e questo mi fa molto piacere. Un abbraccio, Juliet

07/03/15, ore 16:36

Ciao, sono la ultra-ritardataria di ''Death Note'' (scambio recensioni) che finalmente riesce a leggere la tua storia! Il tuo modo di scrivere mi ha presa subito, così come la situazione in cui viene a trovarsi la ''macchina'', che lasciamelo dire, mi è sembrata più umana di tutti quegli altri superbi messi insieme (il giudice,poi, mi sta qua.). Hai detto che saranno i personaggi a guidarti nella stesura della storia... Chissà che non ne venga fuori un romanzo su come un giorno anche nelle ''macchine'' nascerà la ''coscienza'' di cui la nostra razza si vanta tanto :3
Anche se così non fosse, continuerò comunque a seguire la vicenda, perché a questo punto sono curiosa di leggere il seguito!
Mi scuso ancora per il ritardo, perdono. A presto!!
XxhElLsIngxX

07/03/15, ore 15:22

Eccomi qui :)
Dico subito che non bazzico molto in questo fandom, perché solitamente non riesco ad apprezzare gli OC. Tuttavia ammetto di essere curiosa sulla ragazza - macchina? - che espone l'uomo. Mi hacolpito il fatto che fosse alto un metro in PIÙ del giudice XD
Naturalmente, dato che è il primo capitolo, ci sono cose che mi suonano strane. Brava per la grammatica, ho trovato solo un paio di virgole messe male, ma sto zitta perché io faccio di peggio.
A presto,

ML.

03/03/15, ore 00:15

Eccomi qui! Scusa per il ritardo della mia recensione.
Inanzitutto parto col dirti che come inizio non è male, mi ha intrigato molto anche se da solo un capito non ho ancora inquadrato molto bene la storia, spero di riuscire a farlo meglio con il passare dei capitoli. Scrivi bene e trovo piacevoli i dialoghi che dai ai personaggi, non sembranno fatte a copione, nel senso che ogni loro frase è credibile e questo è un punto a tuo favore perchè non tutti riescono a farlo. L'unica cosa che non apprezzo molto è il carattere in grassetto per tutto il testo, secondo me starebbe meglio se fosse senza il grassetto però questo è solo un mio gusto personale, non va ad incidere sul mio parere sul tuo modo di scrivere che mi piace. Niente, metterò la storia tra le seguite perchè mi hai incuriosita. Bandierina verde meritata :)

Baci
Shakana

02/03/15, ore 17:15

Eccomi, ce l'ho fatta a recensire subito! Ti dico subito che amo il modo in cui hai descritto le situazioni e i personaggi! Non ho inquadrato molto bene il tutto ma voglio assolutamente andare avanti con la lettura dei prossimi capitoli per capire cosa succede più avanti :) Ho sempre adorato le A.I! A parte qualche piccolo errore grammaticale qua e là, che possono capitare a chiunque, devo dire che hai talento per la scrittura: sei scorrevole e la lettura è piacevole ad ogni riga :3 aspetto con ansia aggiornamenti! Ps: ti seguo :)

02/03/15, ore 14:33

molto interessante, la scena era ben descritta e sono rimasta piacevolmente sorpresa, non ho notato errori tranne forse nelle prime righe blu ogno arte invece che ogni arte, sinceramente mi ha fatto ridere l'ometto che le da del demonio, rispecchiano proprio certe persone che quando non hanno ragione o non sanno spiegare un fatto si parano con la religione. Questo capitolo mi è molto piaciuto ed è anche originale, la seguirò anche in futuro