La linea dell'oblio. La battaglia.
di Ladyhawke83

08/09/16, ore 19:36

Ciao.
Finalmente posso essere qui a darti il mio parere, un parere molto positivo per quanto riguarda l'atto della guerra. In un primo momento mi sono chiesta cosa stava succedendo, visto che non ricordavo a grandi linee neanche di Callisto e dell'altro, Vargas. Poi man mano mi sono ricordata dei quattro capitoli lievemente erotici.
E devo dire che mi mancano assieme quei due, di Vargas e Isabeau. Però ritornando alla guerra mi sono detta che prima o poi succederà qualcosa, mi sentivo una sensazione strana nello stomaco infatti... Guarda a quell'elfo ha tradito sia Callisto che Vargas. Da un certo punto di vista me l'aspettavo, però pensavo che non fosse propriamente così invece lo ha tradito davvero, tanto che mi son chiesta se anche Callisto fosse d'accordo eppure nella parte centrale hai scritto che Callisto era sparito nel nulla quindi sarà stato sbalzato via.
Sei stata molto precisa, perché in un primo momento si ipotizzava che quel grande elfo fosse dalla parte di Vargas e invece ovviamente sul più bello deve succedere il colpo di sorpresa, ma il tuo stile mi ha proprio fatto capire che tutti fossero assieme, invece a quanto pare da un lato mi sono sbagliata. Sensazione opprimente, una forte voglia di scappare per raggiungere la cara e bella Isabeau e poi guardi davanti e all'improvviso tutto va in fumo. Questo ho apprezzato del capitolo, tanto che mi spinge a leggere tutta la storia però ho qualcosa da fare quindi ritornerò più avanti.
Hai utilizzato uno stile dapprima semplice, poi man mano hai sfumato raggiungendo un po' il singhiozzo, come se tu mi stessi facendo capire di stare attenta perché verso la fine della storia o meglio del capitolo succederà qualcosa di grave. Infatti, dalle tante virgole accentuate nella parte centrale della storia, ho compreso quello che tu poi hai voluto buttare giù.
E poi la fine, le parole di quell'elfo Helevorn che mi ha fatto molto innervosire a meno che non si tratta di un bluff, ma questo dovrò scoprirlo dopo e poi il colpo finale e la bellissima descrizione di lui che guarda in alto e vedo un falco.
Una specie di coro finale, come se tu volessi appunto descrivere gli ultimi istanti prima di morire.

Mi è davvero piaciuto, dal punto di vista della descrizione della guerra.

Per quanto riguarda invece gli errorini, ho notato qualcosa e da proprio fastidio e cioè in un paragrafo hai scritto "ad i nostri attacchi", sarebbe meglio "ai nostri attacchi".
Poi hai ripetuto "casata" nobile "casata" decaduta, in questo caso io ti consiglio di scrivere casata nobile e decaduta, perché altrimenti stona quella ripetizione. E da anche un po' fastidio, a meno che tu non l'abbia messa apposta per ripetere e dare un certo tono quel paragrafo. Però il mio consiglio sarebbe quello di non ripetere.

Ho concluso, al prossimo catitolo.
Au revoir
(Recensione modificata il 08/09/2016 - 08:05 pm)

25/04/16, ore 21:28

Accipicchia che bel momento: mi è piaciuto molto il rumore secco del frantumarsi delle ossa. Povero Vargas. E tutto il resto della descrizione: gran bella chiusura di capitolo, complimenti!
Dato che ci sono altri capitoli spero non si ail suo ultimo momento tra noi!

20/04/16, ore 15:47

Ciao carissima ^_^
Il piccolo Padawan dorme, quindi ne approfitto e per lo scambio recensisco adesso, altrimenti non so quando potrò essere libera di nuovo (son giorni convulsi).
Ecco che pian piano altri tasselli della tua elaborata storia vanno al loro posto, regalandoci un ulteriore scorcio sulla vita dei protagonisti: questa volta il punto di vista è quello di Vargas, personaggio che sto imparando ad apprezzare sempre di più. In questo tuo prequel il mezzelfo è impegnato in una pericolosa e drammatica resistenza: la posta in gioco è altissima, non solo la vita, ma anche l'anima rischia di smarrirsi oltre la famigerata "linea dell'oblio" (a proposito, bellissimo nome, molto evocativo, di quelli che piacciono a me). E tuttavia, il mago non si tira indietro, neanche per un momento, dimostrando in questo modo un eccezionale coraggio. Tuttavia, anche lui, come ogni altro essere vivente su di un qualsiasi mondo magico, non può congedarsi dalla vita senza alcun rimpianto, e il suo ha un nome ben preciso, quello della bella e testarda Isabeau; molto dolce il pensiero che le rivolge prima di gettarsi nell'attacco alla torretta degli orchi, altro che semplice infatuazione, la sua gelosia nei confronti di Callisto la dice lunga sui veri sentimenti che prova per la druida...
Il tradimento era nell'aria, ed è giunto proprio da chi, in apparenza, non poteva desiderare più di quello di cui già era in possesso... ma si sa, il potere porta solo ad una cosa: la fame di altro potere.
Il cliffhanger finale lascia con il fiato sospeso, ti obbliga a voler sapere come la storia va a finire... cosa che la sottoscritta farà al più presto ;-)

padme

06/04/16, ore 15:35

Ciao sono venuta per lo scambio di recensioni ^^ Che ne dici se parto prima ad elencarti le cose che, secondo me, non vanno, così ci leviamo subito il dente?

Allora:
Per quanto riguarda la struttura e la parte grammaticale del testo ho trovato ripetizioni, errori di battitura e le maiuscole o mancanti oppure messe nel posto sbagliato. Quindi non errori gravi ma che possono essere facilmente corretti con una rilettura prima di pubblicare o con un betaggio.

Invece nella storia tu mandi, nonostante tutte le protezioni e a svolgere un ruolo marginale, il figlio di un "nobile" (da quanto ho potuto capire), unico erede quindi, a svolgere una missione con un'alta probabilità di insuccesso? Senza offesa, ma credo che questa sia una situazione surreale tanto più se questa situazione è stata decisa dal padre stesso del ragazzo. Se proprio vuoi comunque farlo partecipare, almeno che ciò avvenga per decisione di terzi in combutta con il ragazzo che rende un po' più credibile la vicenda.

Ma andiamo avanti...

Non mi è chiara questa parte: "Non volevo morire e lasciare tutto in sospeso con lei, e per di più non volevo che, qualora lo stregone fosse sopravvissuto, andasse a consolarla prendendo il mio posto. Avevo pur sempre un orgoglio." Quale stregone? O.o Callisto?Secondo me sarebbe da specificare.

Ho trovato la lettura un po' confusa, ma non ti saprei dire bene per quale motivo. Penso per la punteggiatura ma non ne sono molto sicura.... :/ e secondo me se avessi aggiunto qualche dialogo in più o flashback l'avresti resa più completa.

Bene con questo ho finito le critiche che tu spero prenda in considerazione ma molto alla leggera visto che sono solo considerazioni personali.

Ora passiamo alla cosa che mi è piaciuta di più di tutto il tuo racconto:

Il finale.

è veramente descritta bene la parte di lui morente che guarda il cielo e l'ultima frase, con cui chiudi il racconto che richiama una frase ad inizio storia, è un tocco di classe! Devo dire che mi è piaciuto davvero tanto!

Bene, credo di aver concluso :)

Alla prossima,
nonmifametterenessunnome

07/03/16, ore 18:40

Ehi, Ehi, Ehi!Eccomi qui, anche se in ritardo. Mi sono soffermata su questo capitolo per questioni di tempo -con o senza scambi continuerò a dirti cosa ne penso man mano che riesco a trovare un piccolo spazietto per leggere-.
Partirei dai punti dolenti, soprattutto come consigli:
- Ho notato che a ogni vocale accentata hai utilizzato una maiuscola. Non ho ben capito se era voluta questa scelta o meno;
- Ho trovato un solo "ed" che, mi pare di averlo già scritto, va posto soltanto accanto ad una parola che inizia per "e";
- Inoltre, alcuni periodi presentano la lettera minuscola una volta giunto a capo, dopo l'utilizzo di un punto fermo.
Queste sono le miei principali "critiche", come userebbe definirle EFP, ma ovviamente entrambe sappiamo che sono soltanto sviste e niente di più.
Una cosa che ho apprezzato in particolare è stata la struttura dei periodi, più breve ed esaustiva. Non so se questa storia è stata scritta prima o dopo la precedente, in ogni caso devo farti i miei complimenti per il miglioramento -qualora tu l'abbia scritta dopo-.
Quando mi viene scritta una recensione dove letteralmente si capisce di aver letto la mia storia, con tanto di piccole sviste sottolineate, io non posso non fare altrimenti. So quanto sia importante per ogni lettore migliorare il proprio modo di scrivere, vedrai che diminuiranno sempre di più queste sviste. Basta soltanto esercitarsi e lasciare che il tempo passi.
Una caratteristica apprezzata in entrambe le storie, invece, è stata il tuo modo di scrivere ed esprimere i sentimenti dei personaggi, come il momento in cui il protagonista pensa alla propria amata. Ci sai proprio fare in questo campo!
Spero di tornare presto, in ogni caso non posso tirarmi indietro per gli scambi -non con te almeno-. A presto :)

07/03/16, ore 18:15

Ciao! Come ogni cosa che scrivi, mi è davvero piaciuta. Gestisci bene l'introspezione, è una cosa che ho notato praticamente in tutti i tuoi racconti. Per questo, complimenti. Devo dire che comunque, in generale, nel tuo modo di scrivere (non solo in questa storia, mi riferisco anche nlla long) sei davvero migliorata e questo non può che farmi piacere. È bello -e triste- leggere i pensieri sui vinti, il pensiero rivolto ad Isabeau... La nostra Isabeau che ormai ha un posto nel mio cuore. Il suo personaggio è raffigurato sempre in maniera rispettosa dai suoi amanti e innamorati. Questo è davvero qualcosa di bello nonostante la situazione. Infine. C'è il personaggio di Helevorn (spero di averlo scritto giusto) che incuriosisce maggiormente. Non ho trovato errori grammaticali. Brava. Un abbraccio, Juliet

18/02/16, ore 18:19

Ciao ~
È la prima volta che leggo una storia in questo fandom, sai? Anni fa avrei dovuto iniziare a giocare a D&D, ma per problemi tecnici della compagnia, purtroppo, non è stato possibile. È un piacere, quindi, ritrovare l’atmosfera fantastica di un tempo. Ammetto che non sono ferratissima, ma che a suo tempo avevo lavorato molto su un personaggio lycan e che quindi non mi è mancato di leggere qualche tomo per strutturarne il background. E sì, sono davvero curiosa di scendere nei particolari della tua storia, perché di certo sei più esperta di me in materia!
Solitamente tendo ad analizzare tutto di una nuova storia, perfino introduzione e titolo – e te lo dico solo perché adesso inizierò a sproloquiare, ecco, sei avvisata! Mi piace dare un’impressione esterna per parlare di come il lettore medio – ergo, in questo caso, me – si approccia a una data storia.
Partendo dal titolo, ti dico che personalmente non apprezzo la scelta dei punti. I due punti sì, il trattino anche – danno l’idea di divisione tra titolo e sottotitolo – ma non il punto. Graficamente non lo ritengo adatto a un titolo, ecco. Per il resto, comunque, lo trovo molto suggestivo. Ti faccio i miei complimenti per la scelta, visto che di mio sono una frana con i titoli!
L’introduzione è chiara e lineare. Non ho mai letto “La promessa del mago”, ma trattandosi di una storia anteriore non dovrei avere problemi a inquadrare i personaggi. Hai fatto bene a specificarlo e hai anche inserito una bella citazione del primo capitolo, perciò ancora complimenti!
A riguardo del font devo farti notare una minuzia: le lettere accentate sono diverse dal resto del testo. Immagino che sia una questione d’inserimento simbolo, non so… Francamente mi sono chiesta come mai il corpo del testo differisse sulle accentate. Illuminami, ti prego. Ammetto che sia un po’ fastidioso da vedere, ma comunque è un problema minimo e che può risolversi con l’html.
Ah, alcune volte hai dimenticato d’inserire la lettera maiuscola, perciò fai attenzione – dovresti notarlo con una rilettura veloce. Anche qui non è niente di grave, ci tengo solo a fartelo sapere – sono molto precisina e penso sempre che anche gli altri lo siano, perciò chiedo scusa se queste due parentesi ti sono sembrate inopportune.
Ma passiamo all’impressione generale!
Capitolo scorrevole, senza intoppi di sorta. Sei stata molto dettagliata nelle spiegazioni e hai saputo inserire anche un bel dialogo. La frase finale, oltretutto, è quella che ho preferito. Mi ha fatto venire i brividi e sono riuscita a immedesimarmi completamente in Vargas. Hai presentato una routine movimentata e hai concluso con un grosso interrogativo: sarà morto davvero? Presumo di no, visto e considerato che c’è altro su questi personaggi, ma il dubbio viene lo stesso. Se non avessi letto l’introduzione, forse, il dubbio sarebbe stato più prepotente. La scena è ben gestita e presenta il personaggio di Helevorn nella sua sfumatura d’insoddisfazione e ambizione. Mi piace.
Unica nota a sfavore sono i puntini di sospensione. Noto che ne usi due, non tre come vuole la regola. Non so se sia una scelta stilistica o una svista, fatto sta che non apprezzo molto le narrazioni in cui l’autore si prende la libertà di modificare la regola sui puntini, ecco. Mi destabilizzano (?) lol
Tutto sommato mi hai incuriosita, perciò credo che continuerò questa storia appena possibile. Nel frattempo l’aggiungo tra le seguite!
Alla prossima,
xoxo

14/02/16, ore 14:36

Eccomi qui :-) Allora ho trovato questo capitolo molto bello e molto intrigante, queste due fazioni che si fronteggiano, l'ansia della guerra e della lotta, le riflessioni su chi siano i vincitori e su chi siano i vinti, il pensiero rivolto a Isabeu, la paura di lasciare tutto in sospeso, di non poter ritornare a parlare con lei e il finale dolceamaro in cui c'è lo scontro e il protagonista afferma che sia un buon giorno per morire, un finale ad effetto...hai saputo descrivere al meglio i sentimenti e le emozioni che può far scaturire una guerra o comunque una battaglia...molto brava, i miei complimenti :])

12/02/16, ore 20:08

Premetto che sono nuova a tutto questo, perché so poco o niente ma mi appresto a recensirla come posso.
La lettura è veloce e scorrevole e gli eventi si percorrono in maniera davvero coinvolgente e sembra quasi di essere lì.
Mi è dispiaciuto un po' per la fine: gli ultimi momenti prima di morire sono stati davvero strazianti in un certo senso, ho adorato il modo in cui l'hai descritto.
Davvero complimenti!

- Elle.

24/01/16, ore 15:10

Ciao eccomi qui! :) Come ti dicevo, sono molto lenta perché mi piace leggere e rileggere... ho giocato anche io per un periodo di tempo a D&D e il tuo racconto sembra proprio una sezione (si dice così non vorrei sbagliare!) di gioco e quindi per il fandom in cui ti sei inserita, secondo me, è una storia avvicente e piena di azione.
Passo presto al prossimo capitolo!! Magari ci sono delle evoluzioni che mi sorprenderanno... sono più abituata a dialoghi tipo "fumettistico" o narrazioni lunghe, ma ripeto, hai centrato il modo giusto per il fandom giusto. Non ho trovato errori e le frasi sono molto chiare, i personaggi forse sono stati già presentati in un'altra storia precedente? Andrò a dare un'occhiata...altrimenti, che ne pensi, se non influisce sulla storia, di mettere anche delle schede? Sarebbe una chicca in più. :) Un consiglio, ma forse l'avrai già fatto e guarderò anche questo sul tuo profilo, visto che sei piena di idee, che ne pensi di fare una storia fantasy super narrativa? Ma sono solo consigli dettati dai miei desideri quando vedo dei racconti capaci di dare nuove emozioni!! Un caro saluto e al prossimo capitolo!!! :D

10/01/16, ore 15:45

...Noooooo!! T^T Vargas già mi era simpatico. T^T
Piccola premessa: non conosco il mondo di D&D anche se mi ha sempre affascinato. Di sicuro prima o poi perderò la mia vita sociale giocandoci. Però la premessa era per farmi perdonare di eventuali strafalcioni visto che non conosco il mondo nè i personaggi, nè come funziona... niente di niente. xD
Devo dire che anche non conoscendo nulla però si è capito abbastanza bene tutto. :D E si è anche capito chi comanda gli orchi xD Ora esigo di sapere che caspita voleva Holevorn che suo padre non poteva dargli. No, sul serio. Cosa? Cosa voleva? u.u
Non ho apprezzato granchè il personaggio perchè non solo attacca alle spalle i suoi alleati, ma poi senza neanche un buon motivo u.u
Ho trovato molto bello stilisticamente la morte di Vargas. Se muore. Forse sviene e qualcuno lo salva. :/ Comunque! Il momento in cui chiude gli occhi xD
Hai un bellissimo stile!

14/04/15, ore 23:53

niente male come inizio e ottimo finale!
tutti conoscono l'ambientazione, quindi è molto facile da seguire.
bello il finale, mi hai fatto incuriosire