The Guardian
di Griselda

09/04/15, ore 21:05

Era parecchio tempo che giravo intorno a questa storia, descritta dalla trama con aggettivi assolutamente positivi, così mi sono ritagliata un attimo di tempo per darle un'occhiata.
Si legge molto velocemente perché fondamentalmente è scritta bene, ma io ci trovo parecchi difetti.
Innanzitutto la contestualizzazione. Dove siamo? In America? In Italia? Non c'è un contesto a parte la stanza di Valentina, un incrocio e il suo ufficio. Non c'è neanche una mezza descrizione, è come se tutti i personaggi si trovassero in una stanza vuota, è come se fossero sospesi per aria.
Poi non capisce come nasce tutto questo, non c'è un background... o almeno, io non l'ho trovato soddisfacente per capire la situazione. L'unica cosa che ho capito è che Valentina ha una mezza cotta per Castiel e che lui vuole tenerla lontana perché nel profondo (?) è un demone, fine.
Anche questo, andrebbe studiato un po' meglio: in Supernatural i demoni non "nascono" tali, sono persone che finiscono all'Inferno e la loro anima si "annerisce" nei secoli che trascorrono laggiù, ma qui mi pare di capire che è qualcosa di differente. Ma, ripeto, lo dico ad intuito, perché non è descritto nulla a riguardo.
Lo stesso carattere di Valentina è oscuro: le sue sono solo azioni fine a se stesse, non danno la minima idea di come sia il suo carattere o la sua personalità. Quando si legge un racconto è piacevole capire il perché un dato personaggio si comporta in un certo modo, ma in questa fanfiction non c'è nulla di tutto ciò.
Ed i capitoli (i primi quattro almeno) sono cortissimi, potrebbero essere sviluppati meglio e potreste arricchirli per raccontare più particolari, per andare più in profondità, perché credo che sia una storia che va approfondita sotto molti aspetti; rimane troppo in superficie.
Lo stesso Castiel - personaggio noto della serie e per questo è ben nota quindi anche la sua personalità - ha una caratterizzazione piuttosto confusa: Valentina dice che è l'unico a capirla, ma nei capitoli successivi lui, invece, non capisce le sue azioni e non riesce a captare quello che prova lei.
Non voglio essere troppo brusca o "bacchettona", però credo che siano molte le cose che vanno riviste in questa storia. Non è brutta, ma va approfondita e curata un po' meglio, anche perché è scritta bene, perciò è un peccato non scavare oltre la superficie.
Scusate la franchezza, spero di non avervi offese, ma mi sembrava giusto dire la mia.