Come d'autunno le foglie
di _A m a l i a_

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
07/04/15, ore 17:46

Curiosando nella sezione, mi sono imbattuta nella tua storia, e già promette bene!
Mi piace come hai introdotto il personaggio di Clarissa, testarda nel cercare notizie del marito probabilmente disperso in guerra.
Le segretarie del tribunale la reputano impazzita, sbeffeggiandola apertamente e trattandola in modo davvero maleducato.
Che cosa è successo al marito? Dove si trova, se il suo nome non risulta in nessuna lista, né delle vittime e neppure dei dispersi?
Interessante anche la convivenza di Clarissa con Gemma, il marito e i loro due bambini!
Proseguo nella storia, che inseriró tra le preferite!

03/04/15, ore 11:19

Ciao Amalia,
ho letto questa storia che era notte inoltrata, quindi non ho recensito prima per paura di non riuscire a scrivere qualcosa di logico e decente come, invece, questa storia merita.
Mi piace molto l'idea di non fissarsi, almeno una volta, sul racconto di un'ebrea che s'innamora di un nazista o viceversa. I Partigiani sono un elemento che quasi nessuno prende mai in considerazione, quindi grazie! Grazie per questa tua originalità!
PASSIAMO ALLA STORIA VERA E PROPRIA
Il personaggio di Clarissa: mi piace. Non è innocente ed ingenuo, solo con carattere e talvolta anche troppo incosciente. Parli di un'adolescente, quindi la caratterizzazione ci sta tutta.
Ti dirò la verità, la spalla perfetta per Clarissa era proprio Denise. Mi è dispiaciuto davvero molto il modo in cui sia finito questo capitolo. Prendimi pure per pazza, ma a me quelle due ricordavano tanto Giulietta e la sua balia!
Forse, l'unico errore che ho trovato, è stato il 'Lei': ai tempi di Mussolini, almeno in Italia, si dava ancora del 'Voi'; il suo utilizzo decadde insieme al fascismo e si passò definitivamente al 'Lei' - anche se, ancora oggi, alcune regioni d'Italia l'hanno conservato.-
Nessun errore degno di nota, dunque. La storia mi piace molto, tanto che l'ho letta tutta in pochissimo tempo!
Sono molto curiosa di sapere TUTTO.
Quando una storia è scritta bene, - ed è difficile trovarne qui sul sito - ti prende e cattura tutta la tua attenzione.
Io AMO in particolar modo questo periodo della storia: non che sono dalla parte dei fascisti o dei nazisti, sia chiaro, ma mi ha sempre affascinato, quindi più storie di questo genere posso leggere, più sono felice! xD
Penso davvero di aver esaurito le parole...
Ti saluto dunque, sperando di leggere il prossimo capitolo al più presto.
Alla prossima :)

01/04/15, ore 21:05

Che capitolo emozionante! Ecco come si sono conosciuti Cesare e Clarissa! In una maniera violenta, tragica e al limite della sopravvivenza e credo che questi tre aspetti caratterizzeranno anche la loro vita futura.
Ho divorato questo capitolo un po' più lungo del solito, perché mi ha catturata tantissimo: Bella e sempre delicata, quasi timida, la descrizione che fai nella parte iniziale del capitolo della guerra che sconvolge la vita quotidiana di tutti, anche le persone benestanti. E poi, di colpo, inaspettatamente, come la bomba che ha distrutto molte vite, tra cui quella di Denise, entrano in scena la distruzione, il dolore, la morte.
Davvero d'effetto, complimenti! :)
Il tuo linguaggio poi é sempre corretto e ricercato, lo stile curato e molto logico, ma non per questo freddo. Brava davvero! :)

25/03/15, ore 18:41

Cara Amalia, hai la capacità di scrivere un capitolo più bello dell'altro! :) lineare, appassionante, emozionante super corretto...ci sarebbero mille altri aggettivi positivi da inserire ma sarei ripetitiva se lo facessi. In questo capitolo poi hai introdotto Cesare, altro personaggio magnifico, delicato ma anche forte, appassionato, leale, coraggioso e inamovibile. Sei bravissima a delineare in poche righe gli aspetti degli altri personaggi che ci hai fatto conoscere in questa parte di storia, che, a parere mio, é sempre più emozionante e sta cominciando a trascinarci nel vivo degli eventi di questa buia epoca storica. Ancora bravissima, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! :)
Elisa.

20/03/15, ore 16:52

Ciao! :) io sono sempre più ammirata da questa storia! Escludendo il fatto che sia scritta benissimo, che i dialoghi siano ben fatti, scorrevoli e corretti, si aggiunge anche che é molto delicata. Lo dico perché riesci ad inserire un tema di una violenza devastante (soprattutto nella descrizione della scena dei due ragazzini ebrei), nella pratica quotidiana della vita di una ragazzina un po' ribelle e sfrontata. Inutile ripeterti che Clarissa mi piace moltissimo, che non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo e che ti faccio ancora tanti tanti complimenti! :)

16/03/15, ore 20:47

Ciao! :) hai scritto proprio un bel capitolo! Mi piacciono molto le riflessioni un po' anacronistiche di Clarissa e il suo essere diversa dalle altre ragazze della sua età. Il suo personaggio si fa sempre più interessante e non vedo l'ora di saperne di più.
Ti faccio i complimenti perché scrivi davvero bene! :)

16/03/15, ore 17:24

Finalmente, finalmente, finalmente
Finalmente
No, aspetta un secondo, dovevo dire qualcosa... Ah già, finalmente.
Santo cielo, era ora! Ok ora mi calmo e ti spiego. Sono forse (forse eh) due anni che aspetto qualcuno che si occupi anche del contesto oltre che dei due personaggi principali che piccionano ovunque. Sono due anni che aspetto qualcuno che metta una accidenti di data in alto a destra o sinistra, per dare una vaga idea di aver fatto qualche ricerca sul periodo storico. Sono due anni che aspetto qualcuno che metta una citazione degna e non una canzone dei One Direction come apertura di un capitolo. Sono due anni che aspetto qualcuno che sappia scrivere qualcosa non svelando ogni caratteristica del personaggio principale nel primo capitolo.
Io ti ringrazio di cuore, ho qualcosa da leggere che si prospetta essere effettivamente storico (e non un'ebrea gnocca nonostante l'ipotermia e la fame che viene salvata dal bellissimo e misterioso ufficiale nazista dagli occhi di ghiaccio più o meno nel 1945) e qualcosa di effettivamente ben scritto. Qualcosa che abbia le virgole dove vanno, ecco.
Mi inchino e attendo il prossimo capitolo.
Hasta la (s)vista
(Recensione modificata il 16/03/2015 - 05:27 pm)

13/03/15, ore 14:01

Ciao! :) mi piace molto l'inizio di questa storia. La trama mi ha da subito intrigata e trovo molto interessante e promettente il primo capitolo. Hai scelto di ambientare questa storia in uno dei periodi storici più oscuri, ma anche ricchi di avvenimenti che hanno cambiato per sempre le esistenze delle persone. Scrivi molto bene e i personaggi che hai introdotto risultano giá interessanti. Complimenti!
A presto! :)

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]